Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Reazioni
104
Punteggio
43
Non l’ ha mai avuta .
Unico requisito é che il telefono abbia le configurazioni del gestore . Così come per tutti i gestori tranne Fastweb che ha una whitelist per imei del telefono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah ottimo, ero convinto ci fosse. Quindi ormai è diventata una questione di offerta l'averlo o meno. Però ricordo che alcuni telefoni non erano ufficialmente supportati però tramite una stringa sì poteva abilitarlo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,814
Punteggio
113
Che io sappia non è presente un problema di questo tipo

Dovrebbe esserci il problema solo sul 3G .
Una volta non si poteva fare handover 3G in chiamata tra 2 reti diverse .
Nel frattempo non so se le cose si sono evolute . Bisognerebbe provare a fare una chiamata in 3G su rete proprietaria e poi spostarsi in un posto dove non c’è 3G Iliad e vedere che succede .
Forse ora che ci penso in questi giorni potrei fare io una prova

Reazioni
104
Punteggio
43
Nel frattempo non so se le cose si sono evolute . Bisognerebbe provare a fare una chiamata in 3G su rete proprietaria e poi spostarsi in un posto dove non c’è 3G Iliad e vedere che succede .

Si perchè in 4G ricordo chiaramente che con i primi avvistamenti del volte fecero notare che il passaggio tra rete iliad e ran sharing non intaccava il volte e la chiamata procedeva fluida. In 3G di problemi di chiamata in passato ce ne sono stati e non pochi....un mio amico non riceveva le chiamate in 3G, in area completamente ran sharing ai tempi. se bloccavo 2G e andava in roaming riusciva a farla la chiamata, ma giustamente senza bloccare (non essendo ran ma roaming) la chiamata andava in 3G e la perdeva. Ha dovuto cambiare operatore

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,814
Punteggio
113
Ah ottimo, ero convinto ci fosse. Quindi ormai è diventata una questione di offerta l'averlo o meno. Però ricordo che alcuni telefoni non erano ufficialmente supportati però tramite una stringa sì poteva abilitarlo

Dipende tutto dai telefoni . Se hanno o meno la config del gestore .
Il 99% di quelli usciti negli ultimi 2/3 anni sicuramente si .

Windisti
Reazioni
102
Punteggio
63

Devo dire che in una zona di campagna del mio paese dove agganciavo la rete proprietaria in 3G non passava a quella in RAN sharing. Sono passato a W3 sperando che facciano alcuni progressi per quanto riguarda la connessione dati e la copertura. Alcune volte con W3 in stand by la rete passa dal 4G al 3G senza un motivo apparente.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
963
Punteggio
113
Alcune volte con W3 in stand by la rete passa dal 4G al 3G senza un motivo apparente.
Ancora che persiste sta storia...

Comunque, visto che li hai lasciati, notato differenze per quanto riguarda il consumo di batteria rispetto a prima? A maggior ragione se persistono ancora quei passaggi immotivati

Windisti
Reazioni
102
Punteggio
63
Ancora che persiste sta storia...

Comunque, visto che li hai lasciati, notato differenze per quanto riguarda il consumo di batteria rispetto a prima? A maggior ragione se persistono ancora quei passaggi immotivati
A dire il vero no, sarà che il mio smartphone ha 3 anni e quindi la batteria non dura come prima.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,814
Punteggio
113
Ma in area zefiro tra avere Wind ed avere iliad non cambia praticamente nulla . Se non gli instradamenti del traffico internet .

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
102
Punteggio
63
Quando sono stato in comuni o città della mia provincia dove è presente la rete proprietaria non ho notato alcuna differenza.

Utente
Reazioni
963
Punteggio
113
Ma in area zefiro tra avere Wind ed avere iliad non cambia praticamente nulla . Se non gli instradamenti del traffico internet .

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Lo so, io chiedevo solo perché lui è passato dall'altra parte, e visto che all'epoca avevo consumi osceni sotto rete wind mentre tutto ok se ci finivo su da utente iliad (così come capita tutt'ora), era per capire un po' la situazione attuale. Poi vabbè, magari c'entra il fatto che io non sono zefiro, ma tant'è, perché comunque stranezze non ne ho notate quando passo per un comune vicino al mio che invece lo è

Se anche quest'anno non riuscirò a cambiare telefono, il mio attuale il volte francese non lo vedrà mai 😂

Windisti
Reazioni
102
Punteggio
63
Lo so, io chiedevo solo perché lui è passato dall'altra parte, e visto che all'epoca avevo consumi osceni sotto rete wind mentre tutto ok se ci finivo su da utente iliad (così come capita tutt'ora), era per capire un po' la situazione attuale. Poi vabbè, magari c'entra il fatto che io non sono zefiro, ma tant'è, perché comunque stranezze non ne ho notate quando passo per un comune vicino al mio che invece lo è

Se anche quest'anno non riuscirò a cambiare telefono, il mio attuale il volte francese non lo vedrà mai
Secondo me in area Zefiro con vendor ZTE e bande attive di Iliad la batteria dello smartphone ne risente per il solo fatto dei continui cambi di frequenza anche se secondo me non in maniera drastica.

Reazioni
104
Punteggio
43
Devo dire che in una zona di campagna del mio paese dove agganciavo la rete proprietaria in 3G non passava a quella in RAN sharing. Sono passato a W3 sperando che facciano alcuni progressi per quanto riguarda la connessione dati e la copertura. Alcune volte con W3 in stand by la rete passa dal 4G al 3G senza un motivo apparente.

Se hai la possibilità dal service mode di default di android togli il 3G (se hai siti con bande basse intorno)

Reazioni
104
Punteggio
43
Secondo me in area Zefiro con vendor ZTE e bande attive di Iliad la batteria dello smartphone ne risente per il solo fatto dei continui cambi di frequenza anche se secondo me non in maniera drastica.

Con ZTE funziona molto meglio la gestione della rete, la differenza con Ericsson è imbarazzante...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,814
Punteggio
113
Con ZTE funziona molto meglio la gestione della rete, la differenza con Ericsson è imbarazzante...

Zefiro o non zefiro ? Perché le configurazioni non sono uguali tra Wind in aerea Ericsson-zefiro e Wind in area Ericsson “proprietaria”

Reazioni
104
Punteggio
43
Zefiro o non zefiro ? Perché le configurazioni non sono uguali tra Wind in aerea Ericsson-zefiro e Wind in area Ericsson “proprietaria”

Io mi trovo in area Zefiro Ericsson, a inizio dicembre ho fatto un giro tra il Napoletano e Barese (ZTE), il 3G l'ho veramente visto con il binocolo, ho screen della B20 a -126 e funzionava benissimo, di redirect neanche l'ombra, anche il passaggio tra le varie bande è più lineare, scrissi già di un problema che per ora mi si è presentato solo con Ericsson, che quando becco una B7 molto spesso mi ci rimane inchiodato anche con segnali assurdi tipo -130dbm, rendendo la rete inutilizzabile

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,814
Punteggio
113
Ormai da ciò che so le configurazioni tra ZTE ed Ericsson sono uguali .
Sono però diverse tra rete proprietaria Wind e rete zefiro (ma sempre uguali a livello vendor )

Tu hai testato zefiro vs rete proprietaria e le configurazioni sono diverse . (Questo al di là appunto di zte ed Ericsson )

versione E-TACS
Reazioni
550
Punteggio
113
Ormai da ciò che so le configurazioni tra ZTE ed Ericsson sono uguali .
Sono però diverse tra rete proprietaria Wind e rete zefiro (ma sempre uguali a livello vendor )

Tu hai testato zefiro vs rete proprietaria e le configurazioni sono diverse . (Questo al di là appunto di zte ed Ericsson )

ah ecco, importa precisazione.