Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Secondo me te lo avevano disattivato...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ah, a questo punto è probabile :dodgy:  Mi stupisce solo perché è andato per un po', ma boh...questa è una scheda secondaria quindi non ci ho fatto caso...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
STAMATTINA DI NUOVO NON FUNZIONA! Non è possibile che si disattivi allo scoccare della mezzanotte, suvvia :lol:
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Chi vuole ridere? Ieri mi sono accorto che nelle opzioni attive avevo la "Promo 5G" a rinnovo gratuito. Contestualmente, mi sono reso conto che le chiamate in 4G funzionavano correttamente. Poco fa mi ha telefonato un'operatrice, che mi ha chiesto se il problema fosse rientrato perché i tecnici avevano consigliato di attivare l'opzione 5G per regolarizzare anche il funzionamento del VoLTE! :lol: Qualcuno mi spieghi la correlazione fra le due cose! :lol:
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
callfan ha detto:
Chi vuole ridere? Ieri mi sono accorto che nelle opzioni attive avevo la "Promo 5G" a rinnovo gratuito. Contestualmente, mi sono reso conto che le chiamate in 4G funzionavano correttamente. Poco fa mi ha telefonato un'operatrice, che mi ha chiesto se il problema fosse rientrato perché i tecnici avevano consigliato di attivare l'opzione 5G per regolarizzare anche il funzionamento del VoLTE! Qualcuno mi spieghi la correlazione fra le due cose!
Mi sono appena reso conto che oggi l'opzione 5G gratuita è stata disattivata... Meno male il VoLTE funziona ancora! Chissà, forse la sua attivazione sblocca qualche parametro ims a livello di rete?? Mah, stranezze del VoLTE Vodafone

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Salve a tutti. Da circa una settimana sono passato in Vodafone ed ho un Honor 9 lite. Dalle impostazioni mi sembra di non avere la posibilià di attivare Il VOLTE (almeno secondo la mia modestissima esperienza).
Ho notato però che le telefonate sono in 4G e la qualità audio è ottima senza rumori e molto nitida. Qualcuno cortesemente può spiegarmi come mai pur non avendo questa funzione non mi scala in 3G? Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
LEG.1 ha detto:
Salve a tutti. Da circa una settimana sono passato in Vodafone ed ho un Honor 9 lite. Dalle impostazioni mi sembra di non avere la posibilià di attivare Il VOLTE (almeno secondo la mia modestissima esperienza).
Ho notato però che le telefonate sono in 4G e la qualità audio è ottima senza rumori e molto nitida. Qualcuno cortesemente può spiegarmi come mai pur non avendo questa funzione non mi scala in 3G? Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi.

Vodafone nasconde la possibilità di disattivare il Volte, è quindi attivo di default.
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
alestart ha detto:
Vodafone nasconde la possibilità di disattivare il Volte, è quindi attivo di default.
Ciao, grazie per la risposta. Per quale motivo nasconde la possibilità di disattivarlo? 

Ero convinto che la funzione attiva/disattiva dipendesse anche dallo smart.

Perché un utente dovrebbe disattivarlo visto che la qualità audio è ottima?

Grazie.
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
LEG.1 ha detto:
Salve a tutti. Da circa una settimana sono passato in Vodafone ed ho un Honor 9 lite. Dalle impostazioni mi sembra di non avere la posibilià di attivare Il VOLTE (almeno secondo la mia modestissima esperienza).
Ho notato però che le telefonate sono in 4G e la qualità audio è ottima senza rumori e molto nitida. Qualcuno cortesemente può spiegarmi come mai pur non avendo questa funzione non mi scala in 3G? Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi.
Io ho contattato il servizio clienti su Twitter qualche giorno fa e mi hanno detto che l honor 9 lite non era abilitato al loro volte. Puoi fare uno screen quando sei in chiamata?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
diego1989 ha detto:
Io ho contattato il servizio clienti su Twitter qualche giorno fa e mi hanno detto che l honor 9 lite non era abilitato al loro volte. Puoi fare uno screen quando sei in chiamata?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Se riesco poi a postarlo lo faccio volentieri. Comunque confermo quello che ho scritto sopra, in chiamata visualizzo 4G e voce bella nitida senza rumori.
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
LEG.1 ha detto:
Se riesco poi a postarlo lo faccio volentieri. Comunque confermo quello che ho scritto sopra, in chiamata visualizzo 4G e voce bella nitida senza rumori.
Ottimo. Grazie

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
LEG.1 ha detto:
Ciao, grazie per la risposta. Per quale motivo nasconde la possibilità di disattivarlo? 

Ero convinto che la funzione attiva/disattiva dipendesse anche dallo smart.

Perché un utente dovrebbe disattivarlo visto che la qualità audio è ottima?

Grazie.
Avevo letto da un altro utente nel forum che è una decisione del gruppo vodafone in tutta Europa, dove è presente.
Personalmente credo sia un modo per impedire al cliente di fare chiamate in 3G in un'ottica di futura dismissione di quella tecnologia.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Non sono molto maniacale sulla qualità voce ma quando all’epoca passai a Vodafone, nonostante non sapessi cosa fosse il volte, notai subito che si sentiva troppo bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Intanto è tornato il VoLTE sulla mia scheda aziendale senza che io facessi nulla, dopo che era sparito mesi e mesi fa. Probabilmente accordi tra le parti coinvolte (la mia azienda e Vodafone). Speriamo ora di avere un audio un filo più decente.
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
salve a tutti, riprendo questa discussione senza aprirne una nuova

segnalo che, come per tim, anche VF ora usa EVS come codec per le chiamate, e a quanto pare sembra funzionare anche con il suo virtuale

questa è una chiamata che ho avuto prima
(io ho VF su un galaxy note 9, il mio amico ha HO su galaxy s20)

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
dontknow.cris ha detto:
salve a tutti, riprendo questa discussione senza aprirne una nuova

segnalo che, come per tim, anche VF ora usa EVS come codec per le chiamate, e a quanto pare sembra funzionare anche con il suo virtuale

questa è una chiamata che ho avuto prima
(io ho VF su un galaxy note 9, il mio amico ha HO su galaxy s20)

Ottimo, però credo che Voda dovrebbe impegnarsi a garantire un audio sufficiente anche a chi non ha VoLTE, cosa che ad oggi purtroppo non fa
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimo, però credo che Voda dovrebbe impegnarsi a garantire un audio sufficiente anche a chi non ha VoLTE, cosa che ad oggi purtroppo non fa

eh lo so, soprattutto in ottica di spegnimento del 3G. in assenza di copertura 4g si verrebbe droppati in 2G per le chiamate, e ora come ora la qualità è penosa
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Si anche me ora le chiamate vanno in hd+ da qualche giorno, come quando avevo tim, tra numeri vodafone, e in hd tra voda e poste

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Esiste una lista aggiornata dei telefoni compatibili con il VoLTE Vodafone?

In particolare LG Velvet 5g è compatibile?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Top