Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Probabilmente c'è prima da finire la core unica prima di aprire il volte a tutti. Voci di corridoio parlano comunque di marzo. Magari il 3 marzo come la data di nascita di 3 italia (3/3/2003)keyfaiv ha detto:Sfortunatamente no. Hanno deciso di aprire il servizio solo ai test.. la rete è attiva quasi tutta ma non apriranno il servizio (salvo nuovi cambi di idee) prima della prossima estate.. e intanto il tempo passa.
Ma sarà come con Tim quindi funzionante anche sui no brand o brandizzati da altro operatore?keyfaiv ha detto:Sfortunatamente no. Hanno deciso di aprire il servizio solo ai test.. la rete è attiva quasi tutta ma non apriranno il servizio (salvo nuovi cambi di idee) prima della prossima estate.. e intanto il tempo passa.
Francamente non ne ho idea.. io ho un no brand ed ero molto curioso di poterlo provare per capire quanto fosse netta la "percezione" di qualità della chiamata voce su dati.. e invece, per problemi che francamente non capisco, siamo ancora qui ad aspettare.padulese ha detto:Ma sarà come con Tim quindi funzionante anche sui no brand o brandizzati da altro operatore?
No, è stata completata la parte di sostituzione apparati ad opera di ZTE. Sono ancora in corso sia la sostituzione apparati Ericsson, sia l'ottimizzazione dell'intero territorio nazionale. Consideriamo sempre che le reti di trasporto ex-Wind ed ex-H3G sono ancora separate per la maggior parte.SydneyBlue120d ha detto:Ma l'unificazione della rete non è appena stata completata?
https://www.corrierecomunicazioni.i...a-fine-del-progetto-super-rete-avanti-col-5g/
Davvero incomprensibile il motivo per cui non attivino ancora il VoLTE, la differenza di qualità audio è palese rispetto a TIM e Vodafone.
SydneyBlue120d ha detto:la differenza di qualità audio è palese rispetto a TIM e Vodafone.
Quotone. Io stesso sono scappato da Vodafone perchè non supportava il VoLTE sul mio terminale e la qualità audio era pessima ultimamente (causa 3G ridotto all'osso). Con Wind mai avuto problemi, anzi audio pulito e ottima qualità da quando sono su rete unica.ibm17 ha detto:SydneyBlue120d ha detto:la differenza di qualità audio è palese rispetto a TIM e Vodafone.
Sì, a vantaggio di W3. Senza VoLTE con le altre due sei praticamente perso, con un audio da metà anni 90 se va bene. Invece la qualità voce, anche se 3G, in rete unica è veramente il top.
Anche Tim e Vodafone hanno hdvoice (amr-wb) attivo in 3G.Revolt ha detto:Io credo che la risposta alla fatidica domanda sia nei fatti, ma per tutti i gestori. Tim e vodafone hanno attivo l'amr-wb in 2g, mentre wind ce l'ha solo sul 3g, con risultati di gran lunga migliori rispetto alla concorrenza, come già detto da altri. Se il loro obiettivo fosse stato dismettere il 3g, avrebbero seguito il cartello, ma non è così e salvo imprevisti, non sposteranno tutto sul 2g.
Ad eccezione degli anziani che utilizzano cellulari ad hoc che sono per la maggioranza 2g, è rimasto poco. I moduli degli allarmi possono essere anche sostituiti e se proprio no, cambiassero gestore.
Dal mio punto di vista, il 3g ha da dire di più anche sulla voce: le chiamate partono all'istante e dal punto di vista radio, non emette quello scomodo ticchettio che disturba microfoni e altri apparati audio. In caso di emergenza dati, renderebbe di gran lunga meglio rispetto all'edge.
Revolt ha detto:Io credo che la risposta alla fatidica domanda sia nei fatti, ma per tutti i gestori. Tim e vodafone hanno attivo l'amr-wb in 2g, mentre wind ce l'ha solo sul 3g, con risultati di gran lunga migliori rispetto alla concorrenza, come già detto da altri. Se il loro obiettivo fosse stato dismettere il 3g, avrebbero seguito il cartello, ma non è così e salvo imprevisti, non sposteranno tutto sul 2g.
Ad eccezione degli anziani che utilizzano cellulari ad hoc che sono per la maggioranza 2g, è rimasto poco. I moduli degli allarmi possono essere anche sostituiti e se proprio no, cambiassero gestore.
Dal mio punto di vista, il 3g ha da dire di più anche sulla voce: le chiamate partono all'istante e dal punto di vista radio, non emette quello scomodo ticchettio che disturba microfoni e altri apparati audio. In caso di emergenza dati, renderebbe di gran lunga meglio rispetto all'edge.
Revolt ha detto:Io credo che la risposta alla fatidica domanda sia nei fatti, ma per tutti i gestori. Tim e vodafone hanno attivo l'amr-wb in 2g, mentre wind ce l'ha solo sul 3g, con risultati di gran lunga migliori rispetto alla concorrenza, come già detto da altri. Se il loro obiettivo fosse stato dismettere il 3g, avrebbero seguito il cartello, ma non è così e salvo imprevisti, non sposteranno tutto sul 2g.
elpulzo ha detto:In realtà di 2G non é rimasto proprio poco, ed i modem degli allarmi sono solo la punta di un iceberg immenso fatto di milioni di impianti di telegestione fatti in m2m che fanno funzionare impianti di sollevamento, depuratori, acquedotti, sottostazioni del gas metano, riscaldamenti degli edifici pubblici che in molti casi vista l'anzianità delle apparecchiature utilizzate non hanno un modem alternativo in 3G ma, al contrario, bisognerebbe sostituire l'intero sistema su ogni quadro di comando per centinaia di impianti in alcuni casi... Pensate che mi connetto ancora ad impianti che fanno comunicazioni in CSD e, per quello che fanno, vanno pure benone...
Il punto è: La dismissione del GSM è in progetto da anni, ma siamo in Italia. Non riusciamo proprio a capire che bisogna organizzare oggi per quello che sarà tra 5 anni. Preferiamo intervenire dopo e piangere miseria dopo, lamentandoci che ci hanno dismesso il sistema e corriamo subito da striscia, obbligando poi la riattivazione dei servizi in emergenza perché non c'è nessuna voglia di rimediare ad un nostro mancato aggiornamento delle piattaforme.elpulzo ha detto:E' proprio come dici tu, anche se posso capire che per molti sia un mondo completamente sconosciuto, ma posso garantire che molte cose veramente basilari ne hanno un estremo bisogno e non sarebbe immediata una riprogettazione integrale di alcune infrastrutture veramente estese