Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
I più comuni modem/router con chip broadcom sono i migliori e i più veloci.
 
A

Albemix

Guest
Si dal tipo di chipset che è molto importante e la marca del modem-router. I netgear vanno molto bene e sono reputati i migliori (dalla fascia dai 60€ in su).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è che i Broadcom siano i più veloci, è che si interfacciano al meglio con i dslam di Infostrada, i quali sono equipaggiati con chip dello stesso vendor. Con Tiscali ad esempio è più indicato il Conexant.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
avevo sempre la portante piena ma da qualche mese ha calato. pero' non sembra una riqualifica - cosa consigliate di fare? se li chiamo ho paura di peggiorare le cose!!!! questi sono i valori di adesso :
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
hai provato ad eliminare il filtro è controllare in valori se cambiano ?
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
hai provato ad eliminare il filtro è controllare in valori se cambiano ?
cioe' devo collegare il router senza filtro al telefono?
ho provato a cambiare postazione. l'ho portato al piano di sopra e collegato ma i valori sono gli stessi . negli ultimi mesi pero' quando vedevo quest'abbassamento di portante staccavo e ricollegavo il router e tutto tornava a portante piena (19996) . adesso invece anche se stacco e ricollego la portante e' quella dello screenshot. ti chiedo se puo' essere anche il mio modem che ha ormai 7 anni ,sempre acceso 24h e mai avuto un problema:netgear dg834g v3.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
non credo che sia il router, piuttosto un degrado della linea, per questo se toglie il filtro come test dovresti recuperare una manciata di Db, prova e posta i valori .....
 
A

Albemix

Guest
pecile ha detto:
cioe' devo collegare il router senza filtro al telefono?
ho provato a cambiare postazione. l'ho portato al piano di sopra e collegato ma i valori sono gli stessi . negli ultimi mesi pero' quando vedevo quest'abbassamento di portante staccavo e ricollegavo il router e tutto tornava a portante piena (19996) . adesso invece anche se stacco e ricollego la portante e' quella dello screenshot. ti chiedo se puo' essere anche il mio modem che ha ormai 7 anni ,sempre acceso 24h e mai avuto un problema:netgear dg834g v3.

Il dg834g è uno dei migliori router tosti della Netgear, complimenti per i suoi 7 anni!^_^. Quante prese telefoniche hai in casa, l'impianto è in parallelo?. Hai provato a sostituire il filtro, collegandoti alla presa principale che valori hai?.

Fortunato te che abiti vicinissimo alla centrale!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Confermo che è davvero un router solido: dopo 7 anni pressoché sempre acceso sembra ancora nel fiore degli anni (al contrario del dgn1000 molto più recente, ma molti passi indietro: un pessimo acquisto) :)
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
in effetti il router che ho si sta' comportando sempre bene e anche come wifi . lo tengo al piano di sotto e arriva di sopra con segnale pieno in quasi tutte le stanze . per quanto riguarda il collegamento di sotto : modem collegato a una sua presa e il cavo adsl arriva nel filtro con il cavo telefonico .qui poi sono collegati il fax e il cordless. il fax fa da telefono centrale . ecco li non non ho mai toccato niente perche' andava sempre tutto bene . ho provato solo qualche giorno fa con la mano a muovere tutto l'ambaradan per vedere se si era spostato qualcosa ( gattina molto curiosa che s'intruffola dappertutto!!!!! :D). provero' oggi a togliere il filtro e attaccare solo il modem e a cambiare filtro ma non penso sia il filtro perche' di sopra ho collegato il solo modem con il filtro ma i valori sono gli stessi che ho postato nello screenshot. questo router che avevo pagato circa 70€ 7 anni fa non vorrei abbandonarlo ma non posso caricare firmware alternativi come abbassamento snr . siccome vicino casa mia ha aperto il comet dove sta' facendo sconti su molti prodotti ( s5 a €450 piccolo ot) e il dgn 2200 pes a 39€ e nella foto del volantino c'e' quello con le due antenne esterne che deve essere un v3 . volevo andare avedere se era proprio il v3 in quanto mi sembra difficile che ci siano ancora . allora se fosse quello per 39€ lo prenderei come riserva. ho seguito molto le discussioni anche su un altro router il tp link w 8960n v5 pero' non saprei. visto il mio netgear come dice sleeping penso che quelli di adesso siano tutti una spanna sotto rispetto al mio . l'ultimo dgn 2200 v4 ha le antenne interne e sinceramente non mi ispirano tanto i router con questa cosa. per quanto riguarda la centrale sono molto vicino ,circa 300-400 m da casa mia. ogni tanto passo per vedere se vedo qualche tecnico per poter spiegare la mia situazione ma tanto so' gia' che non mi faranno nessun piacere!!!!! ormai ho infostrada da 5 anni e la linea e' andata sempre bene senza mai una disconnessione . anche lasciando con questi valori non mi posso lamentare ma e' solo che vorrei capire cos'e' che mi ha portato quest'abbassamento di portante visto che ho avuto sempre portante piena in questi 5 anni . vi allego anche il mio armadio .non vorrei dove c'e' scritto satura che anche quella cosa potrebbe essere il problema :


ADSL
ATM
Bandafino a 20 Mbps
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede
CLLI
IDBRE Sede
IDBRE AdC
GAT
TecnologiaDSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
NoteEoS ATM
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede
CLLI
IDBRE Sede
IDBRE AdC
GAT
TecnologiaALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sede
CLLI
IDBRE Sede
IDBRE AdC
GAT
TecnologiaALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sede
CLLI
IDBRE Sede
IDBRE AdC
GAT
Note
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
pecile ha detto:
ADSL
ATM
Bandafino a 20 Mbps
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede
CLLI
IDBRE Sede
IDBRE AdC
GAT
TecnologiaDSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
NoteEoS ATM
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede
CLLI
IDBRE Sede
IDBRE AdC
GAT
TecnologiaALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sede
CLLI
IDBRE Sede
IDBRE AdC
GAT
TecnologiaALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sede
CLLI
IDBRE Sede
IDBRE AdC
GAT
Note

Quei dati non dicono nulla se sei in ULL, fanno riferimento alla sola infrastruttura Telecom.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
P.S.

Hai provato un modem/router differente? Il DG834 v3 monta chip Texas Instruments, che sulla carta non è l'abbinamento più favorevole con le piastre Broadcom dei dslam Infostrada. Rimanendo su Netgear un DGN2200 v3 o v4 potrebbe essere già sufficiente per recuperare un po' di portante. E se non lo fosse avresti sempre la possibilità di abbassare SNRm via telnet/firmware mod aumentando il valore di allineamento (circa 2 Mb ogni 3 dB), dato che per fortuna non ti hanno limitato a un profilo 16999 Kb.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
non credo che sia il router, piuttosto un degrado della linea, per questo se toglie il filtro come test dovresti recuperare una manciata di Db, prova e posta i valori .....

hhc ,allora ti allego la foto di come sono collegate : quella bianca che arriva prima alla presa del muro e' il filtro con il cavo del router quindi l'adsl e' il primo che incontra :




adesso ho provato a staccare i cavi per mettere solo quello dell'adsl ma tutti i cavi non hanno il buchino per inserire il cavo del router. pero' ho preso la spina quella nera e li ho potuto mettere il cavo del router :




ho riavviato il router ma anche in questo caso non e' cambiato niente portante sempre sui 17500.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
P.S.

Hai provato un modem/router differente? Il DG834 v3 monta chip Texas Instruments, che sulla carta non è l'abbinamento più favorevole con le piastre Broadcom dei dslam Infostrada. Rimanendo su Netgear un DGN2200 v3 o v4 potrebbe essere già sufficiente per recuperare un po' di portante. E se non lo fosse avresti sempre la possibilità di abbassare SNRm via telnet/firmware mod aumentando il valore di allineamento (circa 2 Mb ogni 3 dB), dato che per fortuna non ti hanno limitato a un profilo 16999 Kb.

ciao . no , non ho provato nessun modem come controprova.sono tentato di prendere il dgn2200 in quanto e' in sconto vicino casa e poi come dici te si possono modificare l'snr e anche la potenza del wifi .infatti il profilo non mi e' stato diminuito . quel 17500 e' sintomo di qualcos'altro e se chiamo ho paura che mi peggiorano la situazione . ma facendo queste cose si accorcia la vita del router?inoltre infostrada blocca l'snr ?cioe' non e' possibile con il firmw mod. o telnet modificarlo?
inoltre prima di questa perdita di circa 2,5 mb avevo sempre snr 9 e portante piena 19996.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
pecile ha detto:
ciao . no , non ho provato nessun modem come controprova.sono tentato di prendere il dgn2200 in quanto e' in sconto vicino casa e poi come dici te si possono modificare l'snr e anche la potenza del wifi .infatti il profilo non mi e' stato diminuito . quel 17500 e' sintomo di qualcos'altro e se chiamo ho paura che mi peggiorano la situazione . ma facendo queste cose si accorcia la vita del router?inoltre infostrada blocca l'snr ?cioe' non e' possibile con il firmw mod. o telnet modificarlo?
inoltre prima di questa perdita di circa 2,5 mb avevo sempre snr 9 e portante piena 19996.

Idem con patate.
8ene7eda.jpg



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ma strano che togliendo tutto quel po po di roba dalla presa non hai ricuperato 2/3 db snr..... cioe 9db a 11/12 db
questo ti avrebbe permesso di ricuperare almeno 2Mb.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
pecile ha detto:
hai abbassato l'snr? con il fw mod? come ti trovi?hai disconnessioni?

No..intendo che prima per il primo anno avevo attenuazione a 9 e portante a 19.999. Dopo 1 anno senza far nulla, attenuazione a 8 db e portante scesa a 17.5

Per la stabilità era stabile prima è stabile ora. Mai una disconnessione router mai riavviato da mesi. ..
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
No..intendo che prima per il primo anno avevo attenuazione a 9 e portante a 19.999. Dopo 1 anno senza far nulla, attenuazione a 8 db e portante scesa a 17.5

Per la stabilità era stabile prima è stabile ora. Mai una disconnessione router mai riavviato da mesi. ..
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

non avevo visto sotto quello reale. vedevo che agganciavi 20500 !!!! adesso dal tuo screenshot vedo che hai snr 6.6 . pero' da te e' calato mentre da me 9 era e 9 e' rimasto !!!!!
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
pecile ha detto:
ciao . no , non ho provato nessun modem come controprova.sono tentato di prendere il dgn2200 in quanto e' in sconto vicino casa e poi come dici te si possono modificare l'snr e anche la potenza del wifi .infatti il profilo non mi e' stato diminuito . quel 17500 e' sintomo di qualcos'altro e se chiamo ho paura che mi peggiorano la situazione . ma facendo queste cose si accorcia la vita del router?inoltre infostrada blocca l'snr ?cioe' non e' possibile con il firmw mod. o telnet modificarlo?
inoltre prima di questa perdita di circa 2,5 mb avevo sempre snr 9 e portante piena 19996.

Ti consiglio di farlo allora, magari vedi se riesci a fartene prestare uno... Al router non succede nulla e il trick funziona bene anche con Infostrada, a meno che tu non abbia un profilo con aggancio limitato (es. 13999 o 16999 Kb) e il modem agganci già il massimo previsto, ma non sembra il tuo caso.
Se la portante è diminuita nel tempo è probabile che abbiano attivato nuove DSL che vanno a disturbare la tua coppia, è esperienza abbastanza comune, specie con le 20 Mega. Anche a me successe la stessa cosa dopo un po' di tempo dall'attivazione, io risolsi prendendo un nuovo router (prima ne avevo uno con chip Conexant).
 
Top