Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
È da quando e dove Tiscali offre la 20mega in adsl 2+ in wholesale su rete telecom?
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Da qualche mese. Rivendono il profilo bitstream Telecom 22240/640 kb (quindi 512 kb effettivi in upload). Facendo il test di copertura la si riconosce dal messaggio "Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile su Rete indiretta." Dovrebbe essere disponibile in tutte le centrali Telecom dove siano presenti dslam ETH.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Da qualche mese. Rivendono il profilo bitstream Telecom 22240/640 kb (quindi 512 kb effettivi in upload). Facendo il test di copertura la si riconosce dal messaggio "Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile su Rete indiretta." Dovrebbe essere disponibile in tutte le centrali Telecom dove siano presenti dslam ETH.

Esatto, solo che in upload poi effettivo è 1mb anche se da contratto è 0.50mb mi pare, io facendo il test ottengo sempre 0.99mb in upload!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Esatto, solo che in upload poi effettivo è 1mb anche se da contratto è 0.50mb mi pare, io facendo il test ottengo sempre 0.99mb in upload!

No è 512 Kb, viene specificato anche sul sito

Velocità di navigazione fino a 20 mega (download). Velocità di invio e-mail o file fino a 512 kb (upload).

Tutti gli utenti visti finora avevano un profilo con 640 kb di portante in up, quindi 512 kb netti.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
No è 512 Kb, viene specificato anche sul sito



Tutti gli utenti visti finora avevano un profilo con 640 kb di portante in up, quindi 512 kb netti.

Ho capito che da contratto è 512kb ma avendo tiscali su una linea secondaria ti posso assicurare che ho un profilo in upload a 1mb, se poi effettivamente a tutti gli utenti è così non te lo so dire però questo è quello che ho riscontrato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Ho capito che da contratto è 512kb ma avendo tiscali su una linea secondaria ti posso assicurare che ho un profilo in upload a 1mb, se poi effettivamente a tutti gli utenti è così non te lo so dire però questo è quello che ho riscontrato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E io ti posso assicurare che sei l'unico ad avere un profilo del genere perchè ne ho viste diverse di quelle connessioni. Per avere 1 Mb di banda effettiva dovresti avere circa 1200 kb di portante in up; quindi o ti hanno configurato per sbaglio il profilo 22240/1216 kb o stai facendo confusione con il valore di allineamento del modem.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Cattura.png



valori di linea di uno dei tanti utenti in giro

e relativo speedtest

http://www.speedtest.net/result/4187677997.png
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
E io ti posso assicurare che sei l'unico ad avere un profilo del genere perchè ne ho viste diverse di quelle connessioni. Per avere 1 Mb di banda effettiva dovresti avere circa 1200 kb di portante in up; quindi o ti hanno configurato per sbaglio il profilo 22240/1216 kb o stai facendo confusione con il valore di allineamento del modem.

Probabilmente è un errore di impostazione allora, la portante era sui 1100 circa se non ricordo male. Purtroppo non sono sul posto e non posso postare uno speed test e i valori della linea, appena passo di lì li posto sicuramente. ;)
Sempre sperando che non sia cambiato nulla dato che quando l'ho provata la linea dati era appena migrata da telecom.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Probabilmente è un errore di impostazione allora, la portante era sui 1100 circa se non ricordo male. Purtroppo non sono sul posto e non posso postare uno speed test e i valori della linea, appena passo di lì li posto sicuramente. ;)
Sempre sperando che non sia cambiato nulla dato che quando l'ho provata la linea dati era appena migrata da telecom.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Allora credo che te l'abbia configurato Telecom per errore, può capitare...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
E Infostrada che cavolo aspetta ad attivare pure lei il wholesale su ethernet fino a 20 mega?? fastweb e perfino la morente tiscali lo hanno fatto...
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
E Infostrada che cavolo aspetta ad attivare pure lei il wholesale su ethernet fino a 20 mega?? fastweb e perfino la morente tiscali lo hanno fatto...
Condivido assolutamente!!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Grazie del consiglio.
Al momento la rete sta messa così.

Tipo DSL: G.992.5 annex A

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 511 / 6.999

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 90,42 / 619,96

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 19,5

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 11,0 / 24,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 30,0 / 20,0

ID fornitore (locale/remoto): TMMB / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): 0

Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0

Errori FEC (upload/download): 1 / 0

Errori CRC (upload/download): 1 / 16

Errori HEC (upload/download): 560 / 1
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
H3liX ha detto:
E io ti posso assicurare che sei l'unico ad avere un profilo del genere perchè ne ho viste diverse di quelle connessioni. Per avere 1 Mb di banda effettiva dovresti avere circa 1200 kb di portante in up; quindi o ti hanno configurato per sbaglio il profilo 22240/1216 kb o stai facendo confusione con il valore di allineamento del modem.

Non ho uno screenshot per dimostrartelo, ma con Tiscali su rete Telecom fino a 20 giorni fa avevo una banda di 16/1.
Sulla parola. Con prestazioni da urlo.

Al momento deluso da Wind, pur essendo raggiunto dalla rete proprietaria.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Non ho uno screenshot per dimostrartelo, ma con Tiscali su rete Telecom fino a 20 giorni fa avevo una banda di 16/1.
Sulla parola. Con prestazioni da urlo.

Al momento deluso da Wind, pur essendo raggiunto dalla rete proprietaria.


Io ho postato uno screenshot, se vuoi ne posto anche altri, per il momento ho letto solo chiacchiere.


P.S.

ti hanno impostato un profilo assurdo in relazione ai valori di linea, chiamali e fatti configurare almeno un 14/1 Mb.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Penso che la procedura di ADSL Vera non sia stata eseguita. Hai il profilo base, fatti alzare la portante manualmente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Consiglio. .80exp non chiamare il 155. Manda un messaggio privato alla pagina FB di Wind.
Un amico con problema simile abbiano risolto in 48h
 
A

Albemix

Guest
Hai l'attenuazione a 30 dB, dovresti avere la portante di base 7999/511 e non 6999. Quanto sei lontano dalla centrale?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Qualche decina di metri dall'armadietto e circa 900 metri in linea d'aria dalla centrale
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco la prova che tiscali attiva anche 1mb in upload, magari sarò fortunato io ma i valori che ho sono questi:
71609098458350f9fb597a3bf1f64cba.jpg

39ef8623b6308219b11c076cd1e3360d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top