Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti!
Spero di riuscire, finalmente, a trovare una soluzione alla mia disperazione attraverso il Vostro prezioso supporto.
Praticamente, negli ultimi tre mesi ho effettuato due portabilità verso TIM e poi Vodafone, a causa di un trasloco e di problemi in zona con ILIAD.
Finalmente, con Vodafone mi son trovato benissimo per quanto attiene la connessione dati (4G), mentre con la TIM è stato tutto un disastro... invece, con entrambe ho avuto e continuo ad avere problemi seri con la LINEA VOCE.
Premetto, che nel mio quartiere la ricezione di alcuni operatori, tra cui Vodafone non è al massimo livello.
Nonostante in famiglia ci sia un altro cliente Vodafone, il problema si presenta solo ed unicamente con la mia sim, per cui le ho pensate tutte:
1) potesse essere un problema di Operatore - no, mia madre ha Vodafone e parla e naviga tranquillamente;
2) potesse essere un problema di Cellulare - da Huawei P9 Lite passo ad OPPO A72 pensando di risolvere, invece telefono nuovo, ma problemi vecchi;
Pertanto, nel girovagare... ed essendo molto disperato, in quanto necessito di parlare al telefono, avrei scoperto che tra le possibile cause vi sia il servizio POWER VOICE - VOLTE, questo perchè se imposto da "Reti mobili" SOLO 3G non ho più alcun problema durante le chiamate, mentre se lascio su 4G/3G/2G chi mi chiama non riesce a sentire la mia voce, la sente a tratti, s'interrompe improvvisamente la voce, si sente un fruscio di sottofondo.
Purtroppo tra le impostazioni del cellulare non riesco a trovare alcun riferimento alla tecnologia VOLTE. Come fare? Son costretto a contattare il 190? PLEASE! AIUTATEMI
Grazie mille...
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Vodafone non fa apparire ne l'icona Volte sopra accanto alle tacchette del segnale e del tipo di rete ne nelle impostazioni poiché dal 25 gennaio e fino a febbraio spegneranno il 3g.Se quando chiami scompare la connessione dati si vede che vai in 2g e Voda non brilla come qualità rete voce in GSM anzi,chiama il 190 e fai controllare se è attivo Volte,se non lo è fattelo attivare...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Disattiva il VoLTE dal menù del telefono ammesso che Vodafone te lo faccia fare.
Quindi hai avuto problemi col VoLTE.... E anche con iliad.
Due cose inutili e lo dico da mesi...
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Disattiva il VoLTE dal menù del telefono ammesso che Vodafone te lo faccia fare.
Quindi hai avuto problemi col VoLTE.... E anche con iliad.
Due cose inutili e lo dico da mesi...

[font=Calibri, Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Ciao! Desidero, innanzitutto, ringraziarVi moltissimo per la risposta al mio quesito.  :) [/font]
[font=Calibri, Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]La Vodafone ha aperto un Ticket per il mio disservizio. Adesso, finalmente avviene lo SWITCH dal 4G al 3G, ma purtroppo non è immediato.[/font]
[font=Calibri, Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Il problema potrebbe risiedere proprio nello SWITCH da 4G a 3G che nel mio cellulare OPPO A72 e nel mio vecchio HUAWEI P9 LITE non avviene immediatamente, rimanendo inizialmente ancorato al 4G con tutti i problemi che ne derivano per almeno 4/5 minuti, in cui cade la linea, salta la voce o si sente a tratti... solo dopo il downgrade al 3G, tutto, meravigliosamente, migliora.[/font]
[font=Calibri, Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Come mai? E' un problema dell'operatore VODAFONE? A questo punto, conviene cambiare operatore? Grazie mille!! :s :huh: [/font]
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Da qualche giorno il volte funziona perfettamente anche su xiaomi note 9, inizialmente causa spegnimento 3g faceva switch 2g in chiamata ma adesso rimane in 4g!
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
A me ha iniziato a funzionare in VoLTE un vecchio Xiaomi Redmi 5 Plus. Invece nulla per il Redmi Note 6 Pro e Redmi Note 8 Pro. Bah...

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
1
A me qua a Roma sul redmi note 7 il volte a funzionato da dicembre fino a metà gennaio e poi nulla,ora x le chiamate passa in 2g e l'assistenza tecnica non sembra in grado di risolvere,alcuni non sanno neanche si cosa si parla...
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
castellese ha detto:
A me ha iniziato a funzionare in VoLTE un vecchio Xiaomi Redmi 5 Plus. Invece nulla per il Redmi Note 6 Pro e Redmi Note 8 Pro. Bah...

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao,
sicuro che il redmi 5 plus vada in volte su rete vodafone? Ne ho uno con sim Ho che non ne vuole sapere (o meglio, la rete non ne vuole sapere di lui).
Avevi attivato il menu volte dal menu segreto che si attiva con il codice *.....?
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
qam ha detto:
Ciao,
sicuro che il redmi 5 plus vada in volte su rete vodafone? Ne ho uno con sim Ho che non ne vuole sapere (o meglio, la rete non ne vuole sapere di lui).
Avevi attivato il menu volte dal menu segreto che si attiva con il codice *.....?
Si avevo disabilitato il VoLTE carrier check da tanto tempo e stava funzionando con una sim illiad da un paio d'anni. Qualche settimana fa ho messo una sim Ho ed è partito in VoLTE. Risulta registrato su rete IMS dall'apposito menù

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
castellese ha detto:
Si avevo disabilitato il VoLTE carrier check da tanto tempo e stava funzionando con una sim illiad da un paio d'anni. Qualche settimana fa ho messo una sim Ho ed è partito in VoLTE. Risulta registrato su rete IMS dall'apposito menù

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

ok, a questo punto mi viene da pensare che Ho abbia una gestione della whitelist separata da quella Vodafone (possibile??) oppure chissà... a me su Ho proprio non si registra sul gateway ims.
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
qam ha detto:
ok, a questo punto mi viene da pensare che Ho abbia una gestione della whitelist separata da quella Vodafone (possibile??) oppure chissà... a me su Ho proprio non si registra sul gateway ims.
Anche io sono con Ho...

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
castellese ha detto:
Anche io sono con Ho...

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Ah, allora la cosa si complica.
Cosa mi consigli di controllare?

Appena clicco sul tasto di chiamata fa switch 4G-2G, sul menu schede sim e reti mobili volte è attivato, ho abilitato anche il roaming dati (qualcuno diceva che servisse).
Che sia da controllare gli APN?
Io ho accesso internet da cellulare con apn web.ho-mobile.it e tipo apn default,supl, tipo mvno GID e valore mvno 20, ma non dovrebbe c'entrare nulla.

Tu hai inserito a mano l'APN per il VOLTE?
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
qam ha detto:
Ah, allora la cosa si complica.
Cosa mi consigli di controllare?

Appena clicco sul tasto di chiamata fa switch 4G-2G, sul menu schede sim e reti mobili volte è attivato, ho abilitato anche il roaming dati (qualcuno diceva che servisse).
Che sia da controllare gli APN?
Io ho accesso internet da cellulare con apn web.ho-mobile.it e tipo apn default,supl, tipo mvno GID e valore mvno 20, ma non dovrebbe c'entrare nulla.

Tu hai inserito a mano l'APN per il VOLTE?
Non ho modificato nulla sugli apn

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
castellese ha detto:
Non ho modificato nulla sugli apn

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Boh, pazienza, la cosa mi sembra gestita molto in modalità random.
Grazie lo stesso, ciao.
 
Top