Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind offre 4 miliardi per 3 Italia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh, ok, sull'affare non ne capisco una cippa :p

Però la copertura 3 è, a mio avviso, molto più capillare e performante delle relative coperture umts/hsdpa di Vodafone e Tim.

Poi, che ci siano (sporadiche) zone dove l'umts di 3 manca e gli altri invece sono presenti, non è da escludere, ma saranno casi isolati.

Specifico che la mia esperienza diretta riguarda Milano, Ortona, e tutto il tratto ferroviario che le unisce :D

Ovvero in treno sono sempre connesso, e mi accorgo della presenza umts in tempo reale mentre navigo.

L'umts/hsdpa di 3 mi accompagna praticamente fino a casa. Quello vodafone passa in gprs spesso e volentieri.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno che conosce i costi in gioco, può dare un'idea di quali risultati si avrebbero investendo questi 4 miliardi, invece che nell'acquisto di 3, in questo modo?:
  • 50% potenziamento della rete umts
  • 20% completamento della rete gsm/gprs
  • 10% estensione globale della rete edge
  • 10% potenziamento della rete commerciale per acquisizione di nuovi clienti soprattutto business
  • 10% investimenti nell'area tecnica ed addestramento al personale

I vantaggi che vedrei da un'acquisizione del genere (tutti per l'azienda) sono nel ritrovarsi in pancia così di botto qualche milione di clenti (e molti business) in più ed un concorrente in meno.

Meno vantaggi sulla rete che può essere sì complemmentare ma che avrebbe nel complesso bisogno ancora di investimenti perché come ben sappiamo le coperture sono lontane dagli altri 2 gestori ed un gran numero di siti doppione.

mancherebbero poi le frequenze 900mhz esssendo le due reti prevalentemente 1800 e 1900/2100(umts).

inoltre il ministero potrebbe chiedere indietro una licenza umts ed aprire un'altra asta.
Invece l'antitrust potrebbe colpire questa concentrazione non per la posizione (tutt'altro che dominante) ma per il tipo di mercato che si verrebbe a creare.

Comunque proprio le smentite (normali quando ci sono questi giochi delle parti sul prezzo) rendono l'ipotesi wind-tre tutt'altro che fantasiosa, anche perché i rapporti tra le 2 società vanno avanti da un pò anche nell'azionariato e chiaramente wind parte in posizione di vantaggio sull'acquisto.

Saluti a tutti

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
[...]
@mercurio: lascia perdere, che se Wind riesce a prendersi con 4 miliardi la rete e la clientela di 3, ha fatto l'affare del millennio

Ah sì, sì guarda: non ci perdo certo il sonno, se verrò smentito. :)
Alla fin fine, ed è da oggi che mi ronza in testa, ci sarebbe di certo che ci sarebbe un concorrente (presunto o reale, se ne può discutere fino alla morte) in meno.
scri2001, ha fatto un'analisi piuttosto precisa&tecnica, ma alla fine, neanche lui ha risposto alla mia domanda: con 4 miliardi di euro, Wind non avrebbe più vantaggi ha investire internamente, che accollarsi 3???
Perché, se è verissimo che non sò né leggere né scrivere di finanza&telecomunicazioni, non mi sembra poi una questione così piana.

P.S.: Dalla H3G, han fatto sapere che per meno di 5 miliardi non vendono. Per l'Egiziano non credo sia un problema: se li farà prestare. :) :laugh:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
monika81 ha detto:
Non so se è stata già postato questo vecchio articolo la cui fonte è

http://mytech.it/mobile/2007/08/24/cellulari-bilancio-negativo-per-3-e-conferma-delle/

arrivato il bilancio di 3 Italia, tutto sommato negativo, per il primo semestre 2007 e tra le righe è possibile leggere una notizia che scontenterà qualche utente: “il management è pronto a revisionare tutti i piani tariffari”. Confermata la rimodulazione, quindi; 3 va avanti per la propria strada, nonostante la protesta organizzata da utenti, consumatori e il tentativo di intercessione da parte dell’Autorità Garante delle Comunicazione. E chissà se, dopo questi deludenti risultati di bilancio, non ci saranno ulteriori rimodulazioni.
Tariffe telefonini Il comunicato parla infatti di “tutti i piani tariffari”. 3 ha già lanciato alcuni nuovi piani e ha annunciato che dal primo settembre alcune delle vecchie tariffe saranno modificate anche ai vecchi sottoscrittori. Il tutto è certo una risposta ai risultati del bilancio: 3 Italia è tornata in negativo, con una flessione del 4 per cento sui ricavi, rispetto al semestre precedente. Nel quale, invece, 3 aveva brindato al primo bilancio in attivo (a livello ebitda, cioè prima delle tasse) della sua storia.

Vittoria effimera, a quanto pare, e la colpa secondo 3 è “dell’abolizione dei costi di ricarica e dell’inasprimento della competizione” (si sa che Tim e Vodafone hanno cavalcato il decreto Bersani per lanciare offerte che sono risultate più attraenti per i consumatori e infatti hanno rubato clienti a 3 e a Wind, come evidenziato dall’Autorità Garante delle Comunicazioni). A quanto pare le nuove offerte, lanciate dopo il taglio dei costi di ricarica, non sono bastate a evitare la perdita di ricavi e quindi a maggior ragione la rimodulazione di autunno si rende inevitabile.

Gli utenti sono cresciuti, arrivando a 7,7 milioni, inclusi i 719 mila del Dvb-h (Tv sul cellulare); il problema sono quindi appunto i ricavi (calano anche quelli medi per utente, il cosiddetto Arpu, che comunque per 3 resta ancora più alto rispetto alla media del mercato). Ecco perché le nuove tariffe privilegiano gli utenti affezionati e dai consumi costanti, svantaggiando invece coloro che cercano prezzi bassi a consumo e bassa spesa mensile.

3 Italia, comunque, ha ancora davanti a sé una strada promettente: è il principale operatore Umts al mondo e conta circa la metà degli utenti totali del gruppo H3G nel mondo.

Aggiungo io....
Attualmente 3ita ha raggiunto 8 milioni di clienti e tra i gestori 3 sparsi nel mondo conta il maggior profitto. secondo me la situazione non è così nera (non so se sia un bene o un male per il cliente perchè un'eventuale fusione non so se sia positiva o negativa)

Ancora coi costi di ricarica? Ebbasta!

Ma Tre non aveva appunto diversi tagli senza costi di ricarica?
Anzi, non aveva pure tagli di ricarica in cui dava più credito di quello acquistato da spendere entro 30 giorni?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Io mi chiedo sempre dove 3 abbia questi 8 milioni di clienti.

Qui a Milano, seconda città d'Italia, non vedo più in giro (come invece era nel 2005-2006) gente con videofonini 3.
Tutti quelli che conosco che erano passati a 3, adesso se ne sono tornati al loro operatore di "origine" (vodafone e tim).
Tanto per dirne una, su 250 contatti, ho 4 numeri 3 in rubrica.

Sinceramente, 3 mi sembra un operatore all'orlo del fallimento, e le ultime mosse commerciali non sembrano smentirlo (vedi ad es. la svendita delle tariffe con le sim Tutto3)

Oddio, io mi chiedo anche dove Wind ne abbia 16! :lol: :laugh:

I miei numeri Wind in rubrica, a parte quello dell'uomo (che non conta perché è forzato da me) gli unici due numeri Wind sono il tuo e quello di Ilblago, che tengo memorizzati amorevolmente, gusto per fare numero. :lol:

Di Tre ne ho 1 al momento. :wacko:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:

I miei numeri Wind in rubrica, a parte quello dell'uomo (che non conta perché è forzato da me) gli unici due numeri Wind sono il tuo e quello di Ilblago, che tengo memorizzati amorevolmente, gusto per fare numero. :lol:

:OT:
Hai già cancellato fedeprovenza? :laugh:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
E li sotto ci sono dei vantaggi?
Da quello che avevo capito da una delle tue parti, Wind non ha il 3g, e Tre non c'è.... vantaggi in una fusione? (dove per vantaggi intendo qualcosa che torna a tuo favore, non una situazione immutata)...
Non ne fo un caso personale (anche se io dal punto di vista rete otterrei il massimo dei vantaggi), ma volevo sottolineare che al di sotto di quella linea la rete Tre cessa di essere uniforme.

Se mi fo una naviga3 o una 3dati o una gente di tre per chiamare l'amante l'amore e la mamma, a meno di non abitare al centro di un'area urbana SENZA MUOVERMI MAI, finirò per pagare non poche telefonate!

Quaggiù è così, ma non parlo dei Sibillini, parlo della Costa e intorno a Roma. In Sardegna poi Tre deve ancora sbarcare. Già immagina di usare google maps col gps su strada, già in collina...arrivederci Tre...

Quindi ripondi alla domanda a cui non hai risposto:
Come è possibile che due gestori (uno sul mercato da NOVE anni e uno da CINQUE) che pagano i clienti per telefonare abbiano 1/4 dei clienti? Anzi, ma Wind e Tre ci arrivano a 1/4 come ricavi e/o clienti?

Tutti scemi invasati e manipolati da laif is nao?

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Ma,domanda che nessuno ha ancora fatto...l'antitrust di tutto questo cosa ne penserebbe???^_^

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Quindi ripondi alla domanda a cui non hai risposto:
Come è possibile che due gestori (uno sul mercato da NOVE anni e uno da CINQUE) che pagano i clienti per telefonare abbiano 1/4 dei clienti? Anzi, ma Wind e Tre ci arrivano a 1/4 come ricavi e/o clienti?

Tutti scemi invasati e manipolati da laif is nao?

Sai che non ho capito che razza di discorso stai facendo?
Comunque rispondo prima che ti innervosisci: in parte sarà per il laif in nao, in parte perchè per loro wind fa schifo, in parte perchè non c'è rete, in parte perchè hanno altri vantaggi ad usare Tim e Vodafone.

Siccome non ho capito dove vuoi arrivare, ti chiedo: allora per te sarebbe meglio ci fossero solo Tim e Vodafone...? perchè sembra che vuoi arrivare a dire questo... ma non ha senso detto da te...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Mah, non saprei... non riesco a valutare il valore di M3...

Senti facciamo così: io ti faccio diventare admin di Windworld (in cambio di una cena a Firenze), poi tu stesso, da admin di Windworld, farai una offerta a te stesso, in quanto admin di M3, e poi deciderai se accettarla o meno...

Ti piace? :devil:

Per niente, alla fine mi costa più di 4 miliardi :ranting:

Uncle Scrooge ha detto:
@mercurio: lascia perdere, che se Wind riesce a prendersi con 4 miliardi la rete e la clientela di 3, ha fatto l'affare del millennio

Per Hutchison Wampoa? :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...b-8f9714c30f74&DocRulesView=Libero&fromSearch

Un incontro segreto, sul tavolo un progetto di fusione, oltre cinque ore di confrontoe poi la promessa di discutere un accordo strategico, ma senza integrazione. Questo, secondo fonti finanziarie accreditate, è l'esito del confronto tra i vertici Wind, quelli 3 Italia e Hutchison Whampoa, con i rispettivi advisor, Credit Suisse e Goldman Sachs, tenuto la scorsa settimana a Londra. Che ci fosse un interesse di Wind per 3 Italia, lo aveva dichiarato lo stesso Naguib Sawiris in un'intervista a Il Sole 24 Ore del 5 giugno scorso: «Ci piacerebbe, ma il prezzo è troppo alto». Di cessione, però, in casa di Li Ka-shing al momento non si vuol parlare. Non a caso ieri il portavoce di Hutchison, Laura Cheung, ha commentato così a Bloomberg News le indiscrezioni pubblicate da La Repubblica: «3 Italia non è in vendita».
Al summit, d'altra parte, che ha visto seduti attorno a un tavolo innanzitutto Naguib Sawiris, il suo braccio destro Khaled Bichara, Luigi Gubitosi e quindi l'amministratore delegato di Hutchison, Canning Fok, e l'ad di 3 Italia, Vincenzo Novari, si è parlato di possibile integrazione ma non di cessione di asset. L'incontro, peraltro, è maturato anche a fronte delle assidue frequentazioni di Sawiris con Fok, già partner in altre iniziative.
Il summit è durato diverse ore, durante le quali sono stati analizzati punti di forza e di debolezza delle eventuali nozze. Si è affrontato principalmente il tema dei rapporti di forza, degli effetti finanziari dell'accordo, del debito, delle potenzialità di supporto dei soci al business e delle previsioni strategiche. Il risultato, dopo lungo confronto, è che al momento non sussistono le condizioni per un matrimonio. E questo per almeno tre motivi. In primo luogo, c'è il tema debito. Wind ha un'esposizione di circa 7 miliardi a tassi piuttosto elevati. 3 Italia, dal canto suo, ha un indebitamento di circa 3 miliardi, a tassi più contenuti grazie al fatto che le linee sono garantite dalla casa madre. La composizione dell'esposizione complessiva non è quindi, allo stato, sufficientemente omogenea per prendere in considerazione un'integrazione tra le società. Se non bastasse, sono emerse differenze rilevanti anche sul piano dell'apporto dei soci al futuro sviluppo della società integrata. Hutchison e il patron Li Ka-shing sarebbero disposti a mettere sul piatto liquidità per 15 miliardi. Sawiris, invece, in questa fase, non può permettersi spese eccessive e, sebbene valuti positivamente le fusioni nelle tlc, non intende «essere una minoranza di un grande gruppo», come dichiarato sempre a Il Sole 24 Ore il 5 giugno. Infine, altro argomento che ha allontanato le parti, sono state le discordanze sui piani strategici. Wind deve completare ancora i siti Umts, ne mancherebbero circa 6 mila, per un impegno di 1 miliardo, mentre 3 Italia ha concluso l'opera. Per questo, se la prima si trova a dover chiudere la fase degli investimenti, la seconda punta a raccogliere i frutti di quanto speso negli anni passati.
Insomma, nulla di fatto. Piuttosto si andrà avanti a lavorare assieme sulle torri, è ancora in atto la procedura di vendita di Eiffel dove sono confluiti gli assetdi3 e di Wind,e poi c'è l'ipotesi di network sharing.
E la vendita di 3 Italia? Al momento nessuna indicazione in questo senso, come dichiarato direttamente dalla casa madre. Tuttavia, risulta che diversi soggetti finanziari, in particolare fondi sovrani, abbiano presentato un'offerta. La discussione però non è mai decollata per questioni di prezzo. Secondo indiscrezioni Hutchison non vuole meno di 11 miliardi di dollari, 7 miliardi di euro e le proposte non avrebbero mai superato i 7 miliardi di dollari.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Riassunto:
per ora limitiamoci a eiffel.

Quando 3 riduce il debito e Wind completa le infrastrutture, se ne riparla :lol:

Ma a quel punto nessuno dei due avrà più interesse a vendere, visto che Wind voleva la rete, e 3 voleva scrollarsi di dosso il debito.

Comunque, io al posto di Wind e 3 assumerei (a qualsiasi cifra) il capo-marketing di Vodafone.
Con un po' di pubblicità fatta bene, il mercato 4 gestori li regge tranquillamente.

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
A dagli.... :wall:

Ma se hai scelto Wind, perchè la trovi conveniente, dove sta la concorrenza?
Dai che ci arrivi da solo.... forse nella possibilità di scelta?
Hai avuto possibilità di scelta? O ti hanno obbligato a scegliere?

No da quello che dici, mi sa che ce l'hai avuta proprio, questa possibilità di scelta...
E questa non è concorrenza?
Se non lo è come la chiami? giusto per sapere se la lingua che uso io è la stessa che sui tu.... :p :p

A se ci fossero solo Tim e Vodafone, cosa sceglieresti?
gia...vero ho potuto scegliere wind perchè è la piu concorrenziale in fatto di tariffe...il problema è che adesso mi ritrovo con una qualita del gestore caduta a pezzi,e non so il perchè...nel senso che prima avevo il mio gprs che andava da matti (2006)...7-8Kb\s ora a stento riesco a navigare e scrivere 2 cosucce sul web(e non sto facendo una esagerazione)...perchè ho:
1)disconnessioni che mi fanno presagire il peggio
2)il WA che fa come un pazzo conesso\sconesso,ora si ora no,acceso\spento morto\ vivo...che prima non avevo
3)il segnale 2G che sta morendo lentamente e non capisco il perche...
prima ero felice,perche notavo a parita di risparmio anche una qualita che mi soddisfaceva...(ho fatto 3 segnalazioni che mi hanno fatto anche capire che a wind non interessa cosa pensa il cliente...e che forse non ha i mezzi e i soldi per tappare la piccola falla)

Ora, la performance del passato non esiste piu e mi trovo a ricercare una scappatoia...devo lasciare wind(che terrei solo per la noi wind)e rivolgermi altrove...

calati nella mia situazione..cosa devo scegliere?tim?che pare essere congestionata ma con tariffe peggiorative rispetto a wind, o vodafone che ha delle tariffe degne di un nababbO?ah di tim tra l altro ho anche dei seri dubbi riguardo la qualita del servizio offerto(ma per sentito dire... nulla di piu,anche perche quelle 10ore della CRM le ho sfruttate con soddisfazione,e non vorrei che si sia trattato di un abbaglio)...e sulla trasparenza...di vodafone so ben poco perche non mi sono mai avvicinato per paura di scottarmi le dita(e la paura sinceramente resta tutta)...

Cioè se uno volesse abbandonare wind...cosa deve fare?non vedo altre opzioni...che mi possano rimpiazzare l operatore arancione...poi boh..
ecco perche dico che nn c è molta concorrenza...tra i tre...ovviamente non parlo di 3ITA perche dalle mie parti nemmeno esiste.:smoke:

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
80Express ha detto:
Oddio, io mi chiedo anche dove Wind ne abbia 16! :lol: :laugh::wacko:
secondo me,sempre da ignorante in materia,ci stanno tutti...
per esempio io ho amici universitari che hanno tutti e dico tutti wind(per la noi wind e le offerte internet)a casa mia hanno tutti wind(sempre per la noi wind)nel mio paesello hanno quasi tutti wind...vedo sempre piu gettate per terra le ricariche wind,piuttosto che vodafone o tim...wind spopola almeno qui al sud!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Solo nella zona di Milano, Wind avrà almeno mezzo milione di clienti tra gli extracomunitari che vivono in città. :p

I 16 milioni di Wind sono giustificabili, gli 8 di 3 assolutamente no.

Vabbè che con 3 le sim non scadono :devil:

80Express ha detto:

Che gentile :D :p

Io invece una trentina di numeri Wind in rubrica ce li ho, molte sono sim secondarie di miei amici con il Noi2 con la ragazza, solo una decina sono sim principali, 4 di miei amici del mare in Abruzzo, vedo che lì sono un po' più attenti su tariffe e opzioni rispetto che qui.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
Sai che non ho capito che razza di discorso stai facendo?
Comunque rispondo prima che ti innervosisci: in parte sarà per il laif in nao, in parte perchè per loro wind fa schifo, in parte perchè non c'è rete, in parte perchè hanno altri vantaggi ad usare Tim e Vodafone.

Siccome non ho capito dove vuoi arrivare, ti chiedo: allora per te sarebbe meglio ci fossero solo Tim e Vodafone...? perchè sembra che vuoi arrivare a dire questo... ma non ha senso detto da te...

Mi pare facile da capire.

Premesso che io non sono in generale né favorevole né contrario all'acquisto, mi chiedo: perché due gestori che pagano i clienti non arrivano al 25 % del mercato?

E' un problema di?

Offerte?
Marketing?
Rete?

Di fatto oltre i 3/4 dei clienti mobili italiani usano tariffe fuori mercato, tranne qualche eccezione di retention o offerte specifiche, abbiamo visto però come anche una tariffa specifica cme una zero limits di Vodafone costi decine di euro al mese anche con un utilizzo medio basso! Tanto che quasi conviene farsi una flat.

Ecco, perché è così?

Se è vero che oggi c'è la concorrenza, come è possibile che di questa ne usufruisca poco più del 20%? Perché Wind e Tre si scannano a chi regala di più e tim e vodafone detengono sempre i 3/4 del mercato?

Noi ci beiamo che non spendiamo un cazzo, quindi non possiamo che dire bene della situazione attuale, ognuno giustamente persegue l'ottimo individuale, ma l'80% che usa Tim e Vodafone e spende il doppio il triplo o il quadruplo di noi a parità di traffico?

Potrebbe Wind, con l'acquisto di Tre, raggiungere una massa critica, una capacità di marketing, uno sviluppo della rete per poter contare davvero?

Ti rendi conto che Wind ha lanciato il noi2 nel febbraio del 2004, Tre ha risposto nel dicembre del 2005, Vodafone nel novembre del 2007 e Tim solo pochi mesi fa con tremila limitazioni?
Ti rendi conto che in Tim e Vodafone non esistono opzioni per ricaricabili come noiwind e gente di tre ma solo scatti alla risposta sul filo dei 40 centesimi, canoni mensili, vincoli di tariffa ecc ecc...?

Perché questo?

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Ma avete letto bene: "Wind deve completare ancora i siti Umts, ne mancherebbero circa 6 mila, per un impegno di 1 miliardo, mentre 3 Italia ha concluso l'opera."
Concluso l'opera? :fun: :sigh: :sigh: :eek:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.