Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Guardando i messaggi di configurazione che si scambiano rete e smartphone, risulta essere attivo solo nelle aree che citava prima @handymenny 
Molto strano. Ma visto che tanto non sono pronti, da un punto di vista "fattuale", le cose non cambiano.
 
Utente
Messaggi
181
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Non penso, faranno come TIM e Vodafone. Nemmeno i loro virtuali hanno il VoLTE

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
ma Fastweb lo possiamo chiamare ancora operatore virtuale quando passerà su rete w3 visto che condividono il tutto alla pari?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
DeathRa ha detto:
ma Fastweb lo possiamo chiamare ancora operatore virtuale quando passerà su rete w3 visto che condividono il tutto alla pari?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


Per il 4G è ancora virtuale visto che la rete non è sua e neanche lo spettro. Per il 5G ancora non si sa, visto che bisogna capire quanto dovrà sborsare per la sua parte di spettro e se ha intenzione di pagare tale somma.
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Personalmente sto preferendo gestori che abbiano il VoLTE attivo per evitare continui rimpalli tra le varie tecnologie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
VoLTE attivo in rete ...(lecce )
523ad709ef4d078112b243eca377d4ba.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Ella! Ottima notizia! Quindi se capisco bene vedi la funzionalità dall'applicazione, pur non essendo ancora di fatto in uso durante le chiamate, ho capito bene?
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
SydneyBlue120d ha detto:
Ella! Ottima notizia! Quindi se capisco bene vedi la funzionalità dall'applicazione, pur non essendo ancora di fatto in uso durante le chiamate, ho capito bene?


Significa che lato rete è stato correttamente abilitato e configurato.

Chi ha una SIM abilitata e un telefono configurato può usufruire della funzionalità. A Milano è già da un bel bel po’ che è così ma forse ci troviamo di fronte ad un rollout massivo (FINALMENTE!) e, se dio vuole, ad una effettiva abilitazione.
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
RobertPegu ha detto:
Significa che lato rete è stato correttamente abilitato e configurato.

Chi ha una SIM abilitata e un telefono configurato può usufruire della funzionalità. A Milano è già da un bel bel po’ che è così ma forse ci troviamo di fronte ad un rollout massivo (FINALMENTE!) e, se dio vuole, ad una effettiva abilitazione.
Ma solo SIM Wind? Cioè solo MNC 22288?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Ma solo SIM Wind? Cioè solo MNC 22288?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Io su 22299 lo vedo disattivo in una zona dove con Wind era attivo (Milano centro). Non so se effettivamente sia stato disattivato anche per Wind di recente ma ne dubito.

aa74ee71c662ae195ed0926b112c7927.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
SydneyBlue120d ha detto:
Io avevo capito che nessuno finora è mai riuscito a fare o ricevere chiamate in VoLTE, avevo capito male quindi?
Hai capito bene...perché oltre che in rete il volte deve essere attivo sulla sim.
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
camaran ha detto:
ma ci sarà un aggiornamento lato sim?
A meno che non vogliano rendere il VoLTE un'esclusiva del brand unico, sì

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Un po' di novità sul VoLTE.

Sembra che all'inzio di settimana scorsa sia stato attivato io VoLTE lato rete in Campania, abbiamo testato con 3 sim wind e viene segnalato come supportato su tutte le bts ZTE testate (napoli e provincia, caserta e provincia e provincia di salerno).

Come ha verificato @ilblago che è segnalato come attivo anche a Lecce. Quindi è possibile sia stato attivato su tutte le bts ZTE del sud italia o addirittura di tutta italia.

Veniamo alle brutte notizie.
Il VoLTE viene segnalato come supportato solo alle sim wind, non a quelle h3g e iliad.
A questo aggiungiamo che sui Samsung e gli Asus con sim wind risulta abilitato il VoLTE mentre con sim 3 no, inoltre su iPhone con sim 3 non appare il flag Volte on/off, mentre con sim wind si.
I clienti 3 lo vedranno il VoLTE ?


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
handymenny ha detto:
Un po' di novità sul VoLTE.

Sembra che all'inzio di settimana scorsa sia stato attivato io VoLTE lato rete in Campania, abbiamo testato con 3 sim wind e viene segnalato come supportato su tutte le bts ZTE testate (napoli e provincia, caserta e provincia e provincia di salerno).

Come ha verificato @ilblago che è segnalato come attivo anche a Lecce. Quindi è possibile sia stato attivato su tutte le bts ZTE del sud italia o addirittura di tutta italia.

Veniamo alle brutte notizie.
Il VoLTE viene segnalato come supportato solo alle sim wind, non a quelle h3g e iliad.
A questo aggiungiamo che sui Samsung e gli Asus con sim wind risulta abilitato il VoLTE mentre con sim 3 no, inoltre su iPhone con sim 3 non appare il flag Volte on/off, mentre con sim wind si.
I clienti 3 lo vedranno il VoLTE ?


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Visto che ci hanno martellato la testa che il brand 3 era quello "tecnologico" o lo abilitano su entrambi i brand o su nessuno dei 2 (non abilitare le SIM Wind) e lasciarlo come esclusiva al nuovo marchio. Sarebbe un'ingiustizia ora che hanno fatto la rete unica, lato voce avere delle differenze

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Visto che ci hanno martellato la testa che il brand 3 era quello "tecnologico" o lo abilitano su entrambi i brand o su nessuno dei 2 (non abilitare le SIM Wind) e lasciarlo come esclusiva al nuovo marchio. Sarebbe un'ingiustizia ora che hanno fatto la rete unica, lato voce avere delle differenze

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ma alla fine i clienti con plmn 22299 sono destinati "a estinguersi", salvo riutilizzo di quel plmn per un virtuale, forse potrebbe non valerne la pena ?

Poi certo nessuno ci dice che i clienti wind attuali lo avranno abilitato, sappiamo solo che lo stanno testando/attivando solo sul plmn 22288, escludendo volontariamente (mi hanno confermato che non è una dimenticanza) il plmn 22299

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
handymenny ha detto:
Ma alla fine i clienti con plmn 22299 sono destinati "a estinguersi", salvo riutilizzo di quel plmn per un virtuale, forse potrebbe non valerne la pena ?

Poi certo nessuno ci dice che i clienti wind attuali lo avranno abilitato, sappiamo solo che lo stanno testando/attivando solo sul plmn 22288, escludendo volontariamente (mi hanno confermato che non è una dimenticanza) il plmn 22299

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Fosse per me il 222-99 possono anche spegnerlo. Tanto i clienti 3 possono stare in un roaming perenne sul 222-88 mostrando sempre 3 ITA sul display e senza la R (e anche sotto rete unica, soprattutto in viaggio mi salta da -88 a -99)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Fosse per me il 222-99 possono anche spegnerlo. Tanto i clienti 3 possono stare in un roaming perenne sul 222-88 mostrando sempre 3 ITA sul display e senza la R (e anche sotto rete unica, soprattutto in viaggio mi salta da -88 a -99)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ma non puoi cambiare l'identificativo della sim, anche se blocchi su 222-88 su Samsung, Asus e iPhone l'opzione volte non la hai attiva. Su Asus tra l'altro il volte (con sim wind) è attivo anche se non c'è l'opzione per attivarlo/disattivarlo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Top