Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
ogni dispositivo deve essere certificato da wind tre, quindi deve ricevere un aggiornamento firmware senno' non andra' mai. (come per tutti i gestori)
Secondo me inizieremo a vedere il volte sui primi dispositivi (immagino i top di gamma 2018) tra qualche mese.

quindi solo i brand wind/3?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
djandrea ha detto:
quindi solo i brand wind/3?
No no anche i no brand.
Ogni smartphone per fare andare il volte deve essere "certificato" dal gestore. Che sia Vodafone Tim o Wind Tre. Ovvero deve avere all'interno del firmware i parametri del volte.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
No no anche i no brand.
Ogni smartphone per fare andare il volte deve essere "certificato" dal gestore. Che sia Vodafone Tim o Wind Tre. Ovvero deve avere all'interno del firmware i parametri del volte.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Non tutti , su essential e Xiaomi (su Xiaomi come ben sai va sbloccato) non è certificato :) ma scarica il profilo ims e ha volte


Su questi 2 tel non va il volte con vodaofne

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Non tutti , su essential e Xiaomi (su Xiaomi come ben sai va sbloccato) non è certificato :) ma scarica il profilo ims e ha volte


Su questi 2 tel non va il volte con vodaofne

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
In ogni caso deve essere certificato (approvato) dal gestore (Tim in questo caso) .
Xiaomi, bha Tim sicuramente riconosce il mio Xiaomi, non per nulla se vado nell'area clienti mi riconosce il modello ma non credo Tim lo abbia mai "approvato". Infatti va sbloccato.
Probabilmente se mi lamento del volte con Tim , neanche mi prendono in considerazione perché mi diranno che lo Xiaomi non è supportato.
Senza un aggiornamento firmware anche no brand per Samsung (da s9 in su) e Huawei (da p20, mate20) (secondo me i primi a supportare il volte Wind ) probabilmente non vedremo mai il volte Wind.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
In ogni caso deve essere certificato (approvato) dal gestore (Tim in questo caso) .
Xiaomi, bha Tim sicuramente riconosce il mio Xiaomi, non per nulla se vado nell'area clienti mi riconosce il modello ma non credo Tim lo abbia mai "approvato". Infatti va sbloccato.
Probabilmente se mi lamento del volte con Tim , neanche mi prendono in considerazione perché mi diranno che lo Xiaomi non è supportato.
Senza un aggiornamento firmware anche no brand per Samsung (da s9 in su) e Huawei (da p20, mate20) (secondo me i primi a supportare il volte Wind ) probabilmente non vedremo mai il volte Wind.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

essential è un telefono americano , per nulla supportato , ma scarica il profilo ims perchè il tel supporta il provisioning dell'lte in questo caso non serve la certificazione ( a quanto so )
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
Comunque Tim e Vodafone hanno il VOLTE attivo da una vita...Wind ancora zero ...e siamo nel 2019 in cui si parla di 5G...mah!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
steveone ha detto:
Comunque Tim e Vodafone hanno il VOLTE attivo da una vita...Wind ancora zero ...e siamo nel 2019 in cui si parla di 5G...mah!

Ma cosa c’entra... Era assurdo che comprassero le licenze d’uso del VoLTE da un fornitore di cui sapevano si sarebbero disfatti a breve... È stata la cosa più logica da fare! Piuttosto, puntiamo il dito sul ritardato sviluppo negli anni, ma non specificamente sulla mancanza del VoLTE...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
steveone ha detto:
Comunque Tim e Vodafone hanno il VOLTE attivo da una vita...Wind ancora zero ...e siamo nel 2019 in cui si parla di 5G...mah!

Sta arrivando...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma cosa c’entra... Era assurdo che comprassero le licenze d’uso del VoLTE da un fornitore di cui sapevano si sarebbero disfatti a breve... È stata la cosa più logica da fare! Piuttosto, puntiamo il dito sul ritardato sviluppo negli anni, ma non specificamente sulla mancanza del VoLTE...


Sent from my iPhone using Tapatalk
In effetti....
Oltretutto io bho non sento la mancanza almeno per le zone che frequento. Che sia Wind o Vodafone, non appena premo il tasto rosso ritorno in 4G. Ed ho usato per un po' di tempo il volte Vodafone ed uso quello Tim.
Sinceramente o c'è o non c'è ....non vedo differenze. Poi chiaro che nell'ottica della dismissione della rete 3g il volte deve esserci, ma per ora ho vissuto bene anche senza volte.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Voi aspettate il VoLTE io aspetto lo swap della vecchia rete wind nel mio comune..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
volte non mi manca, anzi ho paura di casini e chiamate perse ecc... cmq se arriva deve essere per tutti non solo per i brand, o serve agg sw o altre seghe che non hanno senso se non allontare i clienti..
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Essendo che è stato abilitato l'HD Voice fra WindTre e Vodafone, ci sarà pure la prima ""interoperabilità"" della qualità VoLTE fra due diversi operatori o è una cosa diversa? (come si vociferava due anni fa fra Tim e Vodafone)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Essendo che è stato abilitato l'HD Voice fra WindTre e Vodafone, ci sarà pure la prima ""interoperabilità"" della qualità VoLTE fra due diversi operatori o è una cosa diversa? (come si vociferava due anni fa fra Tim e Vodafone)
Se HD voice funziona su rete 3G tra Wind e Vodafone, non vedo il perché non dovrebbe funzionare su rete 4G .

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:

No, lui dice la “qualità HD” sul VoLTE anche fra gestori diversi. Per il VoLTE in sé non c’entra il gestore che chiami, basta che il tuo lo supporti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
E quindi ?
Il volte come abbiamo già detto e ridetto altro non è che il servizio voce su rete 4G. E già oggi in volte puoi chiamare un utente di qualsiasi gestore fisso mobile.
Ciò che non funziona tra gestori è l'hd voice.
Ma se funziona su rete 3G tra Wind e Vodafone funzionerà anche su rete 4G quando Wind Tre avrà abilitato il volte.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
volte non mi manca, anzi ho paura di casini e chiamate perse ecc... cmq se arriva deve essere per tutti non solo per i brand, o serve agg sw o altre seghe che non hanno senso se non allontare i clienti..

Su questo concordo in pieno. Spero che l’implementazione VoLTE sia fatta bene e non come dagli altri gestori che per anni e a volte tutt’ora hanno problemi con handover e cose simili.

Chabuje99 ha detto:
Essendo che è stato abilitato l'HD Voice fra WindTre e Vodafone, ci sarà pure la prima ""interoperabilità"" della qualità VoLTE fra due diversi operatori o è una cosa diversa? (come si vociferava due anni fa fra Tim e Vodafone)

La chiamata HD va sia in 3G che in 4G
 
Top