Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Oggi ho ricevuto una chiamata da un numero Kena e sul display appariva la scritta hd. Ho un Redmi note 9T e il VoLTE forzato che non funziona come dovrebbe in quanto il mio non risulta ancora tra gli smartphone compatibili. Di solito la scritta HD appare tra numerazioni iliad, invece oggi mi è apparsa anche con numerazioni Kena.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Non dare troppo peso alle scritte. Ho visto HD anche chiamando un numero fisso e pure chiamando in 3G.

Con Samsung appare anche HD+ quando la chiamata va con codec EVS (chiaramente in Volte).
Ogni brand di telefonia ha le sue preferenze.

152
Reazioni
56
Punteggio
28
L’esperienza è ottima. Verso i volte Iliad e i Tim la qualità audio è pazzesca. Mai perso una chiamata

xja

41
Reazioni
3
Punteggio
8
Devo dire che anche prima del VoLTE non ho avuto problemi per quanto riguarda la stabilità delle chiamate; ma io non sono uno che chiama tantissimo quindi prendetela con le pinze.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Oggi nuovamente problemi con il volte tanto che l’ho disattivato per la terza volta. Terza volta in tre posti differenti che sia rete proprietaria o meno non c’è verso a far partire la chiamata se non disattivando il volte.
Se ci sono questi problemi mi chiedo come fanno quelli che il volte sanno manco cosa sia e si ritrovano a non riuscire a chiamare
Altri hanno avuto problemi? Io ho già segnalato due volte al 177…

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Oggi nuovamente problemi con il volte tanto che l’ho disattivato per la terza volta. Terza volta in tre posti differenti che sia rete proprietaria o meno non c’è verso a far partire la chiamata se non disattivando il volte.
Se ci sono questi problemi mi chiedo come fanno quelli che il volte sanno manco cosa sia e si ritrovano a non riuscire a chiamare
Altri hanno avuto problemi? Io ho già segnalato due volte al 177…

Anche amici i giorni scorsi si sono lamentati di non riuscire a chiamare / ricevere .
Io però ho bollato il tutto come saturazione visto che da queste parti (Salento ) Iliad non sa cosa significa N78

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Anche amici i giorni scorsi si sono lamentati di non riuscire a chiamare / ricevere .
Io però ho bollato il tutto come saturazione visto che da queste parti (Salento ) Iliad non sa cosa significa N78
l'apn ims ha priorità maggiore, le chiamate voce devono comunque andare

Utente
Reazioni
72
Punteggio
28
Purtroppo non c'è traccia di N78... 😔 Solo Lecce ha qualche AAU.

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Dipende dal livello di saturazione della cella. Se è KO, non c'è priorità che tenga. Come succedeva ai tempi del 3G con Wind, che perdevi le chiamate sulle celle sature
mi pare una grave limitazione, indipendentmente dal gestore ... i tempi del GSM con le risorse rigide in termini di slot non dovrebbero esserci più ....

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Da ieri ho riattivato il volte, per ora sono in montagna e nessun problema, vedremo e speriamo in bene

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Oggi nuovamente problemi con il volte, ma finalmente ho scoperto la causa. In pratica il problema si verifica solo con il numero di mia mamma che non ha uno smartphone e quando è irraggiungibile dice errore di chiamata, disattivando il volte Si riesce a far partire la chiamata e dice che il numero non è raggiungibile. Se invece nello stesso tempo si prova a chiamare il 177 o altri numeri l’ha chiamata parte regolare, quindi il problema sta solo nel fatto che il numero chiamato non è raggiungibile e non ha uno smartphone.

Utente
Reazioni
945
Punteggio
113
Ho mobile con un telefono a conchiglia costato 99€ che ha anche 4G e volte…
Azz, avrei detto coop... Comunque ti posso dire che anche questi hanno dei comportamenti strani coi telefoni non smartphone. All'epoca misi l'allora mia sim secondaria ho nel samsung a conchiglia di mio padre, parliamo di uno di quei telefoni basici al massimo edge del 2011, e mi scazzò tutto. Non solo non ci fu verso di farla funzionare in quel telefono (persino iliad non ha nessuno problema da più di tre anni, là dentro), ma una volta rimessa nel mio redmi 9 non andava più in 4G+, ma solo 4G, mentre su altri telefoni nessun problema. E non ricevo aggiornamenti da più di un anno e mezzo, quindi la colpa è solo loro. A nulla è valso un reset di rete, quindi ho resistito finché non è uscito qualcosa gratis con coop, e li ho salutati

Come prova del 9, dovresti provare a mettere la sim della mamma in uno smartphone e poi chiamare per vedere cosa succede. Altra prova, mettere un qualsiasi altro operatore nel suo telefono e vedere se anche così ci sono problemi

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Sicuramente farò queste prove, stupidamente prima davo subito colpa al volte e l’ho disattivato per qualche giorno… almeno ora ho capito che è un problema del numero chiamato che non è uno smalto e in quel momento si trova non raggiungibile

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Lanciare la Flash SENZA il volte non ha senso. Si deduce che il volte arriverà per tutte le offerte e che stanno solo cercando di fare ciccia dicendo che è disponibile solo per le offerte altospendenti (tra l'altro nel PDF della trasparenza tecnica c'è pure un refuso perché il volte è dichiarato solo per l'offerta da 11.99)

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Lanciare la Flash SENZA il volte non ha senso. Si deduce che il volte arriverà per tutte le offerte e che stanno solo cercando di fare ciccia dicendo che è disponibile solo per le offerte altospendenti (tra l'altro nel PDF della trasparenza tecnica c'è pure un refuso perché il volte è dichiarato solo per l'offerta da 11.99)

Ma si è palese che basta aspettare anche perché credo che la maggior parte dei clienti sia con tariffe sotto i 9,99 quindi a fine 2025 senza volte per tutti è dura …