Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
katana ha detto:
però non hanno presentato nessuna istanza per fermare la gara per l'assegnazione delle frequenze 5G :uhm:
i soldi se li sono intascati....

Visti i soggetti, non mi stupirebbe se avessero ignorato totalmente lo svolgimento dell'asta per le frequenze...
Mi fermo qui pure io, è meglio :)

ibm17 ha detto:
《I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli》

... come non quotarti :doh:
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Meglio che non andate a leggere su alcuni gruppi Facebook contro il 5G....

Mi ricorda qualcuno che sotto i post di Open Fiber sosteneva che la fibra ottica era cancerogena e nuoceva la salute....

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
https://drive.google.com/file/d/1Tpide-gKz3Ifui655bHhOK_THVLWaq0t/view
Pag. 9
Io non entro nel merito...il 5g non è nemmeno partito..Non sappiamo a lungo termine cosa potrà portare.. di sicuro l incidenza di tumori e company negli anni è aumentata... diciamo che io forse prima avrei preferito lo spegnimento magari del 2g o cmq di una tecnologia... però io non sono un esperto Come non lo siete voi.. Come nessuno lo è sul 5g essendo appena partito. Sono cmq scettico sui comitati di deficienti.....Ma mi piace ascoltare più parti anche e specialmente formate ed informate scientificamente...dopotutto anche l eternit era una moda e considerata free risk...poi però...
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Lo sviluppo ci fa vivere meglio ma porta con sé sempre il problema inquinamento. È inutile negarlo, le onde dei cellulari non fanno certo bene ed io ho sempre preso alcune delle precauzioni suggerite (es. telefono e wifi spento di notte).

Io credo, confermato anche dall'articolo, che il problema non sia sul 5g ma sulle frequenze in generale. Gli studi che portano ad una correlazione (non ancora dimostrata al 100%) tra tumori al cervello e cellulare sono partiti da tempo quando si usava la banda B3. Non è che ci sia tanta differenza tra 3,7GHz e 1,8GHz. Fanno male entrambe. L'articolo pone come questione le onde millimetriche, ovvero quella a 200GHz, che rappresentano un terreno finora inesplorato. Ciò che non si conosce ci rende timorosi. Ma poi bisogna vedere quanto realmente saranno usate queste onde millimetriche.

A mio avviso la questione sulle radiazioni si pone principalmente sul fatto che, a prescindere dalle precauzioni che noi possiamo prendere col corretto uso del telefono, saremo sempre immersi in un mare di radiofrequenze, giorno e notte, 24 ore su 24 senza via di scampo. Più passa il tempo e più aumenta lo spettro a cui siamo e saremo sottoposti.

Ì cosiddetti comitati di deficient i, così bistrattati in questo forum di appassionati, andrebbero comunque compresi ma soprattutto sarebbe necessario interpellare esperti scienziati e studiosi del settore per trovare il giusto compromesso per tutelare la salute pubblica e lo sviluppo del Paese.

Dire no a prescindere è sbagliato ma lo è altrettanto far finta di nulla, girarsi dall'altra parte salvo poi ritrovarsi in un letto di ospedale con una flebo mentre si fa la chemio.
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Parlando di 5G. Oggi come oggi con i bundle presenti e la copertura 4G presente c'è qualcuno in questo forum che può affermare di non averne abbastanza di una connessione attorno ai 75/100 Mbit?
Francamente rispetto al 4G che era un upgrade necessario del 3G che aveva all'epoca prestazioni ridicole io i vantaggi di questo 5G non li vedo.
Non lo vedo quando vedo che TIM, primo operatore italiano per clienti dopo 5 anni non ha attivato tutte le bande possibili, certificando che la rete 4G è ancora molto lontana dall'essere satura.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
emma ha detto:
Parlando di 5G. Oggi come oggi con i bundle presenti e la copertura 4G presente c'è qualcuno in questo forum che può affermare di non averne abbastanza di una connessione attorno ai 75/100 Mbit?
Francamente rispetto al 4G che era un upgrade necessario del 3G che aveva all'epoca prestazioni ridicole io i vantaggi di questo 5G non lo vedo.
Non lo vedo quando vedo che TIM, primo operatore italiano per clienti dopo 5 anni non ha attivato tutte le bande possibili, certificando che la rete 4G è ancora molto lontana dall'essere satura.

Concordo e Sottoscrivo tutto Tanto è vero che ho detto che secondo me sono soldi buttati nel cesso sia per tim che per Vodafone che non hanno ancora una rete 4G serie e uniforme in tutta Italia
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Il 5G è supplementare sui cellulari è ovvio per caricare un storiella su instagram o un post su Facebook ve bene anche il 3G. Il 5G porterà vantaggi più su ambito industriale e di lavoro. Basta pensare dalla domotica alle Smart City o banalmente in ambito medico, vidi un esempio che grazie alle bassissime latenze un medico può operare un paziente da un altro stato e tanti altri vantaggi in ambito medico... O alle auto che potranno interagire con semafori e con l intera città ecc....

Cito un articolo di "la stampa" che spiega come il 5G rivoluzionerà la sanità:
https://www.lastampa.it/2017/06/01/...r-la-sanit-ktHoz7qJXcVUcSFALZpVZM/pagina.html

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
emma ha detto:
Parlando di 5G. Oggi come oggi con i bundle presenti e la copertura 4G presente c'è qualcuno in questo forum che può affermare di non averne abbastanza di una connessione attorno ai 75/100 Mbit?
Francamente rispetto al 4G che era un upgrade necessario del 3G che aveva all'epoca prestazioni ridicole io i vantaggi di questo 5G non li vedo.
Non lo vedo quando vedo che TIM, primo operatore italiano per clienti dopo 5 anni non ha attivato tutte le bande possibili, certificando che la rete 4G è ancora molto lontana dall'essere satura.
Oggi come oggi hai ragione.
Ma sono gli stessi discorsi che si facevano nel passaggio 3G/4g.
Se ho 10 mega in 3G a che servono avere 100 in 4G ?
Il 5G è il futuro, non l'attualità...MA prima iniziano a coprire e costruire la rete meglio è .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Con una differenza. Il passaggio da 1 a 100 Megabit è più fondamentale da quello 100 /1000.
Se è un discorso di smart city o domotica mi sembra che siamo ancora indietro.
Già quando si pubblicizzava il 4G si dicevano le stesse cose che si dicevano oggi..
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Se davvero il 5g fa quel che promette vedrete che tutti avranno voglia di averlo. Nuove funzioni, ancora non immaginate, saranno attivate.

Io parto dal presupposto che società come Vodafone (colosso mondiale nella telefonia), Telecom, telecom tedesca e così via non siano certo così sprovvedute o ingenue da spendere miliardi di euro per qualcosa che non serve. La loro visione è sicuramente superiore alla nostra.

Propongo un interessante articolo di oggi su "la stampa"

https://www.lastampa.it/2019/06/14/...-app-col-g-jUcUU76DRy2c0muy8wvoUO/pagina.html
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
emma ha detto:
Con una differenza. Il passaggio da 1 a 100 Megabit è più fondamentale da quello 100 /1000.
Se è un discorso di smart city o domotica mi sembra che siamo ancora indietro.
Già quando si pubblicizzava il 4G si dicevano le stesse cose che si dicevano oggi..

Bhe dal 3G al 4G è cambiato tutto.
Al tempo del 3G chi è che si vedeva video, film, con gli smartphone? nessuno.
Display piccoli, pochi giga, bassa velocità. Negli ultimi hanni i contenuti video in mobilità sono esplosi.
Il 5G servira' per smart city, domotica, telemedicina, guida autonoma, realta' aumentata e realta' virtuale, industria 4.0. Una rivoluzione. Tutti servizi che non ci possono essere senza prima aver realizzato la nuova rete.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
io credo che il 5G prenderà piede si, ma più imposto, ma non sarà rivoluzionario come il 4,5G....sono sicuro che per gli utenti normali e business (ormai hanno la stessa necessità di giga) il 4,5G vero per altri 5 anni possa bastare ed avanzare. Ne sono sicuro.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Oggi come oggi hai ragione.
Ma sono gli stessi discorsi che si facevano nel passaggio 3G/4g.
Se ho 10 mega in 3G a che servono avere 100 in 4G ?
Il 5G è il futuro, non l'attualità...MA prima iniziano a coprire e costruire la rete meglio è .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
:applauso:
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
callfan ha detto:
Vi prego, ditemi che scherzano.

Un gruppo di parlamentari ha inviato una istanza per spengere il 5G di Vodafone nelle 5 città dove la rete è stata accesa: sarebbe nocivo alla salute.

Un gruppo di parlamentari appartenenti al Movimento 5 Stelle e al gruppo misto ha trasmesso una istanza per fermare l’attivazione della rete 5G di Vodafone, appena accesa. Si tratta di Sara Cunial e Silvia Benedetti, deputate del Gruppo Misto, Veronica Giannone e Gloria Vizzini, deputate del Movimento 5 Stelle e Saverio De Bonis, senatore del Gruppo Misto. "Preso atto che Vodafone, dopo aver completato la sua fase sperimentale a Milano, ora ha acceso la sua rete 5G anche a Roma, Napoli, Torino e Bologna, al fine di tutelare la salute pubblica, abbiamo trasmesso alle amministrazioni in questione un'istanza per richiederne l'immediata sospensione".

https://www.dday.it/redazione/31190...entari-lo-vogliono-spegnere-nuoce-alla-salute

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Però i loro vitalizi non li fermano brutti maledetti

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Niente politica per favore... cerchiamo di restare sul discorso 5G.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Primo test in 5G effettuato da DDAY attualmente l upload del 4G supera di gran lunga quello del 5G. Download medio di 300 megabit al secondo. Picchi fino a 360 mega. In alcune zone va più veloce il 4G (esempio Tim a San Babila con 600 mega o WindTre che ha toccato i 480) ovviamente siamo solo all' inizi.

https://www.dday.it/redazione/31236...gdAvfr6tM_HKcy7F5amoUm4HzEgnkOFqov51erv-9bZOY.

Sempre da DDAY ecco il confronto 4G vs 5G ...
Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
e6ecb800d1e398f4f19e19e69971abbe.jpg

e384b1ba32a10d38c74dea73ea6fb790.jpg

9f3d9be4b80f7bd0ab823c3c705946bf.jpg
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Intanto ecco anche lo speedtest di Andrea Galeazzi. 5G Vodafone (Milano)
50f00c44acda42d71fe07cc7a74de38b.jpg
b1f9a3ac8f69a6c552530bcd7b98bd97.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Prestazioni non proprio esaltanti ma d'altronde stiamo parlando del 5g non-standalone. Tutta la parte tecnica alla base viene gestita ancora dal 4G. Praticamente questi terminali non servono a nulla... secondo me il fatto che la rete 5G andasse più veloce in qualche speedtest è dovuto al poco affollamento su quella porzione di spettro. E' ovvio che il 4G sia più affollato... non credo che in certe situazioni in cui sono stati provati gli smartphone ci fossero una folla di utenti con l'LG V50 e il Mi Mix 3 5G :green:

Comunque il 5G come ho detto più volte sarà una tecnologia che verrà sfruttata in altri campi... però a me da nerd piace vedere l'iconcina sullo smartphone e andare di software per vedere le varie bande agganciate.
 
Top