Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Doveva essere entro fine anno su rete unica ZTE, ma per ora niente, forse prima vogliono terminare di attivare la B1 in 4G.

Credo di sì, speriamo sia attivo anche per i nobrand
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
padulese ha detto:
Speriamo sia attivo di default per tutti i terminali anche i nobrand che sono predisposti...

Eh già, altro tasto dolente... la compatibilità con i dispositivi!
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Mi domando perché non facciano qualcosa in più per la compatibilità con più dispositivi possibili, ma mi riferisco anche a TIM e Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Tim lo ha già sbloccato per tutti (Vodafone no) , spesso dipende dai produttori purtroppo

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
Comunque il discorso VoLTE solo su rete unica non ha senso perchè se aggiornano le impostazioni operatore su iPhone queste valgono sempre su qualsiasi rete si trova e forse il problema che stanno avendo è proprio questo.
Ossia su rete unica magari non ha difficoltà ma quando si passa sulla ex-wind o sulla ex-tre con il servizio VoLTE attivo cosa succede? non funziona e quindi si ricevono le chiamate in 3G oppure da problemi e quindi stanno cercando di farlo funzionare anche su quelle reti? Alla fine è un impostazione VoIP e quindi anche su rete non unica i telefoni potrebbero vedere la raggiungibilità IMS e non riuscire a fare il fallback.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh se il problema è iPhone non si aggiorna solo quello. Detto questo a me del VOLTE al momento non frega nulla
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Beh se il problema è iPhone non si aggiorna solo quello. Detto questo a me del VOLTE al momento non frega nulla

Era un esempio, anche gli altri terminali potrebbero dare problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
camaran ha detto:
Comunque il discorso VoLTE solo su rete unica non ha senso perchè se aggiornano le impostazioni operatore su iPhone queste valgono sempre su qualsiasi rete si trova e forse il problema che stanno avendo è proprio questo.
Ossia su rete unica magari non ha difficoltà ma quando si passa sulla ex-wind o sulla ex-tre con il servizio VoLTE attivo cosa succede? non funziona e quindi si ricevono le chiamate in 3G oppure da problemi e quindi stanno cercando di farlo funzionare anche su quelle reti? Alla fine è un impostazione VoIP e quindi anche su rete non unica i telefoni potrebbero vedere la raggiungibilità IMS e non riuscire a fare il fallback.

Credo che per quanto riguarda WindTre il problema è nelle aree non unificate dove il vendor è diverso e le chiamate possono cadere passando dal Volte in area unificata al 3g in area non unificata.Per il momento credo che il 3G offra più garanzie, se faranno come Tim che lo ha abilitato anche per i nobrand è un ottima cosa...
 
Windisti
Messaggi
4,540
Reazioni
71
Punteggio
48
Secondo voi potrebbe funzionare questa procedura sul S5 Neo?
Non ho il root.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
steveone ha detto:
qualcuno ha visto il volte wind? ? speriamo nell'icona volte sui samsung

Per ora nessuno. Io spero che l'icona non ci sia, è inutile e occupa spazio.
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Per ora nessuno. Io spero che l'icona non ci sia, è inutile e occupa spazio.

Il bello di essere cliente Wind è attendere anni per avere qualche novità...con TIM non avevo "gusto"...con Wind e' bello perche' tutto è più sofferto :)
E invece l'HD nelle chiamate HD voice appare?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
steveone ha detto:
Il bello di essere cliente Wind è attendere anni per avere qualche novità...con TIM non avevo "gusto"...con Wind e' bello perche' tutto è più sofferto :)
Dai che vedere le configurazioni del vowifi per Wind su alcuni firmware Huawei e quelle di 3 sui firmware di alcuni Huawei, di alcuni Samsung e di un altro produttore che ora non ricordo, mi fa bene sperare.

A dirla tutta sui Samsung c'è anche una configurazione del vowifi con il seguente identificativo "epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org", ma è associata a "Wind_CA", ovvero Wind Canada



Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Dai che vedere le configurazioni del vowifi per Wind su alcuni firmware Huawei e quelle di 3 sui firmware di alcuni Huawei, di alcuni Samsung e di un altro produttore che ora non ricordo, mi fa bene sperare.

A dirla tutta sui Samsung c'è anche una configurazione del vowifi con il seguente identificativo "epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org", ma è associata a "Wind_CA", ovvero Wind Canada



Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Wind CA non è per forza Wind Canada, anche sui certificati digitali in dotazione ai punti vendita (italiani) è riportato Wind CA.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Wind CA non è per forza Wind Canada, anche sui certificati digitali in dotazione ai punti vendita (italiani) è riportato Wind CA.
Interessante. Se non erro poco sotto associato a quell'url c'era anche l'apn xcap.freedommobile.ca, cercherò di controllare meglio, ma secondo me qualcuno si sarà confuso in Samsung. Perché in Canada dovrebbero usare quello che penso sia l'URL della core network di Wind Italia?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
steveone ha detto:
Il bello di essere cliente Wind è attendere anni per avere qualche novità...con TIM non avevo "gusto"...con Wind e' bello perche' tutto è più sofferto :)
E invece l'HD nelle chiamate HD voice appare?

No, non appare niente. Meglio così.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ma è già attivo il VoLTE?

è in attivazione su rete zte, in alcune zone è gia attivo. Entro l'estate sara' attivo su tutta la rete zte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ah ottimo, per tutti i dispositivi?

ogni dispositivo deve essere certificato da wind tre, quindi deve ricevere un aggiornamento firmware senno' non andra' mai. (come per tutti i gestori)
Secondo me inizieremo a vedere il volte sui primi dispositivi (immagino i top di gamma 2018) tra qualche mese.
 
Top