Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Non so se può essere indicativo di qualche novità, ma sul mio Samsung S9+ brand Vodafone ma con Sim Wind, è possibile selezionare o meno l'ultilzzo del VoLTE dal menù delle reti mobili.
Ovviamente però la funzionalità non è ancora attiva a livello di rete.
Mia moglie è appena passata a 3 e le chiamate tra Wind e 3 mi sembrano di ottima qualità nonostante passino ancora in 3G, sicuramente è HD Voice !

Ciao,
Felice

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Non so se può essere indicativo di qualche novità, ma sul mio Samsung S9+ brand Vodafone ma con Sim Wind, è possibile selezionare o meno l'ultilzzo del VoLTE dal menù delle reti mobili.
Ovviamente però la funzionalità non è ancora attiva a livello di rete.
Mia moglie è appena passata a 3 e le chiamate tra Wind e 3 mi sembrano di ottima qualità nonostante passino ancora in 3G, sicuramente è HD Voice !

In realtà quel selettore è apparso già da alcuni mesi per chi ha SIM Wind (chi ha 3 invece niente). Ma finché non ci saranno i profili SIM abilitati, ovviamente non andrà in VoLTE.

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
SydneyBlue120d ha detto:
Speriamo il mese prossimo sia davvero quello buono!
Io sono convinto al 99% che lo rendano disponibile con il brand unico.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Segnalo VoLTE attivo lato rete (quindi NON funzionante per il cliente) a Ferrara, zona 204 (ZTE)
3b3b7b2cd5bd37e91085df9407f49fc6.jpg

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
callfan ha detto:
Segnalo VoLTE attivo lato rete (quindi NON funzionante per il cliente) a Ferrara, zona 204 (ZTE)

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Ormai dovrebbe essere attivo ovunque, sempre lato rete.

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
Se non attivano nuova core network non si vedrà il Volte e nemmeno 5g,per metà anno...

Utente
Reazioni
931
Punteggio
113
Con l'aggiornamento ad android 10 (samsung a40) la spunta ora appare così, mentre con pie era selezionabile/de anche se ovviamente non faceva nulla. Semplice correzione "in attesa di"?

https://ibb.co/DMBvH5Q

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
Visto i test che stanno ancora conducendo, vedo il traguardo spostato ancora un po' più in là. Quello che non capirò mai è perché non ci siano dei default di rete validi per l'universo intero. Capisco gli adattamenti fatti su persona per le tipologie di rete, ma certe cose mi lasciano perplesso. Non è che se io vado a comprare un vestito me lo rifanno da zero. Fanno gli adattamenti che mi servono, tipo la lunghezza dei pantaloni, ma non è che devo farmi cambiare cerniera e bottoni, colore del vestito e modello.

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Visto i test che stanno ancora conducendo, vedo il traguardo spostato ancora un po' più in là. Quello che non capirò mai è perché non ci siano dei default di rete validi per l'universo intero. Capisco gli adattamenti fatti su persona per le tipologie di rete, ma certe cose mi lasciano perplesso. Non è che se io vado a comprare un vestito me lo rifanno da zero. Fanno gli adattamenti che mi servono, tipo la lunghezza dei pantaloni, ma non è che devo farmi cambiare cerniera e bottoni, colore del vestito e modello.
Infatti. Più che fare una colpa a WindTre, a mio parere è proprio il VoLTE stesso, come tecnologia, a essere nato male. Basti vedere come anche con Vodafone funzioni solo su certi terminali nonostante il supporto di tale tecnologia.
Sinceramente ora che hanno implementato l'HD-voice e non prevedono una dismissione del 3G nel breve periodo, la vedo più come un servizio aggiuntivo, piuttosto che una necessità indispensabile

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Lasciatelo stare...piu diventa maturo ed affidabile meglio è....non interessa a nessuno sto volte, che spesso provoca più disservizi (cadute di linea, perdita di chiamate) che resto

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Il discorso e che il 4G nacque come sola trasmissione dati appoggiandosi per la parte Voce al 3G di cui era l'evoluzione , poi capirono la cantonata e ci  misero una "pezza" con il VOLTE  infatti le specifiche del 4G sono del 2008 e quelle del Volte del 2013 , nel mezzo le compagnie si erano organizzate con i propri Core Network e questo ha dato la stura a tutta una serie di sottospecifiche per l'implementazione sui terminali e in pratica ogni compagnia fa' vita a se quindi  per i produttori di Smartphone e' un bel problema stargli dietro e visto come si muovono le compagnie di TLC e' possibile che tutti i paletti che vengono messi per aprire il Volte ai singoli terminali siano dovute ad un equilibrio abbastanza precario del tutto dove una apertura indiscriminata rischia di bloccare le reti ,al tutto ci sommiamo che Wind  ha 2 core network quello della nuova rete dove i vecchi clienti Wind sono transitati in automatico e il core network impiegato ancora per gestire i clienti 3  e da come si legge ha prestazioni inferiori , quindi e' possibile che Wind prima di aprire il Volte attenda se e quando riesce a far migrare i vecchi clienti 3 al nuovo Network oppure implementare qualcosa per loro  .

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Visto i test che stanno ancora conducendo, vedo il traguardo spostato ancora un po' più in là. Quello che non capirò mai  è perché non ci siano dei default di rete validi per l'universo intero. Capisco gli adattamenti fatti su persona per le tipologie di rete, ma certe cose mi lasciano perplesso. Non è che se io vado a comprare un vestito me lo rifanno da zero. Fanno gli adattamenti che mi servono, tipo la lunghezza dei pantaloni, ma non è che devo farmi cambiare cerniera e bottoni, colore del vestito e modello.
Ericsson ha finalmente iniziato i test?