Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
centouno ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Onestamente non sono a conoscenza dei problemi di TIM con il VoLTE, considerando che l'ho abbandonata 10 anni fa per passare in Vodafone per poi arrivare in W3 nel mese di agosto dello scorso anno. Io però i problemi di Vodafone con il VoLTE non li ricordo proprio, quantomeno con iPhone.[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Inoltre se consideriamo che sia TIM che Voda sono stati i primi ad attivare il VoLTE sulle loro reti, ormai oltre 5 anni fa, eventuali problemi potevano anche starci. Oggi direi proprio di no, esperienza trai i vari vendor in 5 anni ne è stata fatta a vagonate.[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Continuare a considerare il VoLTE una tecnologia non necessaria e superflua è sbagliato. [/font]Un operatore che non innova attivando le tecnologie più recenti rimane sempre un operatore di serie B. Personalmente sono soddisfatto di W3, Vodafone mi massacra con proposte convenienti per ritornare con loro e non sono intenzionato a ripassare ma è innegabile che W3 continua a faticare a rimanere al passo.

Esperienza con Wind Tre per il volte non è stata fatta perché la rete è stata completata neanche 2 anni fa.
L' 'inutilità del volte , lo dimostra iliad. 7 milioni di clienti (in crescita ) in 2 anni e mezzo , senza volte.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
1. Vero, hai ragione.
2. Ma quale scaglione? A nessuno è stato attivato automaticamente, ma solo per richiesta dell'utente. Se questo è attivare a scaglione, bah, sarò io allora

Errato. A tanti utenti anche qui sul forum è stato attivato in automatico..
Poi se si chiama il 159 per farselo attivare , e poi si lamenta per il funzionamento, è altro discorso

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Esperienza con Wind Tre per il volte non è stata fatta perché la rete è stata completata neanche 2 anni fa.
L' 'inutilità del volte , lo dimostra iliad. 7 milioni di clienti (in crescita ) in 2 anni e mezzo , senza volte.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Vero, ma stai dimenticando che i clienti non sono tutti uguali. A 7 milioni può non servire, ad altri 7 sì.
Che poi concordo sia meno importante dell'aria che respiriamo, ma non generalizzerei comq..

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
centouno ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Continuare a considerare il VoLTE una tecnologia non necessaria e superflua è sbagliato. [/font]Un operatore che non innova attivando le tecnologie più recenti rimane sempre un operatore di serie B. Personalmente sono soddisfatto di W3, Vodafone mi massacra con proposte convenienti per ritornare con loro e non sono intenzionato a ripassare ma è innegabile che W3 continua a faticare a rimanere al passo.
Confermo! Io li reputo Frugoli: non sanno gestire bene le cose, ma rimangono i migliori dal punto di vista mio (seppur con qualche buco ultimamente).


ilblago81 ha detto:
Errato. A tanti utenti anche qui sul forum è stato attivato in automatico..
Poi se si chiama il 159 per farselo attivare , e poi si lamenta per il funzionamento, è altro discorso

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Chiedo scusa, mi sono perso il passaggio delle testimonianze! 
Ovviamente poi non è colpa loro se non funziona, dopo che tu lo hai richiesto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
shrek ha detto:
Vero, ma stai dimenticando che i clienti non sono tutti uguali. A 7 milioni può non servire, ad altri 7 sì.
Che poi concordo sia meno importante dell'aria che respiriamo, ma non generalizzerei comq..

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Si ma dai, nessuno cambia gestore in base alla disponibilità o meno del volte. E ripeto, iliad è la dimostrazione palese.
Oltre al fatto che probabilmente il 90% delle persone neanche sanno cosa sia il volte.
Basta che le chiamate voce funzionano e stop .

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,839
Reazioni
318
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Oltre al fatto che probabilmente il 90% delle persone neanche sanno cosa sia il volte.
Basta che le chiamate voce funzionano e stop .

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Quello che dico anch'io. Così come non sono molti i clienti che mentre chiamano hanno bisogno di 50mega di download. Per l'uso normale va bene.
Certo questo non li giustifica visto che si presentano come premium dove nella realtà non lo sono (e con questo andazzo non lo saranno mai)



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Esperienza con Wind Tre per il volte non è stata fatta perché la rete è stata completata neanche 2 anni fa.
L' 'inutilità del volte , lo dimostra iliad. 7 milioni di clienti (in crescita )  in 2 anni e mezzo , senza volte.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Per come le vedo io queste sono solo giustificazioni. 
E' vero che la rete è stata aggiornata 2 anni fa, ma non completata e Il VoLTE ne è la dimostrazione. 
Vero che W3 non ha esperienza sul VoLTE (tralasciamo Very) ma i suoi vendor ne hanno moltissima, accumulata in tutti gli anni in cui W3 era impegnata a ri-costruire la sua rete.

Il paragone con Iliad è inutile, il cliente medio di Iliad è quello che vuole spendere il meno possibile. La qualità della rete, delle chiamate, avere una rete moderna, affidabile, veloce, servizi innovativi, ecc. sono davvero l'ultimo dei pensieri del cliente Iliad. Diciamo che il cliente Iliad si accontenta. 
Se adesso ci dobbiamo allineare a Iliad invece che a Voda e TIM per trovare giustificazione, siamo davvero alla frutta. ;) Se non sbaglio gli obiettivi di W3 con il brand unico e la nuova TopQuality Network erano ben altri.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
centouno ha detto:
Per come le vedo io queste sono solo giustificazioni. 
E' vero che la rete è stata aggiornata 2 anni fa, ma non completata e Il VoLTE ne è la dimostrazione. 
Vero che W3 non ha esperienza sul VoLTE (tralasciamo Very) ma i suoi vendor ne hanno moltissima, accumulata in tutti gli anni in qui W3 era impegnata a ri-costruire la sua rete.

Il paragone con Iliad è inutile, il cliente medio di Iliad è quello che vuole spendere il meno possibile. La qualità della rete, delle chiamate, avere una rete moderna, affidabile, veloce, servizi innovativi, ecc. sono davvero l'ultimo dei pensieri del cliente Iliad. Diciamo che il cliente Iliad si accontenta. 
Se adesso ci dobbiamo allineare a Iliad invece che a Voda e TIM per trovare giustificazione, siamo davvero alla frutta. ;) Se non sbaglio gli obiettivi di W3 con il brand unico e la nuovo TopQuality Network erano ben altri.

Non va bene il paragone con iliad ?
Allora paragoniamo con Vodafone che dopo 5 anni ha ancora una White list, e che fino a pochi mesi fa potevi usare il loro volte solo su una manciata di loro telefoni e solo brandizzati Vodafone.
Dimentichi anche che Wind Tre era partita full ZTE . Poi causa il biondo americano hanno dovuto bilanciare la rete con Ericsson.

Il paragone con Iliad è per far capire che all' utente medio del volte non frega una mazza. E il cliente medio iliad al 90% prima aveva Wind Tre.



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Non va bene il paragone con iliad ?
Allora paragoniamo con Vodafone che dopo 5 anni ha ancora una White list, e che fino a pochi mesi fa potevi usare il loro volte solo su una manciata di loro telefoni e solo brandizzati Vodafone.
Dimentichi anche che Wind Tre era partita full ZTE . Poi causa il biondo americano hanno dovuto bilanciare la rete con Ericsson.

Il paragone con Iliad è per far capire che all' utente medio del volte non frega una mazza. E il cliente medio iliad al 90% prima aveva Wind Tre.



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Se la rete era full zte sarebbero partiti molto prima con il volte

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Non va bene il paragone con iliad ?
Allora paragoniamo con Vodafone che dopo 5 anni ha ancora una White list, e che fino a pochi mesi fa potevi usare il loro volte solo su una manciata di loro telefoni e solo brandizzati Vodafone.
Dimentichi anche che Wind Tre era partita full ZTE . Poi causa il biondo americano hanno dovuto bilanciare la rete con Ericsson.

Il paragone con Iliad è per far capire che all' utente medio del volte non frega una mazza. E il cliente medio iliad al 90% prima aveva Wind Tre.



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Io non dimentico nulla, so solo che il VoLTE con Voda e TIM funziona ed è attivo da anni, mentre sulla rete nuova di zecca di W3 ancora no e onestamente su una nuova rete io me lo aspetto. Ericsson ha esperianza di reti e VoLTE tanto quanto o più di ZTE, considerando la presenza delle loro reti in Italia e nel resto del mondo.

Hai ragione il cliente medio di Iliad al 90% prima aveva W3, infatti è un cliente che non ha esigenze particolari, come quando era cliente W3 sulla vecchia rete.
Se il VoLTE non è fondamentale lo decide il cliente, l'operatore deve mettere a disposizione le migliori tecnologie, poi sono io a scegliere. Sul fatto che il VoLTE non sposti i clienti ho qualche dubbio, se fate un giro su altri forum (FibraClicK) si trovano discussioni proprio sulla scelta dell'operatore anche in funzione del VoLTE.
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
centouno ha detto:
Io non dimentico nulla, so solo che il VoLTE con Voda e TIM funziona ed è attivo da anni, mentre sulla rete nuova di zecca di W3 ancora no e onestamente su una nuova rete io me lo aspetto. Ericsson ha esperianza di reti e VoLTE tanto quanto o più di ZTE, considerando la presenza delle loro reti in Italia e nel resto del mondo.

Hai ragione il cliente medio di Iliad al 90% prima aveva W3, infatti è un cliente che non ha esigenze particolari, come quando era cliente W3 sulla vecchia rete.
Se il VoLTE non è fondamentale lo decide il cliente, l'operatore deve mettere a disposizione le migliori tecnologie, poi sono io a scegliere. Sul fatto che il VoLTE non sposti i clienti ho qualche dubbio, se fate un giro su altri forum (FibraClicK) si trovano discussioni proprio sulla scelta dell'operatore anche in funzione del VoLTE.
Esatto. Io ho la tua stessa corrente di pensiero!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
centouno ha detto:
Io non dimentico nulla, so solo che il VoLTE con Voda e TIM funziona ed è attivo da anni, mentre sulla rete nuova di zecca di W3 ancora no e onestamente su una nuova rete io me lo aspetto. Ericsson ha esperianza di reti e VoLTE tanto quanto o più di ZTE, considerando la presenza delle loro reti in Italia e nel resto del mondo.

Hai ragione il cliente medio di Iliad al 90% prima aveva W3, infatti è un cliente che non ha esigenze particolari, come quando era cliente W3 sulla vecchia rete.
Se il VoLTE non è fondamentale lo decide il cliente, l'operatore deve mettere a disposizione le migliori tecnologie, poi sono io a scegliere. Sul fatto che il VoLTE non sposti i clienti ho qualche dubbio, se fate un giro su altri forum (FibraClicK) si trovano discussioni proprio sulla scelta dell'operatore anche in funzione del VoLTE.

Premetto che non ho nessun interesse a giustificare/difendere alcun gestore.
Cerco solo di essere obiettivo.
La rete Wind Tre è stata completata a fine 2019, mentre lato "gestionali" la "fusione" non è ancora terminata.
Stiamo parlando quindi di un ritardo nell' attivazione di un servizio non essenziale (semplicemente perché per 20 anni ne abbiamo fatto a meno ) di 1 anno.
Ci sono priorità. Prima fai la rete, poi attivi i servizi extra.

Per quanto riguarda l' attivazione in rete del volte è già attivo da quasi un anno, forse anche 2, ma sfugge che per avere il volte non serve solo la rete, ma tutti gli smartphone devono essere aggiornati con i parametri volte. E su questo Tim/Vodafone hanno avuto anni di vantaggio perché non hanno affrontato nessuna fusione ne hanno rifatto la loro rete da zero.

Che il volte non sposti clienti se non 4 gatti , è oggettivo. Tra Wind Tre e Iliad ci sono piu di 30 milioni di clienti che non hanno il volte. Se spostasse "le masse" ne Wind Tre , ne Iliad avrebbero i clienti che hanno.



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
336
Reazioni
24
Punteggio
18
Poi diciamocelo.... a parte noi smanettoni se chiedo a qualche amico " ma tu hai il voLTE sul telefono?" Mi rispondo "che??????". E se gli chiedo di attivarlo mi dicono "nah tanto di chiamare chiamo lo stesso" racconto tratto dalla realtà. E non a solo una persona...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Tutto meraviglioso.
Ma se una cosa non serve, forse servirà un domani se spegneranno il 3G, chd senso ha rilasciarlo malfunzionante?


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Tutto meraviglioso.
Ma se una cosa non serve, forse servirà un domani se spegneranno il 3G, chd senso ha rilasciarlo malfunzionante?


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Esatto! Anche questo è da esplicitare
 
Utente
Messaggi
336
Reazioni
24
Punteggio
18
shrek ha detto:
Tutto meraviglioso.
Ma se una cosa non serve, forse servirà un domani se spegneranno il 3G, chd senso ha rilasciarlo malfunzionante?


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Eppure hanno testato con Very prima, non so se cambia qualcosa poi effettivamente con Very e W3

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
shrek ha detto:
Tutto meraviglioso.
Ma se una cosa non serve, forse servirà un domani se spegneranno il 3G, chd senso ha rilasciarlo malfunzionante?


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
A me risulta che:
- hanno iniziato ad attivarlo a scaglioni.
- hanno visto che ad alcuni utenti dava problemi.
- hanno interrotto l' attivazione automatica.

Io mi tocco , da quando l' ho attivato , zero problemi. Non ho però bloccato in 4G , ed ho visto che a volte , la chiamata in entrata/uscita switchava sul 3G. In ogni caso non lo reputo un problema perché ho sempre fatto/ricevuto chiamate. Mi 10 T .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
A me risulta che:
- hanno iniziato ad attivarlo a scaglioni.
- hanno visto che ad alcuni utenti dava problemi.
- hanno interrotto l' attivazione automatica.

Io mi tocco , da quando l' ho attivato , zero problemi. Non ho però bloccato in 4G , ed ho visto che a volte , la chiamata in entrata/uscita switchava sul 3G. In ogni caso non lo reputo un problema perché ho sempre fatto/ricevuto chiamate. Mi 10 T .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Io fin'ora ho perso 2 chiamate, a volte andava in 3g in chiamata e a mia madre a volte non partono

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
A me risulta che:
- hanno iniziato ad attivarlo a scaglioni.
- hanno visto che ad alcuni utenti dava problemi.
- hanno interrotto l' attivazione automatica.

Io mi tocco , da quando l' ho attivato , zero problemi. Non ho però bloccato in 4G , ed ho visto che a volte , la chiamata in entrata/uscita switchava sul 3G. In ogni caso non lo reputo un problema perché ho sempre fatto/ricevuto chiamate. Mi 10 T .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Dipende sempre dal caso comunque
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Mi sembra l'ennesima circostanza di "fare tutto in tempo zero a costo circa zero" e non parlo di w3 ma in generale per l'andazzo di tante realtà IT...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top