Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
Lorenzoer_ ha detto:
Succede quasi sempre quando sei vicino ad una BTS senza B7, per questioni di priorità preferisce a tutti i costi la B7 di una BTS lontana, poi non appena raggiungi -120 RSRP invece di cambiare banda o ancor meglio sito, preferisce fare redirect su U2100, per poi passare alla BTS vicina , ma SOLO se non stai usando il telefono.
Succede sempre anche a me che abito a 50 metri da un sito 3CA (e i metri sono quasi tutti i altezza  :s )

Con telefono fermo sul tavolo fa circa un redirect ogni 15/20 minuti.... :dodgy:

Stesso problema anche in tecnologia DSS, passa da 5G a U2100
Immagino la gioia della batteria... ma possibile non si stiano accorgendo di nulla?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
La batteria ne risente infatti, comunque anche ora passando dal piano inferiore al piano superiore sono finito in 3G nonostante ci sia un ottimo segnale Wind in tutte le aree di casa mia, tra tutti i gestori è quello con il segnale più forte, senza attività dati però in un minuto circa è ritornato il 4G senza che toccassi nulla, tuttavia questo drop non lo comprendo proprio, Vodafone che prende peggio ha mantenuto sempre il 4G evitando inutili passaggi ad una tecnologia diversa.

Non riesco a capacitarmi di questo comportamento, anche perché non conoscendo i dettagli tecnici mi risulta complicato se non impossibile arrivare ad una conclusione dato che studio tutt’altro e quel poco che so di telecomunicazioni l’ho imparato da autodidatta; nel mio caso non è un problema legato alla mancanza della banda 7 perché tutte le BTS Wind nella zona limitrofa alla mia casa dispongono di tale banda, nonostante ciò il drop avviene comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Immagino la gioia della batteria... ma possibile non si stiano accorgendo di nulla?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

L'unico modo è bloccare il telefono in LTE only, perdendo le chiamate dato che VoLTE, almeno per me, non funziona.
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
Lorenzoer_ ha detto:
L'unico modo è bloccare il telefono in LTE only, perdendo le chiamate dato che VoLTE, almeno per me non funziona.
Io sono cliente Tre, il VoLTE è già tanto se lo vedo entro estate prossima

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
cristianpassa ha detto:
La batteria ne risente infatti, comunque anche ora passando dal piano inferiore al piano superiore sono finito in 3G nonostante ci sia un ottimo segnale Wind in tutte le aree di casa mia, tra tutti i gestori è quello con il segnale più forte, senza attività dati però in un minuto circa è ritornato il 4G senza che toccassi nulla, tuttavia questo drop non lo comprendo proprio, Vodafone che prende peggio ha mantenuto sempre il 4G evitando inutili passaggi ad una tecnologia diversa.

Non riesco a capacitarmi di questo comportamento, anche perché non conoscendo i dettagli tecnici mi risulta complicato se non impossibile arrivare ad una conclusione dato che studio tutt’altro e quel poco che so di telecomunicazioni l’ho imparato da autodidatta; nel mio caso non è un problema legato alla mancanza della banda 7 perché tutte le BTS Wind nella zona limitrofa alla mia casa dispongono di tale banda, nonostante ciò il drop avviene comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Probabilmente sceglie la B7 come primaria (che è quella che funziona peggio indoor), quando cambi piano il segnale diminuisce e invece di passare in una banda inferiore con segnale più forte, "droppa", per poi tornare in 4G quando sei inattivo
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
Comunque ripeto, è un problema che ha iniziato a mostrarsi questa settimana. Prima non era mai successo, da fermo. E la potenza della B7 che ricevo è sempre la stessa

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Comunque ripeto, è un problema che ha iniziato a mostrarsi questa settimana. Prima non era mai successo, da fermo. E la potenza della B7 che ricevo è sempre la stessa

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
A me è sempre successo! Per rimanere in 4G fisso devo settare LTE only, risultando irraggiungibile. A casa mia, pur avendo un campo di 3 tacche in 4G, se mi muovo nel corridoio, subito passa in H+. Tenendo il cell spento, ritorna in 4G subito
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
A me è sempre successo! Per rimanere in 4G fisso devo settare LTE only, risultando irraggiungibile. A casa mia, pur avendo un campo di 3 tacche in 4G, se mi muovo nel corridoio, subito passa in H+. Tenendo il cell spento, ritorna in 4G subito
Resta pur sempre una vergogna, per tutti i miliardi spesi sulla rete. È l'unica cosa decente uscita dalla fusione, ma se pure su quella riescono a rovinarla davvero meritano di tornare il quarto gestore

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Lorenzoer_ ha detto:
Probabilmente sceglie la B7 come primaria (che è quella che funziona peggio indoor), quando cambi piano il segnale diminuisce e invece di passare in una banda inferiore con segnale più forte, "droppa", per poi tornare in 4G quando sei inattivo


Fosse per me bloccherei anche in 4G perché chiamate su questo numero non ne faccio, utilizzo esclusivamente i dati, il problema è che in casa ho solo gli iPhone, non ho telefoni Android che mi permettano di smanettare nelle impostazioni di rete, quindi mi tocca tenermelo così a meno di non prendere un Android o un modem 4G che permetta di bloccare il 4G o ancor meglio una determinata banda 4G, risolvendo di conseguenza il problema nel mio caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_easy ha detto:
A me è sempre successo! Per rimanere in 4G fisso devo settare LTE only, risultando irraggiungibile. A casa mia, pur avendo un campo di 3 tacche in 4G, se mi muovo nel corridoio, subito passa in H+. Tenendo il cell spento, ritorna in 4G subito
Finchè lo fa per i cavoli suoi non è un problema, ma se capita quando stai scaricando/inviando qualcosa (e capita quasi sempre così), devi mettere in modalità aereo o interrompere tutto e bloccare lo schermo per qualche istante... è snervante  :mad: , oppure rinunci alle telefonate
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Resta pur sempre una vergogna, per tutti i miliardi spesi sulla rete. È l'unica cosa decente uscita dalla fusione, ma se pure su quella riescono a rovinarla davvero meritano di tornare il quarto gestore

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Proprio adesso mi è capitato il drop: mi sono girato nel letto e da 4G è passato a 3G. Questa volta però subito è andato di nuovo in 4G. Assurdo! La cosa più brutta è che con il 3G internet è lentissimo, nemmeno i direct su instagram manda...

Comunque, quarto operatore non penso proprio che diventi. Ormai WINDTRE è irraggiungibile come rete


Lorenzoer_ ha detto:
Finchè lo fa per i cavoli suoi non è un problema, ma se capita quando stai scaricando/inviando qualcosa (e capita quasi sempre così), devi mettere in modalità aereo o interrompere tutto e bloccare lo schermo per qualche istante... è snervante  :mad: , oppure rinunci alle telefonate
Lasciamo perdere. Dovevo scaricare l'aggiornamento di Windows 10 20h2 e secondo te sono riuscito a farlo da router?
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Lorenzoer_ ha detto:
Succede quasi sempre quando sei vicino ad una BTS senza B7, per questioni di priorità preferisce a tutti i costi la B7 di una BTS lontana, poi non appena raggiungi -120 RSRP invece di cambiare banda o ancor meglio sito, preferisce fare redirect su U2100

Da me lo fa nonostante sono circondato di BTS 4CA


Ale24G ha detto:
Immagino la gioia della batteria... ma possibile non si stiano accorgendo di nulla?

Infatti prima con Vodafone la batteria mi durava quasi il doppio
 
versione E-TACS
Messaggi
1,529
Reazioni
445
Punteggio
83
Non vorrei pensare male che E/// sappia come risolvere il problema ma sia una questione di soldini che chiede a Wind3 ...

in mobilità con TapaTopaTalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ericsson della minchia....e chi gestisce la rete windtre per le aree Ericsson andrebbe arso
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ericsson della minchia....e chi gestisce la rete windtre per le aree Ericsson andrebbe arso
Ma Ericsson con TIM non ha fatto tutto questo scempio.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
Non vorrei pensare male che E/// sappia come risolvere il problema ma sia una questione di soldini che chiede a Wind3 ...

in mobilità con TapaTopaTalk
Bastava e Basta tutt'ora non pagare Ericsson... visto che Ericsson ha fatto lavori per windtre. Quest'ultima non dovrebbe pagare.


Ale24G ha detto:
Ma Ericsson con TIM non ha fatto tutto questo scempio.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Infatti ho scritto anche windtre. però non sappiamo di chi è la colpa ... Certo è che è windtre che deve farsi valere perché è lei che sfigura e viene danneggiata.
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Ale24G ha detto:
Ma Ericsson con TIM non ha fatto tutto questo scempio.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Infatti con Tim la rete è configurata bene, non ho mai avuto problemi di questo tipo. Purtroppo Tim dalle mie parti ha abbandonato la rete ed ha un'assistenza pessima altrimenti era un buon gestore
 
Utente
Messaggi
338
Reazioni
28
Punteggio
28
Raga una curiosità, ho letto di sfuggita in qualche messaggio ma non ho capito bene. Per quanto riguarda i drop di ericsson in 3G, il problema è stato fatto presente a chi di competenza e la risposta è stata che la configurazione andava bene così e non c'erano problemi? Correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Raga una curiosità, ho letto di sfuggita in qualche messaggio ma non ho capito bene. Per quanto riguarda i drop di ericsson in 3G, il problema è stato fatto presente a chi di competenza e la risposta è stata che la configurazione andava bene così e non c'erano problemi? Correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
No, la risposta è stata che erano a conoscenza del problema e che avrebbero risolto.
Ma ormai è passato metà anno.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
338
Reazioni
28
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
No, la risposta è stata che erano a conoscenza del problema e che avrebbero risolto.
Ma ormai è passato metà anno.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
E da all'epoca non ci sono stati più contatti con E//?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top