Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
Non si tratta di difendere o giustificare nessun gestore, l'ho scritto e lo ripeto, io sono super soddisfatto di W3 la cui rete la reputo superiore a quella di Voda o TIM, ho un telefono aziendale Voda e spesso confronto copertura e qualità della rete, W3 vince 7 volte su 10.

Purtroppo per come la vedo io il considerare il VoLTE o qualsiasi altra tecnologia o servizio non necessario o roba da "smenettoni" è totalmente sbagliato e continuare a pensarla in questo mondo non permetterà nessuna evoluzione.
Bisogna aver chiaro che quello che non serve a me non significa che non sia utile o necessario e che serva ad altri, sottovalutare questo o pensare il contrario è sbagliato.
Se non sei in grado di offrire un servizio che altri offrono, non fa bene alla reputazione del tuo brand.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
centouno ha detto:
Se non sei in grado di offrire un servizio che altri offrono, non fa bene alla reputazione del tuo brand.

Quello che cerco di dire, è che secondo me è normale che all' inizio ci sia qualcosa che non vada. Posso capire se non funziona o va male dopo anni , ma qui parliamo di neanche un anno. E lato gestionali ancora hanno ancora da lavorare e da "unire".
Con Vodafone all' inizio come ho detto il volte andava solo sui loro terminali brand Vodafone (una manciata) e ad ora dopo 5 anni hanno ancora una White list.
Per non parlare che l'opzione volte si disattivava da sola ogni 3X2 e bisognava chiamare il 190 per farselo riattivare .
Idem Tim, dove i primi anni era un continuo di chiamate cadute .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Sono uno della maggioranza dei clienti W3 ai quali non gliene frega una mazza del VoLTE

Sinceramente mi trovo benissimo con il 3G 900 e 2100: fonia HiFi anche indoor (sono su ZTE).

Piuttosto il problema me lo porrei con Vodafone, che nonostante il VoLTE spesso switcha sull'unico rimasto 2G e lì sono fonie anni 90...come quelle dei bei tempi dei 338/347 e del Motorola 8200.. :D

Ma la gente è contenta di avere "vodafffonn"...miracoli del marketing..
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Quello che cerco di dire, è che secondo me  è normale che all' inizio ci sia qualcosa che non vada.  Posso capire se non funziona o va male dopo anni , ma qui parliamo di neanche un anno. E lato gestionali ancora hanno ancora da lavorare e da "unire".
Con Vodafone all' inizio come ho detto il volte andava solo sui loro terminali brand Vodafone (una manciata) e ad ora dopo 5 anni hanno ancora una White list.
Per non parlare che l'opzione volte si disattivava da sola ogni 3X2 e bisognava chiamare il 190 per farselo riattivare .
Idem Tim, dove i primi anni era un continuo di chiamate cadute .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk


Quello che invece non riesco a fare passare è che TIM e Voda l'hanno attivato 5 anni fa o più, al netto dei problemi che hanno avuto e superato, 5 anni è tantissimo in termini di tecnologia. Voda lo sta addirittura abilitando anche ai virtuali sulla propria rete e la white list tra non molto sparirà visto lo spegnimento del 3G. 
I maggiori operatori nel mondo hanno attivo il VoLTE da anni. W3 scrive sul proprio sito di aver abilitato il VoLTE ma non è vero i terminali abilitati sono pochi e sono esclusi quelli più diffusi e importanti, in percentuale le linee con il servizio attivo non arriverà al 10% considerando anche quelli che hanno forzato l'attivazione al 159, ed ora le attivazioni automatiche sono ferme.

Poi siamo tutti d'accordo che piuttosto che avere un servizio che non funziona o peggio crea problemi è meglio non averlo, ma questa è la solita filosofia di W3, un pò la storia della volpe e l'uva :)  

Se io cliente devo pagare le stesse tariffe per un operatore "premium" valuto tecnologia e servizi e alla fine indovinate a chi mi rivolgo? (TIM e Voda)
Se invece voglio spendere poco indovinate a chi mi rivolgo?  (Iliad) 
In entrambi i casi la risposta non è W3. Sarà mica per questi motivi che stanno continuando a perdere clienti?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
centouno ha detto:
Quello che invece non riesco a fare passare è che TIM e Voda l'hanno attivato 5 anni fa o più, al netto dei problemi che hanno avuto e superato, 5 anni è tantissimo in termini di tecnologia. Voda lo sta addirittura abilitando anche ai virtuali sulla propria rete e la white list tra non molto sparirà visto lo spegnimento del 3G. 
I maggiori operatori nel mondo hanno attivo il VoLTE da anni. W3 scrive sul proprio sito di aver abilitato il VoLTE ma non è vero i terminali abilitati sono pochi e sono esclusi quelli più diffusi e importanti, in percentuale le linee con il servizio attivo non arriverà al 10% considerando anche quelli che hanno forzato l'attivazione al 159, ed ora le attivazioni automatiche sono ferme.

Poi siamo tutti d'accordo che piuttosto che avere un servizio che non funziona o peggio crea problemi è meglio non averlo, ma questa è la solita filosofia di W3, un pò la storia della volpe e l'uva :)  

Se io cliente devo pagare le stesse tariffe per un operatore "premium" valuto tecnologia e servizi e alla fine indovinate a chi mi rivolgo? (TIM e Voda)
Se invece voglio spendere poco indovinate a chi mi rivolgo?  (Ilad) 
In entrambi i casi la risposta non è W3. Sarà mica per questi motivi che stanno continuando a perdere clienti?

- Tim Vodafone lo hanno attivato 5 anni fa perché non hanno fatto nessuna fusione societaria, nessun cambio hw, nessun rifacimento da zero della propria rete.
Wind Tre esiste da 2 anni, e prima di attivare il volte , giustamente c'era una rete da zero da fare.

- I terminali sono ancora pochi perché , sono i produttori di smartphone a dover abilitare il volte per un determinato gestore tramite aggiornamento firmware. E ci vuole tempo e soldi. Ogni aggiornamento firmware va verificato/certificato. Non per niente Vodafone ha ancora la white list e tutti i vecchi terminali non hanno il volte con Vodafone.
Se ho un budget da spendere , io gestore ho delle priorità. E la priorità va prima sulla rete , sul BH , sul fare bts, e non su un servizio che è inutile per il 90% della mia clientela.

- per come la vedo io, operatori premium ed operatori low cost (virtuali a parte ) non esistono. Sono tutti e 4 sullo stesso livello ormai con prezzi medi simili.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
302
Punteggio
83
centouno ha detto:
Se io cliente devo pagare le stesse tariffe per un operatore "premium" valuto tecnologia e servizi e alla fine indovinate a chi mi rivolgo? (TIM e Voda)
Se invece voglio spendere poco indovinate a chi mi rivolgo?  (Iliad) 
In entrambi i casi la risposta non è W3. Sarà mica per questi motivi che stanno continuando a perdere clienti?

Ecco direi che il problema di W3 è che si trova nel limbo. Le offerte di listino sono da premium (forse leggermente più economiche di TIM/VF) ma nonostante la performance della rete continuano ad agire come la vecchia Wind. A volte voler portare avanti 2 cose in contemporanea e non prendere una posizione decisa ti porta solo a scavarti la fossa

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Ecco direi che il problema di W3 è che si trova nel limbo. Le offerte di listino sono da premium (forse leggermente più economiche di TIM/VF) ma nonostante la performance della rete continuano ad agire come la vecchia Wind. A volte voler portare avanti 2 cose in contemporanea e non prendere una posizione decisa ti porta solo a scavarti la fossa

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
C'è ancora qualcuno che nel 2021 attiva una nuova SIM da zero con nuovo numero senza cambiare gestore ?
Secondo me no.
E chi cambia gestore , ha mediamente un prezzo simile per tutti e 4.
Ultima offerta di iliad costa 10 euro, io con Tim pagavo 10 euro già 3 anni fa, con Wind "di listino" pagavo 12.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
C'è ancora qualcuno che nel 2021 attiva una nuova SIM da zero con nuovo numero senza cambiare gestore ?
Secondo me no.
E chi cambia gestore , ha mediamente un prezzo simile per tutti e 4.
Ultima offerta di iliad costa 10 euro, io con Tim pagavo 10 euro già 3 anni fa, con Wind "di listino" pagavo 12.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Io ho fatto un nuovo numero, semplicemente perché non mi andava di triangolare (per il tempo). Se non avessi trovato quest'offerta, avrei triangolato però. 
Però sì, ormai nessuno cambia numero
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
C'è ancora qualcuno che nel 2021 attiva una nuova SIM da zero con nuovo numero senza cambiare gestore ?
Secondo me no.
E chi cambia gestore , ha mediamente un prezzo simile per tutti e 4.
Ultima offerta di iliad costa 10 euro, io con Tim pagavo 10 euro già 3 anni fa, con Wind "di listino" pagavo 12.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk


Appunto, nel caso di portabilità e triangolazioni a parità di prezzo tra i 3 big scelgo l'operatore che reputo migliore o che trasmette un immagine migliore.
In questa classifica W3 è all'ultimo posto, lo dicono i dati tra i clienti in ingresso e in uscita, purtroppo la loro immagine e reputazione è ancora bassa.

Iliad (al momento) non rientra tra i big.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
centouno ha detto:
Appunto, nel caso di portabilità e triangolazioni a parità di prezzo tra i 3 big scelgo l'operatore che reputo migliore o che trasmette un immagine migliore.
In questa classifica W3 è all'ultimo posto, lo dicono i dati tra i clienti in ingresso e in uscita, purtroppo la loro immagine e reputazione è ancora bassa.

Iliad (al momento) non rientra tra i big.

Ma qui è il marketing che sarebbe secondo me da licenziare in tronco .
Su questo non hanno nessuna giustificazione.
Si sono auto-suicidati

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Ma qui è il marketing che sarebbe secondo me da licenziare in tronco .
Su questo non hanno nessuna giustificazione.
Si sono auto-suicidati

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk


Su questo sono totalmente d'accordo con te. 
Io però vado oltre, secondo me tutto il vecchio management di Wind doveva essere sostituito, ho come l'impressione che la mentalità pressapochista e poco efficiente della vecchia Wind sia ancora presente. Sia nel marketing, sia nella gestione della rete che in generale, e i risultati sono tutti li da vedere..... Ho solo un timore, temo che se non cambiano alla svelta riusciranno a rovinare l'unico asset al top che al momento hanno, la rete.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Perdonate se faccio il bastian contrario per una volta. Ma all'utente "x" (io, tu, lui, lei...) non dovrebbe bastare che il servizio funzioni bene, il contratto sia rispettato e (in caso di problemi) ci sia il dovuto supporto.
Se poi il logo è "bruttino", il marketing è scarso e le mappe online sono aggiornate alle guerre puniche..... alla fine chissene.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
centouno ha detto:
Su questo sono totalmente d'accordo con te. 
Io però vado oltre, secondo me tutto il vecchio management di Wind doveva essere sostituito, ho come l'impressione che la mentalità pressapochista e poco efficiente della vecchia Wind sia ancora presente. Sia nel marketing, sia nella gestione della rete che in generale, e i risultati sono tutti li da vedere..... Ho solo un timore, temo che se non cambiano alla svelta riusciranno a rovinare l'unico asset al top che al momento hanno, la rete.

Sembra quasi abbiano preso il peggio di Wind + il peggio di 3.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
shrek ha detto:
Perdonate se faccio il bastian contrario per una volta. Ma all'utente "x" (io, tu, lui, lei...) non dovrebbe bastare che il servizio funzioni bene, il contratto sia rispettato e (in caso di problemi) ci sia il dovuto supporto.
Se poi il logo è "bruttino", il marketing è scarso e le mappe online sono aggiornate alle guerre puniche..... alla fine chissene.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Il problema è che non hanno saputo tenersi i propri clienti. Al contrario di chi "li coccola".
Basta vedere Vodafone, che con tutte le rimodulazioni ed i prezzi mediamente più alti , perdono poco .

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Sembra quasi abbiano preso il peggio di Wind + il peggio di 3.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Vero, ed è molto strano perchè i Cinesi di solito sono molto attenti, probabilmente saranno riusciti infinocchiarli per bene..... fin che dura :D
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Sembra quasi abbiano preso il peggio di Wind + il peggio di 3.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Secondo me neanche il peggio, ma proprio lo scarto di Wind. Di 3 neanche un'offerta (per dire), hanno ereditato. Potrei usare un detto, ma poi risulterei volgare ahahah.

Comunque dai, se vogliamo cacciare tutti gli aspetti negativi, potremmo andare avanti in secula seculorum. Per me, potremmo finirla qui, abbiamo già detto tanto oggi ahaha
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Aggiorno un po' la mia esperienza sul VoLTE di Wind. Io l'ho avuto abbastanza presto su SIM Wind Business.

Diciamo che nelle due ultime settimane è andato meglio. Solo 1 volta mi è arrivato il messaggio di chiamata persa.
Per il resto continuo a vedere che l'icone VoLTE spesso sparisce e dopo un po' riappare. Quando non c'è chiamate in 3G e tutto come sempre.
Nelle ultime due settimane non mi è più capitato che quando ero in VoLTE la chiamate uscente restasse bloccate per un tot per poi passare in 3G e quindi finalmente partire.

Il giorno che Keyfaiv ha scritto di cominciare a vedere se le cose erano migliorate è stato l'unico giorno in cui l'icona VoLTE non è mai sparita e di chiamate entranti e uscenti ne ho fatte un tot sempre rapide e sempre in VoLTE. Non so se sia stata una casualità.
Dal giorno dopo l'icona ha ricominciato ad andare e venire senza una logica...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Galai ha detto:
Aggiorno un po' la mia esperienza sul VoLTE di Wind. Io l'ho avuto abbastanza presto su SIM Wind Business.

Diciamo che nelle due ultime settimane è andato meglio. Solo 1 volta mi è arrivato il messaggio di chiamata persa.
Per il resto continuo a vedere che l'icone VoLTE spesso sparisce e dopo un po' riappare. Quando non c'è chiamate in 3G e tutto come sempre.
Nelle ultime due settimane non mi è più capitato che quando ero in VoLTE la chiamate uscente restasse bloccate per un tot per poi passare in 3G e quindi finalmente partire.

Il giorno che Keyfaiv ha scritto di cominciare a vedere se le cose erano migliorate è stato l'unico giorno in cui l'icona VoLTE non è mai sparita e di chiamate entranti e uscenti ne ho fatte un tot sempre rapide e sempre in VoLTE. Non so se sia stata una casualità.
Dal giorno dopo l'icona ha ricominciato ad andare e venire senza una logica...
Sul discorso icona che appare e scompare concordo anche io, prima succedeva di rado. Però almeno molto raramente (per non dire mai) ho problemi e ricevo SMS del Ti Ho Cercato
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
centouno ha detto:
Quello che invece non riesco a fare passare è che TIM e Voda l'hanno attivato 5 anni fa o più, al netto dei problemi che hanno avuto e superato, 5 anni è tantissimo in termini di tecnologia. Voda lo sta addirittura abilitando anche ai virtuali sulla propria rete e la white list tra non molto sparirà visto lo spegnimento del 3G. 
I maggiori operatori nel mondo hanno attivo il VoLTE da anni. W3 scrive sul proprio sito di aver abilitato il VoLTE ma non è vero i terminali abilitati sono pochi e sono esclusi quelli più diffusi e importanti, in percentuale le linee con il servizio attivo non arriverà al 10% considerando anche quelli che hanno forzato l'attivazione al 159, ed ora le attivazioni automatiche sono ferme.

Poi siamo tutti d'accordo che piuttosto che avere un servizio che non funziona o peggio crea problemi è meglio non averlo, ma questa è la solita filosofia di W3, un pò la storia della volpe e l'uva :)  

Se io cliente devo pagare le stesse tariffe per un operatore "premium" valuto tecnologia e servizi e alla fine indovinate a chi mi rivolgo? (TIM e Voda)
Se invece voglio spendere poco indovinate a chi mi rivolgo?  (Iliad) 
In entrambi i casi la risposta non è W3. Sarà mica per questi motivi che stanno continuando a perdere clienti?

In realtà ha abilitato molti dispositivi diffusi, ha tutti i Samsung, gli ultimi Huawei e gli ultimi Xiaomi, anche se non mi dispiacerebbe se mettessero le stracavolo di sorgenti Qualcomm, hanno ripreso l'abilitazione del volte ma ci vorrà ancora un bel po' di tempo, hanno ancora 20 milioni di clienti, il motivo per cui perdono clienti e per colpa del marketing (cap 5mbs) e dell'assistenza inesistente

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sul discorso icona che appare e scompare concordo anche io, prima succedeva di rado. Però almeno molto raramente (per non dire mai) ho problemi e ricevo SMS del Ti Ho Cercato

Ecco l'SMS del Ti Ho Certcato è fondamentale e almeno questo non ha mai sbagliato un colpo ( per ora), infatti in qualche caso che avevo il telefono in mano e mi è arrivato ho pututo richiamare all'istante chi mi aveva cercato..
 
Top