Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,572
Reazioni
296
Punteggio
83
Prima o poi anche gli MNVO dovranno implementarlo e Poste Mobile con Fastweb sono quelli con maggiori risorse e maggior numero di clienti che possa giustificare l'investimento per farlo .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Prima o poi anche gli MNVO dovranno implementarlo e Poste Mobile con Fastweb sono quelli con maggiori risorse e maggior numero di clienti che possa giustificare l'investimento per farlo .......

bha...secondo me non lo attiveranno mai...almeno fino a quando ci sara' una rete 2g e 3g
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Il problema del VoLTE è che è una pezza messa sopra una tecnologia che era nata solo per i dati (LTE).
Alla fine forse è più semplice fare un'attivazione rapida del 5G, che supporta la fonia in modo nativo, piuttosto che affidarsi a un marchingegno messo lì con lo scotch che non funziona neanche sempre ma solo a VoLTE ( :D non vedevo l'ora di dirlo).
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
stefm ha detto:
Il problema del VoLTE è che è una pezza messa sopra una tecnologia che era nata solo per i dati (LTE).
Alla fine forse è più semplice fare un'attivazione rapida del 5G, che supporta la fonia in modo nativo, piuttosto che affidarsi a un marchingegno messo lì con lo scotch che non funziona neanche sempre ma solo a VoLTE ( :D non vedevo l'ora di dirlo).
Io dico che più che altro a livello di qualità è più netto il cambiamento da chiamata normale AMR 12.2 a quella HD 12.65 piuttosto che da quest'ultima al VoLTE. Che poi sono pochissimi i casi in cui sei coperto dal 4G e non da 3G/2G

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Personalmente trovo fastidioso il passaggio 4G-3g e ritorno ad ogni telefonata e forse anche consuma batteria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Comunque questo è il link per il customer.xml dell's9+ al quale attingere per attivare l'opzione VoLTE a vecchi firmware di telefoni con a bordo sim tre o wind, e che volendo si può modificare con editor di testo per personalizzarlo, prima di aggiungere parte di questo all'originale.
Un esempio, per i clienti vodafone, basta modificare la stringa <EnableVoLTEindicator>false</EnableVoLTEindicator> sostituendo false con TRUE.
Consiglio.....salvare sempre l'originale...
Inutile dirlo, servono i permessi di root.

https://drive.google.com/open?id=1ScFJ-gN1-YjQJK15YLJAuH7XS1hAPhEC
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
stefm ha detto:


Su Galaxy A40 compare un'opzione per le chiamate VoLTE con Wind.
Si ormai appare su molti telefoni ma come detto mancano i profili SIM che arriveranno nella prima parte del 2020
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Si ormai appare su molti telefoni ma come detto mancano i profili SIM che arriveranno nella prima parte del 2020
Sul mio Huawei P20 lite, no brand, non appare quella dicitura...invece quando si inserisce la Sim della Tim il VoLTE funziona tranquillamente...molto probabilmente funzionerebbe anche con Sim Vodafone....non è che prediligono alcuni marchi rispetto ad altri!!!??
 
Utente
Messaggi
2,454
Reazioni
894
Punteggio
113
stefm ha detto:


Su Galaxy A40 compare un'opzione per le chiamate VoLTE con Wind.

Monosim? Brand Wind?

Il mio è nobrand, ed è dall'aggiornamento con le patch di luglio (o maggio, mi sa) che ce l'ho, anche se ovviamente non lo si può ancora usare
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Klondike ha detto:
Monosim? Brand Wind?

Il mio è nobrand, ed è dall'aggiornamento con le patch di luglio (o maggio, mi sa) che ce l'ho, anche se ovviamente non lo si può ancora usare

Dual sim versione ITV (no brand Italia)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
armi ha detto:
Sul mio Huawei P20 lite, no brand, non appare quella dicitura...invece quando si inserisce la Sim della Tim il VoLTE funziona tranquillamente...molto probabilmente funzionerebbe anche con Sim Vodafone....non è che prediligono alcuni marchi rispetto ad altri!!!??


Sicuramente Wind ha una spiccata preferenza per i Samsung, ma pure su iPhone se non sbaglio ora da la voce per abilitare il VoLTE.
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sicuramente Wind ha una spiccata preferenza per i Samsung, ma pure su iPhone se non sbaglio ora da la voce per abilitare il VoLTE.

Quella è di serie su iOS 13, l’opzione appare per qualunque operatore con 4G e dati attivi
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Buongiorno,
Sto valutando di migrare due sim aziendali da Vodafone a WindTre Business, c'è qualche aggiornamento riguardo l'uso del VoLTE usando terminali recenti tipo Samsung Galaxy S9+ no brand?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
SydneyBlue120d ha detto:
Buongiorno,
Sto valutando di migrare due sim aziendali da Vodafone a WindTre Business, c'è qualche aggiornamento riguardo l'uso del VoLTE usando terminali recenti tipo Samsung Galaxy S9+ no brand?

Se tutto va bene entro fine anno dovrebbe vedersi il volte attivo. Già nelle prossime settimane qualcuno qui nel forum potrebbe darci un feedback in merito
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
keyfaiv ha detto:
SydneyBlue120d ha detto:
Buongiorno,
Sto valutando di migrare due sim aziendali da Vodafone a WindTre Business, c'è qualche aggiornamento riguardo l'uso del VoLTE usando terminali recenti tipo Samsung Galaxy S9+ no brand?

Se tutto va bene entro fine anno dovrebbe vedersi il volte attivo. Già nelle prossime settimane qualcuno qui nel forum potrebbe darci un feedback in merito

ho delle sim WindTre Business, ed un huawei p30. sarò ben felice di dare dei feedback in merito
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
decibel ha detto:
ho delle sim WindTre Business, ed un huawei p30. sarò ben felice di dare dei feedback in merito

Sono molto curioso di vedere come si comporterà il mio cellulare che tra non molto dovrebbe ricevere Android 10, così spero di poter vedere se ci saranno miglioramenti generali sia lato SW, HW e Rete
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
SydneyBlue120d ha detto:
Buongiorno,
Sto valutando di migrare due sim aziendali da Vodafone a WindTre Business, c'è qualche aggiornamento riguardo l'uso del VoLTE usando terminali recenti tipo Samsung Galaxy S9+ no brand?

Se tutto va bene entro fine anno dovrebbe vedersi il volte attivo. Già nelle prossime settimane qualcuno qui nel forum potrebbe darci un feedback in merito


Questa è una bella notizia, speriamo solo che questa volta non ci siano ritardi!

Per curiosità si prevede un’attivazione a livello nazionale oppure si ha intenzione di attivare il VoLTE cluster per cluster?
 
Top