Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
gially ha detto:
Poi ti mostrerò le foto dei siti che hanno realizzato in Sicilia negli ultimi anni, non si capisce come stiano ancora in piedi...e soprattutto come abbiano ottenuto le autorizzazioni

Tapatalkato dal mio z3 compact

Sono curioso :p ah se non ci fosse Wind con le sue Windate a farci discutere non avremmo niente con cui divertirci :D

Mimmo210688 ha detto:
gianbyte non e assolutamente vero da me wind e vodafone condividono lo stesso sito, Parlo di Fiumicino RM zona Isola sacra Via anco marzio, 73 e una nuova condivisione.

I siti già condivisi ovviamente restano tali, si parla di future installazioni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Continua a far discutere la BTS Vodafone di Porto Recanati:

http://www.cronachemaceratesi.it/20...a-lantenna-e-i-cittadini-si-ribellano/626745/

Le-due-antenne-ai-lati-del-capannone-in-eternit-a-pochi-metri-dalle-case..jpg


Telecom, posta lì affianco con una BTS sul tetto di un edificio (con tetto in eternit!!), sta per traslocare sul nuovo traliccio Vodafone. Di fatto a livello radioelettrico non cambia nulla o quasi. Il loro problema quindi qual è? Beh ovvio, antenna più alta = più radiazioni! :laugh: beata ignoranza....
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Magari nel mio paese venissero e installasseri tutto cosi veloce e magari tutti i gestori.... Unica novità degli ultimi mesi mettere qualche padellone ponte radio nell antenna telecom qualche settimana fa... Ma sara potenziamento adsl
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Comunque a proposito delle BTS Vodafone ovunque vorrei farvi vedere la situazione nelle mia zona:
Pallini rossi = BTS Vodafone, ho segnalato quelle con attivo 4G. Quota totale BTS 9.
Pallini verdi = Micro celle Vodafone. Quota 2.
Pallini blu = BTS TIM, anche qui ho segnalato quella con attivo 4G. Quota totale 5.
Tutte quelle Vodafone con 3G DC42.
A me sembra davvero esagerato, non sto criticando, va benissimo, io sono Vodafone infatti ho sempre 5 tacche di segnale (3G-4G) ovunque mi sposti, però sono 3 paesi attaccati, con campi agricoli, neanche tanto densamente popolati, ho visto paesi più grandi con 4/5 BTS e basta. Tanto di cappello, vorrà dire che nessuno si è mai imposto e hanno avuto via libera per fare quello che volevano ;)

9f5765fb94d3b32328cd4153ef7876d2.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
G

gemin

Guest
Questo e' il traliccio Telecom di Ponticelli (Pisa). Ci sono TIM (2G 900+3G 2100+4G 800), ma c'è anche Vodafone (Pi-2488 2g 900+3g 900+4g 800).

5888c7270ccb8e4a350354473006050c.jpg


Volevo togliermi un dubbio: qual'è il pannello di Vodafone? Sono curioso :)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Questo e' il traliccio Telecom di Ponticelli (Pisa). Ci sono TIM (2G 900+3G 2100+4G 800), ma c'è anche Vodafone (Pi-2488 2g 900+3g 900+4g 800).

5888c7270ccb8e4a350354473006050c.jpg


Volevo togliermi un dubbio: qual'è il pannello di Vodafone? Sono curioso :)
Vodafone è in 3G 900? è la prima volta che lo vedo in pianura! E non ha i 2100??
Comunque, secondo me, vodafone usa il bibanda (secondo pannello da sinistra). Magari anche quello piccolo accanto, se ha i 2100mhz.
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Vodafone è in 3G 900? è la prima volta che lo vedo in pianura! E non ha i 2100??
Comunque, secondo me, vodafone usa il bibanda (secondo pannello da sinistra). Magari anche quello piccolo accanto, se ha i 2100mhz.

Ahhhh volevo dire 3G 2100! Pardon!

Ot:
Ma i vecchi pannelli ai lati verranno usati ancora da TIM?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Penso anche io che Vodafone usi il secondo pannello a partire da sinistra con un connettore 800/900 e l'altro 2100 sullo stesso pannello. Il resto è di TIM che usa un pannello per 800/900 e l'altro per il 3G 2100 (quello piccolino). Gli E-TACS sono spenti (spero).
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Vodafone è in 3G 900? è la prima volta che lo vedo in pianura! E non ha i 2100??
Comunque, secondo me, vodafone usa il bibanda (secondo pannello da sinistra). Magari anche quello piccolo accanto, se ha i 2100mhz.

ibm17 ha detto:
Penso anche io che Vodafone usi il secondo pannello a partire da sinistra con un connettore 800/900 e l'altro 2100 sullo stesso pannello. Il resto è di TIM che usa un pannello per 800/900 e l'altro per il 3G 2100 (quello piccolino). Gli E-TACS sono spenti (spero).

Ok grazie mille! Ci passo ogni giorno davanti a questo traliccio e mi volevo togliere il dubbio :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Comunque a proposito delle BTS Vodafone ovunque vorrei farvi vedere la situazione nelle mia zona:
Pallini rossi = BTS Vodafone, ho segnalato quelle con attivo 4G. Quota totale BTS 9.
Pallini verdi = Micro celle Vodafone. Quota 2.
Pallini blu = BTS TIM, anche qui ho segnalato quella con attivo 4G. Quota totale 5.
Tutte quelle Vodafone con 3G DC42.
A me sembra davvero esagerato, non sto criticando, va benissimo, io sono Vodafone infatti ho sempre 5 tacche di segnale (3G-4G) ovunque mi sposti, però sono 3 paesi attaccati, con campi agricoli, neanche tanto densamente popolati, ho visto paesi più grandi con 4/5 BTS e basta. Tanto di cappello, vorrà dire che nessuno si è mai imposto e hanno avuto via libera per fare quello che volevano ;)

9f5765fb94d3b32328cd4153ef7876d2.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
OT terno d'isola la conosci bene? zona industriale baccanello... mia madre lavora li (tutti i giorni da varese fin li purtroppo hanno chiuso la filiale qui e le han detto o vieni li o a casa :angry:...) lei ha wind ed è un po un disastro, spesso salta la linea...le sue colleghe con tim e voda dice un po meglio... 3 bo non ha colleghi che ce l'hanno... sai se sono presenti aree di ricerca?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
OT terno d'isola la conosci bene? zona industriale baccanello... mia madre lavora li (tutti i giorni da varese fin li purtroppo hanno chiuso la filiale qui e le han detto o vieni li o a casa :angry:...) lei ha wind ed è un po un disastro, spesso salta la linea...le sue colleghe con tim e voda dice un po meglio... 3 bo non ha colleghi che ce l'hanno... sai se sono presenti aree di ricerca?

Si conosco bene Terno d'Isola e so dirti che Vodafone, TIM e 3 hanno il 4G! WIND credo sia l'unica ad avere una scarsa copertura nel paese. Comunque cavolo da Varese a Terno che bel viaggetto O:

Edit: le uniche che hanno BTS dedicata per 4G sono Vodafone e 3. TIM credo che arrivi da Calusco che è il paese vicino, anzi quasi sicuramente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Si conosco bene Terno d'Isola e so dirti che Vodafone, TIM e 3 hanno il 4G! WIND credo sia l'unica ad avere una scarsa copertura nel paese. Comunque cavolo da Varese a Terno che bel viaggetto O:

Edit: le uniche che hanno BTS dedicata per 4G sono Vodafone e 3. TIM credo che arrivi da Calusco che è il paese vicino, anzi quasi sicuramente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
si per fortuna almeno l'auto aziendale gliel'hanno data... comunque quella zona industriale li, baccanello, indoor nelle aziende è molto scarsa...stando a quello che dice, in effetti spesso salta la linea quando la chiamo o dice che è irraggiungibile..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
OT terno d'isola la conosci bene? zona industriale baccanello... mia madre lavora li (tutti i giorni da varese fin li purtroppo hanno chiuso la filiale qui e le han detto o vieni li o a casa :angry:...) lei ha wind ed è un po un disastro, spesso salta la linea...le sue colleghe con tim e voda dice un po meglio... 3 bo non ha colleghi che ce l'hanno... sai se sono presenti aree di ricerca?

A vedere Castel è molto strano.. Lì intorno ovunque c'è una BTS c'è anche Wind. Gli altri non hanno impianti più vicini...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
A vedere Castel è molto strano.. Lì intorno ovunque c'è una BTS c'è anche Wind. Gli altri non hanno impianti più vicini...
e ho visto, e 3 ha i 900... ma anche tim e voda vanno malino, un filo meglio di wind però perchè le chiamate non saltano dice... bo magari sono orientati diversamente
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao a tutti,
sulla centrale telecom del mio paese Piombino (LI) hanno installato dei nuovi pannelli Vodafone circa due mesi fa, subito dopo l'unica cosa che è cambiata è stata la presenza di un ottimo segnale UMTS 2100MHz e nient'altro da parte di Vodafone, nessun segnale 4G nuovo rispetto a quello debole proveniente da altri siti attivati mesi prima.
Nei pressi dell'antenna sono invece presenti 4g 800 + UMTS 2100 + GSM 900 e 1800 di TIM e UMTS 2100 di H3G.
Mi domando come mai Vodafone su nuove attivazioni come questa non abbia messo un 4G almeno a 800MHz, in città e nello specifico nei d'intorni dell'antenna in questione il 4G è debolissimo e il telefono non appena può passa sul nuovo UMTS che ha potenza ottima.
Vi allego foto del sito in questione, spero sia solo temporaneo e Vodafone accenda il 4G a breve ma non mi intendo di pannelli, grazie :)
http://imageshack.com/a/img661/935/ks2fEd.jpg (in rosso i pannelli Vodafone nuovi)
http://imageshack.com/a/img901/451/KwWtnC.jpg
http://imageshack.com/a/img540/5376/2I9I5b.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
darm ha detto:
Ciao a tutti,
sulla centrale telecom del mio paese Piombino (LI) hanno installato dei nuovi pannelli Vodafone circa due mesi fa, subito dopo l'unica cosa che è cambiata è stata la presenza di un ottimo segnale UMTS 2100MHz e nient'altro da parte di Vodafone, nessun segnale 4G nuovo rispetto a quello debole proveniente da altri siti attivati mesi prima.
Nei pressi dell'antenna sono invece presenti 4g 800 + UMTS 2100 + GSM 900 e 1800 di TIM e UMTS 2100 di H3G.
Mi domando come mai Vodafone su nuove attivazioni come questa non abbia messo un 4G almeno a 800MHz, in città e nello specifico nei d'intorni dell'antenna in questione il 4G è debolissimo e il telefono non appena può passa sul nuovo UMTS che ha potenza ottima.
Vi allego foto del sito in questione, spero sia solo temporaneo e Vodafone accenda il 4G a breve ma non mi intendo di pannelli, grazie :)
http://imageshack.com/a/img661/935/ks2fEd.jpg (in rosso i pannelli Vodafone nuovi)
http://imageshack.com/a/img901/451/KwWtnC.jpg
http://imageshack.com/a/img540/5376/2I9I5b.jpg

Mi sembrano dei semplici bibanda.
A quanto ho potuto vedere vodafone, quando attiva il 4G, mette sempre almeno dei tribanda, o più pannelli per settore. Quindi, secondo me, per il momento non hanno intenzione di accendere il 4G..
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Ne ero quasi certo sennò avrebbero già acceso e credo resterà così purtroppo, spero potenzino altri siti in città allora che il 4G qua è veramente penoso, tim ha fatto un lavoro eccellente invece :)
Grazie :)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Qualche giorno fa sulla mia antenna BTS (dove mi agganciavo fino a ieri con ridotta copertura 3G e 4G) hanno aggiunto un nuovo microlink che punta verso EST!

21acqv7.jpg


E in quella direzione c'era questa antenna della Wind dove proprio stamani stavano facendo i lavori con la gru (e dove sono stati installati più pannelli e, guarda caso, un microlink puntato proprio a quello della mia antenna).

244wu4l.jpg


Questa è l'ubicazione di quest'ultima antenna: Clicca qui

Risultato? Avevo sempre 2 tacche di copertura UMTS/HSPA+, da oggi invece ho copertura piena per la prima volta!

Visualizza allegato 1537
 
Top