Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
11
Punteggio
3
Ciao a tutti,
mi accodo a questo (lungo) post per chiedere aiuto... mi serve il WiFi calling perché nella mia cascina non becco niente all'interno, ma ho un ottimo WiFi WindTre.

Dunque... vi spiego.
- Ho un S21 Ultra 5G dual sim, aggiornato a One UI 5.1, con SIM1 WindTre personale e SIM2 WindTre Business. (dunque il telefono è abilitato sia per VoLTE che per WiFiCall)
- Tutte le impostazioni sono attivate per entrambe le SIM sia per VoLTE che per WiFi Calling.
- Sulla SIM 2 ho sia VoLTE che WFC, sulla SIM 1 il nulla assoluto.

Ho fatto i seguenti test:
- Spegnere VoLTE e WFC su SIM 2, lasciandolo su SIM 1 Personale
- Scambiare le SIM (lo slot): la Sim Business messa nello slot 1 si connette regolarmente a VoLTE e WiFiCall.
- Rimuovere completamente SIM2 Business
- Spegnere e riaccendere il telefono
- Verificato APN (internet.it su entrambe le sim)

Ho chiamato 159 più volte e sono andato fisicamente in negozio. Nessuno riesce a risolvere il problema.

Ho letto che il VoLTE è propedeutico per avere il WiFiCall, e a me quest'ultima feature serve come il pane per poter chiamare da dentro casa.
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie per il supporto
Piercarlo
 

Allegati

  • MicrosoftTeams-image (15).jpg
    MicrosoftTeams-image (15).jpg
    128.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • MicrosoftTeams-image (14).jpg
    MicrosoftTeams-image (14).jpg
    97.6 KB · Visualizzazioni: 25
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
429
Punteggio
83
Ciao a tutti,
mi accodo a questo (lungo) post per chiedere aiuto... mi serve il WiFi calling perché nella mia cascina non becco niente all'interno, ma ho un ottimo WiFi WindTre.

Dunque... vi spiego.
- Ho un S21 Ultra 5G dual sim, aggiornato a One UI 5.1, con SIM1 WindTre personale e SIM2 WindTre Business. (dunque il telefono è abilitato sia per VoLTE che per WiFiCall)
- Tutte le impostazioni sono attivate per entrambe le SIM sia per VoLTE che per WiFi Calling.
- Sulla SIM 2 ho sia VoLTE che WFC, sulla SIM 1 il nulla assoluto.

Ho fatto i seguenti test:
- Spegnere VoLTE e WFC su SIM 2, lasciandolo su SIM 1 Personale
- Scambiare le SIM (lo slot): la Sim Business messa nello slot 1 si connette regolarmente a VoLTE e WiFiCall.
- Rimuovere completamente SIM2 Business
- Spegnere e riaccendere il telefono
- Verificato APN (internet.it su entrambe le sim)

Ho chiamato 159 più volte e sono andato fisicamente in negozio. Nessuno riesce a risolvere il problema.

Ho letto che il VoLTE è propedeutico per avere il WiFiCall, e a me quest'ultima feature serve come il pane per poter chiamare da dentro casa.
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie per il supporto
Piercarlo
devi rompere le balle al 159 affinché ti attivino VoLTE e VoWIFI. d'altronde ANCORA per W3 il servizio non si attiva in automatico.
 
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
11
Punteggio
3
devi rompere le balle al 159 affinché ti attivino VoLTE e VoWIFI. d'altronde ANCORA per W3 il servizio non si attiva in automatico.
Grazie @giovax oggi riprovo. Sperando che gli interlocutori capiscano un po' meglio il mio problema... le ultime volte (da Tirana....) non sembravano capirmi.
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Ho chiamato 159 più volte e sono andato fisicamente in negozio. Nessuno riesce a risolvere il problema
Posso anche capire il 159, la cui qualità è ben nota, ma che in negozio non ti abbiano saputo dire che sulla sim 1 il volte non ci sia proprio, bah...


Sperando che gli interlocutori capiscano un po' meglio il mio problema... le ultime volte (da Tirana....) non sembravano capirmi.
Con me l'anno scorso ci son volute 6 chiamate (+1 andata a vuoto perché dopo un po' di attesa si chiuse da sola). Tutti italiani, eh, ma con 6 risposte tutte diverse, di cui solo l'ultima ragazza fece quello che avevo chiesto: richiesta di attivazione del volte, aperta segnalazione, dopo un'oretta trovai l'icona di fianco al segnale. Non sono cose impossibili, basta solo voler fare il proprio lavoro...
 
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
11
Punteggio
3
Posso anche capire il 159, la cui qualità è ben nota, ma che in negozio non ti abbiano saputo dire che sulla sim 1 il volte non ci sia proprio, bah...
Eh infatti, anch'io speravo in un po' più di competenza... ma nada :confused: Pensa che per verificare se avevo fatto le cose per bene ha preso una guida in pdf per capire dove andare ad attivare VoLTE e VoWIFI nelle impostazioni del telefono :doh:
Con me l'anno scorso ci son volute 6 chiamate (+1 andata a vuoto perché dopo un po' di attesa si chiuse da sola). Tutti italiani, eh, ma con 6 risposte tutte diverse, di cui solo l'ultima ragazza fece quello che avevo chiesto: richiesta di attivazione del volte, aperta segnalazione, dopo un'oretta trovai l'icona di fianco al segnale. Non sono cose impossibili, basta solo voler fare il proprio lavoro...
Ora ho chiamato (nuovamente) il 159 e mi ha risposto un'italiana, molto simpatica, collaborativa e dallo spiccato accento genovese.
Quanto meno a sto giro mi ha tempestato di domande, su tutti i test che avevo già fatto, e poi mi ha messo in attesa per 5 minuti buoni. Quando è tornata sentivo che erano in 2, lei e un ragazzo :). Ha detto che "prova" ad attivarmelo lei da remoto, mi ha chiesto di preciso il modello di telefono, e mi richiama nel pomeriggio.
E' già qualcosa in più del trattamento che ho ricevuto da oltremare...

Speriamo bene, torno comunque più tardi qua ad aggiornare 🤞
 
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
11
Punteggio
3
Sembrerebbe che il problema fosse un servizio di autoricarica a soglia presente sulla mia offerta. Questo servizio risulterebbe incompatibile con il VoLTE e con il VoWIFI (non mi spiego il motivo, ma è così...)
La ragazza mi ha detto cosa scrivere di preciso nel SMS al 4033 per disattivare l'autoricarica a soglia. L'ho inviato, ora devo attendere 48 ore...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
429
Punteggio
83
Sembrerebbe che il problema fosse un servizio di autoricarica a soglia presente sulla mia offerta. Questo servizio risulterebbe incompatibile con il VoLTE e con il VoWIFI (non mi spiego il motivo, ma è così...)
La ragazza mi ha detto cosa scrivere di preciso nel SMS al 4033 per disattivare l'autoricarica a soglia. L'ho inviato, ora devo attendere 48 ore...
svelato l'ar-cane ...
 
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
11
Punteggio
3
svelato l'ar-cane ...
'spetta....
Non canto ancora vittoria... Ho già ricevuto l'sms si conferma disattivazione dell'autoricarica circa 1 ora fa, ma di VoLTE nemmeno l'ombra...
Cmq domani mattina ho un appuntamento telefonico con la tipa del 159 per comunicare gli avanzamenti :sneaky:
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Comunque W3 ancora sta attivando lentamente il Volte in automatico. Proprio qualche giorno fa gli si è attivato a un amico senza farne richiesta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,976
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Comunque W3 ancora sta attivando lentamente il Volte in automatico. Proprio qualche giorno fa gli si è attivato a un amico senza farne richiesta.
A mio avviso è gravissimo che non sia stato attivato ancora a tutti e soprattutto che le nuove SIM escano senza VoLTE. Nel 2023 dove il 3G dovrebbe essere già un lontano ricordo... Su questo fronte mi dispiace ma non ci siamo, che si svegliassero un po'.
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Sai com'è, finché ci sarà iliad a fare scuola (completamente senza), credo che l'invito cadrà nel vuoto. Specialmente se parliamo del gestore accreditato di fare asso pigliatutto nei prossimi anni.
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Sai com'è, finché ci sarà iliad a fare scuola (completamente senza)
Cioè, ok che i francesi sono ancora in alto mare, ma adesso non è certo colpa loro se gli arancioni hanno iniziato ad attivarlo secoli dopo tim e vodafone e, nonostante ciò, hanno ancora una caterva di problemi dopo due anni dal lancio. E soprattutto non viene nemmeno attivato in automatico in caso di nuova sim, cosa che fanno persino i rossi e relativo sottobrand
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
1
Punteggio
8
A mio avviso è gravissimo che non sia stato attivato ancora a tutti e soprattutto che le nuove SIM escano senza VoLTE. Nel 2023 dove il 3G dovrebbe essere già un lontano ricordo... Su questo fronte mi dispiace ma non ci siamo, che si svegliassero un po'.
Potrebbero fare come Free dove, per le SIM già attive, il VoLTE si attiva su richiesta inviando un sms come si fa per le offerte invece che far tentare la fortuna al 159
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Mettetevi in testa una cosa: wind è un gestore che si adegua solo in caso di stretta necessità. Se il volte fosse stato un servizio imprescindibile, del tipo che l'utonto medio si accorge della sua mancanza e taglia la corda, wind lo avrebbe aperto a pioggia, più di quanto facciano già tim e vodafone che, ricordatevi, sono obbligate perché non si può lasciare la gente telefonare in gsm (nel 2023). Lo stacco di qualità fra una chiamata in EFR e AMR-WB 12.65 è notevole, mentre da AMR-WB 12.65 a AMR-WB 24 è questione di orecchie davvero allenate, dal momento che per percepirlo entra in gioco anche la qualità hardware della capsula (vi assicuro che anche dalla blasonata samsung, girano certe di quelle me.rde che gracchiano neanche i vecchi nokia di un tempo). Pertanto il grosso sta nel passaggio fra 2g a 3g hd, mentre da questo a volte, la differenza diventa piuttosto variabile. E' un po' la stessa storia fra l'mp3 128 e 256 e fra questo e il 320.
Allora dovendo decidere se mandare la gente in disservizio per raggiungere l'apice della qualità voce o accontentarsi di un pelino più in basso, abilitando a tempo perso il volte, wind sceglie la seconda.
Ripeto, ricordate che l'unico gestore che sta facendo successo ora, il volte non ce l'ha proprio e questo vi da idea di cosa conti davvero per la gente.
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Mettetevi in testa una cosa: wind è un gestore che si adegua solo in caso di stretta necessità. Se il volte fosse stato un servizio imprescindibile, del tipo che l'utonto medio si accorge della sua mancanza e taglia la corda, wind lo avrebbe aperto a pioggia, più di quanto facciano già tim e vodafone che, ricordatevi, sono obbligate perché non si può lasciare la gente telefonare in gsm (nel 2023). Lo stacco di qualità fra una chiamata in EFR e AMR-WB 12.65 è notevole, mentre da AMR-WB 12.65 a AMR-WB 24 è questione di orecchie davvero allenate, dal momento che per percepirlo entra in gioco anche la qualità hardware della capsula (vi assicuro che anche dalla blasonata samsung, girano certe di quelle me.rde che gracchiano neanche i vecchi nokia di un tempo). Pertanto il grosso sta nel passaggio fra 2g a 3g hd, mentre da questo a volte, la differenza diventa piuttosto variabile. E' un po' la stessa storia fra l'mp3 128 e 256 e fra questo e il 320.
Allora dovendo decidere se mandare la gente in disservizio per raggiungere l'apice della qualità voce o accontentarsi di un pelino più in basso, abilitando a tempo perso il volte, wind sceglie la seconda.
Ripeto, ricordate che l'unico gestore che sta facendo successo ora, il volte non ce l'ha proprio e questo vi da idea di cosa conti davvero per la gente.
Come al solito tocca sempre leggere ovunque le tue invettive contro gli altri operatori (che è la cosa più facile da fare) e per una volta non ammetti il fallimento di W3 che non si sente obbligata ad erogare un servizio essenziale all’utente.
E’ vero, Iliad il VoLte non ce l’ha, ma in quasi 5 anni ha fatto più di quanto gli altri abbiano fatto in 20 (!!!).
Pertanto, invece di puntare il dito contro chi s’impegna nel suo piccolo a fare la differenza ogni giorno, pensa allo spezzatino che stanno facendo della tua amata rete arancione, visto che stando ai tuoi interventi, è l’unica di cui ti interessa e di cui (guarda un pó!), non parli male.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Come al solito tocca sempre leggere ovunque le tue invettive contro gli altri operatori (che è la cosa più facile da fare) e per una volta non ammetti il fallimento di W3 che non si sente obbligata ad erogare un servizio essenziale all’utente.
E’ vero, Iliad il VoLte non ce l’ha, ma in quasi 5 anni ha fatto più di quanto gli altri abbiano fatto in 20 (!!!).
Pertanto, invece di puntare il dito contro chi s’impegna nel suo piccolo a fare la differenza ogni giorno, pensa allo spezzatino che stanno facendo della tua amata rete arancione, visto che stando ai tuoi interventi, è l’unica di cui ti interessa e di cui (guarda un pó!), non parli male.
Senza scannarsi , quello che dice revolt é che se un gestore fa 10 milioni di clienti in 5 anni da zero e senza volte , forse il volte per l' utente medio non é un servizio "fondamentale" / "essenziale".
É fondamentale per chi (Tim/voda) non ha più una rete 3G .
E sarà fondamentale per w3/iliad il giorno in cui spegneranno la rete 3G. Fino ad allora non é un servizio che sicuramente ritengono "essenziale" per l’ utente.
La cosa essenziale é che le chiamate non cadano.
Poi che Tim e Vodafone lo abbiano da secoli é vero , così che é anche vero , che Wind e H3g hanno aspettato di attivare il volte a rete unica completata. Non aveva senso attivarlo (a caro prezzo) su dei fornitori hw che avrebbero dismesso .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Top