Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
ibm17 ha detto:
Vergognoso... non ci sono altre parole. Wind sveglia!!
Lo sta facendo anche adesso con SNR 24 e speedtest 200 mega in download e 50 in upload. Passa in 3G ogni due minuti. Non capisco perché decide di buttarti in 3G.
La cosa ancora più grave è che appena passa in 3G per qualche secondo non scambia dati quindi te ne accorgi anche se stai usando app leggere
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Da me che è sempre zona Ericsson non lo fa così spesso ma cmq in certi punti in movimento lo fa specie se non vede una b20 ma ci torna poi.Ma che senso ha vantarsi di una rete performante se poi li fai andare in 3g?Passa pure i restanti 10mhz di b1 al 4g e dai priorita bassa al 3g900 per non avere problemi di carico:B7》B3》B1》B20 》3g900,le priorita di rete dovrebbero essere queste punto....
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Pure io in zona ERS da fermo nessun problema nè con W3 nè Very, anche quando faccio una chiamata in 3G mi ributta in 4G praticamente subito. In movimento invece scordati pure di navigare

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
Lo sta facendo anche adesso con SNR 24 e speedtest 200 mega in download e 50 in upload. Passa in 3G ogni due minuti. Non capisco perché decide di buttarti in 3G.
La cosa ancora più grave è che appena passa in 3G per qualche secondo non scambia dati quindi te ne accorgi anche se stai usando app leggere
Spero che stiamo parlando di Wind e non iliad in ran. Lo specifico che non si sa mai
Perché con iliad in ran passa in 3G anche da fermi e anche su ZTE. (Cosa che non accade con SIM Wind).


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
ilblago81 ha detto:
Spero che stiamo parlando di Wind e non iliad in ran. Lo specifico che non si sa mai
Perché con iliad in ran passa in 3G anche da fermi e anche su ZTE. (Cosa che non accade con SIM Wind).


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk


Ho WINDTRE con Unlimited
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
LBMreal ha detto:
Ho WINDTRE con Unlimited
Secondo me è un problema della tua zona. Mi sa MOLTO anomalo un comportamento simile, da fermo soprattutto. Pure io in certi punti della casa ho segnale 4G debole, ma mai che passa a intermittenza in 3G
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Ale24G ha detto:
Secondo me è un problema della tua zona. Mi sa MOLTO anomalo un comportamento simile, da fermo soprattutto. Pure io in certi punti della casa ho segnale 4G debole, ma mai che passa a intermittenza in 3G
Questo passaggio così frequente potrebbe essere un problema di zona anche se dubito perché lo fa anche ad altre zone di Salerno ma comunque i drop ci sono sempre stati
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Da me non fa così ed è sempre provincia di Salerno a confine con Basilicata quindi tutta Ericsson... Il drop si vede in movimento ma a fermo no...
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
Ciao,
Io vivo in un paesino nella provincia di Verona, quindi la mia zona dovrebbe essere gestita da Ericsson per quanto riguarda WindTre, io seguo le video lezioni su Google Meet e mi collego tramite un iPhone SE di prima generazione connesso tramite il cavo USB al computer, avrei anche la fibra FTTC però la utilizzano i miei genitori e per evitare di sovraccaricarla ho sottoscritto una SIM Very da 100 giga passando una vecchia scheda PosteMobile di mio padre per risparmiare ulteriormente, nella mia stanza Wind prende molto bene, ho circa tre tacche in 4G e lo Speedtest arriva quasi ai 30 mega massimi dichiarati con un Ping attorno ai 26 ms, tuttavia senza alcun motivo logico ad un certo punto il telefono passa in 3G con segnale a fondo scala nonostante ci sia un ottimo segnale 4G, una volta passato al 3G ci resta finché non spengo il telefono o lo metto in modalità aereo inizializzando di conseguenza la ricerca della rete, ciò comporta una connessione meno reattiva con conseguenti difficoltà ad eseguire più task che richiedono internet insieme, pensavo fosse un problema del mio iPhone in quanto non proprio recentissimo o di Very che dava priorità ai clienti WindTre sul 4G facendomi navigare sulla rete 3G in quanto cliente Very e non WindTre, però in teoria la priorità di accesso dovrebbe essere identica ai clienti WindTre tranne per il fatto dei 30 mega massimi se non vado errato e non è un problema del mio iPhone in quanto anche una mia amica che si collega con la rete mobile WindTre mi segnala la stessa problematica.

Non mi capacito del perché WindTre pubblicizzi la sua rete come la migliore d’Italia e poi ha ancora queste lacune che sembrano quasi essere ignorate da chi se ne dovrebbe occupare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Ma sai che nonostante fossi io il primo scettico sul fatto che potesse succedere anche da fermo, è capitato proprio anche a me? Non molte volte da essere fastidioso, ma questa settimana mi è capitato che mi buttasse in 3G DA FERMO nonostante abbia l'antenna a vista e copertura più che ottima. Inutile dire che a spegnere e riaccendere i dati sia tornato in 4G. Non mi era mai successo prima, da fermo.
SPERO SIA STATO UN CASO ISOLATO

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
630
Reazioni
66
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Ma sai che nonostante fossi io il primo scettico sul fatto che potesse succedere anche da fermo, è capitato proprio anche a me? Non molte volte da essere fastidioso, ma questa settimana mi è capitato che mi buttasse in 3G DA FERMO nonostante abbia l'antenna a vista. Inutile dire che a spegnere e riaccendere i dati sia tornato in 4G. Non mi era mai successo prima, da fermo.
SPERO SIA STATO UN CASO ISOLATO

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
E invece non è isolato

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
Ale24G ha detto:
Ma sai che nonostante fossi io il primo scettico sul fatto che potesse succedere anche da fermo, è capitato proprio anche a me? Non molte volte da essere fastidioso, ma questa settimana mi è capitato che mi buttasse in 3G DA FERMO nonostante abbia l'antenna a vista e copertura più che ottima. Inutile dire che a spegnere e riaccendere i dati sia tornato in 4G. Non mi era mai successo prima, da fermo.
SPERO SIA STATO UN CASO ISOLATO

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Io ti posso dire che dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 utilizzo ininterrottamente la rete mobile WindTre e in sei giorni almeno in quattro il telefono perde il 4G e va in 3G, anche la mia amica con un WebCube denota lo stesso problema, quindi non credo sia appropriato definirlo un caso isolato, almeno nella mia zona.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
cristianpassa ha detto:
Io ti posso dire che dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 utilizzo ininterrottamente la rete mobile WindTre e in sei giorni almeno in quattro il telefono perde il 4G e va in 3G, anche la mia amica con un WebCube denota lo stesso problema, quindi non credo sia appropriato definirlo un caso isolato, almeno nella mia zona.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A me è capitato 5-6 volte questa settimana, quindi neanche troppo, ma vedere che ad altri sta succedendo inizia a preoccuparmi la cosa. Da movimento erano normali i drop, ma mai mi erano capitati da fermo.
Per caso isolato intendo che mi auguro sia un problema momentaneo che risolvano al più presto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Ma non c'è nessun modo per far arrivare il reclamo al reparto di rete? Possibile che non stanno accorgendo di nulla?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Ale24G ha detto:
Ma sai che nonostante fossi io il primo scettico sul fatto che potesse succedere anche da fermo, è capitato proprio anche a me? Non molte volte da essere fastidioso, ma questa settimana mi è capitato che mi buttasse in 3G DA FERMO nonostante abbia l'antenna a vista e copertura più che ottima. Inutile dire che a spegnere e riaccendere i dati sia tornato in 4G. Non mi era mai successo prima, da fermo.
SPERO SIA STATO UN CASO ISOLATO

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Infatti mi rispondesti che poteva essere un problema della mia zona ma al quanto pare non è così... ultimamente passa in 3G anche da fermi e mi è capitato in varie zone
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
LBMreal ha detto:
Infatti mi rispondesti che poteva essere un problema della mia zona ma al quanto pare non è così... ultimamente passa in 3G anche da fermi e mi è capitato in varie zone
Sì perchè sembrava una cosa assurda, un aggiornamento di un sito. E invece ...
Dopo anni sto iniziando a pensare di abbandonarli, inizia a scocciarmi dare soldi a degli incompetenti dove gli azionisti gli hanno dato i miliardi per sistemare una rete che non riescono a gestire

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Ma sai che nonostante fossi io il primo scettico sul fatto che potesse succedere anche da fermo, è capitato proprio anche a me? Non molte volte da essere fastidioso, ma questa settimana mi è capitato che mi buttasse in 3G DA FERMO nonostante abbia l'antenna a vista e copertura più che ottima. Inutile dire che a spegnere e riaccendere i dati sia tornato in 4G. Non mi era mai successo prima, da fermo.
SPERO SIA STATO UN CASO ISOLATO

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Anche a me qualche volta in casa capita, con il cellulare fermo sul tavolo, che pur avendo un certo segnale 5G/4G, passi senza ragione a un inutilizzabile 3G 2100. Però per fortuna ci rimane poco. Ma non ha comunque senso. 
Questo in provincia di Genova
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho provato, prima della zona rossa, le aree ers 424, 416, 418 e 310 e i drop 3g sono presenti in tutte. C'è stato un miglioramento rispetto ad 1 anno fa circa il ritorno in 4G ma il problema dei drop persiste, e trovo davvero paradossale che in 2 anni buoni non sia stato ancora risolto. In autostrada A1 dall'inizio della zona 310 fino al passaggio sotto zte non ho mai visto il 4G con ers!


Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk


LBMreal ha detto:
Infatti mi rispondesti che poteva essere un problema della mia zona ma al quanto pare non è così... ultimamente passa in 3G anche da fermi e mi è capitato in varie zone
Anche io a Salerno ho notato drop da fermo in piena città anche con segnale buono quando ci sono stato a settembre.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Ma sai che nonostante fossi io il primo scettico sul fatto che potesse succedere anche da fermo, è capitato proprio anche a me? Non molte volte da essere fastidioso, ma questa settimana mi è capitato che mi buttasse in 3G DA FERMO nonostante abbia l'antenna a vista e copertura più che ottima. Inutile dire che a spegnere e riaccendere i dati sia tornato in 4G. Non mi era mai successo prima, da fermo.
SPERO SIA STATO UN CASO ISOLATO

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Succede quasi sempre quando sei vicino ad una BTS senza B7, per questioni di priorità preferisce a tutti i costi la B7 di una BTS lontana, poi non appena raggiungi -120 RSRP invece di cambiare banda o ancor meglio sito, preferisce fare redirect su U2100, per poi passare alla BTS vicina , ma SOLO se non stai usando il telefono.

Capita anche a me che abito a 50 metri da un sito 3CA (e i metri sono quasi tutti i altezza  :s )

Con telefono fermo sul tavolo fa circa un redirect ogni 15/20 minuti.... :dodgy:

Stesso problema anche in tecnologia DSS, passa da 5G a U2100
 
Top