Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Lo spegnessero sto 3G che non serve a niente e fa solo danni, oltre a consumare una marea di corrente... ne gioverebbero tutti
In quel caso però W3 dovrebbe essere sicura di offrire un buon servizio voce/4G indoor.
Ad esempio da me il 4G arriva indoor con snr bruttissimi e in chiamata mi fa fare fallback su 3G.
Senza 3G temo che sarò condannato a qualità voce pessima.
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
In quel caso però W3 dovrebbe essere sicura di offrire un buon servizio voce/4G indoor.
Ad esempio da me il 4G arriva indoor con snr bruttissimi e in chiamata mi fa fare fallback su 3G.
Senza 3G temo che sarò condannato a qualità voce pessima.

In realtà basta disattivare 3G e 2G per scoprire che in realtà 5G e 4G sono perfettamente in grado di gestire voce e dati nel 99,99% dei casi :cool:
 
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
891
Punteggio
113
Si, ma è comunque per capire cosa stanno combinando, perché i drop ci sono solo con very e casa madre. Con spusu e iliad, no. Quale sarebbe la logica di tutto ciò? 😐
 
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
891
Punteggio
113
Con iliad dipende anche se sei sotto copertura 4G proprietario o meno.
Attualmente non ho sim iliad per provare, in settimana mi farò la 160. Comunque sono sicuro che in ran non succede, perché la persona in questione ha solo wind lì, quindi...

Così come trovo inspiegabile che spusu gli faccia speedtest tipo doppi rispetto a wind stessa, specialmente in up!
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Sul medesimo telefono, con la stessa banda primaria, nelle stesse condizioni e verso lo stesso server?

W3 su iPhone 12 Pro Max e Spusu su Oppo Reno 6 Pro, stessa bts (zona rurale, non mi aggancio ad altre perchè sono distanti).
Gli speedtest sono stati fatti su eolo https://test.eolo.it come da screenshot precedenti, ma indipendentemente, le differenze sono sempre evidenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
W3 su iPhone 12 Pro Max e Spusu su Oppo Reno 6 Pro, stessa bts (zona rurale, non mi aggancio ad altre perchè sono distanti).
Gli speedtest sono stati fatti su eolo https://test.eolo.it come da screenshot precedenti, ma indipendentemente, le differenze sono sempre evidenti.
Resta da capire la questione condizioni radio e banda primaria (I telefoni sono comunque due e diversi). Ma i test li ha fatti partire da telefono o in hotspot su PC?
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Resta da capire la questione condizioni radio e banda primaria (I telefoni sono comunque due e diversi). Ma i test li ha fatti partire da telefono o in hotspot su PC?

I test sono stati effettuati direttamente dal telefono... quello che non mi spiego è che W3 dovrebbe essere la più veloce e non lo è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
I test sono stati effettuati direttamente dal telefono... quello che non mi spiego è che W3 dovrebbe essere la più veloce e non lo è.
Per tagliare la testa al toro farei così: entrambe le SIM su Oppo Reno 6, testando nello stesso momento della giornata nello stesso punto, con l'app speedtest di Ookla scegliendo come server Eolo Milano e W3 Milano e controllando con l'app netmonster i valori radio e la banda primaria agganciata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
In quel caso però W3 dovrebbe essere sicura di offrire un buon servizio voce/4G indoor.
Ad esempio da me il 4G arriva indoor con snr bruttissimi e in chiamata mi fa fare fallback su 3G.
Senza 3G temo che sarò condannato a qualità voce pessima.
Se spegni il 3G c'è un bel po' di potenza da recuperare per il 4G, e mal che vada butti in GSM. Ok, non sarà il massimo, ma tenere accese 4 reti diverse con tutto quello che ne consegue sia in termini energetici che di configurazione a mio avviso è assurdo, quindi che facciano fuori prima possibile quella più inutile, ovvero il 3G, esattamente come fatto da VF e TIM.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,523
Reazioni
441
Punteggio
83
Se spegni il 3G c'è un bel po' di potenza da recuperare per il 4G, e mal che vada butti in GSM. Ok, non sarà il massimo, ma tenere accese 4 reti diverse con tutto quello che ne consegue sia in termini energetici che di configurazione a mio avviso è assurdo, quindi che facciano fuori prima possibile quella più inutile, ovvero il 3G, esattamente come fatto da VF e TIM.
Io che ci spero che i rincari energetici accelerino il processo di dismissione del 3G. Mi è difficile credere che a Wind3 servano ancora 10 MHz di 3G
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Per tagliare la testa al toro farei così: entrambe le SIM su Oppo Reno 6, testando nello stesso momento della giornata nello stesso punto, con l'app speedtest di Ookla scegliendo come server Eolo Milano e W3 Milano e controllando con l'app netmonster i valori radio e la banda primaria agganciata.

Ci provo, eventualmente vi posteró gli screenshot... per la lettura dei dati di netmonster mi affido a voi, non ritengo di avere le competenze necessarie per farlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
891
Punteggio
113
Esiste il VoLTE (ormai a fine 2022, sarebbe anche ora, persino vari MVNO lo hanno), esiste il GSM, hanno anche loro 5MHz di U900. Mal che vada si tengono anche i 5MHz di U900 W3, fino a quando iliad non avrà densificato e la JV sarà avviata a regime.
Ah, lo so. Era una domanda retorica 🤣 magari iniziassero ad espandersi un po' con il loro 3G. Per il volte nemmeno ci spero...
 
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
891
Punteggio
113
Stamattina ha iniziato presto a rompere le palle. Dalle 6.21, che me ne sono accorto, siamo già al terzo drop. E l'ultimo ci è rimasto anche una ventina di secondi

Edit: se può servire, in B1 primaria e zero tacche non droppa. B3, B20 (indoor e outdoor) e B7 (outdoor), con campo anche pieno, si. O almeno, questo sto notando più di una volta, ma magari sono solo casi

IMG_20221026_100343.jpg
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Ci provo, eventualmente vi posteró gli screenshot... per la lettura dei dati di netmonster mi affido a voi, non ritengo di avere le competenze necessarie per farlo.
Alla fine Beppe mi ha inviato in privato i risultati dei test, eseguiti a diverse ore del giorno con le SIM W3 e Spusu.
La BTS agganciata era sempre la stessa, in condizioni radio comparabili, con la medesima banda primaria, stesso telefono, in single SIM. Ebbene, a qualsiasi ora del giorno i test su Speedtest Ookla eseguiti con le due SIM verso server W3 Milano non mostrano sostanziali differenze; mentre testando verso Eolo Milano o Vodafone Milano i risultati raddoppiano (o in un caso addirittura triplicano) a vantaggio di Spusu. Veramente un mistero...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,523
Reazioni
441
Punteggio
83
Alla fine Beppe mi ha inviato in privato i risultati dei test, eseguiti a diverse ore del giorno con le SIM W3 e Spusu.
La BTS agganciata era sempre la stessa, in condizioni radio comparabili, con la medesima banda primaria, stesso telefono, in single SIM. Ebbene, a qualsiasi ora del giorno i test su Speedtest Ookla eseguiti con le due SIM verso server W3 Milano non mostrano sostanziali differenze; mentre testando verso Eolo Milano o Vodafone Milano i risultati raddoppiano (o in un caso addirittura triplicano) a vantaggio di Spusu. Veramente un mistero...
ookla e i vari trucchi e tarocchi dei gestori per gli speedtest.
 
Top