Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ennesima nuova antenna vodafone nella piana di Lucca. Siamo a quota 4 da inizio anno!

Questa volta però non sono riuscito a trovare il sito dell'antenna.

Gially, mi serviresti te! Cellid 3G: 32/35 lac 36032. 2G: 63552 lac 30025. Non ho rilevato nuovi 4G.
Vedendo il raggio di copertura vastissimo (addirittura il 2G ha priorità negativa), mi viene da pensare che l'antenna sia stata messa nell'altopiano a nord di Lucca (pizzorne), dove ci sono anche diversi ripetitori TV. Se si potessero avere le coordinate farei volentieri un'ispezione! :)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
mi viene da pensare che l'antenna sia stata messa nell'altopiano a nord di Lucca (pizzorne), dove ci sono anche diversi ripetitori TV. Se si potessero avere le coordinate farei volentieri un'ispezione! :)
sarebbe una mossa da nulla :)
mi sembra che lassù ci sia già una di tim, che l'abbiano messa in cositing?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
sarebbe una mossa da nulla :)
mi sembra che lassù ci sia già una di tim, che l'abbiano messa in cositing?

Si, ci dovrebbe essere anche tim con un sito vecchissimo. Ma dovrebbe avere solo un settore 2G puntato a nord, quindi non verso la piana. Non credo siano in cositing, in quanto il traliccio di Tim dovrebbe essere nel bel mezzo dell'altipiano e quindi non ha visuale con la zona di Marlia, che invece vodafone copre con questo nuovo sito.
Tra l'altro sarei curioso di fare uno speedtest: la nuova antenna copre un'area molto vasta, e considerando la % di gente che ha vodafone in zona mi chiedo se avrà problemi di saturazione!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Si, ci dovrebbe essere anche tim con un sito vecchissimo. Ma dovrebbe avere solo un settore 2G puntato a nord, quindi non verso la piana. Non credo siano in cositing, in quanto il traliccio di Tim dovrebbe essere nel bel mezzo dell'altipiano e quindi non ha visuale con la zona di Marlia, che invece vodafone copre con questo nuovo sito.
Tra l'altro sarei curioso di fare uno speedtest: la nuova antenna copre un'area molto vasta, e considerando la % di gente che ha vodafone in zona mi chiedo se avrà problemi di saturazione!

Se è davvero messo in quel punto potrebbe essere una specie di sito a ombrello o un "tappabuchi" per dare una copertura di fondo anche in zone dove prima magari arrivava davvero male.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Se è davvero messo in quel punto potrebbe essere una specie di sito a ombrello o un "tappabuchi" per dare una copertura di fondo anche in zone dove prima magari arrivava davvero male.
Eh probabilmente si.
Comunque, spulciando tra i documenti del comune in questione (Capannori), ho trovato il piano per la telefonia mobile aggiornato al 31/12/14. Vodafone aveva in previsione 8 nuovi impianti. Tre sono già stati realizzati (cimitero Capannori e uscita autostrada Capannori, ho messo anche le foto qui su WW). L'impianto che ho trovato ieri potrebbe essere qui:
https://www.google.it/maps?q=43.929828,10.590881&hl=it&num=1&t=h&z=16
Infatti tra le varie richieste c'è anche un HUB in questo punto, e mi viene da pensare lo usino anche come ripetitore vero e proprio. E, vedendo le mappe di copertura, credo sia un bisettoriale con un settore puntato a sud-est ed uno a sud ovest.

C'è anche la richiesta per un altro HUB qui, presso il traliccio telecom
https://www.google.it/maps?q=43.756...10.552969&spn=0.03627,0.084543&num=1&t=h&z=14
Chissà se pure qui fanno un'installazione simile, provvedendo quindi anche ad implementare 2G/3G/4G.
I restanti impianti devono sempre essere realizzati, ma comunque si tratta di siti normali in pianura/collina.

Aggiungo, infine, una cosa che ho notato: tutti questi nuovi impianti sparano un segnale davvero forte, cosa mai vista con vodafone. Ero abituato a siti in piena campagna che a 800m già non garantiscono più il segnale 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Insomma dipende.. il sito alla stazione FS di San Benedetto acceso a fine estate fa pena. Un 3G che a manco 100 metri passa sugli impianti vicini e storici che coprono decisamente meglio.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Insomma dipende.. il sito alla stazione FS di San Benedetto acceso a fine estate fa pena. Un 3G che a manco 100 metri passa sugli impianti vicini e storici che coprono decisamente meglio.
Appena ho tempo faccio un salto a San Benedetto, è da un pò che lo ho in programma, così vedo come va la rete vodafone dalle tue parti. :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Appena ho tempo faccio un salto a San Benedetto, è da un pò che lo ho in programma, così vedo come va la rete vodafone dalle tue parti. :p

Se mi avvisi prima magari ci incontriamo finalmente :D comunque a San Benedetto c'è 4G Plus, e una valangata di siti ;) è la città coperta meglio da Vodafone di tutte le Marche, almeno per quello che ho visto nei miei mesi di test! Ovunque vedi BTS stai certo che sopra c'è Vodafone! Poi se vieni in questo periodo non avrai problemi. D'estate quasi non si naviga, ma è comune a tutti...
 
A

Albemix

Guest
Attendiamo un vostro report insieme completo di foto personale :p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Se mi avvisi prima magari ci incontriamo finalmente :D comunque a San Benedetto c'è 4G Plus, e una valangata di siti ;) è la città coperta meglio da Vodafone di tutte le Marche, almeno per quello che ho visto nei miei mesi di test! Ovunque vedi BTS stai certo che sopra c'è Vodafone! Poi se vieni in questo periodo non avrai problemi. D'estate quasi non si naviga, ma è comune a tutti...
Certo, ti farò sapere quando e se verrò sperando di aver aggiustato il G2 che con iphone è impossibile vedere alcuni parametri di rete :(
Eh sì, vedo dalla tua mappa, neanche tim si avvicina al numero di siti vodafone...a dir poco incredibile, non mi spiego come faccia ad intasarsi d'estate con tutti quei siti! :O
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Certo, ti farò sapere quando e se verrò sperando di aver aggiustato il G2 che con iphone è impossibile vedere alcuni parametri di rete :(
Eh sì, vedo dalla tua mappa, neanche tim si avvicina al numero di siti vodafone...a dir poco incredibile, non mi spiego come faccia ad intasarsi d'estate con tutti quei siti! :O

Perché hanno tanti siti ma quelli "dominanti" sono 2 o 3... e praticamente tutta la zona turistica piena di hotel e dove si ammassano le persone sono coperti da 2/3 siti che muoiono regolarmente. Anche i 2 siti che sembrano vicini al lungomare centrale in realtà non coprono niente di spiaggia perché sono piuttosto bassi e rivolti sulla costa. TIM e Wind sono sullo stesso numero di siti, 3 sotto...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Perché hanno tanti siti ma quelli "dominanti" sono 2 o 3... e praticamente tutta la zona turistica piena di hotel e dove si ammassano le persone sono coperti da 2/3 siti che muoiono regolarmente. Anche i 2 siti che sembrano vicini al lungomare centrale in realtà non coprono niente di spiaggia perché sono piuttosto bassi e rivolti sulla costa. TIM e Wind sono sullo stesso numero di siti, 3 sotto...
aaaah caspita, allora anche vodafone deve fare una modifica sulla distribuzione dei carichi. :doh:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
aaaah caspita, allora anche vodafone deve fare una modifica sulla distribuzione dei carichi. :doh:

Secondo me sì, ma mi sembra strano che non lo abbiano fatto visto la cura sulla rete, forse vogliono proprio che sia così. In alcuni casi però il 3G dei siti di viale De Gasperi e quello di via S.Giacomo (che sono i due dominanti in spiaggia) è veramente al limite del KO totale, con il telefono che viene buttato su impianti molto più lontani tipo quello al traliccio RAI di Grottammare... non mi sembra pianificato benissimo, però boh..

Ferrari248F1AQ ha detto:
Segnalo che la copertura sotto il traforo del Gran Sasso è stata aggiornata al 3G(banda 8)

Grandi! ;) e gli altri dormono ancora...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ferrari248F1AQ ha detto:
Segnalo che la copertura sotto il traforo del Gran Sasso è stata aggiornata al 3G(banda 8)
Non ci speravo nel 3G e invece mi stupiscono sempre, in Abruzzo stanno facendo il botto tra estensione del 3G, attivazione del DC e 4G!

ibm17 ha detto:
Secondo me sì, ma mi sembra strano che non lo abbiano fatto visto la cura sulla rete, forse vogliono proprio che sia così. In alcuni casi però il 3G dei siti di viale De Gasperi e quello di via S.Giacomo (che sono i due dominanti in spiaggia) è veramente al limite del KO totale, con il telefono che viene buttato su impianti molto più lontani tipo quello al traliccio RAI di Grottammare... non mi sembra pianificato benissimo, però boh..
Gran bel problema considerando la mole di turisti che invade sbt d'estate, mi sa che è proprio il caso di piazzare qualche micro come ha fatto wind anche perchè i "macrositi" come mi hai fatto notare a vodafone non mancano proprio..un bel 4G 2600 proprio sulla spiaggia sarebbe il top.
 
A

Albemix

Guest
Vi segnalo due nuove installazioni di cui una a Breganze (Vi) (confermata dal comune, leggendo l'articolo qui http://www.ilgiornaledivicenza.it/s...ordo_8_mila_euro_lanno_per_ospitare_lantenna/) dove Vodafone si piazzerà in via della filanda (un area comunale dove c'è Wind http://goo.gl/maps/PVSUT vicino alla cabina Enel, l'immagine di maps è del 2011).

L'altra installazione è nell'ovest vicentino a Valdagno in località Piana (http://goo.gl/maps/9MZbR) ma non si sa se è stato raggiunto l'accordo o no. Sono fioccate le proteste dei residenti con una raccolta di 280 firme (http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/1721_valdagno/1102459_a_piana_280_firme_contro_lantenna/). Siamo sui monti lessini, una bella zona ma con poche bts per le piccole frazioni (mi ricorda il report fatto a Selva di Trissino).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
2
Punteggio
8
Nei prossimi mesi Vodafone installerà una nuova bts a miradolo terme (pv), in centro paese, nel cortile del comune.
miradolo è già coperta da ben due bts, una in cositing con Wind sulla sp 32 e una in via Madonna dei monti che fa capo però al comune di San Colombano al Lambro, notare però che punta su miradolo.
in linea d'aria si Max 1km ci saranno ben 3 bts Vodafone.

miradolo è un paese di 3.800 persone, molto ben coperto da tutti.
qui Vodafone ha attivo anche LTE da settembre 2014.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Cambiate anche la LAC delle Marche, passate da 35061/35064 a 36061/36064... RNC sempre lo stesso ed unico per entrambe, 174.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Cambiate anche la LAC delle Marche, passate da 35061/35064 a 36061/36064... RNC sempre lo stesso ed unico per entrambe, 174.

Anche qui all'Aquila è cambiata la LAC da poco, da 35074 a 36074. E in più stanno cambiando gli RNC lentamente su diversi siti dal 138 al 191.
 
Top