Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Speriamo, tornando in tema, che questo VoLTE passi da una fase di test ad una effettiva implementazione durante questo 2020. Con il calo della percentuale di utilizzo del 3G e il superamento degli altri operatori come copertura 4G è giunto il momento di attivare questa tecnologia.
Fino a quando non riusciranno a risolvere i problemi di migrazione sulla nuova rete core non si potrà aprire il servizio ai clienti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
SydneyBlue120d ha detto:
Quand'è previsto il completamente delle attività di rinnovamento rete per la parte Ericsson?

Dovrebbe essere Marzo 2020 il completamento lavori generale sia ZTE che Ericsson.

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
keyfaiv ha detto:
Fino a quando non riusciranno a risolvere i problemi di migrazione sulla nuova rete core non si potrà aprire il servizio ai clienti.

Che problemi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Vorrei davvero capirlo.. a quest'ora il VOLTE sarebbe già operativo
Che poi sembra non l'abbiano mai acceso (lato rete) al di fuori delle città zte di test, come Roma, Bari, Milano... O almeno nessuno l'ha rilevato al di fuori di queste grandi città zte. Vogliono accenderlo tutto in una volta sola poco prima del lancio commerciale ?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
So che è prematuro, ma quando apriranno la rete al volte, sarà così anche per poste mobile, Fastweb insomma i virtuali full mvno?

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
tiziog ha detto:
So che è prematuro, ma quando apriranno la rete al volte, sarà così anche per poste mobile, Fastweb insomma i virtuali full mvno?

Non penso, faranno come TIM e Vodafone. Nemmeno i loro virtuali hanno il VoLTE

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
tiziog ha detto:

Questo lo escluderei, almeno inizialmente. Nessuno MVNO ha accesso al VoLTE.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Sì, è impossibile che lo aprano subito. Ai MVNO probabilmente arriverà quando il 2G sarà così poco performante da rendere fondamentale la voce su 4G/5G.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
Per alcuni telefoni, come gli iPhone mi pare di cpaire che il VoLTE sia disponibile solo se si ha il profilo operatore rilasciato da Apple o sbaglio?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
camaran ha detto:
Per alcuni telefoni, come gli iPhone mi pare di cpaire che il VoLTE sia disponibile solo se si ha il profilo operatore rilasciato da Apple o sbaglio?

Per gli iPhone di solito è disponibile sin da subito e senza problemi. Essendo pochi smartphone e tutti con lo stesso OS non è difficile implementarlo.

Non che gli altri smartphone abbiano un OS diverso ma differiscono per le varie personalizzazioni.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
camaran ha detto:
In realtà, credo che con iOS 13.3 abbiano cambiato qualcosa. Prima il VoLTE compariva solo se configurato nel profilo operatore. Invece, oggi compaiono sempre le due opzioni "4G, VoLTE on" e "4G, VoLTE off". L'unica differenza è che, scegliendo la prima, con un operatore certificato la attiva senza problemi, mentre con uno ancora non abilitato compare un messaggio di avviso, che dice che la funzione non è certificata come funzionante quindi di stare attenti ai possibili problemi con il servizio voce. Non ricordo esattamente la dicitura ma il senso era quello.
Immagino che l'abbiano fatto per estendere il supporto anche ai gestori che non vogliono pagare per creare il profilo...

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
callfan ha detto:
In realtà, credo che con iOS 13.3 abbiano cambiato qualcosa. Prima il VoLTE compariva solo se configurato nel profilo operatore. Invece, oggi compaiono sempre le due opzioni "4G, VoLTE on" e "4G, VoLTE off". L'unica differenza è che, scegliendo la prima, con un operatore certificato la attiva senza problemi, mentre con uno ancora non abilitato compare un messaggio di avviso, che dice che la funzione non è certificata come funzionante quindi di stare attenti ai possibili problemi con il servizio voce. Non ricordo esattamente la dicitura ma il senso era quello.
Immagino che l'abbiano fatto per estendere il supporto anche ai gestori che non vogliono pagare per creare il profilo...

Il discorso credo che sia un po' diverso, prima il menù dava la possibilità di scegliere tra "4G voce e dati" oppure "4G solo dati", un utente non esperto non sapeva che questo volesse dire VoLTE sì o VoLTE no. Ora invece, come hai detto tu, è stato reso molto più chiaro ed evidente (screen allegato). Il supporto al VoLTE deve essere certificato da Apple tramite un aggiornamento software o un aggiornamento operatore. Per assurdo, se WIND o chi per esso, da domani attivasse il VoLTE per tutti e un utente con iPhone selezionasse "4G, VoLTE attivo" sono sicuro al 99,99% che non funzionerebbe fino all'attivazione da parte di Apple, che come si diceva poco sopra, è abbastanza rapida e veloce dato che l'OS è solo uno anche se i dispositivi sono tanti.
Comunque qui https://support.apple.com/it-it/HT204040 si può vedere se il VoLTE è supportato dall'operatore e cosa ciascun operatore ha attivato e certificato per funzionare con iPhone, in Italia, a parte TIM e Vodafone che hanno il VoLTE, siamo un po' indietro rispetto ad altri operatori, manca ad esempio il Wi-Fi Calling...
6b3f2575b2cfa9d71755fdf091103322.jpg

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Diciamo che i FULL MNVO visto che si tengono le mani libere di poter cambiare operatore di appoggio non sono interessati al Volte e di conseguenza non si sono dotati del Core Network adeguato , paradossalmente sarebbe possibile avere il Volte per gli MNVO semplici visto che in pratica dipendono al 100% dall'operatore ospitante ma visto che attivarlo sicuramente avrebbe un costo Extra che eroderebbe i margini  di conseguenza non lo chiedono ............

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
leoloca ha detto:
in Italia, a parte TIM e Vodafone che hanno il VoLTE, siamo un po' indietro rispetto ad altri operatori, manca ad esempio il Wi-Fi Calling...

Il Wi-Fi Calling penso che non arriverà mai in Italia. Vodafone voleva introdurlo ma poi lascio cadere la cosa nel dimenticatoio. E' vero che da noi la copertura è molto buona ma per tanti motivi un servizio del genere sarebbe ottimo.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
handymenny ha detto:
Che poi sembra non l'abbiano mai acceso (lato rete) al di fuori delle città zte di test, come Roma, Bari, Milano...
Hanno finito di caricare le configurazioni in rete a quel che ho potuto capire. Semplicemente non è attivo sulle sim. Ma lato rete è già attivo.
Se qualcuno ha una sim di test abilitata, può dare conferma o meno.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Hanno finito di caricare le configurazioni in rete a quel che ho potuto capire. Semplicemente non è attivo sulle sim. Ma lato rete è già attivo.
Se qualcuno ha una sim di test abilitata, può dare conferma o meno.
Guardando i messaggi di configurazione che si scambiano rete e smartphone, risulta essere attivo solo nelle aree che citava prima @handymenny
Qui da me, Lecce (Zte ) risulta disattivo.
Ultima voce , "IMS vops = 0" (se attivo in rete é = 1 )
49febe220f77896807229d1b083dc6f5.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk