Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
SamirFoox ha detto:
Il Samsung S7 no brand funzionerà?
Se il telefono è abilitato e anche la SIM avrà l'abilitazione, non vedo motivi per cui non dovrebbe farlo. Al massimo saranno necessari degli upgrade del firmware, ma non penso che ci debbano essere problemi che ne impediscano l'attivazione
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
i3b ha detto:
C'è una data approssimativa per l'apertura al pubblico?
Dal poco che mi è dato di sapere no. So che alcuni test tra VOLTE W3 e Volte Vodafone hanno dato esito positivo. Per il momento stanno solo facendo test di massima su aree limitate. Ma una volta che i test daranno esito positivo, non ci vorrà molto tempo per attivarlo su tutta la rete in pochissimo tempo. In ogni caso, da quanto hanno comunicato ufficialmente sui siti "istituzionali", bisognerà attendere la fine dei lavori della nuova rete. Penso (mie supposizioni), non prima di settembre.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Dal poco che mi è dato di sapere no. So che alcuni test tra VOLTE W3 e Volte Vodafone hanno dato esito positivo. Per il momento stanno solo facendo test di massima su aree limitate. Ma una volta che i test daranno esito positivo, non ci vorrà molto tempo per attivarlo su tutta la rete in pochissimo tempo. In ogni caso, da quanto hanno comunicato ufficialmente sui siti "istituzionali", bisognerà attendere la fine dei lavori della nuova rete. Penso (mie supposizioni), non prima di settembre.
Il volte Wind Tre è attivo sicuramente a Milano e Roma (zte, non so se su tutte le BTS )
I dispositivi al momento certificati sono Samsung S9 e S9+ e Huawei P20.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Se il telefono è abilitato e anche la SIM avrà l'abilitazione, non vedo motivi per cui non dovrebbe farlo.
Quindi le nostre SIM non saranno abilitate di default?

Tracce di configurazioni di volte wind3 sono presenti nei firmware alcuni Xiaomi, Asus, Samsung e Huawei. Non sempre ci sono sia per 3 che per Wind e non ho idea se siano effettivamente attive lato smartphone, non ho nessuno di questi smartphone

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Il volte Wind Tre è attivo sicuramente a Milano e Roma (zte, non so se su tutte le BTS )
I dispositivi al momento certificati sono Samsung S9 e S9+ e Huawei P20.
Non su tutti i siti di Roma e Milano, proprio per studiare il comportamento nelle zone di bordo Volte/non Volte.
Sulla certificazione dei cellulari, beh, ho amici che si divertono a fare prove comparative, ma non essendoci sim clienti abilitate (o almeno credo), è difficile fare estrapolazioni in merito.
Ho telefoni personali non recentissimi che nel firmware abilitano la funzionalità Volte ma non compare l'opzione con le sim Wind in mio possesso.
 
Utente
Messaggi
1,772
Reazioni
36
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Il volte Wind Tre è attivo sicuramente a Milano e Roma (zte, non so se su tutte le BTS )
I dispositivi al momento certificati sono Samsung S9 e S9+ e Huawei P20.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

ah io avevo capito che ancora non fosse stato attivato..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Non su tutti i siti di Roma e Milano, proprio per studiare il comportamento nelle zone di bordo Volte/non Volte.
Sulla certificazione dei cellulari, beh, ho amici che si divertono a fare prove comparative, ma non essendoci sim clienti abilitate (o almeno credo), è difficile fare estrapolazioni in merito.
Ho telefoni personali non recentissimi che nel firmware abilitano la funzionalità Volte ma non compare l'opzione con le sim Wind in mio possesso.
Grazie "keypanda" per queste info.
La info (ed è veramente attendibile) dei 3 telefoni per ora "certificati" ufficialmente da Wind Tre proviene proprio da Wind Tre...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
handymenny ha detto:
Quindi le nostre SIM non saranno abilitate di default?
Questa è una bella domanda e non ne ho idea. Diciamo che per il bene di tutti, portare i clienti su LTE è molto più conveniente che non tenerli misti tra 3G ed LTE.
Quindi, mi aspetterei, personalmente, un'attivazione per tutti. Temo invece che sarà necessario fare una richiesta esplicita per abilitare l'opzione (ma è una mia illazione).
Anche io ho visto diversi terminali, il cui firmware, presenta la possibilità di gestire il Volte, quindi mi aspetto che siano Volte Capable.
Recentemente ho notato che i firmware di 3 e di Wind stanno migrando verso una piattaforma univoca, in quanto ha poco senso continuarli a differenziare eccessivamente.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
La info (ed è veramente attendibile) dei 3 telefoni per ora "certificati" ufficialmente da Wind Tre proviene proprio da Wind Tre...

Certo, quello non lo contesto di sicuro.. il mio dubbio nasceva dal fatto di essermi letto i log di aggiornamento del firmware di alcuni telefoni brand Wind e/o 3 che indicavano miglioramenti sulla funzionalità Volte. Devo quindi sospettare che le cose si stiano muovendo anche per altri modelli che, a quanto posso pensare, non hanno nulla che gli vieti di funzionare sulla rete finale Wind3
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
steveone ha detto:
ah io avevo capito che ancora non fosse stato attivato..
L'attivazione è una cosa abbastanza banale. Basta che la rete sia aggiornata fisicamente alla nuova struttura. Ma è logico che prima di attivare questa funzionalità, si facciano prove esaustive di ogni tipo per qualche tempo. In modo da non dover creare ulteriori disservizi all'utenza
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Quindi, mi aspetterei, personalmente, un'attivazione per tutti. Temo invece che sarà necessario fare una richiesta esplicita per abilitare l'opzione (ma è una mia illazione).
Speriamo sia attivo per tutti e non facciano cose strane che inficino la compatibilità con i dispositivi. Il volte TIM funziona anche sui dispositivi non supportati ufficialmente, quello Vodafone molto raramente funziona su dispositivi non supportati e a volte paradossalmente nemmeno su telefoni brand funziona.

keyfaiv ha detto:
Anche io ho visto diversi terminali, il cui firmware, presenta la possibilità di gestire il Volte, quindi mi aspetto che siano Volte Capable.
Recentemente ho notato che i firmware di 3 e di Wind stanno migrando verso una piattaforma univoca, in quanto ha poco senso continuarli a differenziare eccessivamente.
Lato firmware per Wind3, solo ultimamente vedo configurazioni unficate (parlo di firmware in generale a prescindere dal brand).
Basti pensare che fino a dicembre 2018 anche su un LG G7 brand Wind potevi sfruttare a pieno la rete Wind3 solo con sim 3.
Ci sono altri smartphone che hanno sì configurazioni unificate, ma poi vai a vedere hanno l'lte 2100 disattivato o non aggregano B20 quando gli stessi con altri operatori (incluso iliad) non presentano queste limitazioni.

Mi auguro davvero che col volte Wind3 si comporti meglio, perché al momento su diversi smartphone la funzionalità volte viene esplicitamente disabilitata all'inserimento di una sim Wind o 3.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
handymenny ha detto:
Speriamo sia attivo per tutti /CUT
La gestione dei terminali è sempre una questione spinosa, perché dipende anche da cosa chiede la casa produttrice, e questo a prescindere che ci siano o meno dei BRAND sopra il terminale.
Sui firmware, vedo da cliente, che si punta a creare profili multipli ma unificati di base, per cui (non so come), la differenza viene fatta in base a quello che viene attivato lato SIM (e le sim 3 hanno profili diversi da quelle Wind).
Sulle funzionalità attive o meno, sarei curioso di capire se sia il telefono ad avere dei limiti oppure ci siano problemi di qualche tipo. LTE 2100 non è attivo che su una piccola porzione della rete, quindi magari stanno prendendo tempo.
La CA è ancora in fase di bonifica, per aumentare tutta la banda possibile, ma non è possibile ovunque, quindi non so cosa dirti.
Io sto verificando con un cellulare nuovo ma con una sim non abilitata, e non compare il menù. Sfortunatamente non ho sim micro di altro gestore da testare per vedere se appare magicamente il menù.
Con Wind o 3 al momento non puoi accedere in alcun modo, e ho provato con diverse sim di amici che, con il medesimo telefono, su Voda, funziona
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Quando si decideranno ad aprirlo a noi comuni mortali sarò pronto a testarlo, spero però prima del completamento della rete unica...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Quando si decideranno ad aprirlo a noi comuni mortali sarò pronto a testarlo, spero però prima del completamento della rete unica...
Se è per questo sono curioso anche io, perché voglio vedere come cambiano alcuni comportamenti della rete. Ma non credo sia logico attivare il VOLTE a macchia di leopardo prima che la rete sia finita. Sarebbe molto peggio, e poi, dalle comunicazioni che vedo anche sui siti di settore, non manca molto ad avere la rete unica. Prima finiscono e prima potranno spingere sui nuovi servizi
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Ma lavori ancora in wind?
E' come chiedere ad una donna quanti anni ha.. non si fa :p
E comunque Wind non esiste più. Esattamente come Infostrada. Sono marchi, non aziende.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Si hanno novità sull’attivazione del VoLTE sulla rete ZTE?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top