Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Tranqui. Se questo è infierire, allora il covid cos'è? Ahaah
Vabbè limitatamente all'ambito di questo forum..

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Galai ha detto:
Seconda settimana di VoLTE ( sim Business e Galaxy S20 5G)..
Una sola chiamata persa.. quindi neanche così tragica..

Noto però che l'icona VoLTE spesso sparisce dal telefono.. a volte per qualche minuto a volte anche per ore... ovviamente in quei momenti le chiamate filano tranquille in 3G.
In questi casi ho notato che basta spegnere e riaccendere i dati e il VoLTE riparte..
Vediamo come va...

Nel mio caso, con Very a Milano e con smartphone Xiaomi, l'icona VoLTE sinora resta sempre attiva.

Ho perso una sola chiamata in una settimana (ho ricevuto l'SMS del Ti ho cercato), ma comunque la persona che mi cercava ha riprovato qualche istante dopo riuscendo a chiamarmi regolarmente.

L'handover a chiamata in corso verso rete 3G/2G funziona? Sinora ho notato che il telefono in chiamata sembra preferire la rete 4G/VoLTE anche con segnale debole.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Wind Tre in quale banda instrada le chiamate?
Tim, dove abito io, alla ricezione della chiamata va su banda 20 anche se la sorgente del segnale, sia essa banda 7 o banda 3 è ottima.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Galai ha detto:
Noto però che l'icona VoLTE spesso sparisce dal telefono.. a volte per qualche minuto a volte anche per ore... ovviamente in quei momenti le chiamate filano tranquille in 3G.

In pratica, col VoLTE ogni tanto il tuo telefono ricorda al server IMS che il telefono "esiste", il server risponde a questo messaggio e continua ad essere registrato in VoLTE. Solo che nel caso di W3, il server IMS non si piscia le richieste del telefono, a tal punto che desiste e non si registra al VoLTE (mandando le chiamate in 3G)

E finchè lo fa mentre non lo usi è magnifico, ma se succede mentre fai partire una chiamata.... Addio, 15 secondi per farla partire, di cui 10 di attesa da parte del telefono per ricevere la risposta del server (che non riceverà mai)
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Si si infatti supponevo fosse un problema di registrazione.. immagino i register sparati a vuoto.. solo che senza NSG non riesco a vedere tutta la parte SIP...
Ad ogni modo sembra proprio che vada a giorni.. dei giorni starà registrato l'80% del tempo.. dei giorni è più il tempo che non lo è.. sarà davvero che non reggono il carico? boh...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
In pratica, col VoLTE ogni tanto il tuo telefono ricorda al server IMS che il telefono "esiste", il server risponde a questo messaggio e continua ad essere registrato in VoLTE. Solo che nel caso di W3, il server IMS non si piscia le richieste del telefono, a tal punto che desiste e non si registra al VoLTE (mandando le chiamate in 3G)

E finchè lo fa mentre non lo usi è magnifico, ma se succede mentre fai partire una chiamata.... Addio, 15 secondi per farla partire, di cui 10 di attesa da parte del telefono per ricevere la risposta del server (che non riceverà mai)
Quindi è una sorta di keep-alive mal gestito?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,430
Punteggio
113
shrek ha detto:
Quindi è una sorta di keep-alive mal gestito?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


Sostanzialmente sì. A volte, ma non siamo in grado di determinare le migliaia di variabili che ci possono essere, il server IMS decide di non rispondere più ed è questo che causa tutti i problemi riscontrati fino ad ora.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Certamente, facile criticare ben più complesso gestire i problemi.
Capisco anche la "moda" di lanciare i servizi quando manca il 5-10% e sfruttare il tempo di ingresso dei clienti per fixare.
Ma se in very queste anomalie già esistevano a giugno, mi sfugge la fretta di diffondere il Volte.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
O forse più che un Keep Alive.. potrebbe essere proprio il timer di registrazione.. quando scade, il telefono va a registrarsi nuovamente e il server da picche con qualche messaggio 4xx o 5xx
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
E quindi staccando e riattaccando la rete il server ims ci vede come "nuovi " e accetta la registrazione?



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Possibile.. ma siamo nel campo delle ipotesi.. servirebbe un tracciato a livello di SIP per vedere esattamente che succede
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
callfan ha detto:
Ah, quindi per il VoLTE già utilizzano IPv6?

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

Si. Nei terminali recenti le impostazioni ims sono nascoste per impostazione predefinita.
Se prendiamo un terminale Samsung abilitato al VoLTE con Marshmallow (anni orsono non le nascondevano) e si va nelle impostazioni/rete mobili/apn, troveremo un apn denominato ims (con sim abilitata al servizio)
Queste sono impostazioni ims standard che funzionano per tutti gli operatori:


nome apn - ims
APN   - ims
Tipo APN - ims
Protocolo APN - IPv4/IPv6

il resto va lasciato tutto vuoto/default.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ci stai suggerendo di impostarlo??
È una possibile fix del volte non funzionante?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
shrek ha detto:
Ci stai suggerendo di impostarlo??
È una possibile fix del volte non funzionante?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Se il terminale è datato, o non ha la configurazione precaricata al suo interno per quel dato operatore, si.
Potrebbe risolvere.
Ma è un tentativo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Amarcord ha detto:
Se il terminale è datato, o non ha la configurazione precaricata al suo interno per quel dato operatore, si.
Potrebbe risolvere.
Ma è un tentativo.

A quanto mi risulta i problemi segnalati accadono anche a persone con terminali recenti e ufficialmente supportati da W3, per cui non so quanto possa aiutare.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
A quanto mi risulta i problemi segnalati accadono anche a persone con terminali recenti e ufficialmente supportati da W3, per cui non so quanto possa aiutare.

I problemi dovuti alla rete "acerba" non si risolvono così, sono d'accordo con te.
Questo è un tentativo solo per i terminali che non hanno la configurazione precaricata al loro interno.
 
Top