Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Si hanno novità sull’attivazione del VoLTE sulla rete ZTE?

C'è ma non è aperto al pubblico ;)

Solo SIM di test in pratica... E probabilmente resterà così fino al termine dello swap.
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Simone97 ha detto:
Si hanno novità sull’attivazione del VoLTE sulla rete ZTE?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A Milano l’iPhone rileva che la rete supporta il VoLTE, in zona Ericsson no (Lago d’Iseo). Stanno testando ancora... chissà quando diventerà ufficiale! Ora mai sembra irraggiungibile
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
RobertPegu ha detto:
A Milano l’iPhone rileva che la rete supporta il VoLTE, in zona Ericsson no (Lago d’Iseo). Stanno testando ancora... chissà quando diventerà ufficiale! Ora mai sembra irraggiungibile
Che tristezza però speravo che entro giugno fosse attivato su tutta la rete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Simone97 ha detto:
Che tristezza però speravo che entro giugno fosse attivato su tutta la rete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A beh, di VoLTE non se ne può nemmeno parlare prima della completa unificazione delle due reti... questo è poco ma sicuro. Speriamo che, una volta completato lo swap, non si faccia attendere più di tanto!
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Che tristezza però speravo che entro giugno fosse attivato su tutta la rete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Calcolando che con tim lo usavo 4 anni fa...bah

Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Potrebbero attivarlo nelle zone già consolidate. Penso che tecnicamente sia fattibile.

Va a finire che lo attiva prima Iliad sulla sua piccola rete... mi verrebbe sonoramente da ridere... ovvio che è pura immaginazione

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Potrebbero attivarlo nelle zone già consolidate. Penso che tecnicamente sia fattibile.

Va a finire che lo attiva prima Iliad sulla sua piccola rete... mi verrebbe sonoramente da ridere... ovvio che è pura immaginazione

Che sia tecnicamente fattibile sì, che sia conveniente farlo non so: nelle zone di confine tra aree consolidate e non consolidate il VoLTE potrebbe creare notevoli problemi e interrompere bruscamente le conversazioni, tanto per dirne una.

Se devono attivarlo alla TIM/Vodafone dei primi periodi ovvero che cade la linea ogni 3x2, che mancano le adiacenze verso le vecchie tecnologie e cose varie anche no grazie, preferisco chiamare in 3G visto che con i 3 layer U21 funziona più che bene.

Che Iliad possa partire già col VoLTE attivo può darsi, ma onestamente non la ritengo una discriminante per scegliere uno o l'altro gestore, sono ben altri i punti importanti.

Poi naturalmente anche io da tecnologo spero che W3 lo implementi, ma non credo sia una priorità.
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
il problema che secondo me si risolverebbe avendo il VoLTE sono le perdite di chiamate per mancato switch tra 4G e 3G all'arrivo delle telefonate fenomeno che si verifica anche con iliad.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
camaran ha detto:
il problema che secondo me si risolverebbe avendo il VoLTE sono le perdite di chiamate per mancato switch tra 4G e 3G all'arrivo delle telefonate fenomeno che si verifica anche con iliad.

Parli di rete unica o di vecchia rete Wind? Sulla nuova rete mai successo di perdere una chiamata per mancata reselection sul 3G.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
camaran ha detto:
il problema che secondo me si risolverebbe avendo il VoLTE sono le perdite di chiamate per mancato switch tra 4G e 3G all'arrivo delle telefonate fenomeno che si verifica anche con iliad.

Faresti meglio dire a mio avviso problema che si verifica con ILIAD...togliendo l anche..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Parli di rete unica o di vecchia rete Wind? Sulla nuova rete mai successo di perdere una chiamata per mancata reselection sul 3G.

io neanche con la vecchia rete wind ho mai perso chiamate...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
camaran ha detto:
non so se è rete unica o rete vecchia, sono della provincia di padova

Padova è rete unica a meno che non ti trovi nelle zone di confine con altre province (tipo Treviso) in cui potresti essere a cavallo.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Che sia tecnicamente fattibile sì, che sia conveniente farlo non so: nelle zone di confine tra aree consolidate e non consolidate il VoLTE potrebbe creare notevoli problemi e interrompere bruscamente le conversazioni, tanto per dirne una.

Se devono attivarlo alla TIM/Vodafone dei primi periodi ovvero che cade la linea ogni 3x2, che mancano le adiacenze verso le vecchie tecnologie e cose varie anche no grazie, preferisco chiamare in 3G visto che con i 3 layer U21 funziona più che bene.

Che Iliad possa partire già col VoLTE attivo può darsi, ma onestamente non la ritengo una discriminante per scegliere uno o l'altro gestore, sono ben altri i punti importanti.

Poi naturalmente anche io da tecnologo spero che W3 lo implementi, ma non credo sia una priorità.
No no non è una priorità. A me piace perché appassionato. Vediamo come andrà a finire. Beh sinceramente TIM ancora ha il problema della segreteria telefonica in VoLTE.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Questo è hd voice?
bf49319288922f118c3f3ef9874c7c32.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
steveone ha detto:
Questo è hd voice?
bf49319288922f118c3f3ef9874c7c32.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Si è Hd voice da non confondere con il VoLTE

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
steveone ha detto:
Questo è hd voice?
bf49319288922f118c3f3ef9874c7c32.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Rilevato anch'io oggi in aerea Ericsson in provincia di Palermo. Dai primi secondi ho percepito il miglioramento della qualità audio e controllando da service mode era HD

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
steveone ha detto:
Questo è hd voice?
bf49319288922f118c3f3ef9874c7c32.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Rilevato anch'io oggi in aerea Ericsson in provincia di Palermo. Dai primi secondi ho percepito il miglioramento della qualità audio e controllando da service mode era HD

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top