Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alkamar ha detto:
Offerte iniziali, dal sito del MISE

mise_5g.png
Poco interesse da parte dei cinesi. Secondo me vogliono far fruttare quella gamma di spettro in TDD e poi optare per un refarm della 800

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Bene. Ora vediamo come si va con i rilanci. Che WindTre non ci provi neanche a prendersi la 700 mi sembra proprio assurdo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Bene. Ora vediamo come si va con i rilanci. Che WindTre non ci provi neanche a prendersi la 700 mi sembra proprio assurdo.
Anche per me . Ora stanno "giocando a poker"

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:

Ma sapremo se almeno fanno dei rilanci sulla 700 o sarà segretato il tutto e sapremo solo chi ha preso cosa?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
storm75 ha detto:
Ma sapremo se almeno fanno dei rilanci sulla 700 o sarà segretato il tutto e sapremo solo chi ha preso cosa?

Se fanno come l'asta 4G, ogni sera c'è il report dei rilanci e della situazione frequenze temporanea.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me Wind Tre aspetta di vedere come si comportano gli altri e poi farà i suoi rilanci. Bisogna vedere chi riuscirà tra i pretendenti a prendere più di un blocco sui 700.

Comunque Iliad ha già sborsato un bel po'. Se Vodafone e TIM si mettono d'accordo sono guai. A meno che non entra in gioco Fastweb a rialzare la posta in gioco.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Dal sito del MISE

Roma, 13 Settembre 2018 - Oggi alle ore 11:00 è partita la fase dei miglioramenti competitivi per la procedura di assegnazione delle frequenze per il 5G che ha visto partecipare le società Iliad Italia S.p.A., Fastweb S.p.A., Wind 3 S.p.A., Vodafone S.p.A. e Telecom Italia S.p.A.

Dopo la sesta tornata di rilanci si è chiusa la procedura di gara per la banda 700 FDD per i blocchi generici con un introito totale di 1.363.436.396,00 euro a cui si aggiunge il blocco riservato già aggiudicato alla società Iliad Italia S.p.A. per un importo pari a 676.472.792,00 euro.

Tutti i blocchi per la banda 700 FDD risultano quindi aggiudicati alla data odierna per un ammontare complessivo di 2.039.909.188,00 euro alle società Vodafone S.p.A., Telecom Italia S.p.A. e Iliad Italia S.p.A.*
Risulta ancora aperta la procedura per l’assegnazione della 700 SDL e appare vivace la competizione sulla banda 3700 MHz.

L’ammontare totale delle offerte vincenti a conclusione di questa prima giornata è stato pari a 2.826.412.258,00 euro, con un incremento di 345.409.454,00 euro rispetto alle offerte iniziali.
Alle ore 10.00 di domani, venerdì 14 settembre 2018, riprenderà la seduta dedicata ai miglioramenti competitivi.

Link
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/news/it/2-non-categorizzato/2038602-bozza-5g

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma non ci hanno nemmeno provato a prendersi qualcosa sui 700?
Ma che strategia è?
Non doveva essere la banda più pregiata?

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Forse tra qualche anno potrebbero destinare gli 800 mhz al 5G
E...altro che qualche anno. Siamo nel cuore della crescita di utenza 4G. Ora che il 5G verrà testato a pieno, sperimentato, diffusi gli smartphone compatibili sotto una certa soglia di prezzo, ecc ecc ci vorranno anni! E poi da li ora che il 4G diventerà una tecnologia a piena decadenza di utenza (come ora il 3G) ci vorrà ulteriore tempo... toccare gli 800 prima è impensabile..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
E...altro che qualche anno. Siamo nel cuore della crescita di utenza 4G. Ora che il 5G verrà testato a pieno, sperimentato, diffusi gli smartphone compatibili sotto una certa soglia di prezzo, ecc ecc ci vorranno anni! E poi da li ora che il 4G diventerà una tecnologia a piena decadenza di utenza (come ora il 3G) ci vorrà ulteriore tempo... toccare gli 800 prima è impensabile..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io spero che siano consapevoli della scelta che stanno facendo, senza i 700 MHz è impensabile riuscire a coprire bene un'intera città

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ci sono due chiavi di lettura :

1. stanno investendo moltissimo denaro per l'unione della rete e non vogliono osare troppo per una tecnologia che sarà a pieno regime tra diversi anni. Poca lungimiranza.

2. non hanno interesse a spendere molti soldi per delle frequenze ma punteranno di più su tariffe aggressive. E un domani inizieranno a fare un refarm tattico sul loro spettro.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
10x700 = 676.472.792,00 (Iliad)
10x700 = 680.200.000,00 (TIM)
10x700 = 683.236.396,00 (Vodafone)
—-
2.039.909.188,00 totali

Praticamente non hanno nemmeno superato i 6,8 milioni dal prezzo base della coppia dei lotti. Questo dimostra che WindTre non hanno rilanciato nulla (portando alla già immediata conclusione dell’asta per la banda 700 MHz)

Tornando indietro nel tempo, nell’era 800 MHz, per via di ben 17 rilanci tra TIM, Vodafone, Wind e 3 (quest’ultima lo faceva più che altro per alzare l’asticella), per un prezzo di base di 706.607.464,32 per coppia di lotti (353.303.732.16 per singolo lotto da 5 MHz), si ottenne il seguente risultato finale:

10x800 = 992.200.000,00 (TIM)
10x800 = 992.400.000,00 (Vodafone)
10x800 = 977.700.000,00 (Wind)

Con una differenza minima di ben 271 milioni di euro (con Wind) e una differenza massima di 285.592.536,68 milioni di euro (con Vodafone).

Quindi, nel caso di Vodafone che ha sempre avuto la spesa maggiore, passare da quasi 206 milioni di euro di differenza (al prezzo d’asta 800) a nemmeno 6,8 milioni di euro di differenza (al prezzo d’asta 700), è da definire assolutamente un privilegio in termini di risparmio (stesso discorso per gli altri operatori).

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Ci sono due chiavi di lettura :

1. stanno investendo moltissimo denaro per l'unione della rete e non vogliono osare troppo per una tecnologia che sarà a pieno regime tra diversi anni. Poca lungimiranza.

2. non hanno interesse a spendere molti soldi per delle frequenze ma punteranno di più su tariffe aggressive. E un domani inizieranno a fare un refarm tattico sul loro spettro.

dato che siamo nelle chiavi di lettura, aggiungi anche la 3

3. Dato che Iliad ha avuto e sapeva l'assegnazione dei 700Mhz senza sforzo, Wind3 e Iliad faranno un mutuo roaming reciproco dell'attuale 3G/4G di Wind3 col 5G 700Mhz di iliad

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Ma non ci hanno nemmeno provato a prendersi qualcosa sui 700?
Ma che strategia è?
Non doveva essere la banda più pregiata?

Per me sarà rete condivisa iliad wind3 almeno sui 700... Iliad ci mette le frequenze, w3 ci mette i siti e i soldi, dato che le casse del nuovo operatore non sono esattamente piene. Questa è l'idea che mi sono fatto… Non penso che wind potrà refarmare i 900, dal momento che negli anni a venire mi aspetto di vedere il 2g ancora presente

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Enrico_II ha detto:
Per me sarà rete condivisa iliad wind3 almeno sui 700... Iliad ci mette le frequenze, w3 ci mette i siti e i soldi, dato che le casse del nuovo operatore non sono esattamente piene. Questa è l'idea che mi sono fatto… Non penso che wind potrà refarmare i 900, dal momento che negli anni a venire mi aspetto di vedere il 2g ancora presente

Speriamo sia così, il primo operatore nazionale a mio parere non può permettersi di non avere certe frequenze.