Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
shrek ha detto:
Ti prego, almeno un wipe cache ogni tanto e la pulizia dei files inutili (esistono app free) concedilo al tuo tel.
Già solo la cache interna delle app in molti casi ha una responsabilità importante su batteria/temperatura tel

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Wipe già fatto, pulizia ogni sera prima di mettere la modalità aereo e andare a nanna. Su s7 edge wipe fatto più di un anno fa e comunque nessun problema, è proprio Murphy che si accanisce  :D
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Wipe già fatto, pulizia ogni sera prima di mettere la modalità aereo e andare a nanna. Su s7 edge wipe fatto più di un anno fa e comunque nessun problema, è proprio Murphy che si accanisce  :D
E la cache delle singole app? Ed i files spazzatura? Basta una volta ogni 3 o 6 mesi e ti cambia la vita

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
shrek ha detto:
E la cache delle singole app? Ed i files spazzatura? Basta una volta ogni 3 o 6 mesi e ti cambia la vita

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Si si, tutto ogni sera, o al massimo il giorno dopo. Comunque vabbè, finisco l'ot perché oggettivamente c'entra nulla col volte. Scusate! 

Che poi mi sono ricordato che devo ancora farmelo arrivare sulla SIM very, così posso testare anche io un po'
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Si si, tutto ogni sera, o al massimo il giorno dopo. Comunque vabbè, finisco l'ot perché oggettivamente c'entra nulla col volte. Scusate! 

Che poi mi sono ricordato che devo ancora farmelo arrivare sulla SIM very, così posso testare anche io un po'
**** MESSAGE FILTERED ****
We are sorry. Your message has been filtered by our protection system due to a content that is not compatible with W3 policy.
The word found is: volte.
Please do not abuse of our patience.
Best regards,
The staff.
********************************

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Lo stesso menu si apre a me! Io qualsiasi banda seleziono, va sempre in B20 o B3, mai agganciate le altre (sebbene la BTS sia 4CA). Comunque io ho bloccato in B20, in casa arriva benissimo.
@shrek magari facci sapere se bloccando su una banda, il VoLTE si impalla ancora
Ho bloccato le bande scegliendo gsm/wcdma/b1/b3/b7 in altre parole tutte le reti presenti a casa mia ad esclusione della B20 alla quale sto connesso il 90% del giorno e che sospettavo incidesse.
Niente da fare, volte ko dopo forse un'ora o poco più.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
SydneyBlue120d ha detto:
Con la modifica  manuale dell'IMS, come indicato diverse pagine fa, non si risolve?
secondo me non è tanto un problema di ims ma come un problema di mantenimento della connessione o di apertura della stessa, non vorrei che fosse dovuto allo stesso meccanismo che fa rinnovare gli ip dopo x tempo provocando la caduta della connessione
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Tutto possibile ma è troppo variabile la durata di una sessione. Fosse "3 ore" fissa capirei.

Su Samsung (non roottato) IMS non è editabile.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Ciao.
Per il discorso blocco banda che può venire in aiuto al VoLTE.....
Dovete vedere in standby quale banda predilige la rete. (la rete di solito tiene tutti sotto la B7, in IDLE)
Quindi iniziare se così fosse, ad escludere a chi funziona activity launcher, la B7 e vedere se è lei la causa del mancato instradamento della chiamata sopratutto in ricezione.
Se non dovesse funzionare ancora, vedere in che banda il telefono si trova durante una chiamata (es B20).
Escludere anche quella.
Quindi, riepilogando, dal mio esempio abbiamo escluso la B7 e la B20.
Se lasciando anche la B3 non funziona, il problema è dovuto ad un mancato adeguamento della rete rispetto all'utenza.
Quindi dovrebbero esserci anche problemi di connessione lenta, sopratutto in upload (parliamo di KB al secondo).
Potete fare anche questa prova:
Quando non va la chiamata LTE, fate caso se dal numero che state usando per chiamarvi impiega molto tempo, allora è un problema non di mancata registrazione ims, ma di connessione debole o assente.
Se non foste registrati sotto IMS farebbe il fallback, o nel peggiore dei casi, darebbe subito il segnale di utente irraggiungibile.
La registrazione sotto IMS potrebbe saltare, come da qualcuno detto qui nel forum, dopo 3 ore.
Per verificarlo basta andare (parlo di samsung) in impostazioni /informazioni sul telefono /Stato /stato scheda sim.
Li trovate le informazioni rerlative alla registrazione ims.
Se dopo aver perso una chiamata VoLTE vi dice che siete registrati sotto IMS, il problema non è legato al l'IP.
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
302
Punteggio
83
Amarcord ha detto:
Ciao.
Per il discorso blocco banda che può venire in aiuto al VoLTE.....
Dovete vedere in standby quale banda predilige la rete. (la rete di solito tiene tutti sotto la B7, in IDLE)
Quindi iniziare se così fosse, ad escludere a chi funziona activity launcher, la B7 e vedere se è lei la causa del mancato instradamento della chiamata sopratutto in ricezione.
Se non dovesse funzionare ancora, vedere in che banda il telefono si trova durante una chiamata (es B20).
Escludere anche quella.
Quindi, riepilogando, dal mio esempio abbiamo escluso la B7 e la B20.
Se lasciando anche la B3 non funziona, il problema è dovuto ad un mancato adeguamento della rete rispetto all'utenza.
Quindi dovrebbero esserci anche problemi di connessione lenta, sopratutto in upload (parliamo di KB al secondo).
Potete fare anche questa prova:
Quando non va la chiamata LTE, fate caso se dal numero che state usando per chiamarvi impiega molto tempo, allora è un problema non di mancata registrazione ims, ma di connessione debole o assente.
Se non foste registrati sotto IMS farebbe il fallback, o nel peggiore dei casi, darebbe subito il segnale di utente irraggiungibile.
La registrazione sotto IMS potrebbe saltare, come da qualcuno detto qui nel forum, dopo 3 ore.
Per verificarlo basta andare (parlo di samsung) in impostazioni /informazioni sul telefono /Stato /stato scheda sim.
Li trovate le informazioni rerlative alla registrazione ims.
Se dopo aver perso una chiamata VoLTE vi dice che siete registrati sotto IMS, il problema non è legato al l'IP.

Sì ma capisci che un cliente medio non guarda tutti questi tecnicismi?
Per loro le chiamate o vanno o non vanno.
Legato all'IP o legato alla banda, alla fine la cosa è solo una: il VoLTE di W3 è mezzo rotto.
Io ho provato per una settimana SIM Very su S10e. Di totali 16 chiamate in uscita, solo 12 sono andate a buon fine, altrimenti si addormentava e poi buttava giù

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Sì ma capisci che un cliente medio non guarda tutti questi tecnicismi?
Per loro le chiamate o vanno o non vanno.
Legato all'IP o legato alla banda, alla fine la cosa è solo una: il VoLTE di W3 è mezzo rotto.
Io ho provato per una settimana SIM Very su S10e. Di totali 16 chiamate in uscita, solo 12 sono andate a buon fine, altrimenti si addormentava e poi buttava giù

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Grazie per avermi dato dell'utente medio

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


Amarcord ha detto:
Ciao.
Per il discorso blocco banda che può venire in aiuto al VoLTE.....
Dovete vedere in standby quale banda predilige la rete. (la rete di solito tiene tutti sotto la B7, in IDLE)
Quindi iniziare se così fosse, ad escludere a chi funziona activity launcher, la B7 e vedere se è lei la causa del mancato instradamento della chiamata sopratutto in ricezione.
Se non dovesse funzionare ancora, vedere in che banda il telefono si trova durante una chiamata (es B20).
Escludere anche quella.
Quindi, riepilogando, dal mio esempio abbiamo escluso la B7 e la B20.
Se lasciando anche la B3 non funziona, il problema è dovuto ad un mancato adeguamento della rete rispetto all'utenza.
Quindi dovrebbero esserci anche problemi di connessione lenta, sopratutto in upload (parliamo di KB al secondo).
Potete fare anche questa prova:
Quando non va la chiamata LTE, fate caso se dal numero che state usando per chiamarvi impiega molto tempo, allora è un problema non di mancata registrazione ims, ma di connessione debole o assente.
Se non foste registrati sotto IMS farebbe il fallback, o nel peggiore dei casi, darebbe subito il segnale di utente irraggiungibile.
La registrazione sotto IMS potrebbe saltare, come da qualcuno detto qui nel forum, dopo 3 ore.
Per verificarlo basta andare (parlo di samsung) in impostazioni /informazioni sul telefono /Stato /stato scheda sim.
Li trovate le informazioni rerlative alla registrazione ims.
Se dopo aver perso una chiamata VoLTE vi dice che siete registrati sotto IMS, il problema non è legato al l'IP.
Interessantissimo. Provo tutto tra subito e domani

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
302
Punteggio
83
shrek ha detto:
Grazie per avermi dato dell'utente medio

Non parlo di te, dico in generale.
I clienti nemmeno sanno quali bande usa W3. Se trovassi anche una soluzione (cosa che non credo) ci sono tutti gli altri che continuano ad avere problemi. Le cose sono 2: o si convive con questi problemi alle chiamate fin quando risolveranno o disattivi il VoLTE

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Non parlo di te, dico in generale.
I clienti nemmeno sanno quali bande usa W3. Se trovassi anche una soluzione (cosa che non credo) ci sono tutti gli altri che continuano ad avere problemi. Le cose sono 2: o si convive con questi problemi alle chiamate fin quando risolveranno o disattivi il VoLTE

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ma certo, scherzavo ovviamente eh

La soluzione è ovviamente la 2.
Al netto di noi e dei nostri test, cosa mi dà il volte di così fondamentale da contare di più di trovarsi il tel offline ogni poche ore? Anche a me piacerebbe vederlo funzionare ma è ovviamente un di più.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
NOVITÀ!!!! 
Mi è appena uscito il Toggle VoLTE su sim 2 (avevo inserito la mia sim nel secondo slot).
Però non funziona ahahaha
Finora non ne avevo visto neanche l'ombra! Stanno facendo qualcosa? È segno che si stanno muovendo?
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Anche a me oggi funziona.
Non so se per bontà divina o grazie ad un apn "ims" (aggiunto a mano) che sto testando.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Anche a me oggi funziona.
Non so se per bontà divina o grazie ad un apn "ims" (aggiunto a mano) che sto testando.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Testa, così vediamo se è bontà divina, oppure sono loro che si sono alzati da quella dannata seggiola
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
NOVITÀ!!!! 
Mi è appena uscito il Toggle VoLTE su sim 2 (avevo inserito la mia sim nel secondo slot).
Però non funziona ahahaha
Finora non ne avevo visto neanche l'ombra! Stanno facendo qualcosa? È segno che si stanno muovendo?
Ma con sim 3?

Perché il totale io ce l'ho da più di un anno, prima con SIM Wind ed ora con very. Che ovviamente non vanno ancora
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Allora, quando tocco qualcosa e poi "va" sono portato a pensare che l'intervento sia corretto. Che probabilità ho di avere il tel fuori rete, mettere apn ims, non avere piiu problemi e pensare sia un caso?

Stamattina ho perso una tel ma nulla di più, servizio sempre su.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top