Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
In Brasile TIM opera in diverse zone a fallimento di mercato in RAN Sharing. Quindi in Italia si andrà verso quella direzione. Sembra strano che Iliad non abbia acceso nemmeno un'antenna (dietro c'è qualche accordo che non conosciamo). Quelle poche che ha installato serviranno per rispettare i vincoli di legge. Per il restante vedo lunga cooperazione tra Iliad e Wind 3.

Altrimenti Wind 3 per problemi di cassa punterà a gestore low cost in tutto e per tutto.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
In Brasile TIM opera in diverse zone a fallimento di mercato in RAN Sharing. Quindi in Italia si andrà verso quella direzione. Sembra strano che Iliad non abbia acceso nemmeno un'antenna (dietro c'è qualche accordo che non conosciamo). Quelle poche che ha installato serviranno per rispettare i vincoli di legge. Per il restante vedo lunga cooperazione tra Iliad e Wind 3.

Altrimenti Wind 3 per problemi di cassa punterà a gestore low cost in tutto e per tutto.

Ad essere onesto, con le offerte sempre più basse che ci sono/stanno arrivando sul mercato italiano per "effetto iliad" non mi meraviglierei se iniziassero ad esserci accordi tra gli operatori per la rete

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
cellnetx ha detto:

Che bella direzione... anzichè imitare i paesi superiori imitiamo i paesi a fallimento di mercato. E si, "è il progresso" cit.

Se così fosse allora mi auguro che restino solo Tim e Vodafone..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Che bella direzione... anzichè imitare i paesi superiori imitiamo i paesi a fallimento di mercato. E si, "è il progresso" cit.

Se così fosse allora mi auguro che restino solo Tim e Vodafone..

TIM e Vodafone da diverso tempo condividono le torri per risparmiare. Quindi aspettiamoci qualche collaborazione.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
TIM e Vodafone da diverso tempo condividono le torri per risparmiare. Quindi aspettiamoci qualche collaborazione.

Un conto è condividere buona fetta di infrastrutture di sostegno radianti o di cabinet... un conto è continuare a giocare con roaming, ran sharing, fusioni ecc ecc per fare prezzi da fame... basta!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Un conto è condividere buona fetta di infrastrutture di sostegno radianti o di cabinet... un conto è continuare a giocare con roaming, ran sharing, fusioni ecc ecc per fare prezzi da fame... basta!

A me già che condividono le torri da fastidio. Perché non c'è più differenziazione e se uno copre male una zona seguono a ruota gli altri.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Enrico_II ha detto:
niente. temo rete condivisa con tim… che disastro che ha causato iliad
Effettivamente sta asta del 5G mi fa salire alcune perplessità ... vediamo come va a finire

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Un futuro di RAN Sharing. La panacea a tutti i conti delle aziende di telefonia mobile italiane.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Effettivamente sta asta del 5G mi fa salire alcune perplessità ... vediamo come va a finire

molte perplessità… è incredibile la quantità di casini che Iliad ha creato in soli 3 mesi. E il bello è che agli utenti dei vari gruppi Iliad non frega se non ci saranno i soldi per il 5g: loro sono entusiasti di aver preso parte a questa fantomatica rivoluzione, del resto a loro non interessa

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Le Mobi installate da WindTre supportano i 700mhz quindi non mi meraviglia che tra Iliad e Wind3 ci sia un accordo sul 5g.Può darsi che il 3g900mhz venga riusato sulla nuova rete anche con soli 5 mhz per tamponare alla mancanza dei 700 (voluta per risparmiare),il 4g usa già gli 800 quindi mi sembra una cosa sensata fare il refarming della b8 per riusarla dal 3g(e 2g?) sul 5g...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Le Mobi installate da WindTre supportano i 700mhz quindi non mi meraviglia che tra Iliad e Wind3 ci sia un accordo sul 5g.Può darsi che il 3g900mhz venga riusato sulla nuova rete anche con soli 5 mhz per tamponare alla mancanza dei 700 (voluta per risparmiare),il 4g usa già gli 800 quindi mi sembra una cosa sensata fare il refarming della b8 per riusarla dal 3g(e 2g?) sul 5g...
Può darsi anche che la B8 venga utilizzata per il 4G e la B20 per il 5G.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
cellnetx ha detto:

Anche questa è possibile ma ci sono più problematiche,essendo la b8 usata su tecnologie in fase di dismissione è più facile il passaggio che ho ipotizzato io.Una sola rete gsm poi condivisa da tutti per qualche altro anno sarebbe pure l'ideale per garantire servizio e liberare la b8 totalmente...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:

vedremo. levare 800 a 4g non ha senso, l'unica cosa che si potrebbe fare è refarmare u900. g900 non credo proprio, il 2g vivrà ancora a lungo mi sa

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Enrico_II ha detto:
vedremo. levare 800 a 4g non ha senso, l'unica cosa che si potrebbe fare è refarmare u900. g900 non credo proprio, il 2g vivrà ancora a lungo mi sa

Se vogliono usare i 900 sul 5g devono farlo con 10 mhz,sarebbe interessante capire se è possibile togliere i 5 mhz al Gsm ma mantenere cmq il servizio per i clienti residui lasciando una piccola parte di spettro...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Se vogliono usare i 900 sul 5g devono farlo con 10 mhz,sarebbe interessante capire se è possibile togliere i 5 mhz al Gsm ma mantenere cmq il servizio per i clienti residui lasciando una piccola parte di spettro...

temo che la banda di guardia non sarebbe sufficiente per il 2g, anche se il traffico sarà ridotto al minimo… Tim lo fa con gsm DCS, ma in G18 non ci va nessuno, tutti vengono buttati in G900

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Enrico_II ha detto:
temo che la banda di guardia non sarebbe sufficiente per il 2g, anche se il traffico sarà ridotto al minimo… Tim lo fa con gsm DCS, ma in G18 non ci va nessuno, tutti vengono buttati in G900

Se "obblighi" i telefoni penso si possa fare ma devono diffondere il VoLTE.Considera che diminuiranno molto nei prossimi anni i clienti 2g only e rimarranno gli apparati M2M...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Se "obblighi" i telefoni penso si possa fare ma devono diffondere il VoLTE.Considera che diminuiranno molto nei prossimi anni i clienti 2g only e rimarranno gli apparati M2M...

Diffondere il volte sì ma serve che produttore e operatore lavorino in sinergia e questo è impossibile che venga fatto su tutti i telefoni esistenti. Sinceramente non ho neanche una mezza idea di come funzionerà il 5G ma spero che porti un meccanismo più semplice per fare chiamate: se rimane come il volte avremo ancora dispositivi che chiameranno in 2g e, quindi, la banda di guardia non sarà sufficiente a garantire il traffico voce. Poi, pensa a tutti i combiantori gsm che ci sono in giro...mi aspetto di vederne ancora negli anni a venire, dato che spesso tali combinatori non sono aggiornabili