versione E-TACS
- Messaggi
- 1,734
- Reazioni
- 564
- Punteggio
- 113
posso chiedere come si fa? grazieA meno di non attivare l'opzione con cui parte in automatico ovviamente
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!posso chiedere come si fa? grazieA meno di non attivare l'opzione con cui parte in automatico ovviamente
Aspe' di quale app parliamo? Altrimenti possiamo studiare come automatizzare la cosa tramite app esternaIn effetti ora non trovo più l'opzione, forse me la sono segnata o l'hanno tolta negli ultimi aggiornamenti.
devi rompere le balle al 159 affinché ti attivino VoLTE e VoWIFI. d'altronde ANCORA per W3 il servizio non si attiva in automatico.Ciao a tutti,
mi accodo a questo (lungo) post per chiedere aiuto... mi serve il WiFi calling perché nella mia cascina non becco niente all'interno, ma ho un ottimo WiFi WindTre.
Dunque... vi spiego.
- Ho un S21 Ultra 5G dual sim, aggiornato a One UI 5.1, con SIM1 WindTre personale e SIM2 WindTre Business. (dunque il telefono è abilitato sia per VoLTE che per WiFiCall)
- Tutte le impostazioni sono attivate per entrambe le SIM sia per VoLTE che per WiFi Calling.
- Sulla SIM 2 ho sia VoLTE che WFC, sulla SIM 1 il nulla assoluto.
Ho fatto i seguenti test:
- Spegnere VoLTE e WFC su SIM 2, lasciandolo su SIM 1 Personale
- Scambiare le SIM (lo slot): la Sim Business messa nello slot 1 si connette regolarmente a VoLTE e WiFiCall.
- Rimuovere completamente SIM2 Business
- Spegnere e riaccendere il telefono
- Verificato APN (internet.it su entrambe le sim)
Ho chiamato 159 più volte e sono andato fisicamente in negozio. Nessuno riesce a risolvere il problema.
Ho letto che il VoLTE è propedeutico per avere il WiFiCall, e a me quest'ultima feature serve come il pane per poter chiamare da dentro casa.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie per il supporto
Piercarlo
Grazie @giovax oggi riprovo. Sperando che gli interlocutori capiscano un po' meglio il mio problema... le ultime volte (da Tirana....) non sembravano capirmi.devi rompere le balle al 159 affinché ti attivino VoLTE e VoWIFI. d'altronde ANCORA per W3 il servizio non si attiva in automatico.
Posso anche capire il 159, la cui qualità è ben nota, ma che in negozio non ti abbiano saputo dire che sulla sim 1 il volte non ci sia proprio, bah...Ho chiamato 159 più volte e sono andato fisicamente in negozio. Nessuno riesce a risolvere il problema
Con me l'anno scorso ci son volute 6 chiamate (+1 andata a vuoto perché dopo un po' di attesa si chiuse da sola). Tutti italiani, eh, ma con 6 risposte tutte diverse, di cui solo l'ultima ragazza fece quello che avevo chiesto: richiesta di attivazione del volte, aperta segnalazione, dopo un'oretta trovai l'icona di fianco al segnale. Non sono cose impossibili, basta solo voler fare il proprio lavoro...Sperando che gli interlocutori capiscano un po' meglio il mio problema... le ultime volte (da Tirana....) non sembravano capirmi.
Eh infatti, anch'io speravo in un po' più di competenza... ma nada Pensa che per verificare se avevo fatto le cose per bene ha preso una guida in pdf per capire dove andare ad attivare VoLTE e VoWIFI nelle impostazioni del telefonoPosso anche capire il 159, la cui qualità è ben nota, ma che in negozio non ti abbiano saputo dire che sulla sim 1 il volte non ci sia proprio, bah...
Ora ho chiamato (nuovamente) il 159 e mi ha risposto un'italiana, molto simpatica, collaborativa e dallo spiccato accento genovese.Con me l'anno scorso ci son volute 6 chiamate (+1 andata a vuoto perché dopo un po' di attesa si chiuse da sola). Tutti italiani, eh, ma con 6 risposte tutte diverse, di cui solo l'ultima ragazza fece quello che avevo chiesto: richiesta di attivazione del volte, aperta segnalazione, dopo un'oretta trovai l'icona di fianco al segnale. Non sono cose impossibili, basta solo voler fare il proprio lavoro...
svelato l'ar-cane ...Sembrerebbe che il problema fosse un servizio di autoricarica a soglia presente sulla mia offerta. Questo servizio risulterebbe incompatibile con il VoLTE e con il VoWIFI (non mi spiego il motivo, ma è così...)
La ragazza mi ha detto cosa scrivere di preciso nel SMS al 4033 per disattivare l'autoricarica a soglia. L'ho inviato, ora devo attendere 48 ore...
'spetta....svelato l'ar-cane ...
A mio avviso è gravissimo che non sia stato attivato ancora a tutti e soprattutto che le nuove SIM escano senza VoLTE. Nel 2023 dove il 3G dovrebbe essere già un lontano ricordo... Su questo fronte mi dispiace ma non ci siamo, che si svegliassero un po'.Comunque W3 ancora sta attivando lentamente il Volte in automatico. Proprio qualche giorno fa gli si è attivato a un amico senza farne richiesta.
Cioè, ok che i francesi sono ancora in alto mare, ma adesso non è certo colpa loro se gli arancioni hanno iniziato ad attivarlo secoli dopo tim e vodafone e, nonostante ciò, hanno ancora una caterva di problemi dopo due anni dal lancio. E soprattutto non viene nemmeno attivato in automatico in caso di nuova sim, cosa che fanno persino i rossi e relativo sottobrandSai com'è, finché ci sarà iliad a fare scuola (completamente senza)
Potrebbero fare come Free dove, per le SIM già attive, il VoLTE si attiva su richiesta inviando un sms come si fa per le offerte invece che far tentare la fortuna al 159A mio avviso è gravissimo che non sia stato attivato ancora a tutti e soprattutto che le nuove SIM escano senza VoLTE. Nel 2023 dove il 3G dovrebbe essere già un lontano ricordo... Su questo fronte mi dispiace ma non ci siamo, che si svegliassero un po'.
Come al solito tocca sempre leggere ovunque le tue invettive contro gli altri operatori (che è la cosa più facile da fare) e per una volta non ammetti il fallimento di W3 che non si sente obbligata ad erogare un servizio essenziale all’utente.Mettetevi in testa una cosa: wind è un gestore che si adegua solo in caso di stretta necessità. Se il volte fosse stato un servizio imprescindibile, del tipo che l'utonto medio si accorge della sua mancanza e taglia la corda, wind lo avrebbe aperto a pioggia, più di quanto facciano già tim e vodafone che, ricordatevi, sono obbligate perché non si può lasciare la gente telefonare in gsm (nel 2023). Lo stacco di qualità fra una chiamata in EFR e AMR-WB 12.65 è notevole, mentre da AMR-WB 12.65 a AMR-WB 24 è questione di orecchie davvero allenate, dal momento che per percepirlo entra in gioco anche la qualità hardware della capsula (vi assicuro che anche dalla blasonata samsung, girano certe di quelle me.rde che gracchiano neanche i vecchi nokia di un tempo). Pertanto il grosso sta nel passaggio fra 2g a 3g hd, mentre da questo a volte, la differenza diventa piuttosto variabile. E' un po' la stessa storia fra l'mp3 128 e 256 e fra questo e il 320.
Allora dovendo decidere se mandare la gente in disservizio per raggiungere l'apice della qualità voce o accontentarsi di un pelino più in basso, abilitando a tempo perso il volte, wind sceglie la seconda.
Ripeto, ricordate che l'unico gestore che sta facendo successo ora, il volte non ce l'ha proprio e questo vi da idea di cosa conti davvero per la gente.
Senza scannarsi , quello che dice revolt é che se un gestore fa 10 milioni di clienti in 5 anni da zero e senza volte , forse il volte per l' utente medio non é un servizio "fondamentale" / "essenziale".Come al solito tocca sempre leggere ovunque le tue invettive contro gli altri operatori (che è la cosa più facile da fare) e per una volta non ammetti il fallimento di W3 che non si sente obbligata ad erogare un servizio essenziale all’utente.
E’ vero, Iliad il VoLte non ce l’ha, ma in quasi 5 anni ha fatto più di quanto gli altri abbiano fatto in 20 (!!!).
Pertanto, invece di puntare il dito contro chi s’impegna nel suo piccolo a fare la differenza ogni giorno, pensa allo spezzatino che stanno facendo della tua amata rete arancione, visto che stando ai tuoi interventi, è l’unica di cui ti interessa e di cui (guarda un pó!), non parli male.