Ciao.
Per il discorso blocco banda che può venire in aiuto al VoLTE.....
Dovete vedere in standby quale banda predilige la rete. (la rete di solito tiene tutti sotto la B7, in IDLE)
Quindi iniziare se così fosse, ad escludere a chi funziona activity launcher, la B7 e vedere se è lei la causa del mancato instradamento della chiamata sopratutto in ricezione.
Se non dovesse funzionare ancora, vedere in che banda il telefono si trova durante una chiamata (es B20).
Escludere anche quella.
Quindi, riepilogando, dal mio esempio abbiamo escluso la B7 e la B20.
Se lasciando anche la B3 non funziona, il problema è dovuto ad un mancato adeguamento della rete rispetto all'utenza.
Quindi dovrebbero esserci anche problemi di connessione lenta, sopratutto in upload (parliamo di KB al secondo).
Potete fare anche questa prova:
Quando non va la chiamata LTE, fate caso se dal numero che state usando per chiamarvi impiega molto tempo, allora è un problema non di mancata registrazione ims, ma di connessione debole o assente.
Se non foste registrati sotto IMS farebbe il fallback, o nel peggiore dei casi, darebbe subito il segnale di utente irraggiungibile.
La registrazione sotto IMS potrebbe saltare, come da qualcuno detto qui nel forum, dopo 3 ore.
Per verificarlo basta andare (parlo di samsung) in impostazioni /informazioni sul telefono /Stato /stato scheda sim.
Li trovate le informazioni rerlative alla registrazione ims.
Se dopo aver perso una chiamata VoLTE vi dice che siete registrati sotto IMS, il problema non è legato al l'IP.