Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
steveone ha detto:
Sapete se l'HD voice funziona tra Wind e Iliad in ran sharing?

No. Per ora funziona solo tra wind tre e wind tre e tra wind tre e vodafone.
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
Ma il voice HD non è il VoLTE che corrisponde alle chiamate di rete 4G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
camaran ha detto:
Ma il voice HD non è il VoLTE che corrisponde alle chiamate di rete 4G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No!
Voice HD = codec audio di alta qualità, indipendentemente dalla rete su cui la chiamata transita (3G o 4G, alcuni casi sono stati segnalati anche sul 2G se non ricordo male). Entrambi i terminali devono supportarlo e deve supportarlo anche la rete mobile.
VoLTE = chiamata gestita direttamente dalla rete 4G, infatti si chiama "Voice over LTE".

Nel primo caso si sente meglio, nel secondo non si viene buttati in 3G in chiamata.
Le due cose possono coesistere, quando si fa una chiamata VoLTE fra operatori che supportano il voice HD a vicenda.

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Ci sono novità riguardo il VoLTE Wind Tre?
Dicevano l'avrebbero abilitato a dicembre, ma siamo già ad aprile e ancora niente...
Capisco non sia la priorità al momento, ma gli altri gestori ce l'hanno da anni ormai, o sbaglio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Ci sono novità riguardo il VoLTE Wind Tre?
Dicevano l'avrebbero abilitato a dicembre, ma siamo già ad aprile e ancora niente...
Capisco non sia la priorità al momento, ma gli altri gestori ce l'hanno da anni ormai, o sbaglio?
Il problema più che altro sono gli smartphone che hanno le configurazioni per il volte Wind Tre. Credo solo il G7 brand Wind per ora. Se @handymenny conferma
Possono pure abilitarlo ovunque (su zte mi avevano detto per era in fase di abilitazione mentre E// abilitava da "quasi subito ') ma se non ci sono gli aggiornamenti sw che supportano il volte Wind Tre , abilitarlo non serve a nulla.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Il problema più che altro sono gli smartphone che hanno le configurazioni per il volte Wind Tre. Credo solo il G7 brand Wind per ora. Se @handymenny conferma
Possono pure abilitarlo ovunque (su zte mi avevano detto per era in fase di abilitazione mentre E// abilitava da "quasi subito ') ma se non ci sono gli aggiornamenti sw che supportano il volte Wind Tre , abilitarlo non serve a nulla.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sisi tutto può essere... comunque alla fine per un problema o per un altro non è ancora attivo per NESSUN device.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Il problema più che altro sono gli smartphone che hanno le configurazioni per il volte Wind Tre. Credo solo il G7 brand Wind per ora. Se @handymenny conferma
Possono pure abilitarlo ovunque (su zte mi avevano detto per era in fase di abilitazione mentre E// abilitava da "quasi subito ') ma se non ci sono gli aggiornamenti sw che supportano il volte Wind Tre , abilitarlo non serve a nulla.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Nei firmware che ho qui del g7, lato modem è abilitato per imsi 893999 (h3g), 893910 (vodafone) e 893019 (tim). Poi non so se possa funzionare ugualmente con wind
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
mimmo7001 ha detto:
tim l'ha attivato,esce una icona su samsung j6+ vlte.
Che so io TIM ha il VoLTE da diverso tempo e compatibile con molti terminali. Qui ovviamente si parla del semplice HD voice con Iliad.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
steveone ha detto:
Il VoLTE Wind ancora non esiste.
Il VOLTE di Wind3 non è aperto al pubblico ed i cellulari brandizzati Wind non sono ancora stati abilitati. Quindi, anche utilizzando un telefono con la funzionalità attiva, non viene riconosciuta dalla Sim che non è abilitata.
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Il VOLTE di Wind3 non è aperto al pubblico ed i cellulari brandizzati Wind non sono ancora stati abilitati. Quindi, anche utilizzando un telefono con la funzionalità attiva, non viene riconosciuta dalla Sim che non è abilitata.
Il Samsung S7 no brand funzionerà?
 
Top