Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
In questi ultimi due giorni sono andato in vacanza all'altipiano del Renon, di cui posterò la mia esperienza di quel luogo (oltre a Bolzano e Merano) in un post apposito

Ho approfittato del viaggio tra casa e Renon per confrontare il time on 4G di due operatori: WINDTRE e Vodafone. Il primo all'andata, sotto l'area Ericsson, il secondo al ritorno sotto area Nokia

WINDTRE
GhV2HB9.png


Vodafone
KHn27AO.png


Mi verrebbe da dire: questo non è manco un confronto, questa è una denuncia su come W3 non gliene importi niente delle aree sotto vendor Ericsson, per non aver ANCORA sistemato un problema presente da quasi due anni. Com'è possibile che non si accorgano di questa configurazione che butta in 3G appena può!?
Inutile dire che vodafone lo ha sempre mantenuto, il 4G... tranne per un piccolo tratto tutto tornanti, dove anche W3 aveva fatto redirect 3G, però poi non lo ha mai mollato....

Menziono che da quasi due mesi c'è stato effettivamente un aggiornamento in cui cerca di riselezionare in 4G appena può, se sei stato buttato in 3G. Questa cosa funziona egregiamente a piedi, così come con spostamenti a bassa velocità.... Ma in autostrada è un delirio, non riesce proprio a riselezionare, MA SOPRATTUTTO FA REDIRECT ANCORA COME PRIMA. Se lo avessero sistemato... l'esperienza sarebbe stata di tutt'altro livello.


7Oz4KGe.png


Questo quando ha fatto il redirect in 3G dopo un tratto in 4G a Rovereto.... Faccio notare la B20 che esiste a -112, mentre la rete costringe ad andare in u2100.. Per quale assurdo motivo un u2100 prenderebbe meglio di L1800?

Ah, tra l'altro:
63zyl3P.png


La distanza tra i due siti non è manco di 4km. Trovo assurdo che debba fare un redirect per queste condizioni...


Eppure basterebbe così poco per ribaltare l'esperienza d'uso.. Anche perchè il redirect non me lo faceva in qualsiasi condizione di rete fossi in 3G...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Allucinante davvero... non ci sono parole ormai per descrivere questa situazione con Ericsson. Svegliatevi!
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
503
Punteggio
113
in proposito, sia su ZTE che E||| vedo che il q-RxLevMin è identico per entrambi
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
giovax ha detto:
in proposito, sia su ZTE che E||| vedo che il q-RxLevMin è identico per entrambi
Sempre -120/122 dBm? Comunque è vergognoso, speravo che con quell'aggiornamento avessero sistemato ... se non si sono mossi finora, sono poco ottimista per il futuro

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,584
Reazioni
503
Punteggio
113
Mi sento di confermare le impressioni altrui. In movimento il problema è sostanzialmente ancora presente, fallback in 3G immotivato e tempo di ritorno al 4G troppo lento

in mobilità con TapaTopaTalk
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
giovax ha detto:
Mi sento di confermare le impressioni altrui. In movimento il problema è sostanzialmente ancora presente, fallback in 3G immotivato e tempo di ritorno al 4G troppo lento

in mobilità con TapaTopaTalk
Se non lo hanno risolto fino adesso, non lo risolveranno mai più. Resterà un problema perenne, come il 3G pre-swap che a volte si bloccava nell'upload

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Se non lo hanno risolto fino adesso, non lo risolveranno mai più. Resterà un problema perenne, come il 3G pre-swap che a volte si bloccava nell'upload

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Praticamente un disastro senza considerare ancora l assenza del VOLTE... E pensano al 5g però... Solita wind mammamia

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
giovax ha detto:
Mi sento di confermare le impressioni altrui. In movimento il problema è sostanzialmente ancora presente, fallback in 3G immotivato e tempo di ritorno al 4G troppo lento

in mobilità con TapaTopaTalk
Purtroppo confermo anche io... Il problema non è stato ancora risolto
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
pubu ha detto:
Praticamente un disastro senza considerare ancora l assenza del VOLTE... E pensano al 5g però... Solita wind mammamia

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Peccato, per tutti i miliardi spesi sulla rete ...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
Purtroppo confermo anche io... Il problema non è stato ancora risolto
Confermo anche io, in macchina ritorno al 4g con molta calma.La rete (e la navigazione) cmq non ne risente ed i 10mbps in down e 4 in up in 3g te li da quasi sempre....
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Ad oggi non è stato ancora risolto il passaggio immotivato in 3G a Salerno e paesi limitrofi. Il ritorno in 4G a volte è molto veloce ma altre volte bisogna mettere e togliere modalità aereo.
In qualche zona il 3G è ancora utilizzabile anche se molto lento ma in altre è saturo dato che tutti vengono buttati in 3G e capita di avere problemi anche con le telefonate.
Non ci siamo proprio...
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Sì confermo. Il problema si manifesta meno se si viaggia a bassa velocità, ma tipo treni e autostrade non ci siamo ancora. Probabilmente non risolveranno mai, altrimenti lo avrebbero già fatto.
Accontentiamoci, d'altronde, loro sono Wind

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
6
Confermo che in certe zone in provincia di tv (quindi Ericsson) passa in 3g senza motivo, ma dopo qualche minuto torna in 4g da solo.
Lo fa soprattutto in movimento (auto) o se in zone di copertura 4g al limite, mettendo la mano vicino all’antenna

In generale va comunque molto meglio rispetto a tim anche così , ma spero risolvano
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
alealeale+++ ha detto:
Confermo che in certe zone in provincia di tv (quindi Ericsson) passa in 3g senza motivo, ma dopo qualche minuto torna in 4g da solo.
Lo fa soprattutto in movimento (auto) o se in zone di copertura 4g al limite, mettendo la mano vicino all’antenna

In generale va comunque molto meglio rispetto a tim anche così , ma spero risolvano

Non è comunque normale che una rete come quella W3 che avrebbe bande e siti a sufficienza per tenerti il 4G nel 90% dei casi, preferisca mandare in 3G. Ma a quanto pare non vogliono capirlo e si ostinano a mantenere questa assurda configurazione.
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
Non è comunque normale che una rete come quella W3 che avrebbe bande e siti a sufficienza per tenerti il 4G nel 90% dei casi, preferisca mandare in 3G. Ma a quanto pare non vogliono capirlo e si ostinano a mantenere questa assurda configurazione.
sono pienamente d’accordo con te, non è normale..
Ma dell’aggiornamento che sistema la cosa si è più saputo niente?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
E se fosse configurata meglio potrebbero pure refarmare i restanti 10 mhz di b1 al 4g portandola a 20 mhz e tenendo solo i 900 in 3g per avere chiamate in hd anche per chi non ha Volte (che è in corso di attivazione) o dove non arriva 4g.Che poi io il 3g dalle mie parti lo vedo scarico pure di giorno quasi, Ec/Io varia tra i - 4 e - 7 in media...


alealeale+++ ha detto:
sono pienamente d’accordo con te, non è normale..
Ma dell’aggiornamento che sistema la cosa si è più saputo niente?
Hanno risolto che a bassa velocità o a fermo torna subito in LTE appena arriva a - 122dbm di segnale, dovrebbero rivedere la soglia almeno a - 125 e soprattutto ritorno rapido anche in movimento....
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
padulese ha detto:


Hanno risolto che a bassa velocità o a fermo torna subito in LTE appena arriva a - 122dbm di segnale, dovrebbero rivedere la soglia almeno a - 125 e soprattutto ritorno rapido anche in movimento....


E temo che oltre a quello non faranno altro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
Hanno risolto che a bassa velocità o a fermo torna subito in LTE appena arriva a - 122dbm di segnale, dovrebbero rivedere la soglia almeno a - 125 e soprattutto ritorno rapido anche in movimento....

Non è che devono renderlo rapido, in 3G NON ci deve andare! Cosa mi mandi in 3G che hai sotto mille B20 ad aspettarti? È allucinante e senza senso una cosa simile.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Non è che devono renderlo rapido, in 3G NON ci deve andare! Cosa mi mandi in 3G che hai sotto mille B20 ad aspettarti? È allucinante e senza senso una cosa simile.
Veramente assurdo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Non è che devono renderlo rapido, in 3G NON ci deve andare! Cosa mi mandi in 3G che hai sotto mille B20 ad aspettarti? È allucinante e senza senso una cosa simile.
È che a E/// solo sentire parlare di B20 viene l'orticaria

Inviato seduto al bar
 
Top