Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Sono bibanda. Quindi immagino ci sia 2G e 3G.leoloca ha detto:
Riuscite a capire che tecnologie ci sono sui pannelli Vodafone? Poi ci sono quelli di H3G stecchini vecchissimi only 2100Mhz
greg89 ha detto:Sono bibanda. Quindi immagino ci sia 2G e 3G.
I pannellini sotto, invece, mi sa sono di un operatore wimax.
leoloca ha detto:Ah ecco grazie , può darsi che ci sia 3G 2100 e 4G 1800? Perché hanno cablato la seconda tecnologia diciamo e ora c'è EDGE e non so se arrivi da questo oppure da quello dove c'è già 4G, 2G e 3G che dista a qualche centinaio di metri
Comunque si sotto c'è Linkem
greg89 ha detto:Si, tecnicamente credo sia possibile. Anche se con 2G + 3G + 4G 1800 ho sempre visto mettere dei tribanda.
Comunque se vai davanti all'antenna e provi le potenze dei segnali capisci facilmente che bande sono accese!
leoloca ha detto:Se mi metto davanti o comunque nelle vicinanze senza ostacoli per capire se viene da lì il 4G o 2G , il segnale deve essere compreso tra tipo 65-75?
Simile a qui.gemin ha detto:Proprio pochi minuti fa Vodafone ha cambiato le LAC 3G della mia zona (Prov. Pisa-Firenze), da 35035 a 36035!
Guarda l'RNC se è cambiato...greg89 ha detto:Simile a qui.
Qualche mese fa hanno cambiato da 35032 a 36032. Ma non mi pare abbiano ridotto l'estensione: ancora c'è la stessa LAC per tutta l'area compresa tra Lucca, Pisa e Pontedera!!
csfr9019 ha detto:Guarda l'RNC se è cambiato...
No... A Lucca è sempre 162, a Pisa 146..csfr9019 ha detto:Guarda l'RNC se è cambiato...
Mmmh, bo io qui quando ho visto voda cambiare lac sia 3G che 2G non è che spariva la vecchia, ma semplicemente la nuova copriva metà porzione di territorio di quella vecchia... Ricordo nel 2005 il triangolo Varese Como Legnano aveva 1 sola lac 3G, nel 2006 Varese Como la nuova 15005, Legnano la vecchia ancora, nel 2009 Varese una nuova 15003 (attuale), Como vecchia 15005, Legnano ancora la vecchissima.. e così viagemin ha detto:Nel mio caso, e' rimasta sempre RNC 163
csfr9019 ha detto:Mmmh, bo io qui quando ho visto voda cambiare lac sia 3G che 2G non è che spariva la vecchia, ma semplicemente la nuova copriva metà porzione di territorio di quella vecchia... Ricordo nel 2005 il triangolo Varese Como Legnano aveva 1 sola lac 3G, nel 2006 Varese Como la nuova 15005, Legnano la vecchia ancora, nel 2009 Varese una nuova, Como vecchia 15005, Legnano ancora la vecchissima.. e così via
Il "cervello" della rete 3G di una zona, gestisce le bts di un area.. fisicamente è una struttura tipo un "capannone" o un edificio industriale con di fianco un bel traliccione pieno di parabole e link mi pare.. si sa che tim e voda nel 2013 ne avevano più di 100 ciascuna e Wind una cinquantina.. era stato detto qui sul forum, forse l'avevo letto che non ero ancora iscritto addirittura..greg89 ha detto:No... A Lucca è sempre 162, a Pisa 146..
Ma che cosa è l'RNC?