Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Mmh piccolo aggiornamento: ho fatto alcune prove e sembra che il problema fosse la posizione. In una certa zona della casa le chiamate vanno a scatti, altrove si sente bene. Inutile dire che ho segnale pieno ovunque, quindi non è dovuto a scarsa ricezione. Non capisco da cosa possa essere causato...
Ah e poi, altra cosa strana: fino a ieri, una chiamata VoLTE disattivava l'aggregazione (passavo da 4G+ a 4G). Invece, oggi rimane in 4G+ anche in chiamata. Che in Vodafone stiano cambiando qualcosa lato VoLTE...?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
callfan ha detto:
Ah e poi, altra cosa strana: fino a ieri, una chiamata VoLTE disattivava l'aggregazione (passavo da 4G+ a 4G). Invece, oggi rimane in 4G+ anche in chiamata. Che in Vodafone stiano cambiando qualcosa lato VoLTE...?
Questo penso dipenda principalmente dal telefono, alcuni supportano il 4G+ in chiamata, altri no


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Questo penso dipenda principalmente dal telefono, alcuni supportano il 4G+ in chiamata, altri no


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Direi ok volte e 4G+

0ff40cd6d498ee1df8be2497fb4460bd.jpg
dc680a804eb65865bdb7ca8a28d29457.jpg
14a62ce41b4673cea8a2dc24c885dc20.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ho riavviato e sembra - sottolinea SEMBRA - che non lo faccia più. Chissà da cos'era causato. Nei prossimi giorni farò altre prove mentre sono a casa, così cerco di capirci di più...

Certo è che, per quelle poche chiamate che ho fatto bloccato in 3G, la qualità audio era nettamente superiore rispetto al VoLTE. Possibile che in Vodafone facciano sempre le cose a metà? Sta iniziando ad assomigliare alla vecchia Wind...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
callfan ha detto:
Certo è che, per quelle poche chiamate che ho fatto bloccato in 3G, la qualità audio era nettamente superiore rispetto al VoLTE. Possibile che in Vodafone facciano sempre le cose a metà? Sta iniziando ad assomigliare alla vecchia Wind...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

ma sempre hd voice? sia 3g sia volte ?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
ma sempre hd voice? sia 3g sia volte ?
C'era scritto HD sia in 3G che in 4G ma in 3G sembrava più limpida la voce, con meno rumori di fondo... Credete sia possibile o era solo una mia impressione?

Ad ogni modo, ho riavviato il telefono e sembra non farlo più, almeno fino ad ora... Ho fatto solo 2 chiamate. Vedrò fra stasera e i prossimi giorni!
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
callfan ha detto:
Mmh piccolo aggiornamento: ho fatto alcune prove e sembra che il problema fosse la posizione. In una certa zona della casa le chiamate vanno a scatti, altrove si sente bene. Inutile dire che ho segnale pieno ovunque, quindi non è dovuto a scarsa ricezione. Non capisco da cosa possa essere causato...
Ah e poi, altra cosa strana: fino a ieri, una chiamata VoLTE disattivava l'aggregazione (passavo da 4G+ a 4G). Invece, oggi rimane in 4G+ anche in chiamata. Che in Vodafone stiano cambiando qualcosa lato VoLTE...?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Io sono in Vodafone da un mese e anche durante le chiamate è sempre rimasto in 4G+

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
callfan ha detto:
C'era scritto HD sia in 3G che in 4G ma in 3G sembrava più limpida la voce, con meno rumori di fondo... Credete sia possibile o era solo una mia impressione?

Ad ogni modo, ho riavviato il telefono e sembra non farlo più, almeno fino ad ora... Ho fatto solo 2 chiamate. Vedrò fra stasera e i prossimi giorni!
Più che altro volevo capire se il numero chiamato era sempre un Wind3 o un Vodafone. L' HD voice é attivo solo da e verso Wind 3 e Vodafone. (No virtuali).

Non vorrei che magari hai chiamato un Wind in 3G (quindi HD) e poi un Tim/Iliad in volte (quindi niente HD).

Comunque dai su, fa il root ed installa nsg
Con Xiaomi non perdi neanche la garanzia e gli ota sembra (testo meglio al prossimo ota) si possono installare senza troppi sbattimenti

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Più che altro volevo capire se il numero chiamato era sempre un Wind3 o un Vodafone. L' HD voice é attivo solo da e verso Wind 3 e Vodafone. (No virtuali).

Non vorrei che magari hai chiamato un Wind in 3G (quindi HD) e poi un Tim/Iliad in volte (quindi niente HD).

Comunque dai su, fa il root ed installa nsg
Con Xiaomi non perdi neanche la garanzia e gli ota sembra (testo meglio al prossimo ota) si possono installare senza troppi sbattimenti

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Aaaahh lascia stare, ho il timore di fare danni ma sono anche MOLTO tentato...devo convincermene, dopo che mi sarò abituato ad averlo non escludo di farlo

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Un operatore del 190 mi ha confermato poco fa che Vodafone ha iniziato a marzo ad abilitare massicciamente il VoLTE senza controllo del dispositivo e senza abilitazione.

Ho chiamato perché sulla nuova SIM, messa nell'S10, mi buttava in 3G in chiamata, mentre con l'altra linea il VoLTE ha funzionato da subito. Mi ha attivato "velocità 4.5G" e mi ha detto che era più una prova "in buona fede", perché da marzo Vodafone ha iniziato ad abilitarlo su tutti i terminali.

Ad ogni modo, dopo l'attivazione di velocità 4.5G, ha iniziato a funzionare... Mah, misteri di Vodafone.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
callfan ha detto:
Un operatore del 190 mi ha confermato poco fa che Vodafone ha iniziato a marzo ad abilitare massicciamente il VoLTE senza controllo del dispositivo e senza abilitazione.

Ho chiamato perché sulla nuova SIM, messa nell'S10, mi buttava in 3G in chiamata, mentre con l'altra linea il VoLTE ha funzionato da subito. Mi ha attivato "velocità 4.5G" e mi ha detto che era più una prova "in buona fede", perché da marzo Vodafone ha iniziato ad abilitarlo su tutti i terminali.

Ad ogni modo, dopo l'attivazione di velocità 4.5G, ha iniziato a funzionare... Mah, misteri di Vodafone.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Nella realtà il "controllo dispositivo" c'è sempre . Sui vecchi terminali infatti non c'è verso di farlo andare seppur presente la configurazione.
Ora invece lo abilitano a tutti i nuovi smartphone. Ma la "lista" c'è sempre.


Vodafone ha fatto "la tirchia" sul volte in passato perché pagava (probabilmente paga ancora ) per ogni IMEI volte sulla rete . (Era nokia se non erro a pretendere simili royalty).
Quindi lo abilitavano solo sui propri brand.

Probabilmente anche per questo Iliad /free non lo hanno mai abilitato sulla propri rete. Troppo dispendioso.
.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Una curiosità che ho notato proprio ieri sera sul volte vodafone: se andate dal sito mobile la lista risulta vecchia, ferma addirittura ancora all'S9. Se mettete in modalità desktop (o da pc ovviamente) risulta aggiornata

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Per chi di voi usa il VoLTE con VF, avete problemi o funziona tutto regolarmente? Con la scheda vecchia su S10 mi sembrava funzionare sempre, senza drop in 3G...tant'è che l'avevo bloccato in LTE only... Con la SIM nuova, invece, nonostante mi sia fatto attivare la fantomatica opzione "Voce 4G", ha funzionato per qualche ora e poi la voce ha ricominciato ad andare in 3G. Avete qualche suggerimento?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
callfan ha detto:
Per chi di voi usa il VoLTE con VF, avete problemi o funziona tutto regolarmente? Con la scheda vecchia su S10 mi sembrava funzionare sempre, senza drop in 3G...tant'è che l'avevo bloccato in LTE only... Con la SIM nuova, invece, nonostante mi sia fatto attivare la fantomatica opzione "Voce 4G", ha funzionato per qualche ora e poi la voce ha ricominciato ad andare in 3G. Avete qualche suggerimento?
Sicuro che non te la hanno disattivata ?
Ormai tutte le nuove SIM hanno "voce 4G" preattivata.
É successa una cosa simile anche a me...ho chiesto di attivare voce 4G e nella realtà era attiva e me la hanno disattivata.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Sicuro che non te la hanno disattivata ?
Ormai tutte le nuove SIM hanno "voce 4G" preattivata.
É successa una cosa simile anche a me...ho chiesto di attivare voce 4G e nella realtà era attiva e me la hanno disattivata.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Mah non saprei...perché per qualche ora ha funzionato! Che dipenda dalla cella?
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Io da quando ho vodafone da novembre ho sempre chiamato in 4G con volte perfettamente, mai avuto un problema. Ho anch'io Samsung S10

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alestart ha detto:
Io da quando ho vodafone da novembre ho sempre chiamato in 4G con volte perfettamente, mai avuto un problema. Ho anch'io Samsung S10

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ma infatti, pure io con la precedente linea...mah...

EDIT: non so se c'entri che ce l'abbia nello slot 2 ma, appunto, per mezza giornata ha funzionato, quindi non me lo spiego.
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
callfan ha detto:
Per chi di voi usa il VoLTE con VF, avete problemi o funziona tutto regolarmente? Con la scheda vecchia su S10 mi sembrava funzionare sempre, senza drop in 3G...tant'è che l'avevo bloccato in LTE only... Con la SIM nuova, invece, nonostante mi sia fatto attivare la fantomatica opzione "Voce 4G", ha funzionato per qualche ora e poi la voce ha ricominciato ad andare in 3G. Avete qualche suggerimento?

Sempre tutto ok. 
Anche stasera telefonata in auto di 30 minuti sempre in VoLTE
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ho scritto all'assistenza via Twitter e un'operatrice, dopo avermi chiesto se avessi già provato a riavviare il dispositivo, mi ha solo scritto "Prova adesso"...ed in effetti è ripartito :lol: Odio il fatto che non si veda il logo VoLTE proprio per queste situazioni...

Ad ogni modo, grazie a tutti per le risposte!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ho scritto all'assistenza via Twitter e un'operatrice, dopo avermi chiesto se avessi già provato a riavviare il dispositivo, mi ha solo scritto "Prova adesso"...ed in effetti è ripartito Odio il fatto che non si veda il logo VoLTE proprio per queste situazioni...

Ad ogni modo, grazie a tutti per le risposte!
Secondo me te lo avevano disattivato...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top