Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
le autorizzazioni sanitarie sono del 2012, quindi o ci sono problemi comunali oppure altri inghippi
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
ma la VI226A è stata installata da Wind? Non ne ho ancora viste installazioni recenti Wind in centro a Vicenza

Verso ottobre ero andato vicino all'area, non ho notato nuovi pannelli in vista e avevo ancora un segnale mediocre in contrà pedemuro s. biagio (davanti alle Aim). Come ha detto ibm, è da un bel pò di mesi che c'è quella bts VI226 segnata sulla carta; forse domani potrei fare un salto al volo.

Mi confermate che la VI4586-A è di Vodafone?.

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
Ultimamente Vodafone, oltre l'espansione del 4G 800, sta accendendo, soprattutto su BTS nate qualche anno fa come solo 3G 2100, il GSM 900! :D

E' il caso della BTS Pi-2030x di Castelfranco Di Sotto (Pisa), costruita nel 2005 e nata come sito solo UMTS 2100, poi l'estate scorsa l'accensione del GSM 1800 e il mese scorso (Dic 2014) l'accensione di LTE 800. Posto sopra il palazzo condominiale sulla SP5, dove ci sono presenti anche TIM (arrivata per prima dal 2001, GSM900+UMTS900+UMTS2100) e H3G (dal 2005/6, solo UMTS2100).

Notare le adiacenze, oltre i settori 7-8-9 scopro i 1-(2)-3. Quindi GSM 900!
Nonostante siamo nel 2015 :p , per il gestore rosso e' un ottimo colpo accendere li il GSM 900: nel centro storico ci sono dei microbuchi, e arriva(va) bene a volte solo TIM in 2G900. Ora indoor la situazione e' migliorata decisamente!Visualizza allegato 1465
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Avevo notato e segnalato la questione anche io, l'accensione del 2G su moltissimi siti però qui da me è avvenuta in concomitanza con lo swap degli apparati da Nokia a Huawei. Dopo aver swappato un mare di siti attivati con il GSM 900 che prima non lo avevano.. Hanno fatto bene perché non aveva senso avere zone coperte alla perfezione in 3G con 2G al limite e indoor ai piani bassi non arrivava nulla..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Invece qui, in molti siti predisposti per il GSM questo è stato acceso solo 1-2 anni dopo l'accensione del 3G (???).
Con i lavori del 4G, invece, ho visto aggiungere il GSM a diversi siti che erano solo dcs+3G.
Fa un po' strano vedere come vodafone continui ad investire sul 2G, mentre tim lo abbia praticamente abbandonato dieci anni fa! E personalmente approvo di gran lunga la scelta di vodafone!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Io personalmente preferirei che iniziassero ad accendere 3G 900 piuttosto che 2G 900... intendo anche in città... :D
 
A

Albemix

Guest
Ultimamente Vodafone, dove risiedo è calata di qualità sull'audio in Gsm 900. Non è possibile che in una chiamata di 20 minuti continuavo a sentire scattoni di rete (per il cambio cella) e alcuni fruscii metallici. Aumentassero questo Gsm invece di tenerlo "spompato", sono servito da ben 3 siti vicini.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Io personalmente preferirei che iniziassero ad accendere 3G 900 piuttosto che 2G 900... intendo anche in città... :D

Piano piano arriveranno.. Però hanno preferito sacrificare il DCS per il 4G 1800. Tagliare pure il GSM 900... Si può fare ma non ovunque, non massicciamente come ha fatto Wind che scarica l'ancora molto elevato traffico voce 2G quasi interamente sul DCS.
 
A

Albemix

Guest
La prima nuova bts di Vodafone dell'anno in provincia di Vicenza!. Ma se si mette vicino in via della filanda è vicino al sito di Wind, magari poteva fare un cositing. Chissà se ci saranno proteste come nel giugno 2012 quando Wind aveva fatto richiesta per il sito in via della filanda oppure i cittadini staranno zitti perchè si tratta di Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Gli accordi di cositing con Wind sono già chiusi da un bel pezzo ..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Gli accordi di cositing con Wind sono già chiusi da un bel pezzo ..

?? Quindi niente più cositing con Wind? Mi sembra molto strano...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Solo rarissimi casi

:eek: e perché? Negli ultimi anni sono nati centinaia di cositing Wind/Voda, sia di Wind su Voda che di Voda su Wind.. e ora di punto in bianco più niente?
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
:eek: e perché? Negli ultimi anni sono nati centinaia di cositing Wind/Voda, sia di Wind su Voda che di Voda su Wind.. e ora di punto in bianco più niente?
Perché lavorare con quelli di Wind è impossibile, ci sono state parecchie frizioni sia con Vodafone che con tim e quindi gli sharing sono stati ridotti al minimo indispensabile

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
gially ha detto:
Perché lavorare con quelli di Wind è impossibile, ci sono state parecchie frizioni sia con Vodafone che con tim e quindi gli sharing sono stati ridotti al minimo indispensabile

Che geni dentro Wind.. Facessero un po' loro, per una volta che avevano possibilità di risparmiare preferiscono stare a pagare tutto (dalle autorizzazioni alla posa dei tralicci) e poi vanno a tagliare sul resto. Bah...
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Che geni dentro Wind.. Facessero un po' loro, per una volta che avevano possibilità di risparmiare preferiscono stare a pagare tutto (dalle autorizzazioni alla posa dei tralicci) e poi vanno a tagliare sul resto. Bah...
Poi ti mostrerò le foto dei siti che hanno realizzato in Sicilia negli ultimi anni, non si capisce come stiano ancora in piedi...e soprattutto come abbiano ottenuto le autorizzazioni

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
A

Albemix

Guest
Molti siti di cositing ci sono tra Tim e Vodafone, nel 2014 Wind si è messa su alcuni siti di Vodafone (ad esempio a Sovizzo, Selva di Trissino). C'è da dire che poi Vodafone è arrivata nei carrati di Wind (da me, a Cassola ecc). Un caso unico a Thiene, dove Vodafone ha lasciato il sito completo a Wind.

Peccato per la trattativa (se è saltata al 100%). Meno male che i siti in Veneto da qualche anno sono realizzati molto bene, l'era dei carrati è un ricordo;).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
gianbyte ha detto:
Gli accordi di cositing con Wind sono già chiusi da un bel pezzo ..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
gianbyte non e assolutamente vero da me wind e vodafone condividono lo stesso sito, Parlo di Fiumicino RM zona Isola sacra Via anco marzio, 73 e una nuova condivisione.
 
Top