Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Cambiate anche la LAC delle Marche, passate da 35061/35064 a 36061/36064... RNC sempre lo stesso ed unico per entrambe, 174.

Che ti avevo detto? :p Sicuramente anche la lac 2G passerà a 31058
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Non so se sia il thread giusto, comunque Vodafone ha attivato una discussione queste settimane con ATAC in merito all'inizializzazione della copertura di rete mobile anche sulle gallerie
della LINEA C (questa per intenderci) della metropolitana di Roma.
Obiettivo Vodafone: prima del Giubileo.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Non so se sia il thread giusto, comunque Vodafone ha attivato una discussione queste settimane con ATAC in merito all'inizializzazione della copertura di rete mobile anche sulle gallerie
della LINEA C (questa per intenderci) della metropolitana di Roma.
Obiettivo Vodafone: prima del Giubileo.

Cioè nessuna tratta in galleria della Metro di Roma non è mai stata coperta? .. :/


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Copriranno tutti quella linea in futuro, come la A e la B...
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah ok avevo inteso che la A e la B non fossero anora state coperte e infatti mi pareva molto strano :D
 
A

Albemix

Guest
Mi sembra strano che solo Vodafone faccia questi accordi. Sarà come per la metro di Milano, si realizzerà un'unica infrastruttura per ospitare tutti gli operatori. A meno che Vodafone non faccia accordi "speciali" per escludere gli altri ed avere solo lei l'esclusiva. Chi ha Tim Wind e H3G si attaccano? Non è bello!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Mi sembra strano che solo Vodafone faccia questi accordi. Sarà come per la metro di Milano, si realizzerà un'unica infrastruttura per ospitare tutti gli operatori. A meno che Vodafone non faccia accordi "speciali" per escludere gli altri ed avere solo lei l'esclusiva. Chi ha Tim Wind e H3G si attaccano? Non è bello!.

Saeuti

Albemix
Spetta, io sto' parlando del caso Vodafone, non so niente in merito a TIM, WIND e 3, potrebbero essere anche loro coinvolte, ma non ho contatti diretti per chiederglielo!
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Bhe magari dopo che vodafone avrà installato tutto il nevessari, gli altri sicuro faranno richiesta. Secondo me poi bho.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
PREG GPRS ha detto:
Bhe magari dopo che vodafone avrà installato tutto il nevessari, gli altri sicuro faranno richiesta. Secondo me poi bho.
Ma penso che lo faranno insieme come hanno fatto con la LINEA A e B, solo che ripeto, queste informazioni mi giungono da Vodafone, non da ATAC, quindi è normale che cito Vodafone!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ibm ma c'è una galleria poco più a nord di San Benedetto, credo a Grottammare coperta in 4G :O con segnale quasi pieno in galleria a 130km/h facevo 35mbit :O incredibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ibm ma c'è una galleria poco più a nord di San Benedetto, credo a Grottammare coperta in 4G :O con segnale quasi pieno in galleria a 130km/h facevo 35mbit :O incredibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh sì, hanno una SRB lungo l'autostrada che ha un settore che spara dritto verso la galleria quindi indoor è totalmente coperta... C'è anche 3 sul palo, mentre Wind ha un impianto dedicato che copre tutte le gallerie nel tratto Grottammare-Cupra.

Ecco una foto della SRB vista dalla collinetta di Grottammare alta, qui era stata già aggiornata al 4G:

20ji99z.jpg


E' questa sicuro :p
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Eh sì, hanno una SRB lungo l'autostrada che ha un settore che spara dritto verso la galleria quindi indoor è totalmente coperta... C'è anche 3 sul palo, mentre Wind ha un impianto dedicato che copre tutte le gallerie nel tratto Grottammare-Cupra.

Ecco una foto della SRB vista dalla collinetta di Grottammare alta, qui era stata già aggiornata al 4G:

20ji99z.jpg


E' questa sicuro :p

Comunque sulla costa vodafone se la cava parecchio bene dalle tue parti. Passando per l'entroterra maceratese ho riscontrato qualche mancanza e troppo spesso velocità bassine in 3G. Al più presto scriverò un breve report dove spiego tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Comunque sulla costa vodafone se la cava parecchio bene dalle tue parti. Passando per l'entroterra maceratese ho riscontrato qualche mancanza e troppo spesso velocità bassine in 3G. Al più presto scriverò un breve report dove spiego tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla costa nulla da dire, hanno lavorato benissimo. Tantissimi impianti, LTE molto diffuso, velocità alte. Il problema sull'entroterra c'è anche qui da me però, c'è uno squilibrio evidente tra zona costiera e interno, purtroppo...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sulla costa nulla da dire, hanno lavorato benissimo. Tantissimi impianti, LTE molto diffuso, velocità alte. Il problema sull'entroterra c'è anche qui da me però, c'è uno squilibrio evidente tra zona costiera e interno, purtroppo...
com'è il rapporto costa/entroterra per gli altri gestori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Giony ha detto:
com'è il rapporto costa/entroterra per gli altri gestori?

La costa è messa meglio con tutti, ma è anche abbastanza normale. Sulla costa ci sono i centri maggiori, se si eslcude il capoluogo, e transitano autostrada e ferrovia adriatica, oltre ad essere zone molto turistiche d'estate. Però Vodafone come ti allontani inizia a soffrire troppo in alcuni punti e comuni, alternando zone coperte maniacalmente a zone senza nemmeno il GSM, mentre Wind e TIM vanno meglio a livello di copertura generale. Wind è probabilmente quella più omogenea avendo coperto ottimamente quasi tutti i comuni della provincia anche in 3G, seguita da TIM che però in alcuni casi ha ancora impianti solo GSM. H3G su 73 comuni tra Ascoli e Fermo ne copre poco più della metà.....
 
A

Albemix

Guest
Guardando la bts di Vodafone-Wind in cositing a Pove Del Grappa (Vi), dalla mappa dell'Arpav c'è un sito Vodafone situato presso una ditta (VI5473-E).

11058_simu.jpg


C'è un'antenna sopra l'edificio vedendo da maps (http://goo.gl/maps/fL7ok), probabilmente è una mini-bts dedicata per l'azienda oppure semplicemente un ricevitore di segnale dalla VI5473-F:blink:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
2
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
CUT Però Vodafone come ti allontani inizia a soffrire troppo in alcuni punti e comuni, alternando zone coperte maniacalmente a zone senza nemmeno il GSM, mentre Wind e TIM vanno meglio a livello di copertura generale. CUT
Quoto. La migliore dell'entroterra maceratese, comunque, è TIM.

La Vodafone mi sa che si è rotta le scatole di sentirmi, quando sono in una zona poco coperta gli mando un Tweet oppure apro la chat dall'app MyVodafone :D
Credo di far bene, però, se nessuno si lamenta, perché dovrebbero intervenire per migliorare la copertura?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Guardando la bts di Vodafone-Wind in cositing a Pove Del Grappa (Vi), dalla mappa dell'Arpav c'è un sito Vodafone situato presso una ditta (VI5473-E).

11058_simu.jpg


C'è un'antenna sopra l'edificio vedendo da maps (http://goo.gl/maps/fL7ok), probabilmente è una mini-bts dedicata per l'azienda oppure semplicemente un ricevitore di segnale dalla VI5473-F:blink:.

Saeuti

Albemix
Io l'ho sempre vista quell'antenna sul tetto del capannone, ma non pensavo fosse per la telefonia mobile, mi sembra una yagi o sbaglio? A cosa servirebbe la copertura dedicata all'azienda se a pochi metri c'è la BTS principale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
sifizzirro ha detto:
Quoto. La migliore dell'entroterra maceratese, comunque, è TIM.

La Vodafone mi sa che si è rotta le scatole di sentirmi, quando sono in una zona poco coperta gli mando un Tweet oppure apro la chat dall'app MyVodafone :D
Credo di far bene, però, se nessuno si lamenta, perché dovrebbero intervenire per migliorare la copertura?
Nel maceratese giro poco all'interno, anche Wind comunque non mi sembra se la passi male. In provincia di Ascoli TIM è un po' indietro, ma comunque sicuramente sopra Vodafone. In ogni caso la clientela rossa qui è davvero scarsa in percentuale, quindi ci sta anche che non gli stiano dando tutta l'attenzione prediligendo altre zone....
 
Top