Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
La mia previsione è che il 4G ci farà compagnia ancora molto a lungo come rete "base" (tra un deceniosarà quello che è il gsm oggi se non qualcosa in più), il 5G sarà usato nelle aree molto urbanizzate con celle che coprano un centinaio di metri massimo mentre in zone rurali resterà il solo 4G.

Non credo che fuori città le velocità cresceranno molto oltre i 200 megabit. I 36 GHz livedo come tecnologie per i "grandi eventi", dove il gestore mette il carrato per portere terabit di banda e per posti affollati ma "piccoli" come le metropolitane

Beh comunque avere un buon 4G in aree extraurbane e non turistiche è assolutamente più che sufficiente da qui e per gli anni a venire...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sul profilo facebook del ministro Di Maio c'è un video in cui si parla del 5G. Praticamente TIM ha presentato una delle prime antenne 5G su un sito a Matera.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Più che altro il 4G sarà la tecnologia più avanzata che avremo modo di utilizzare fino al 2022. Ebbene sì, dal 2022 in poi verranno liberate le frequenze oggi in uso dai broadcaster televisivi per l'utilizzo della telefonia mobile. Un pò come si verificò con il 4G e lo switch al digitale terrestre. E' grazie a quel passaggio storico che oggi abbiamo il 4G a 800 MHz. :roll:

A 700 MHz hanno comunque poco spettro (35 MHz appaiati in tutto). Col 5G potranno avere anche delle modulazioni più efficienti del 4G ma dubito che riescano ad arrivare oltre i 5 megabit per per megaherz. Quindi poco più che un raddopio della banda ad oggi presente in B20

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
È anche vero che oggi con il 4G B20 hanno solamente 10 MHz. Con il 5G ne avranno 35... Però dovranno fare i conti con una frequenza molto bassa e suscettibile di interferenze.
DavideDaSerra ha detto:
A 700 MHz hanno comunque poco spettro (35 MHz appaiati in tutto). Col 5G potranno avere anche delle modulazioni più efficienti del 4G ma dubito che riescano ad arrivare oltre i 5 megabit per per megaherz. Quindi poco più che un raddopio della banda ad oggi presente in B20

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
È anche vero che oggi con il 4G B20 hanno solamente 10 MHz. Con il 5G ne avranno 35... Però dovranno fare i conti con una frequenza molto bassa e suscettibile di interferenze.

ne avranno da dividere 35 tra 4 operatori finiranno (10 TIM 10 voda 10 wind3 7,5 iliad) [in spettro accoppiato]. Quindi sattamente com'è attualmente per il 4G B20

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Non erano 75 MHz a disposizione sulla banda 700 MHz?
DavideDaSerra ha detto:
ne avranno da dividere 35 tra 4 operatori finiranno (10 TIM 10 voda 10 wind3 7,5 iliad) [in spettro accoppiato]. Quindi sattamente com'è attualmente per il 4G B20

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Non erano 75 MHz a disposizione sulla banda 700 MHz?

75 cumulativi (in genere sono sempre stati assegnati come spettro accoppiato: 50% uplink 50% downlink) quindi ho continuato a indicarli in questo modo. (10 + 10 + 10 + 7,5) * 2 = 75

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
DavideDaSerra ha detto:
75 cumulativi (in genere sono sempre stati assegnati come spettro accoppiato: 50% uplink 50% downlink) quindi ho continuato a indicarli in questo modo. (10 + 10 + 10 + 7,5) * 2 = 75

In realtà i 700 sono 2x30 MHz downlink e uplink, più 15 MHz solo dowlink, quindi come la B32 solo aggregazione
7bed54d37b7ea21c90fd822656923307.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ecco lo specchio con tutti i lotti di assegnazione. Quindi dovrebbe esserci qualcosa di più dell'attuale 4G?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Si va sempre più definendo la gara per l'assegnazione delle frequenze relative al 5G:

s9C3etr.png

Da questa prima indicazione emerge un dettaglio non di poco conto: i principali competitors non sono minimamente interessati al bando dei 700 MHz, visto che quelle frequenze saranno disponibili dal 2022 e ci potrebbero essere anche delle interferenze... metti pure che ci sarà la possibilità di fare un refarming della 800 MHz.

P.S. Visto tutte le aziende partecipanti... che dite di accendere una lampada votiva e pregare per Iliad?

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Si va sempre più definendo la gara per l'assegnazione delle frequenze relative al 5G:

s9C3etr.png

Da questa prima indicazione emerge un dettaglio non di poco conto: i principali competitors non sono minimamente interessati al bando dei 700 MHz, visto che quelle frequenze saranno disponibili dal 2022 e ci potrebbero essere anche delle interferenze... metti pure che ci sarà la possibilità di fare un refarming della 800 MHz.

P.S. Visto tutte le aziende partecipanti... che dite di accendere una lampada votiva e pregare per Iliad?
I 700 dovrebbero essere di diritto di Iliad come ultimo entrato nel mercato

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
I 700 dovrebbero essere di diritto di Iliad come ultimo entrato nel mercato

Si ma deve stringere i denti e lottare contro gli altri per le frequenze migliori. La 700 sarà pure pregiata ma garantisce poca velocità e sarà disponibile con notevole ritardo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:

Non è assolutamente così... solo Iliad è interessata al blocco riservato ai nuovi entranti in banda 700MHz perché non ci sono altri nuovi entranti. Questo non implica che gli altri gestori non siano interessati a alle altre frequenze non riservate.

Anche Corcom purtroppo ha scritto che Iliad è interessata alla sola banda a 700MHz, travisando completamente quanto scritto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
barbarolo ha detto:
Non è assolutamente così... solo Iliad è interessata al blocco riservato ai nuovi entranti in banda 700MHz perché non ci sono altri nuovi entranti. Questo non implica che gli altri gestori non siano interessati a alle altre frequenze non riservate.

Anche Corcom purtroppo ha scritto che Iliad è interessata alla sola banda a 700MHz, travisando completamente quanto scritto.

Tutti avranno accesso ai lotti di frequenze ma è anche vero che gli altri quasi sicuramente opteranno per un refarm di quelle che hanno. Basta vedere lo scarso interesse per la banda 2000 destinata al 4G, nessuno se la volle aggiudicare. Avevano a disposizione la 2100 già.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Tutti avranno accesso ai lotti di frequenze ma è anche vero che gli altri quasi sicuramente opteranno per un refarm di quelle che hanno. Basta vedere lo scarso interesse per la banda 2000 destinata al 4G, nessuno se la volle aggiudicare. Avevano a disposizione la 2100 già.

"Da questa prima indicazione emerge un dettaglio non di poco conto: i principali competitors non sono minimamente interessati al bando dei 700 MHz" ho voluto correggere questa tua affermazione, perché dal comunicato stampa non c'è assolutamente nulla di quanto avevi scritto, si tratta infatti di un tuo pensiero.

Mi pare sbagliato paragonare la frequenza a 2000MHz TDD (un solo blocco tra l'altro) con i 700MHz per il 5G, è stata snobbata (tranne che da 3) anche la banda 2600MHz TDD per le stesse ragioni tecniche.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
barbarolo ha detto:
"Da questa prima indicazione emerge un dettaglio non di poco conto: i principali competitors non sono minimamente interessati al bando dei 700 MHz" ho voluto correggere questa tua affermazione, perché dal comunicato stampa non c'è assolutamente nulla di quanto avevi scritto, si tratta infatti di un tuo pensiero.

Mi pare sbagliato paragonare la frequenza a 2000MHz TDD (un solo blocco tra l'altro) con i 700MHz per il 5G, è stata snobbata (tranne che da 3) anche la banda 2600MHz TDD per le stesse ragioni tecniche.

Si scrivendo dallo smartphone ho dimenticato qualcosa e scrivo spesso anche molto male; era una considerazione personale e volevo dire che non saranno molto interessati. Anche se molti articolisti hanno inteso che solo Iliad sia interessata ai 700 MHz... che spettano di diritto al nuovo entrante.

Iliad dovrà farsi strada in mezzo ai lupi. Chissà come andrà? Sarà una nuova Blu, che fece delle pessime valutazione e si affrettò a chiudere baracca?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
  • 700 MHz FDD: 1 lotto riservato di frequenze FDD composto da due blocchi di frequenza ciascuno di ampiezza pari a 5 MHz in spettro accoppiato;
  • 700 MHz FDD: fino a 4 lotti di frequenze FDD, ciascuno di ampiezza pari a 5 MHz in spettro, accoppiato;
  • 700 MHz SDL: fino a 3 lotti di frequenze, ciascuno di ampiezza pari a 5 MHz;
  • 3600-3800 MHz: fino a 4 lotti, di cui due composti da 80 MHz nominali ciascuno, e due composti da 20 MHz;
  • 26 GHz: fino a 5 lotti di frequenze, composti da 200 MHz nominali ciascuno.

Ecco l'importo base d'asta per i vari lotti di frequenze:

• 700_R: € 676.472.792
  • 700_FDD: € 338.236.396
  • 700_SDL: € 84.559.099
  • 3700_C1: € 158.374.470
  • 3700_C2: € 158.696.043
  • 3700_C3-C4: € 39.674.011
  • 26G: € 32.586.535