Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
Ho un iPhone 12 Pro e il volte abilitato lato linea e telefono. Sul display l'icona segna 5G quando chiamo numeri fissi o cellulari. Ho appena chiamato il 187 e l'icona segnava 3G.
Volevo solo segnalare questo, il resto lo lascio a te
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
Vanno anche in 3G. Almeno nella mia linea. Però chiudiamola qui...


4de0ab1afb8da1bb5c28e0dcfc74ea91.png
20d74ee03fd86cdce34582a222f8f22f.png


Le chiamate brevi vanno correttamente in 3G .
In 5G (DSS / n78 ) tutti i telefoni mostrano sempre il logo 5G anche se la chiamata è in volte (4G)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
1
Punteggio
3
Nell'ultima settimana ho chiamato numerose volte ricevendo dagli operatori risposte delle più fantasiose. Oggi, nel pomeriggio, ho travato un'addetta che me l'ha attivato con facilità.
Ora funziona: in chiamata rimane in 5G anche se nell'applicazione non compare ancora nelle mie offerte...
Mi è stata ufficialmente aperta una pratica per risolvere questa problematica, a detta dell’operatrice, risulta attiva sulla mia scheda ma non funziona. Se apro app windtre però, non mi segnala il Volte. Non capisco 😅
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
Mi è stata ufficialmente aperta una pratica per risolvere questa problematica, a detta dell’operatrice, risulta attiva sulla mia scheda ma non funziona. Se apro app windtre però, non mi segnala il Volte. Non capisco 😅
Poco dopo è comparsa attiva anche nell'app e ora funziona tutto e bene.
Credo, ma aspetta pareri più autorevoli, che se non ti compare nell'app il VoLTE non ti sia stato attivato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
Poco dopo è comparsa attiva anche nell'app e ora funziona tutto e bene.
Credo, ma aspetta pareri più autorevoli, che se non ti compare nell'app il VoLTE non ti sia stato attivato.

O app o sms al 4155 con scritto INFO o STATO
fe2b4aaf4f22a1efdf306bfd3e333d14.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Sul mio Iphone 8 aggiornato ad ios 15 ancora niente VoLTE , ma se mando il messaggio "info" al 4155 mi dice che ho attivo servizio LTE CNS, è semplicemente il 4G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
Sul mio Iphone 8 aggiornato ad ios 15 ancora niente VoLTE , ma se mando il messaggio "info" al 4155 mi dice che ho attivo servizio LTE CNS, è semplicemente il 4G?

Se il volte non è attivo lato sim è normale che non funzioni.
Serve attivazione lato sim + certificazione lato smartphone .

Si LTE = 4G
CNS = consumer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ho un iPhone 12 Pro e il volte abilitato lato linea e telefono. Sul display l'icona segna 5G quando chiamo numeri fissi o cellulari.
Quello che vedi lo ha deciso Apple in merito al comportamento del terminale secondo linee guida ben precise.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Vanno anche in 3G. Almeno nella mia linea. Però chiudiamola qui...
Le chiamate normali, non verso numerazioni speciali o numeri brevi, con W3, vengono instradate, quando possibile, su 4G tramite il volte. Le altre chiamate invece, è stato deciso, almeno per il momento, di spostarle sul layer 3G.
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Le chiamate normali, non verso numerazioni speciali o numeri brevi, con W3, vengono instradate, quando possibile, su 4G tramite il volte. Le altre chiamate invece, è stato deciso, almeno per il momento, di spostarle sul layer 3G.
C'è qualche info sul perché di questo dualismo? Mi pare gli altri operatori non l'abbiano adottato, o sbaglio?
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
Le chiamate normali, non verso numerazioni speciali o numeri brevi, con W3, vengono instradate, quando possibile, su 4G tramite il volte. Le altre chiamate invece, è stato deciso, almeno per il momento, di spostarle sul layer 3G.
Chiarissimo, grazie. Quindi era come dicevo. In ogni caso non capisco questo complicarsi la vita anche se a me non cambia niente o quasi...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
No perché 22299 non è certificato da Apple. Per cui si può usare il VoLTE solamente in modo non ufficiale. Con tutte le limitazioni del caso.
Arriveranno le certificazioni ma temo per fine anno inizio 2022. Sfortunatamente chi deve mettere il bollino blu, lo deve fare sia lato Apple che lato gestore e non sempre concordano sulle modalità
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Le mie sim di Tim e Vodafone sono morte da anni, quindi non saprei cosa dirti, non ho proprio la possibilità di verificare.
Perdonami se la butto sul ridere ma sembra un msg del tipo: "Ciao sono keyfaiv, ho XX anni e anche io sono stato nel tunnel di tim/voda, finché qualche anno fa ne sono completamente uscito..."



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top