Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
LION Tech ha detto:
Speriamo sia così, il primo operatore nazionale a mio parere non può permettersi di non avere certe frequenze.
Sicuramente avranno in mente qualcosa, anche perché è da suicidio non accaparrarsi la frequenza più pregiata

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Passi l'ipotesi che Iliad condivida il proprio spettro dei 700 MHz con Wind 3... Secondo me si verificherebbe una congestione senza precedenti. Poi la storia ci insegna che la dirigenza H3G quando ci fu l'asta delle frequenze 4G prese solo bande alte. Quindi potrebbe essere un deja vu.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Passi l'ipotesi che Iliad condivida il proprio spettro dei 700 MHz con Wind 3... Secondo me si verificherebbe una congestione senza precedenti. Poi la storia ci insegna che la dirigenza H3G quando ci fu l'asta delle frequenze 4G prese solo bande alte. Quindi potrebbe essere un deja vu.

Infatti 3 Italia con solo 1800 e 2600 indoor non avevi segnale e Wind solo 800 super congestionata, vorrei sapere come pensano di coprire con solo frequenze alte

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
cellnetx ha detto:

che abbiano ipotizzato che tra qualche anno (2022 è la data di utilizzo frequenze) la somma dei clienti Wind3 ed Iliad sia paragonabile a quella di TIM o Vodafone con i rispettivi virtuali?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Infatti 3 Italia con solo 1800 e 2600 indoor non avevi segnale e Wind solo 800 super congestionata, vorrei sapere come pensano di coprire con solo frequenze alte
Sinceramente non so come facessero ma la 1800 di 3 nella mia zona arrivava molto bene indoor. Da quando sono in rete unica invece la 1800 non la aggancio indoor ma solo la 800. Quindi può darsi che aveva un bel posizionamento oppure un'ottima configurazione dei pannelli.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Sinceramente non so come facessero ma la 1800 di 3 nella mia zona arrivava molto bene indoor. Da quando sono in rete unica invece la 1800 non la aggancio indoor ma solo la 800. Quindi può darsi che aveva un bel posizionamento oppure un'ottima configurazione dei pannelli.

Anche qui a Milano 3 si difendeva abbastanza bene nonostante i soli 1800... avendo meno tecnologie accese era anche bello sparato, tranne in alcuni punti in cui storicamente avevano meno impianti.
In ogni caso stranissima la scelta di farsi sfuggire così i 700 mhz :uh?:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
futurebrain ha detto:
Anche qui a Milano 3 si difendeva abbastanza bene nonostante i soli 1800... avendo meno tecnologie accese era anche bello sparato, tranne in alcuni punti in cui storicamente avevano meno impianti.
In ogni caso stranissima la scelta di farsi sfuggire così i 700 mhz :uh?:
Avranno fatto i loro calcoli. Rimane il fatto che la maggior parte delle persone non fa gli speedtest. Quindi avere in futuro un 4G di copertura e un 5G più debole ai più non cambierà la vita. Stiamo parlando sempre di smartphone: con un buon ping e almeno qualche megabit si riesce a fare una navigazione più che degna.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Avranno fatto i loro calcoli. Rimane il fatto che la maggior parte delle persone non fa gli speedtest. Quindi avere in futuro un 4G di copertura e un 5G più debole ai più non cambierà la vita. Stiamo parlando sempre di smartphone: con un buon ping e almeno qualche megabit si riesce a fare una navigazione più che degna.

Speriamo che i calcoli che si sono fatti non siano davvero di puntare all'infinito sul 4G perché sarebbe un suicidio commerciale preannunciato, sopratutto nel settore business, dove l'Internet delle Cose sta già iniziando a spopolare e per il quale serve avere un'infrastruttura all'avanguardia e molto performante.
Io resto dell'idea che abbiano un qualche tipo di accordo con Iliad, altrimenti non mi spiego per quale motivo non abbiano nemmeno provato a fare un'offerta.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Speriamo, pure a me sembra molto strano non aver nemmeno provato ad accaparrarsi quella banda ma stare su frequenze alte

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Speriamo, pure a me sembra molto strano non aver nemmeno provato ad accaparrarsi quella banda ma stare su frequenze alte

Probabilmente Iliad permetterà a Wind Tre di utilizzare tale banda in cambio di sconti sul RAN Sharing, forse anche il fatto che Wind Tre non stia applicando cap di nessun tipo ai clienti Iliad è un'agevolazione concessa in virtù di tale accordo...
Da notizie ufficiali sappiamo che Iliad avrà roaming/RAN anche sul 5G di Wind Tre, quindi a mio parere è molto plausibile come cosa.
Se fosse davvero così W3 ha fatto il colpaccio: potrà utilizzare la "banda pregiata" a costi bassissimi, sfruttando il fatto che le frequenze sono ufficialmente di proprietà di un nuovo entrante nel mercato.
Anche per Iliad l'accordo potrebbe essere oro colato: RAN sharing e roaming a costi bassi e, come diceva qualcun'altro, non doversi sbattere per installare BTS ecc. ecc.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Speriamo sia come dite, altrimenti qualcosa non torna. Troppo strano che Wind che ha tanto lottato per avere gli 800MHz si lasci scappare i 700.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Speriamo sia come dite, altrimenti qualcosa non torna. Troppo strano che Wind che ha tanto lottato per avere gli 800MHz si lasci scappare i 700.
Ma in questo caso non ci sono più i russi amanti delle basse frequenze ma i cinesi che amano invece i GHz

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Ma condividere lo spettro dei 700 secondo voi è una cosa legale? Nel senso costo che c'è stata un asta per accaparrarsi queste frequenze lo Stato "pretende" che vengano utilizzate da chi le ha prese e non che vengano poi subaffitate ad altri. Non lo pensate pure voi? Altrimenti anche Tim e VF potrebbero fare così per risparmiare un sacco di soldi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
storm75 ha detto:
Ma condividere lo spettro dei 700 secondo voi è una cosa legale? Nel senso costo che c'è stata un asta per accaparrarsi queste frequenze lo Stato "pretende" che vengano utilizzate da chi le ha prese e non che vengano poi subaffitate ad altri. Non lo pensate pure voi? Altrimenti anche Tim e VF potrebbero fare così per risparmiare un sacco di soldi.
In effetti è così. Iliad deve irradiare con proprie bts il segnale ma nulla vieta a Wind 3 di stipulare accordo di roaming.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Questa faccenda mi puzza di accordi a lunga durata fra Iliad e WindTre per la sopravvivenza di entrambi.
WindTre che non ci prova neanche a prendere le bande più pregiate, è un suicidio. Pensavo che avessero imparato dalle loro cazzate, e quindi questo fatto è troppo strano.
Iliad non ha ancora una sua rete...siamo sicuri che l'avrà mai? Sì ok sta facendo qualche installazione, tutt'ora spenta, ma il progetto fra WindTre e Iliad mi sembra un altro. Per me diventeranno uno dipendente dall'altro e non ci sarà mai una vera rete nazionale Iliad ma sarà sempre dipendente da Wind Tre. Iliad doveva per forza entrare nel mercato per permettere la fusione di Wind Tre che probabilmente non ce l'avrebbero mai fatta a sopravvivere come singoli anche in vista del 5G e dal canto suo Iliad non potrà mai costruire una propria rete 3G, 4G e 5G nazionale autonoma con le offerte aggressive che propone. Quindi di fatto, WindTre e Iliad dipenderanno sempre l'una dall'altra, e questa stranezza sull'assegnazione delle frequenze 700 mi sembra un chiaro segno. Iliad le ha a prezzo agevolato, e guarda a caso WindTre neanche ci prova? A me sembra chiara la strategia. Ci sarà un accordo a lungo termine (per sempre?) fra le due società di condivisione di risorse, spettro e rete in modo reciproco.
Non vedo altra motivazione, altrimenti sarebbe davvero molto molto molto allarmante.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Fare una rete 3G/4G da ZERO nel 2018 devo dire che è tardi e quando avranno finito di installare le antenne 3G in tutta la nazione, probabilmente sarà una tecnologia passata e superata. Iliad deve puntare sul 5G. Inoltre WindTre per 2 anni di fila ha un risultato d'esercizio in negativo e dopo il miliardo di € per il consolidamento/unificazione della rete e altri 6 miliardi di investimenti, penso che non abbiano poi un'infinità di soldi in cassa. Così come per iliad che anche lei ha un utile netto negativo; con una rete "condivisa" risparmierebbero entrambi

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Questa faccenda mi puzza di accordi a lunga durata fra Iliad e WindTre per la sopravvivenza di entrambi.
WindTre che non ci prova neanche a prendere le bande più pregiate, è un suicidio. Pensavo che avessero imparato dalle loro cazzate, e quindi questo fatto è troppo strano.
Iliad non ha ancora una sua rete...siamo sicuri che l'avrà mai? Sì ok sta facendo qualche installazione, tutt'ora spenta, ma il progetto fra WindTre e Iliad mi sembra un altro. Per me diventeranno uno dipendente dall'altro e non ci sarà mai una vera rete nazionale Iliad ma sarà sempre dipendente da Wind Tre. Iliad doveva per forza entrare nel mercato per permettere la fusione di Wind Tre che probabilmente non ce l'avrebbero mai fatta a sopravvivere come singoli anche in vista del 5G e dal canto suo Iliad non potrà mai costruire una propria rete 3G, 4G e 5G nazionale autonoma con le offerte aggressive che propone. Quindi di fatto, WindTre e Iliad dipenderanno sempre l'una dall'altra, e questa stranezza sull'assegnazione delle frequenze 700 mi sembra un chiaro segno. Iliad le ha a prezzo agevolato, e guarda a caso WindTre neanche ci prova? A me sembra chiara la strategia. Ci sarà un accordo a lungo termine (per sempre?) fra le due società di condivisione di risorse, spettro e rete in modo reciproco.
Non vedo altra motivazione, altrimenti sarebbe davvero molto molto molto allarmante.
Se così fosse sarebbe vergognoso, oltre che in parte un inganno concorrenziale... cosa fanno il gestore gemellato con a sua volta due gestori fusi? Dai che cag.ta...

Ale24G ha detto:
probabilmente sarà una tecnologia passata e superata.

Il 3G è gia oggi passato e superato...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:

Quello che dico io… Iliad ci mette le frequenze e Wind ci mette le BTS già esistenti. Ancora non capisco se avranno rete condivisa anche sulle freq più alte, dato che w3 pare che avrà 100mhz mentre iliad 20mhz (3.6-7 GHz). Altrettanto preoccupante il fatto che vf non abbia mostrato interesse per la medesima frequenza: possibile rete condivisa tra TIM e vf ma con 40mhz a testa anziché 60mhz nel caso di w3+iliad. Sinceramente mi sono fatto delle idee ma non so proprio cosa aspettarmi