Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Ma non puoi cambiare l'identificativo della sim, anche se blocchi su 222-88 su Samsung, Asus e iPhone l'opzione volte non la hai attiva. Su Asus tra l'altro il volte (con sim wind) è attivo anche se non c'è l'opzione per attivarlo/disattivarlo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

da remoto non possono aggiornare tutte le sim da 222 99 a 222 88 ?

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
Avevo letto che la maggioranza delle sim 3 avevano il codice 222-99 cablato dentro e alcune, le più vecchie, anche il 222-01 di tim per il roaming

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Un po' di novità sul VoLTE.

Sembra che all'inzio di settimana scorsa sia stato attivato io VoLTE lato rete in Campania, abbiamo testato con 3 sim wind e viene segnalato come supportato su tutte le bts ZTE testate (napoli e provincia, caserta e provincia e provincia di salerno).

Come ha verificato @ilblago che è segnalato come attivo anche a Lecce. Quindi è possibile sia stato attivato su tutte le bts ZTE del sud italia o addirittura di tutta italia.

Veniamo alle brutte notizie.
Il VoLTE viene segnalato come supportato solo alle sim wind, non a quelle h3g e iliad.
A questo aggiungiamo che sui Samsung e gli Asus con sim wind risulta abilitato il VoLTE mentre con sim 3 no, inoltre su iPhone con sim 3 non appare il flag Volte on/off, mentre con sim wind si.
I clienti 3 lo vedranno il VoLTE ?

Benissimo l'attivazione lato rete. Lascia pensare che i lavori per i profili delle SIM siano in dirittura d'arrivo e tra non molto, almeno i Wind, vedranno il VoLTE.

Utente
Reazioni
931
Punteggio
113
handymenny ha detto:

Sembra che all'inzio di settimana scorsa sia stato attivato io VoLTE lato rete in Campania, abbiamo testato con 3 sim wind e viene segnalato come supportato su tutte le bts ZTE testate (napoli e provincia, caserta e provincia e provincia di salerno).

Come ha verificato @ilblago che è segnalato come attivo anche a Lecce. Quindi è possibile sia stato attivato su tutte le bts ZTE del sud italia o addirittura di tutta italia.

Il VoLTE viene segnalato come supportato solo alle sim wind, non a quelle h3g e iliad.
A questo aggiungiamo che sui Samsung e gli Asus con sim wind risulta abilitato il VoLTE mentre con sim 3 no, inoltre su iPhone con sim 3 non appare il flag Volte on/off, mentre con sim wind si.

Caserta e provincia dove? :eek:

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
da remoto non possono aggiornare tutte le sim da 222 99 a 222 88 ?
Per quanto ne so, il controllo viene fatto usando l'iccid, ovvero nel caso di 3 "893999", non penso si possa modificare
Klondike ha detto:
Caserta e provincia dove? :eek:
Lungo tutto Viale Carlo III, a Caserta e su tutta l'A30 (da Casagiove fino a Mercato San Severino), era segnato come attivo. Ma in generale per ora non è usabile da noi utenti comuni

Utente
Reazioni
931
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Per quanto ne so, il controllo viene fatto usando l'iccid, ovvero nel caso di 3 "893999", non penso si possa modificare
Lungo tutto Viale Carlo III, a Caserta e su tutta l'A30 (da Casagiove fino a Mercato San Severino), era segnato come attivo. Ma in generale per ora non è usabile da noi utenti comuni
Uh, ottimo. Allora quando la settimana scorsa ho avuto problemi, era perché stanno facendo qualcosa (in casa sono sempre connesso ad una bts del vialone andando  vs sud)

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
handymenny ha detto:

Che lo abilitino (fra poco) solo per i Wind già è qualcosa,per i clienti 3 aspettano di spegnere 3g per implementarlo anche a loro?

Utente
Reazioni
9
Punteggio
17
handymenny ha detto:

C'è modo di verificare se è attivo lato rete con smartphone Samsung senza root?
Abito in provincia di Salerno zona Ericsson

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
RobertPegu ha detto:
Significa che lato rete è stato correttamente abilitato e configurato.

Chi ha una SIM abilitata e un telefono configurato può usufruire della funzionalità. A Milano è già da un bel bel po’ che è così ma forse ci troviamo di fronte ad un rollout massivo (FINALMENTE!) e, se dio vuole, ad una effettiva abilitazione.
Chi le abilita le sim e quali sarebbero i device abilitati?? Io p.e. ho il cellulare Huawei P20 lite no brand che è abilitato per Tim (provato e funziona tranquillamente) e da Vodafone (specificato sul loro sito ufficiale) e un Samsung Galaxy A3 2017, che dovrebbe essere abilitato sia per TIm che Vodafone...ma con Tim non va e Vodafone non ho provato....quali marchi prediligerà Wind/3??

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
LBMreal ha detto:
C'è modo di verificare se è attivo lato rete con smartphone Samsung senza root?
Abito in provincia di Salerno zona Ericsson
Forse si potrebbe vedere, ma è una procedura troppo lunga e complessa, non ne vale la pena

armi ha detto:
Chi le abilita le sim e quali sarebbero i device abilitati?? Io p.e. ho il cellulare Huawei P20 lite no brand che è abilitato per Tim (provato e funziona tranquillamente) e da Vodafone (specificato sul loro sito ufficiale) e un Samsung Galaxy A3 2017, che dovrebbe essere abilitato sia per TIm che Vodafone...ma con Tim non va e Vodafone non ho provato....quali marchi prediligerà Wind/3??
Penso che le uniche sim abilitate siano quelle con cui stanno testando il servizio prima del lancio commerciale, le abilita wind ovviamente.

Per gli smartphone, di quelli che conosco, sono abilitati gli asus degli ultimi due anni (non mostrano l'opzione per disattivarlo), i top di gamma samsung e sembra che lo supportino anche gli iphone. Di più non so, i huawei sono troppo oscuri (per me) quindi non riesco a capire nulla dal firmware.
In linea di massima se inserendo una sim wind vedi l'opzione volte allora è certamente supportato, non vale il contrario però

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si hanno aggiornamenti riguardo ai terminali/sim dove funziona il VoLTE? Oppure delle zone di attivazione?

Reazioni
36
Punteggio
28
A quanto ho capito io finché Ericsson non completa la propria parte di ammodernamento rete non se ne parla.
Dovremmo essere vicini al traguardo :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
SydneyBlue120d ha detto:
A quanto ho capito io finché Ericsson non completa la propria parte di ammodernamento rete non se ne parla.
Dovremmo essere vicini al traguardo
Che fatica!
Giusto per capire, ma cos'ha di più Tim per avere messo a disposizione il VoLTE già da tempo?

Utente
Reazioni
7
Punteggio
8
Ma con iPhone niente? Ho fatto la prova abilitando la funzione e nella mia zona (Prov.Salerno, ma anche Napoli) niente. Passa in 3G sulla voce.

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
butega ha detto:
Ma con iPhone niente? Ho fatto la prova abilitando la funzione e nella mia zona (Prov.Salerno, ma anche Napoli) niente. Passa in 3G sulla voce.
È stato detto e ridetto più volte. Per TUTTI i clienti ad oggi il VoLTE è spento. Ci stanno lavorando lato rete ma lato SIM sono chiuse, sarà questione di pochi mesi.
E comunque il passo qualitativo più grande è stato passare dalle chiamate normali all'HD-voice.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
È stato detto e ridetto più volte. Per TUTTI i clienti ad oggi il VoLTE è spento. Ci stanno lavorando lato rete ma lato SIM sono chiuse, sarà questione di pochi mesi.
E comunque il passo qualitativo più grande è stato passare dalle chiamate normali all'HD-voice.

L'HD voice non è correlato al VoLTE, ad esempio tra Tim ho effettuato telefonate in HD anche quando l'interlocutore usava telefoni vecchi che andavano in GSM ma usando la stessa rete. Tim va in HD solo con Tim (e operatori virtuali Kena Coop etc), Wind se non sbaglio oltre alla stessa rete va in HD anche con Vodafone (ma non con Tim o Iliad)

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
fra.ricci ha detto:
L'HD voice non è correlato al VoLTE, ad esempio tra Tim ho effettuato telefonate in HD anche quando l'interlocutore usava telefoni vecchi che andavano in GSM ma usando la stessa rete. Tim va in HD solo con Tim (e operatori virtuali Kena Coop etc), Wind se non sbaglio oltre alla stessa rete va in HD anche con Vodafone (ma non con Tim o Iliad)
Non mi pare di aver mai detto che l'HD-voice è correlato al VoLTE. ANZI ho detto l'esatto contrario. Che il salto qualitativo maggiore è passare dalle chiamate normali all'HD-voice (che sia 2G o 3G) rispetto che passare all'HD-Voice al VoLTE.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
RobertPegu ha detto:
Significa che lato rete è stato correttamente abilitato e configurato.

Chi ha una SIM abilitata e un telefono configurato può usufruire della funzionalità. A Milano è già da un bel bel po’ che è così ma forse ci troviamo di fronte ad un rollout massivo (FINALMENTE!) e, se dio vuole, ad una effettiva abilitazione.
A proposito di rollut massivo, ieri notte dopo la mezzanotte (di fatto oggi) non era possibile attivare e disattivare i trasferimenti di chiamata (SIM wind)....errore di rete. Chiamate e connessione dati senza problemi. Mi ha fatto pensare ad un'attività di aggiornamento notturno.
Questa mattina tutto è tornato regolare....zona Brescia.