Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,831
Reazioni
314
Punteggio
83
Poi che Tim e Vodafone lo abbiano da secoli é vero , così che é anche vero , che Wind e H3g hanno aspettato di attivare il volte a rete unica completata. Non aveva senso attivarlo (a caro prezzo) su dei fornitori hw che avrebbero dismesso .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Su quello concordo. Però c'è anche da dire che ormai sono 3 anni che WindTre ha attivato il VoLTE e oltre ad avere ancora problemi (durante la chiamata nel passaggio 4G-3G i dati saltano fino al termine), dopo tutto questo tempo, continua ad attivarlo con estrema lentezza sulle SIM.
È chiaro che allo stato attuale per loro non sia la priorità e finchè non disattiveranno il 3G mettiamoci l'anima in pace
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
Su quello concordo. Però c'è anche da dire che ormai sono 3 anni che WindTre ha attivato il VoLTE e oltre ad avere ancora problemi (durante la chiamata nel passaggio 4G-3G i dati saltano fino al termine), dopo tutto questo tempo, continua ad attivarlo con estrema lentezza sulle SIM.
È chiaro che allo stato attuale per loro non sia la priorità e finchè non disattiveranno il 3G mettiamoci l'anima in pace
Bisogna comunque dire che gli altri due gestori hanno avuto molti più anni a disposizione per ottimizzare il Volte, la cosa che mi fa rabbia è la mancanza di un dannatissimo toggle per attivarlo, almeno quello
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Bisogna comunque dire che gli altri due gestori hanno avuto molti più anni a disposizione per ottimizzare il Volte, la cosa che mi fa rabbia è la mancanza di un dannatissimo toggle per attivarlo, almeno quello

Ma infatti . Bastava (per dire ) un VOLTE ON e VOLTE OFF da mandare a 4155 o altro numero breve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
Ma infatti . Bastava (per dire ) un VOLTE ON e VOLTE OFF da mandare a 4155 o altro numero breve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Esatto come si faceva con tim,almeno un sms al 4155,capisco andarci cauti sul volte ma almeno un toggle un qualcosa, anche se sembra che con le nuove sim sit attivi dopo qualche ora
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
A mio avviso è gravissimo che non sia stato attivato ancora a tutti e soprattutto che le nuove SIM escano senza VoLTE. Nel 2023 dove il 3G dovrebbe essere già un lontano ricordo... Su questo fronte mi dispiace ma non ci siamo, che si svegliassero un po'.
A me e mia moglie fu attivato subito e senza alcun problema alla prima richiesta ormai 2 anni fa.
 
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
11
Punteggio
3
svelato l'ar-cane ...
Altro aggiornamento: Oggi sono stato chiamato dall'assistenza tecnica 159, e mi hanno confermato che il VoLTE era disattivato sulla mia linea e hanno provveduto ad attivarlo. In teoria, in giornata dovrei vederlo attivo.

Purtroppo (e sottolineo purtroppo) non posso fare altro che pretendere l'attivazione di questo servizio perché vivo in aperta campagna, in una vallata dove giunge soltanto un ottimo segnale 4G+ W3 in cortile, ma non in casa (vecchia cascina, muri spessi...). Niente Voda, Tim, Eolo, ecc... (la vita in campagna pretende i suoi compromessi :LOL: )
Quindi, ho un ottimo segnale WiFi dentro casa, captato da un modem 4G con SIM W3, antenna esterna e sistema Mesh in casa, e zero segnale sul cellulare. Motivo per cui, ora che la tecnologia è disponibile per tutti, per me è indispensabile avere la possibilità di usare le telefonate via WiFi onde evitare di essere perennemente irraggiungibile.
(non ho nemmeno il telefono fisso, tanto a casa mia arriva una vecchia 640 su doppino in rame.... velocità di punta 0.80 Mbit/s).

Speriamo quindi che sto benedetto VoLTE (e dunque VoWiFi) sia davvero attivato anche sul mio numero!
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Altro aggiornamento: Oggi sono stato chiamato dall'assistenza tecnica 159, e mi hanno confermato che il VoLTE era disattivato sulla mia linea e hanno provveduto ad attivarlo. In teoria, in giornata dovrei vederlo attivo.

Purtroppo (e sottolineo purtroppo) non posso fare altro che pretendere l'attivazione di questo servizio perché vivo in aperta campagna, in una vallata dove giunge soltanto un ottimo segnale 4G+ W3 in cortile, ma non in casa (vecchia cascina, muri spessi...). Niente Voda, Tim, Eolo, ecc... (la vita in campagna pretende i suoi compromessi :LOL: )
Quindi, ho un ottimo segnale WiFi dentro casa, captato da un modem 4G con SIM W3, antenna esterna e sistema Mesh in casa, e zero segnale sul cellulare. Motivo per cui, ora che la tecnologia è disponibile per tutti, per me è indispensabile avere la possibilità di usare le telefonate via WiFi onde evitare di essere perennemente irraggiungibile.
(non ho nemmeno il telefono fisso, tanto a casa mia arriva una vecchia 640 su doppino in rame.... velocità di punta 0.80 Mbit/s).

Speriamo quindi che sto benedetto VoLTE (e dunque VoWiFi) sia davvero attivato anche sul mio numero!
Non vorrei sbagliarmi, ma il WiFi Calling funziona in combo tra rete fissa W3 + linea mobile W3 con smartphone compatibile.
Se tu utilizzi un router 4G con sim W3 all'interno, non credo sia la stessa cosa.

Sul sito ufficiale W3 si legge:
Il Wi-Fi Calling, chiamato anche VoWiFi (Voice Over Wi-Fi), è una tecnologia che consente di chiamare e ricevere tramite la rete Wi-Fi WINDTRE alle condizioni della propria offerta, anche in assenza di segnale mobile. Non è necessario installare alcuna applicazione aggiuntiva, ma è una funzionalità gratuita del proprio dispositivo che permette al cliente di effettuare il traffico voce, tramite la rete WiFi WINDTRE, come se fosse sotto la copertura della rete mobile.
 
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
11
Punteggio
3
Non vorrei sbagliarmi, ma il WiFi Calling funziona in combo tra rete fissa W3 + linea mobile W3 con smartphone compatibile.
Se tu utilizzi un router 4G con sim W3 all'interno, non credo sia la stessa cosa.

Sul sito ufficiale W3 si legge:
Stasera appena giungo a casa ti dirò...
So per certo che con la SIM business W3 che ho nello slot 2 dello stesso telefono, il WiFi calling mi funziona bene con quella rete WiFi. Spero non ci siano differenze tra SIM business e SIM privati ...
 
Registrato
Messaggi
8
Reazioni
11
Punteggio
3
Ok, confermo che funziona tutto.
Ora ho il VoWIFI anche a casa.
Screenshot_20230403_170505_One UI Home.jpg

Ecco gli step che ho fatto per avere VoLTE:
- 3 telefonate al 159, inconcludenti.
- 1 visita al negozio W3, inconcludente ma ha aperto un ticket al supporto tecnico
- 1 ricontatto da parte del supporto tecnico che (dopo le domande di rito del tipo "lo smartphone è acceso?") mi ha attivato il VoLTE, e adesso lo vedo presente anche nelle info linea sull'app.

Confermo, dopo i giusti dubbi sollevati qualche post più su, che il VoWIFI funziona anche sotto rete WiFi W3 gestita mediante modem 4G.

Grazie a tutti, ritengo il prima concluso.
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Ok, confermo che funziona tutto.
Ora ho il VoWIFI anche a casa.
Visualizza allegato 5318

Ecco gli step che ho fatto per avere VoLTE:
- 3 telefonate al 159, inconcludenti.
- 1 visita al negozio W3, inconcludente ma ha aperto un ticket al supporto tecnico
- 1 ricontatto da parte del supporto tecnico che (dopo le domande di rito del tipo "lo smartphone è acceso?") mi ha attivato il VoLTE, e adesso lo vedo presente anche nelle info linea sull'app.

Confermo, dopo i giusti dubbi sollevati qualche post più su, che il VoWIFI funziona anche sotto rete WiFi W3 gestita mediante modem 4G.

Grazie a tutti, ritengo il prima concluso.
Funziona, ma non dovrebbe. E' chiaramente un bug.
Grazie per la condivisione
 
Utente
Messaggi
2,213
Reazioni
133
Punteggio
63
Da quando ce l' ho il VoLte su sulla sim Windtre da 2 anni a questa parte (attivatomi su mia richiesta da un operatore bravo italiano alla terza telefonata in 20 minuti)solo una volta ho avuto problemi poi sempre stabile sia indoor che outdoor con basso o alto segnale.I problemi li ho più indoor con Ho.(Vodafone) dove veramente la chiamata è uno schifo e non capita solo a me,io sul MI 10T lo posso disattivare ed ora in 2g 900 sento molto meglio sempre in HD con gli operatori compatibili.Piu che attivare i 700 in 4g invece che direttamente in 5g il gestore rosso dovrebbe pensare seriamente di fare il dss GSM900/LTE900 configurato in modo da beccarlo solo in chiamata e renderla stabile e chiara...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Funziona, ma non dovrebbe. E' chiaramente un bug.
Grazie per la condivisione
Non é un vero bug.
Il requisito del vowifi é avere il wifi del proprio gestore mobile .
Ed avere il wifi facendo hotspot, cambia poco e nulla rispetto ad un wifi generato da rete fissa w3.
Alla fine la rete é sempre W3 e i DNS (su cui si basa il vowifi ) sono sempre quelli W3


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Non é un vero bug.
Il requisito del vowifi é avere il wifi del proprio gestore mobile .
Ed avere il wifi facendo hotspot, cambia poco e nulla rispetto ad un wifi generato da rete fissa w3.
Alla fine la rete é sempre W3 e i DNS (su cui si basa il vowifi ) sono sempre quelli W3


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Si, ma ne avevamo già parlato ed è appurato che tale funzionamento non è consono, per come lo intendono loro.
Addirittura, proprio con Very, ho testimoniato di aver utilizzato VoWiFi sotto rete di altro gestore fisso (Tim, nello specifico) e con dispositivo non in lista.
Se sta bene a loro, va bene così.
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
Ciao a tutti, ieri mia mamma ha acquistato un nuovo smartphone uno Xiaomi Redmi 10 5G, ho notato che nonostante lo smartphone sia certificato per il VoLTE e abilitato dal menù del telefono, le chiamate in 4G non vanno, attualmente lei ha Very Mobile e la portabilità verso WindTre si concluderà lunedì. Ho provato anche dalla sim WIndTre che è stata attivata con il numero provvisorio, ma niente le chiamate in 4G non vanno, come mai?
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Devi attivare da app oppure chiedere all'assistenza clienti ... non so se basti anche l'assistente virtuale.
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Ciao a tutti, ieri mia mamma ha acquistato un nuovo smartphone uno Xiaomi Redmi 10 5G, ho notato che nonostante lo smartphone sia certificato per il VoLTE e abilitato dal menù del telefono, le chiamate in 4G non vanno, attualmente lei ha Very Mobile e la portabilità verso WindTre si concluderà lunedì. Ho provato anche dalla sim WIndTre che è stata attivata con il numero provvisorio, ma niente le chiamate in 4G non vanno, come mai?
Ma su very ce l'ha il volte? In qualunque caso, non è attivo di default come con vodafone/ho, ma dovrai richiederlo tu successivamente (sempre se non si attiva in automatico in questi giorni, ma la vedo dura)
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma su very ce l'ha il volte? In qualunque caso, non è attivo di default come con vodafone/ho, ma dovrai richiederlo tu successivamente (sempre se non si attiva in automatico in questi giorni, ma la vedo dura)
Ricordo che chiesi l'attivazione del VoLTE qualche anno fa a Very Mobile, ma fu inutile perché il vecchio smartphone non era certificato. Quindi penso che con Very l'ha mantenuto attivo, ma le chiamate in 4G non vanno.
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Ricordo che chiesi l'attivazione del VoLTE qualche anno fa a Very Mobile, ma fu inutile perché il vecchio smartphone non era certificato. Quindi penso che con Very l'ha mantenuto attivo, ma le chiamate in 4G non vanno.
Quindi non lo attivarono all'epoca, giusto? Anche perché, l'avessero fatto, ovviamente sarebbe rimasto attivo, anche in presenza di telefoni non compatibili. Semplicemente non avrebbe funzionato

Che poi, in qualunque caso, con wind/very appare ancora l'icona vicino le tacche del segnale, altro segno che all'epoca non fecero nulla. Non appena si conclude la portabilità, lascia passare un giorno o due e poi vai di tartassamenti al 159 per farlo attivare. Ti consiglio solo di non farlo tutti i giorni, e soprattutto di lasciare perdere chat/will, che sono utili quanto il 2 a briscola
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
Quindi non lo attivarono all'epoca, giusto? Anche perché, l'avessero fatto, ovviamente sarebbe rimasto attivo, anche in presenza di telefoni non compatibili. Semplicemente non avrebbe funzionato

Che poi, in qualunque caso, con wind/very appare ancora l'icona vicino le tacche del segnale, altro segno che all'epoca non fecero nulla. Non appena si conclude la portabilità, lascia passare un giorno o due e poi vai di tartassamenti al 159 per farlo attivare. Ti consiglio solo di non farlo tutti i giorni, e soprattutto di lasciare perdere chat/will, che sono utili quanto il 2 a briscola
Si lo attivarono, ma stranamente non funziona ora che la sim è in uno smartphone certificato. Comunque attendiamo il passaggio a WindTre e poi vediamo. Ti ringrazio. :)
 
Top