Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Trovo che nel 2019 offrire un servizio voce così lacunoso sia allucinante.
Torno ogni 2 mesi in Italia e noto veramente fastidio quando devo effettuare chiamate. Nel 90% dei casi avvengono in 2G (o perché ci finisco io o l'interlocutore) e la qualità audio è scandalosa. Senza considerare il fatto che non si può effettuare traffico dati, cosa che per chi fa chiamate lunghe è insopportabile.

Non cambio gestore perché per una settimana ogni due mesi posso sopportare, e l'offerta Ho. è estremamente conveniente per me. Ma altrimenti non ci penserei un secondo a cambiare: tra questi fattori e la mancanza totale del 3G900 nelle zone che frequento, non ce la farei a passarci sopra.
Mille volte meglio WindTre, e se lo dico io che sono Toscano (e la regione è sempre stata trascurata dal gestore).......

Menomale che esistono i forum e siamo in tanti a sostenere il peggioramento clamoroso di Vodafone. Spero che chi ci legge intervenga in qualche modo.
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Io già da agosto, come scritto qui sul forum, ho riscontrato forte congestione di rete e problemi di fonia sia in Calabria che in prov. di Caserta.
Ad ogni modo, Vodafone continua a sostenere che i Sony non sono compatibili con il Volte.
Il firmware brand Vodafone ha il Volte disattivo.


QUOTE=ibm17;420521]Menomale che esistono i forum e siamo in tanti a sostenere il peggioramento clamoroso di Vodafone. Spero che chi ci legge intervenga in qualche modo.[/QUOTE]
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
894
Punteggio
113
Caserta e dintorni posso confermare, mio padre ha un samsung a conchiglia che al massimo va in E. A volte si sente davvero bene, altre (il più delle volte) davvero una chiavica. E ricordo che fino a qualche anno fa non era così...
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Klondike ha detto:
Caserta e dintorni posso confermare, mio padre ha un samsung a conchiglia che al massimo va in E. A volte si sente davvero bene, altre (il più delle volte) davvero una chiavica. E ricordo che fino a qualche anno fa non era così...

Probabilmente la loro strategia iniziale è stata questa: il cliente premium deve spendere e deve avere un telefono volte compatibile

Tutti gli altri virtuali su voda: spendi poco, niente volte, chiamate discrete(o schifose se becchi 2g o 3g saturi) e cap


Questa logica viene però poi stravolta dalle winback del gestore principale a 6,99 (con il rischio però rimodulation) e dalle tante offerte giga free che sta concedendo anche su sim che non generano quasi nulla in termini di utili.

Ad ogni modo, è una situazione che andava gestita meglio ed invece ho visto e vedo tutt'ora molta superficialità.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
3ckc ha detto:
Probabilmente la loro strategia iniziale è stata questa: il cliente premium deve spendere e deve avere un telefono volte compatibile

Tutti gli altri virtuali su voda: spendi poco, niente volte, chiamate discrete(o schifose se becchi 2g o 3g saturi) e cap


Questa logica viene però poi stravolta dalle winback del gestore principale a 6,99 (con il rischio però rimodulation) e dalle tante offerte giga free che sta concedendo anche su sim che non generano quasi nulla in termini di utili.

Ad ogni modo, è una situazione che andava gestita meglio ed invece ho visto e vedo tutt'ora molta superficialità.
Per ora nelle mie zone la situazione è ancora buona, le chiamate restano sempre in 3G, rarissimo finire in 2G.
Certo che la situazione fa un po' pensare... anche perché anni fa Vodafone curava la rete in maniera maniacale, non avrei detto che la situazione sarebbe peggiorata così!
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
1
3ckc ha detto:
Questa logica viene però poi stravolta dalle winback del gestore principale a 6,99 (con il rischio però rimodulation)

Le offerte winback hanno tutte il cap sulla rete.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
uukk ha detto:
Le offerte winback hanno tutte il cap sulla rete.

Ufficialmente no, perché come riporta MMW l'opzione 4.5 è attivata automaticamente e gratuitamente(dice fino a 600mps). Poi non ho dubbi che ci siano anche su quelle.
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Voglio proprio vedere, quanto resisteranno i clienti dei virtuali, man mano che viene disattivato il 3G ed il Volte rimane solo per i clienti Vodafone con smartphone presente nella lista dei compatibili.
Io non appena termina il vincolo del sony xz premium pur avendo una relax con sconto 50% e 5G gratis scapperò sicuramente!
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
1
3ckc ha detto:
Ufficialmente no, perché come riporta MMW l'opzione 4.5 è attivata automaticamente e gratuitamente(dice fino a 600mps)

600 mbps equivalgono a 75 Megabyte al secondo, se questo non è un cap.
Nel dettaglio dell'offerta tipo le special XXX (da app VO) trovi scritto 4G e non 4.5 contrariamente a quelle a listino.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
uukk ha detto:
600 mbps equivalgono a 75 Megabyte al secondo, se questo non è un cap.
Nel dettaglio dell'offerta tipo le special XXX (da app VO) trovi scritto 4G e non 4.5 contrariamente a quelle a listino.

Se c'è un cap è sempre riportato nelle note. Come le unlimited cappate a 10 mega. (scritto chiaramente nelle note).
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
uukk ha detto:
600 mbps equivalgono a 75 Megabyte al secondo, se questo non è un cap.
Nel dettaglio dell'offerta tipo le special XXX (da app VO) trovi scritto 4G e non 4.5 contrariamente a quelle a listino.

Scusami, ma lo sai vero che le velocità misurate con gli speedtest sono tutte in mbps e che 600 mbps li vedi solo in 5g (non Vodafone lol) e in 4.5g?
Magari questo fosse un cap... Sarebbe più che gradito ��
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
1
ilblago81 ha detto:
Se c'è un cap è sempre riportato nelle note. Come le unlimited cappate a 10 mega. (scritto chiaramente nelle note).

Il cap riportato da un noto sito online è facilmente verificabile con uno spedtest.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Noto pure io un peggioramento nelle zone di campagna a causa di un andamento altalenante del servizio. Nell'insieme però sono ancora a livelli buoni e non ho difficoltà particolari a fare le mie cose come sempre fatto perciò resta il fastidio di percepire che prima andava meglio ma anche la consapevolezza che faccio quello che devo fare.
È chiaro però che ai prezzi Vodafone attenda una ripresa della qualità del servizio in difetto della quale si è giustamente tenuti a valutare altre opzioni.
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Io da qualche giorno quando chiamo con il mio Note 9 dual sim in VOLTE con Vodafone la chiamata cade ancora prima di partire. Secondo voi cosa puo' essere? Vodafone mi ha gia' fatto un reset della sim.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Finalmente volte abilitato e funzionante su redmi note 8 t.
A differenza di sim tim, il logo volte NON compare...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Finalmente volte abilitato e funzionante su redmi note 8 t.
A differenza di sim tim, il logo volte NON compare...
Ah, come su Samsung...anche qui non compare il simbolo VoLTE nonostante vada benissimo... Credo lo scelga Vodafone stessa, se farlo comparire o meno.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk


steveone ha detto:
Io da qualche giorno quando chiamo con il mio Note 9 dual sim in VOLTE con Vodafone la chiamata cade ancora prima di partire. Secondo voi cosa puo' essere? Vodafone mi ha gia' fatto un reset della sim.
Non saprei! A me funziona...ho il telefono bloccato in LTE only ed oggi non ho avuto problemi... Ma te lo fa solo agganciato ad una specifica cella oppure ovunque?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ah, come su Samsung...anche qui non compare il simbolo VoLTE nonostante vada benissimo... Credo lo scelga Vodafone stessa, se farlo comparire o meno.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk


Non saprei! A me funziona...ho il telefono bloccato in LTE only ed oggi non ho avuto problemi... Ma te lo fa solo agganciato ad una specifica cella oppure ovunque?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Si...è una scelta del gruppo Vodafone a livello globale. Non solo Vodafone it.
Spero vivamente che non sia solo per quel logo che hanno messo su tutta la White list.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ragazzi, è tutt'oggi che sto avendo problemi di chiamata. Ho bloccato il Redmi Note 8T in LTE only e le chiamate partono ed arrivano senza problemi ma alcuni interlocutori mi hanno detto che la voce spariva a scatti. Anche richiamandoli, il problema persisteva. Sulle 5 chiamate di oggi, 2 me l'hanno fatto. Ho fatto alcune prove e mi sono accorto che si verifica solo bloccando in 4G. Bloccando in 3G, invece, si sente benissimo...anzi, quasi meglio che in VoLTE!
Che succede? Avete avuto problemi simili anche voi, oggi?
 
Top