Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Obert ha detto:Ma avete letto bene: "Wind deve completare ancora i siti Umts, ne mancherebbero circa 6 mila, per un impegno di 1 miliardo, mentre 3 Italia ha concluso l'opera."
Concluso l'opera?
Sarà, ma sulla SS16, da dopo Ortona fino a Vasto si è sempre in roaming su Tim, e sono 50 km.Uncle Scrooge ha detto:Beh, ok, sull'affare non ne capisco una cippa
Però la copertura 3 è, a mio avviso, molto più capillare e performante delle relative coperture umts/hsdpa di Vodafone e Tim.
Poi, che ci siano (sporadiche) zone dove l'umts di 3 manca e gli altri invece sono presenti, non è da escludere, ma saranno casi isolati.
Specifico che la mia esperienza diretta riguarda Milano, Ortona, e tutto il tratto ferroviario che le unisce
80Express ha detto:Ecco, perché è così?
Se è vero che oggi c'è la concorrenza, come è possibile che di questa ne usufruisca poco più del 20%? Perché Wind e Tre si scannano a chi regala di più e tim e vodafone detengono sempre i 3/4 del mercato?
Noi ci beiamo che non spendiamo un cazzo, quindi non possiamo che dire bene della situazione attuale, ognuno giustamente persegue l'ottimo individuale, ma l'80% che usa Tim e Vodafone e spende il doppio il triplo o il quadruplo di noi a parità di traffico?
Potrebbe Wind, con l'acquisto di Tre, raggiungere una massa critica, una capacità di marketing, uno sviluppo della rete per poter contare davvero?
chiaro, grazie.Winston Smith ha detto:Ho capito, tu vorresti la concorrenza perfetta.
la concorrenza perfetta si ha con mille condizioni di contorno che in realtà non esistono quasi mai. Già con 4 operatori di cui uno ex-monopolista, è impossibile arrivarci... parti da condizioni di partenza sbagliate.
Quindi abbiamo una concorrenza imperfetta...
Ora dire che siccome è imperfetta, allora non c'è mi pare un po' troppo, perchè lo dici tu stesso che Wind e Tre si scannano a chi paga di più i clienti.
Il motivo per cui il restante 75% del mercato non subisce o quasi gli effetti della concorrenza risiede in molti fattori, tra cui qualcuno è abbasanza noto e pesante (il consumatore medio italiano non sa scegliere perchè non è informato, e l'informazione è un requisito fondamentale per arrivare alla concorrenza perfetta)
ok scusa, ma qui non ci arrivo.
Per noi la situazione cambia, se mettiamo 3 operatori invece che 4, togliendone proprio uno di quelli che la concorrenza prova a farla.
Per gli altri cosa cambia?
niente... quindi non capisco nemmeno perchè porsi la questione.
Quelli restano comunque con Tim/Vodafone, sia che ci siano 10 operatori, sia che ce ne siano solo due....
Dove sta la questione non capisco, è una questione ed un problema che dal punto di vista del consumatore non esiste proprio...
Se ti poni la questione dal punto di vista di una azienda che opera nel settore, ovvero Wind, ovvio che se togli uno degli operatori più concorrenziali, lo aggreghi, e punti ad erodere quote di mercato, ci trovi dei vantaggi...
Ma sei proprio sicurosicuro che questi vantaggi sarebbero anche per i consumatori? Anche per quelli per cui esiste solo Tim e Vodafone?
Beh, forse per loro sì, ma sei in gado di dimostrare che una wind in grado di erodere quote di mercato a tim e Vodafone sarebbe altrettanto conveniente di quella attuale, con un soggetto che fa concorrenza in meno?
Obert ha detto:Ma avete letto bene: "Wind deve completare ancora i siti Umts, ne mancherebbero circa 6 mila, per un impegno di 1 miliardo, mentre 3 Italia ha concluso l'opera."
Concluso l'opera?
Mheta ha detto:Concluso l'opera???
Ma se vi sono zone con 30-40 KM scoperti dalla rete 3...per cortesia..chi scrive certe cose mi chiedo se le scrive per sentito dire o per prove sul campo...
ilblago81 ha detto:e gia'...e nelle zone che frequento, sardegna e salento, 3 è veramente anni indietro.
Wind dopo 5 anni dalla sua nascita aveva di sicuro una rete piu' capillare di quella che ha 3 dopo 5 anni.
Purtroppo la maggior parte della gente se ne frega di tutto anche oltre la spesa telefonica: la benzina si fa dove danno i premi migliori e non dove costa meno, si comprano prodotti di marca, vestiti firmati.. etc..Uncle Scrooge ha detto:Ragazzi.... il fatto che 3 ha completato la copertura mentre Wind è indietro, si riferisce al solo UMTS/HSDPA.
@AndreA: certo, l'ha detto Winston che gli italiani non sono informati. Non sono informati e se ne fregano della spesa telefonica (forse anche giustamente, visto che le spese che non ci fanno arrivare a fine mese sono comunque altre, anche se hai TIM e Vodafone).
Dunque, oltre a una buona offerta, bisogna saperla vendere.
Ecco perché assumerei immediatamente non dico il capo, ma tutta la squadra marketing di Vodafone.
Il marketing Vodafone, se lavorasse per 3, sarebbe capace di trasformare il sistema decimale in sistema ternario, e noi tutti non riusciremmo a contare fino a 4.
80Express ha detto:chiaro, grazie.
Non fa una grinza quel che dici, infatti noi di Wind e Tre andremo a perderci di brutto.
Ma premesso che io sono una zappa in economia, immagina la scena:
con un concorrente in meno, ma con una rete più capillare ed un marketing più aggressivo, Wind si permette di alzare il prezzo (già a livelli infimi) del 20% al 25% del mercato.
Tim e Vodafone (che vedono un concorrente forte ma con prezzi comunque più bassi dei loro) abbassano il prezzo del 10% al 75% del mercato.
I ricavi totali (cioè la spesa dei consumatori) scende.
Cosa c'è di sbagliato?
Uncle Scrooge ha detto:R
@AndreA: certo, l'ha detto Winston che gli italiani non sono informati. Non sono informati e se ne fregano della spesa telefonica (forse anche giustamente, visto che le spese che non ci fanno arrivare a fine mese sono comunque altre, anche se hai TIM e Vodafone).
Uncle Scrooge ha detto:@AndreA: certo, l'ha detto Winston che gli italiani non sono informati. Non sono informati e se ne fregano della spesa telefonica (forse anche giustamente, visto che le spese che non ci fanno arrivare a fine mese sono comunque altre, anche se hai TIM e Vodafone).
Winston Smith ha detto:Non cominciamo.... le spese che non fanno arrivare a fine mese sono tutte, se uno ha difficoltà.
Io conoscevo (per fortuna parlo al passato) persone che spendevano ogni 3 mesi per cambiare cellulare, e 50 euro a settimana in ricariche, però poi in vacanza insieme in campeggio, si lagnavano delle spese comuni per la roba da mangiare, e mangiavano a pranzo mezza porzione di insalata in due per risparmiare... per non parlare delel volte che saltavano proprio.
Questi ragionavano come te, e probabilmente loro sbagliavano, viste le difficoltà che avevano a mangiare pure un piatto di pasta... ovvio che non sto dicendo che sia un errore in generale, però per me c'è motla gente che lo fa, e poi se ne lamenta...
Ma è semplicemente gente che non sa discernere, nè scegliere, quindi è prima di tutto colpa loro, e non del "sistema cattivo"...
AndreA ha detto:Ora vedo gente che ha Sky e/o spende 10/15 euro di cell a settimana... se guardi bene il superfluo rischia di superare necessità primarie, specie tra noi giovani. E trovo folle che la prima spesa di molte case sia la TV satellitare (sic), mentre la tassa del consorzio di bonifica di 9 euro all'anno venga vista come un furto a mano armata