Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
In effetti mi ha stupito perché avevo riavviato appositamente prima di uscire con la convinzione che non si potesse verificare :D
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
SydneyBlue120d ha detto:
In effetti mi ha stupito perché avevo riavviato appositamente prima di uscire con la convinzione che non si potesse verificare :D
Come dice il famoso detto: tranquillo è morto c***ndo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Giorni orsono avevo chiesto dove W3 instrada le chiamate VoLTE.
Dove abito io, anche se ho B7 a palla, oppure B3 a palla, il telefono alla ricezione della chiamata va in B20 e ci rimane fino alla fine della chiamata.
Questo con TIM.
Avendo W3 problemi con il VoLTE, (specie in zone ad alta densità utenza) potevate fare una prova:
Quando funziona, (magari a tarda sera o mattino presto) dovreste vedere dove viene instradata la chiamata (parlo di banda).
Quindi di conseguenza, provare a tenere attive solo le bande:
gsm:tutte
umts: tutte
LTE tutte tranne la banda dove di consueto instradano il VoLTE.
Così facendo forzate la chiamate VoLTE su altre bande LTE non sature, ed anche in ricezione risolvereste il problema.
Io in questo modo ho risolto un disservizio la scorsa estate con TIM.
Le chiamate fallivano (in ricezione) perchè abitualmente la B7 dove in stand by ero agganciato, era satura in alcune ore del giorno.
Escludendo la B7 il problema non si è più presentato.
Questo nonostante il telefono andasse in B20 durante la chiamata.
Il perché sta nel fatto che al momento dell’istradamento era la B7 che aveva problemi.
Ora il problema è stato risolto su mia segnalazione e di altri clienti.
Da questo ho capito che una cella sovraccarica se gli affidiamo anche il traffico voce (che è sempre una connessione dati) va in default.
Morale, individuata la banda, potreste risolvere il problema, dato che W3 non ne sembra per adesso capace.
Riscontro negativo, il telefono sarebbe castrato di una banda LTE, ma a chi fa comodo per motivi di velocità di connessione anche durante le chiamate avere la rete LTE piuttosto che UMTS, sarebbe un giusto compromesso per adesso.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Amarcord ha detto:
Giorni orsono avevo chiesto dove W3 instrada le chiamate VoLTE.
Dove abito io, anche se ho B7 a palla, oppure B3 a palla, il telefono alla ricezione della chiamata va in B20 e ci rimane fino alla fine della chiamata.
Questo con TIM.
Avendo W3 problemi con il VoLTE, (specie in zone ad alta densità utenza) potevate fare una prova:
Quando funziona, (magari a tarda sera o mattino presto) dovreste vedere dove viene instradata la chiamata (parlo di banda).
Quindi di conseguenza, provare a tenere attive solo le bande:
gsm:tutte
umts: tutte
LTE tutte tranne la banda dove di consueto instradano il VoLTE.
Così facendo forzate la chiamate VoLTE su altre bande LTE non sature, ed anche in ricezione risolvereste il problema.
Io in questo modo ho risolto un disservizio la scorsa estate con TIM.
Le chiamate fallivano (in ricezione) perchè abitualmente la B7 dove in stand by ero agganciato, era satura in alcune ore del giorno.
Escludendo la B7 il problema non si è più presentato.
Questo nonostante il telefono andasse in B20 durante la chiamata.
Il perché sta nel fatto che al momento dell’istradamento era la B7 che aveva problemi.
Ora il problema è stato risolto su mia segnalazione e di altri clienti.
Da questo ho capito che una cella sovraccarica se gli affidiamo anche il traffico voce (che è sempre una connessione dati) va in default.
Morale, individuata la banda, potreste risolvere il problema, dato che W3 non ne sembra per adesso capace.
Riscontro negativo, il telefono sarebbe castrato di una banda LTE, ma a chi fa comodo per motivi di velocità di connessione anche durante le chiamate avere la rete LTE piuttosto che UMTS, sarebbe un giusto compromesso per adesso.
Bisogna essere roottati per fare tutto ciò immagino

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Molto interessante ma sembra non avere alcun effetto. Selezionando ipotesi le due bande B1+B3 (che diventano a fondo blu) e poi salvando, netmonster mi vede sempre o in B20 oppure in 4CC.
Tornando dentro l'app le mie selezioni sono "resettate".

Avranno messo qualche limite/restrizione i miei amici coreani?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
shrek ha detto:
Molto interessante ma sembra non avere alcun effetto. Selezionando ipotesi le  due bande B1+B3 (che diventano a fondo blu) e poi salvando, netmonster mi vede sempre o in B20 oppure in 4CC.
Tornando dentro l'app le mie selezioni sono "resettate".

Avranno messo qualche limite/restrizione i miei amici coreani?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Si, lo fa anche a me.
Non permette la sola selezione di bande LTE.
Per esempio, io metto gsm 900/1800 UMTS 900/2100 poi LTE B3.
Vedrai che funziona.
LTE solo in B3 funziona....ma senon ha segnale va in gsm o umts
Puoi metterne anche 2 bande LTE.....
ma se non selezioni almeno una o due gsm e una/2 umts non va a buon fine.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Eh no amico mio, mica va così qui.
Guarda gli snapshot, in alto a sinistra netmonster evidenzia la rete scelta.
4caeb395b50bd19a9204ed732a0a84e0.jpg
0328c1f72841c0b9dc393766d0b64a94.jpg


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
shrek ha detto:
Eh no amico mio, mica va così qui.
Guarda gli snapshot, in alto a sinistra netmonster evidenzia la rete scelta.
4caeb395b50bd19a9204ed732a0a84e0.jpg
0328c1f72841c0b9dc393766d0b64a94.jpg


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Strano...mi dispiace che non ti va.
Io ho utilizzato le prime volte netmonster proprio per vedere la veridicità della banda.
Non mi fidavo appieno del servicemode samsung.
Le 2 cose combaciavano.
Ricordo anche che in ricezione netmonster mostrava tutte le bande disponibili, ma quella a cui si collegava il telefono era solo una di quelle selezionate da me.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Amarcord ha detto:
Si, lo fa anche a me.
Non permette la sola selezione di bande LTE.
Per esempio, io metto gsm 900/1800 UMTS 900/2100 poi LTE B3.
Vedrai che funziona.
LTE solo in B3 funziona....ma senon ha segnale va in gsm o umts
Puoi metterne anche 2 bande LTE.....
ma se non selezioni almeno una o due gsm e una/2 umts non va a buon fine.
Rettifico....
Forse è dovuto alle ultime patch installate??...
Funziona anche selezionando una sola banda radio.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Amarcord ha detto:
Rettifico....
Forse è dovuto alle ultime patch installate??...
Funziona anche selezionando una sola banda radio.
Su che versione android/firmware la stai usando? Io ho android 10 aggiornato un mesetto fa..

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Però non mi è chiara una cosa: hanno arrestato le attivazioni del voLTE anche su linee business o solo per i privati
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
Alex_easy ha detto:
Però non mi è chiara una cosa: hanno arrestato le attivazioni del voLTE anche su linee business o solo per i privati
Su tutte le linee

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Vivi311002 ha detto:
Su tutte le linee

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
No perché a quanto pare che ad un mio amico con sim business exWindTre (88), glielo abbiano attivato oggi (ha chiamato verso le 3).
Io non ho ancora provato a chiamare
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Forse ho trovato.
Ho installato Samsung Band Selection (che però sembra aprire lo stesso menu dell'altra app) ma la cosa interessante è un altra.

Se seleziono una delle LTE Preferred (in alto) non funziona, qualunque cosa faccia.
Se scelgo solo la/le bande nella parte sotto, con o senza gsm o 3G, funziona.

E così ho anche scoperto che in casa il 4CA è fuffologia applicata perché solo la B20 fa qualcosa di utile

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Forse ho trovato. 
Ho installato Samsung Band Selection (che però sembra aprire lo stesso menu dell'altra app) ma la cosa interessante è un altra.

Se seleziono una delle LTE Preferred (in alto) non funziona, qualunque cosa faccia.
Se scelgo solo la/le bande nella parte sotto, con o senza gsm o 3G, funziona.

E così ho anche scoperto che in casa il 4CA è  fuffologia applicata perché solo la B20 fa qualcosa di utile

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Lo stesso menu si apre a me! Io qualsiasi banda seleziono, va sempre in B20 o B3, mai agganciate le altre (sebbene la BTS sia 4CA). Comunque io ho bloccato in B20, in casa arriva benissimo.
@shrek magari facci sapere se bloccando su una banda, il VoLTE si impalla ancora
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
301
Punteggio
83
Va a finire che iliad finisce di costruire la sua rete prima del VoLTE W3

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Va a finire che iliad finisce di costruire la sua rete prima del VoLTE W3

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sicuro. Nel frattempo iliad sta per lanciare le offerte fisso
 
Utente
Messaggi
3,826
Reazioni
301
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Sicuro. Nel frattempo iliad sta per lanciare le offerte fisso
Io non so che pensare. Sarei anche fiducioso se non fosse che stiamo parlando proprio di wind.
Sull'unificazione hanno corso perchè è stato affidato tutto in mano ai vendor con delle scadenze da rispettare (oltre all'arrivo di iliad).

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top