Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Leggo molte disquisizioni sul 2G e il suo utilizzo ma quasi mai si fa riferimento al fatto che il vetusto sistema sia incredibilmente poco energivoro. Purtroppo non sono ancora riusciti ad eguagliare il 2G sotto il profilo della richiesta energetica. Molti apparati che si connettono utilizzando questa tecnologia hanno addirittura batterie a secco.
Non però lato BTS, che è in assoluto la tecnologia più energivora

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Non però lato BTS, che è in assoluto la tecnologia più energivora

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Per gli operatori è un dispendio energetico non indifferente. Con il 5G risparmieranno veramente tanto. Ecco il 5G potrebbe essere una tecnologia a basso consumo. Ma bisognerà aspettare la banda 700.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Per gli operatori è un dispendio energetico non indifferente. Con il 5G risparmieranno veramente tanto. Ecco il 5G potrebbe essere una tecnologia a basso consumo. Ma bisognerà aspettare la banda 700.

Il 5G 700 Mhz viene un po' visto come la panacea ai mali di cui soffre il 4G sul lato Voice e che ne ha impedito di diventare il reale sostituto dell'accoppiata 2G/3G , vedremo che succede al momento si iniziano a vedere i primi moduli 5G ma siamo ancora a livello poco piu' che sperimentale visto che nessun operatore ha ancora implementato la versione definitiva del 5G in quanto come noto il 5G attualmente implementato e commercializzato si appoggia ancora al 4G .

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì, a vantaggio di W3. Senza VoLTE con le altre due sei praticamente perso, con un audio da metà anni 90 se va bene. Invece la qualità voce, anche se 3G, in rete unica è veramente il top.
Esattamente

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
Revolt ha detto:
Io credo che la risposta alla fatidica domanda sia nei fatti, ma per tutti i gestori. Tim e vodafone hanno attivo l'amr-wb in 2g, mentre wind ce l'ha solo sul 3g, con risultati di gran lunga migliori rispetto alla concorrenza, come già detto da altri. Se il loro obiettivo fosse stato dismettere il 3g, avrebbero seguito il cartello, ma non è così e salvo imprevisti, non sposteranno tutto sul 2g.
Ad eccezione degli anziani che utilizzano cellulari ad hoc che sono per la maggioranza 2g, è rimasto poco. I moduli degli allarmi possono essere anche sostituiti e se proprio no, cambiassero gestore.
Dal mio punto di vista, il 3g ha da dire di più anche sulla voce: le chiamate partono all'istante e dal punto di vista radio, non emette quello scomodo ticchettio che disturba microfoni e altri apparati audio. In caso di emergenza dati, renderebbe di gran lunga meglio rispetto all'edge.
Da precisare che io con un Sony xz1 brandizzato Tim su rete 2g non ho visto l hd voice mentre in 3g e 4g con il Volte si, non è implementato con tutti i vendor forse. Io sono zona Ericsson con Tim, sul fatto che pochi hanno solo 2g in genere anziani non lo darei per scontato visto che amici e conoscenti hanno cel solo 2g ed hanno meno di 50 anni.Ciò non significa che si debba mantenere una tecnologia obsoleta

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate se vado leggermente O.T., quanto rosico quando una mia amica con un Huawei "P8 lite 2017" con sim Vodafone in chiamata il telefono resta in 4G con il Volte e io, con il mio Huawei "P20 lite", con sim Wind in chiamata vado in 3G/H/H+....

Reazioni
36
Punteggio
28
In effetti è un limite fastidioso, è altresì vero che se fai una telefonata in movimento (tipicamente in auto) è quasi inevitabile sia con TIM sia con Vodafone, che vada in 2G e da lì ovviamente ci rimanga fino al termine della chiamata.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
armi ha detto:
Scusate se vado leggermente O.T., quanto rosico quando una mia amica con un Huawei "P8 lite 2017" con sim Vodafone in chiamata il telefono resta in 4G con il Volte e io, con il mio Huawei "P20 lite", con sim Wind in chiamata vado in 3G/H/H+....

In parte anche a me infastidisce, ma poi avendo una SIM Vodafone la qualità percepita in VoLTE non è così drasticamente superiore e soprattutto spesso tende a buttarti comunque sulle vecchie reti, spesso in GSM, con risultati devastanti. A quel punto preferisco restare fisso in 3G come fa Wind, ma mantenere un audio buono per tutta la durata della telefonata.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
armi ha detto:
Rosichi? Ma per che? Solo per Il fatto di non essere in 4g??? Ma stai bene? Il VOLTE è stata la cagata più grande che abbiano mai concepito. Al di là delle innumerevoli configurazioni da fare compatibilità varie ecc non ha mai brillato per affidabilità e le chiamate mancate o cadute non sono affatto una rarità. Dico la mia? Wind3 può tranquillamente non attivarlo, l hdvoice in 3g va già splendidamente ed è affidabile. Il VOLTE? Una complicanza inutile più dannosa per il cliente finale che resto. Fermo restando che se l 1% dei clienti, sa cos'è il volte e lo considera fondamentale o discriminante nelle scelta dell' operatore, è tanto. I clienti vogliono e guardano altro. Che lo lascino disattivato un altro anno o due se serve. Poi con parco device svecchiato aggiornato e rete unica 100% ok se ne può forse riparlare se proprio avanzano sei soldi da buttare...

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Rosichi? Ma per che? Solo per Il fatto di non essere in 4g??? Ma stai bene? Il VOLTE è stata la cagata più grande che abbiano mai concepito. Al di là delle innumerevoli configurazioni da fare compatibilità varie ecc non ha mai brillato per affidabilità e le chiamate mancate o cadute non sono affatto una rarità. Dico la mia? Wind3 può tranquillamente non attivarlo, l hdvoice in 3g va già splendidamente ed è affidabile. Il VOLTE? Una complicanza inutile più dannosa per il cliente finale che resto. Fermo restando che se l 1% dei clienti, sa cos'è il volte e lo considera fondamentale o discriminante nelle scelta dell' operatore, è tanto. I clienti vogliono e guardano altro. Che lo lascino disattivato un altro anno o due se serve. Poi con parco device svecchiato aggiornato e rete unica 100% ok se ne può forse riparlare se proprio avanzano sei soldi da buttare...

"Wind3 può tranquillamente non attivarlo"
Ma anche no, se il 3G è saturo e devo cercare qualcosa nel mentre potrò anche sentire i peti interni dell'interlocutore, ma se non carica una mazza la mancanza del VoLTE si sente comunque

Oltre al fatto che il VoLTE permette pure l'implementazione del codec EVS, ancora migliore dell'attuale AMR-WB

E la possibilità di bloccare in only LTE ;) Soprattutto in aree ERS :)

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Il VoLTE offre una qualità decisamente superiore ma soffre ancora di qualche problema soprattutto nei cambi cella e nelle zone mal coperte. Wind 3 visto che ha una rete performante e nuova deve attivarlo al più presto; non può rimanere assolutamente indietro.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Il VoLTE offre una qualità decisamente superiore ma soffre ancora di qualche problema soprattutto nei cambi cella e nelle zone mal coperte. Wind 3 visto che ha una rete performante e nuova deve attivarlo al più presto; non può rimanere assolutamente indietro.
Mi spieghi meglio la questione della "sofferenza" nei cambi di cella?
Le zone mal coperte le avresti anche in 3G e 2G. Semmai, essendo un servizio che deve avere una qualità media superiore, o funziona o non funziona.
Non dovrebbero esistere aree di discontinuità della voce o di degrado del servizio.
Sui tempi e modi di attivazione, ci sono problemi più per la parte di aggiornamento della rete core (sempre che io abbia capito bene da quanto detto da alcuni consulenti che lavorano sul progetto) che non di servizio effettivo sulla rete di accesso.
Chi ha potuto usare le sim operative aperte al Volte non ha rilevato grosse problematiche e anche il passaggio forzato delle chiamate in 3G in caso di buchi di copertura LTE non sembra presentare anomalie.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
keyfaiv ha detto:
Mi spieghi meglio la questione della "sofferenza" nei cambi di cella?
Le zone mal coperte le avresti anche in 3G e 2G. Semmai, essendo un servizio che deve avere una qualità media superiore, o funziona o non funziona.
Non dovrebbero esistere aree di discontinuità della voce o di degrado del servizio.
Sui tempi e modi di attivazione, ci sono problemi più per la parte di aggiornamento della rete core (sempre che io abbia capito bene da quanto detto da alcuni consulenti che lavorano sul progetto) che non di servizio effettivo sulla rete di accesso.
Chi ha potuto usare le sim operative aperte al Volte non ha rilevato grosse problematiche e anche il passaggio forzato delle chiamate in 3G in caso di buchi di copertura LTE non sembra presentare anomalie.

Diverse volte lo switch da VoLTE a 3G o 2G non funziona e cade la chiamata. Ovvio che ci si deve trovare in delle zone difficili. Da me ci sono purtroppo.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Diverse volte lo switch da VoLTE a 3G o 2G non funziona e cade la chiamata. Ovvio che ci si deve trovare in delle zone difficili. Da me ci sono purtroppo.
Quindi mi stai dicendo che tu hai testato la cosa e la funzione SRVCC non funziona correttamente? evidentemente hanno sbagliato qualcosa

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Quindi mi stai dicendo che tu hai testato la cosa e la funzione SRVCC non funziona correttamente? evidentemente hanno sbagliato qualcosa
No, intendeva Tim/Vodafone. Nessuno qui dentro ha per ora testato il volte Wind Tre.

Io uso quotidianamente ormai da quasi 2 anni il volte Tim e devo dire che non ho riscontrato anomalie.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ibla ma funziona bene anche in zone dove la copertura non e' uniforme ovvero dove ci sono frequenti salti tra 3G e 4G tipo le zone montuose dell'interno dell'Abbruzzo dove , se ho capito bene , abita o frequenta CellNext ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla ma funziona bene anche in zone dove la copertura non e' uniforme ovvero dove ci sono frequenti salti tra 3G e 4G tipo le zone montuose dell'interno dell'Abbruzzo dove , se ho capito bene , abita o frequenta CellNext ?
Ecco...zone montuose non saprei...
Per cambi tecnologia per copertura 3G/4G scadente nessun problema ...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Da HD-voice a VoLTE cambia poco o niente a mia esperienza. Il salto maggiore è stato dall'amr 12.2 al 12.65

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Ibla ma funziona bene anche in zone dove la copertura non e' uniforme ovvero dove ci sono frequenti salti tra 3G e 4G tipo le zone montuose dell'interno dell'Abbruzzo dove , se ho capito bene , abita o frequenta CellNext  ?

Io sto usando VoLTE di vodafone e non riscontro anomalie nei salti di tecnologia.. che mi ricordi mai caduta una chiamata.
Ovvio che si sente notevolmente il calo della qualità voce quando magari finisci in 2G ( cose che mi capita spesso).

Inoltre l'uso del VoLTE ha un altro vantaggio che per me di tanto in tanto è risultato comodo: stai lavorando col cell che fa da Hotspot e anche se arriva una chiamata la connettività resta in 4G