Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

5G: approvato il bando per le frequenze

Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi sul portale dello sviluppo economico, è stato annunciato dal ministro l'approvazione del bando di gara per le frequenze del 5G.

Verranno messi a disposizione 1.275 MHz di spettro suddivisi in tre bande:

  • 1.000 MHz a 26.000 MHz
  • 200 MHz a 3.700 MHz
  • 75 MHz a 700 MHz

Pensiero personale: quando il 5G diventerà realtà, l'unica banda che riusciremo ad agganciare sarà quella a 700 MHz ;). A meno che gli operatori non installino 25.000 antenne ogni 1 km :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Dovranno per forza di cose aumentare potenze e limiti, se vogliono pensare di coprire con frequenze simili...
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma i 700mhz non dovevano essere destinati al 4g?

Comunque per le frequenze alte bisognerà trovare nuove soluzioni, tra cui installazioni dentro cartelli pubblicitari, lampioni, fermate autobus ecc. È fattibile secondo me
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Dovranno per forza di cose aumentare potenze e limiti, se vogliono pensare di coprire con frequenze simili...

Dicono che il 5G avrà una migliore efficienza a livello di spettro. Ma ciò non toglie che le frequenze sono davvero elevate. Il problema più grande riguarderà gli smartphone che hanno delle piccolissime antenne per la ricezione. Basti pensare alle frequenze sfruttate da alcuni operatori di internet wireless che devono per forza di cose installare delle antenne riceventi sui pali delle antenne.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
26 GHz??
Altro che effetto mano, a queste frequenze anche solo la pioggia attenua a bestia!
Non parliamo dei muri di casa, boh, vedremo un po'.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Facendo un fanta-acquisto di frequenze, con un sottile spirito umoristico:

700 MHz: 25 MHz a TIM, 25 MHz a Vodafone e 25 MHz a Wind Tre
3.700 MHz: 65 MHz a TIM, 65 MHz a Vodafone, 65 MHz a Wind Tre e 5 MHz a Iliad
26.000 MHz: 1.000 MHz a Iliad

:lol:


Futura antenna di Iliad:

Maspalomas_15m_antenna.jpg
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Ci sono dei cap su ogni frequenza, non potrà essere così... Ad esempio sui 700 MHz Wind3, Tim e VF possono prendere max 10 mhz, iliad 15 (e ci sono 5 mhz dedicati a un nuovo entrante, quindi iliad o Fastweb necessariamente), e sui 3600-3700 credo 200 complessivi tra la due bande ma non ricordo
I 26GHz (mmWave) servono per coprire davvero singoli hotspot, e il ministero in questa banda prevede che se in una zona lo spettro di proprietà di un operatore non è usato gli altri possono "sconfinarci"!
Comunque secondo me 4 reti 5G almeno fuori dalle grandi città saranno insostenibili: per me l'ideale sarebbe 2 (quindi più operatori che condividono la rete), per garantire i giusti investimenti ma anche una giusta concorrenza
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
No ma, più alte le frequenze mi raccomando :lol: dovranno installare un mucchio di small cell e nuove bts, la 700 è l'unica che si salva
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
26000 mhz mi pare una follia... già i 3700 saranno poco sfruttabili, i 26000 come funzioneranno, a 20cm dall'antenna? :lol:
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Certo il 5G farà ampio uso di small cell (e anche di fibra). Per i 26 GHz hanno fatto delle sperimentazioni, fogliame e pioggia possono dare problemi, si va molto veloci ma ci vogliono centinaia di MHz, e si può sfruttare la riflessione come se fossero luce.
Poi comunque nulla vieta in futuro la possibilità di un refarming delle frequenze ora usate per 2G/3G/4G!
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
26000 mhz mi pare una follia... già i 3700 saranno poco sfruttabili, i 26000 come funzioneranno, a 20cm dall'antenna? :lol:

Per il 5G si è sempre parlato di smart cell ovunque, motivo per cui anche la cablatura in fibra di OpenFiber sarà fondamentale per gestori come WindTre, Vodafone ed Iliad, che non hanno una rete in fibra come quella di Tim, quantomeno nelle città
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
È qua hanno ancor più senso le sc di tim
Entro fine anno sono previste 4000sc+ le 1000 del 2017

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
djandrea ha detto:
È qua hanno ancor più senso le sc di tim
Entro fine anno sono previste 4000sc+ le 1000 del 2017

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ma le SC che stanno montando ora supportano già frequenze così alte?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma le SC che stanno montando ora supportano già frequenze così alte?

non credo , ma con già la fibra già posata e già tutto "pronto" non basta cambiare il pannello?
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
non credo , ma con già la fibra già posata e già tutto "pronto" non basta cambiare il pannello?
Sicuramente li sostituiranno con i pannelli 5G che abbiamo già visto, Vodafone, WindTre, e Iliad che non hanno nessuna small cell al momento dovranno darsi una mossa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
djandrea ha detto:
non credo , ma con già la fibra già posata e già tutto "pronto" non basta cambiare il pannello?

Sìsì, lato backhaul sicuramente sì. Mi chiedevo solo sul radiante com'è la situazione...
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
2
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Dovranno per forza di cose aumentare potenze e limiti, se vogliono pensare di coprire con frequenze simili...
Col governo che abbiamo non penso proprio che andrà così :unsure:
Lietissimo di essere smentito, ovviamente.
Che dire, speriamo nelle smallcell, così almeno ci eviteremo le allucinanti lamentele dei comitati no-antenne.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
sifizzirro ha detto:
Col governo che abbiamo non penso proprio che andrà così :unsure:
Lietissimo di essere smentito, ovviamente.
Che dire, speriamo nelle smallcell, così almeno ci eviteremo le allucinanti lamentele dei comitati no-antenne.
Secondo me i ripetitori di quelle frequenze saranno molto piccoli. Potranno assomigliare a quelli del wimax. Se così non fosse si scatenerebbe l'inferno e via di 700 MHz.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
La mia previsione è che il 4G ci farà compagnia ancora molto a lungo come rete "base" (tra un deceniosarà quello che è il gsm oggi se non qualcosa in più), il 5G sarà usato nelle aree molto urbanizzate con celle che coprano un centinaio di metri massimo mentre in zone rurali resterà il solo 4G.

Non credo che fuori città le velocità cresceranno molto oltre i 200 megabit. I 36 GHz livedo come tecnologie per i "grandi eventi", dove il gestore mette il carrato per portere terabit di banda e per posti affollati ma "piccoli" come le metropolitane
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
DavideDaSerra ha detto:
La mia previsione è che il 4G ci farà compagnia ancora molto a lungo come rete "base" (tra un deceniosarà quello che è il gsm oggi se non qualcosa in più), il 5G sarà usato nelle aree molto urbanizzate con celle che coprano un centinaio di metri massimo mentre in zone rurali resterà il solo 4G.

Non credo che fuori città le velocità cresceranno molto oltre i 200 megabit. I 36 GHz livedo come tecnologie per i "grandi eventi", dove il gestore mette il carrato per portere terabit di banda e per posti affollati ma "piccoli" come le metropolitane

Più che altro il 4G sarà la tecnologia più avanzata che avremo modo di utilizzare fino al 2022. Ebbene sì, dal 2022 in poi verranno liberate le frequenze oggi in uso dai broadcaster televisivi per l'utilizzo della telefonia mobile. Un pò come si verificò con il 4G e lo switch al digitale terrestre. E' grazie a quel passaggio storico che oggi abbiamo il 4G a 800 MHz. :roll:
 
Top