Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
callfan ha detto:
È per quello che si chiama 5G "non stand-alone", giusto? Perché comunque serve il 4G in upload. Il vero e proprio 5G autonomo ancora non esiste...non in Italia almeno, altrove non so

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Esatto...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
È per quello che si chiama 5G "non stand-alone", giusto? Perché comunque serve il 4G in upload. Il vero e proprio 5G autonomo ancora non esiste...non in Italia almeno, altrove non so

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Si al momento è un 5G supportato dal 4G, il 5G vero e proprio penso che lo vedremo tra uno o due anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Gli Xiaomi mix 3 5G sono in vendita da oggi nei negozi Vodafone. .. non c'è bisogno di aspettare il 16....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ma mi pare che per i clienti sia disponibile solo dal 16 giugno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ma mi pare che per i clienti sia disponibile solo dal 16 giugno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Online...nei negozi c'è da oggi.
b420e99d372c1eb669567275e4a143fd.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Online...nei negozi c'è da oggi.
b420e99d372c1eb669567275e4a143fd.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
No il 5G disponibile dal 16 giugno
62aef069d99a864a2179c41b68e862c3.jpg

ffdb4cbe7c7cfd2ae41d3559ee414379.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
No il 5G disponibile dal 16 giugno
62aef069d99a864a2179c41b68e862c3.jpg

ffdb4cbe7c7cfd2ae41d3559ee414379.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi lo si può comprare ma non lo si può usare perché fino al 16 non abilitano le tariffe....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Quindi lo si può comprare ma non lo si può usare perché fino al 16 non abilitano le tariffe....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Esattamente hahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Quindi lo si può comprare ma non lo si può usare perché fino al 16 non abilitano le tariffe....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Sì, anche io ho notato questa assurdità Chissà se abiliteranno il 5G automaticamente, alle offerte "ready", oppure se sarà necessario richiederlo.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Sì, anche io ho notato questa assurdità Chissà se abiliteranno il 5G automaticamente, alle offerte "ready", oppure se sarà necessario richiederlo.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
In teoria chi ha già un’offerta compatibile è già abilitato di default a navigare in 5G, per gli altri sarà necessario attivare l’opzione 5G start a 5 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
In teoria chi ha già un’offerta compatibile è già abilitato di default a navigare in 5G, per gli altri sarà necessario attivare l’opzione 5G start a 5 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì sì, ma intendo se la gestiranno con una opzione visibile ai clienti (come la velocità 4.5G) oppure se sarà invisibile.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
callfan ha detto:
Sì sì, ma intendo se la gestiranno con una opzione visibile ai clienti (come la velocità 4.5G) oppure se sarà invisibile.

Secondo me sarà visibile... Sia per chi la pagherà che per chi invece l'avrà inclusa nel pacchetto RED.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Secondo me sarà visibile... Sia per chi la pagherà che per chi invece l'avrà inclusa nel pacchetto RED.
Ci sta, anche dal punto di vista del marketing... Al cliente fa effetto sapere di avere l'opzione "figa" attiva. Sono stupito che abbiano abilitato la Shake It Easy, considerando che costa poco! Ma al contempo sono anche contento, visto che l'ho sottoscritta la settimana scorsa

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Quindi lo si può comprare ma non lo si può usare perché fino al 16 non abilitano le tariffe....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Se hai una delle ultime RED, la SHAKE IT EASY oppure Vodafone One, il 5G è già funzionante!
Per il resto, opzione 5G START a 5 euro (primo mese gratuito)!

Comunque i piani Vodafone, spesso sono sempre pessimisti sul fonte "copertura comuni".
Se ben ricordiamo sul fronte 4G, a fine 2013 Vodafone, con il piano SPRING, dichiarò:

Piano2016.png

Fonte: Il Sole 24 Ore

Al 31 dicembre 2015 (nemmeno era cominciato l'anno) e già avevano varcato i 5.900 comuni 4G (di cui 700 in 4G+).
E per fortuna dovevano arrivare a 160 a "fine anno 2016".
Quindi il "100 comuni entro 2 anni" potrebbe essere anche indicativo (visto che c'è anche di mezzo il piano Vodafone+INWIT dietro le quinte non ancora operativo ma in conclusione d'accordo).
Comunque vedremo (visto che questa volta si opera con meno ricavi e frequenze basse inesistenti)!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Kikko90 ha detto:
Comunque vedremo (visto che questa volta si opera con meno ricavi e frequenze basse inesistenti)!

Eh ma i problemi principali sono proprio questi... Nel 2013/2014 esisteva ancora gente che andava a consumo e c'erano pacchetti dai costi astronomici e dall'impatto minimo sulla rete. Ormai, invece, sono 2/3 anni che facciamo streaming a manetta, i giga sono millemila e le tariffe non portano guadagno. Magari è vero che andranno oltre le 100 annunciate, ma secondo me non nel 2020, forse nel 2021 quando gli smartphone compatibili saranno più accessibili di prezzo e la gente comincerà a richiedere la rete anche nelle città più piccole... Quei 2 anni di adattamento ci vogliono, insomma, anche a loro per vedere come ottimizzare la rete e come reagiscono i clienti.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
callfan ha detto:
Eh ma i problemi principali sono proprio questi... Nel 2013/2014 esisteva ancora gente che andava a consumo e c'erano pacchetti dai costi astronomici e dall'impatto minimo sulla rete. Ormai, invece, sono 2/3 anni che facciamo streaming a manetta, i giga sono millemila e le tariffe non portano guadagno. Magari è vero che andranno oltre le 100 annunciate, ma secondo me non nel 2020, forse nel 2021 quando gli smartphone compatibili saranno più accessibili di prezzo e la gente comincerà a richiedere la rete anche nelle città più piccole... Quei 2 anni di adattamento ci vogliono, insomma, anche a loro per vedere come ottimizzare la rete e come reagiscono i clienti.

Si, infatti questa volta è più realistica come cosa...
Nel 4G c'era la 800, ricavi e SPRING!
Questa volta con il 5G sarà più tosta, infatti non vedo l'ora dell'unione della forza Vodafone+TIM

Tornando ai siti 5G esistenti di Vodafone...
A Roma non ho ancora esplorato nulla, ma 3 giorni fa, al mio ritorno, vedevo dei lavori al sito 67103 (Ponte Mammolo):

Piano2016.png


Vodafone B7+B3+B20
WindTre B7+B3+B20
TIM B7+B3

Ora non so se era per conto Vodafone per il 5G, magari se riesco, questo week-end ci faccio un salto!
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Kikko90 ha detto:
Tornando ai siti 5G esistenti di Vodafone...
A Roma non ho ancora esplorato nulla, ma 3 giorni fa, al mio ritorno, vedevo dei lavori al sito 67103 (Ponte Mammolo):

Piano2016.png


Vodafone B7+B3+B20
WindTre B7+B3+B20
TIM B7+B3

Ora non so se era per conto Vodafone per il 5G, magari se riesco, questo week-end ci faccio un salto!

Confermo la mia teoria, sito eNB 67103 attivo in 5G 3700 HUAWEI:

Pannel5.png


Ce ne sono due... c'è un ulteriore braccio libero, ma il terzo AAU (HUAWEI) sta' ancora a terra:

AUU.png


Assieme ad altri pannelli dismessi:

Pannel5.png


Pannel5.png


------

Colgo l'occasione per segnalare anche altri due siti 5G a Roma:

eNB 69402 (B7+B3+B20):
Pannel5.png


eNB 69461 (B7+B3+B20), di cui non sono riuscito purtroppo a fare una foto!
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
camaran ha detto:
ma nel 5G viaggia anche la voce o succede come per il 4G?

In che senso "succede come per il 4G"?

Simone97 ha detto:
Si dovrebbe comprendere anche la parte voce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, perchè Vodafone scrive che i rumori esterni sono attenuati.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Primo spot della Giga Network 5G!

https://www.mondomobileweb.it/15034...per-presentare-la-nuova-rete-giga-network-5g/

L'unico appunto che farei è sulla frase finale. Connettere "realtà e fantasia" fa sembrare la rete 5G quasi un gioco frivolo. Però, forse è anche così che la vendi ai consumatori...? Non saprei.
Per il resto, bellissimo spot perché fa capire alcune possibili applicazioni veramente interessanti, dal braccio robotico comandato da remoto al passante individuato e comunicato all'auto prima della collisione... Vodafone, sul marketing, ha ancora una marcia in più, è innegabile.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Primo spot della Giga Network 5G!

https://www.mondomobileweb.it/15034...per-presentare-la-nuova-rete-giga-network-5g/

L'unico appunto che farei è sulla frase finale. Connettere "realtà e fantasia" fa sembrare la rete 5G quasi un gioco frivolo. Però, forse è anche così che la vendi ai consumatori...? Non saprei.
Per il resto, bellissimo spot perché fa capire alcune possibili applicazioni veramente interessanti, dal braccio robotico comandato da remoto al passante individuato e comunicato all'auto prima della collisione... Vodafone, sul marketing, ha ancora una marcia in più, è innegabile.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

callfan non solo sul marketing. Anche sulle rimodulazioni ha una marcia in più :ponpon:

Comunque la rete 5G sarà molto importante per l'iot, per l'utilizzo in campo medico, per le smart city, per le smart car oltre che per i vari utilizzi a livello aziendale. Per la maggior parte dei comuni mortali solerti nel fare le stories persino quando vanno al :cesso: basterà e avanzerà la rete 4,5 G :D
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
callfan non solo sul marketing. Anche sulle rimodulazioni ha una marcia in più :ponpon:

Comunque la rete 5G sarà molto importante per l'iot, per l'utilizzo in campo medico, per le smart city, per le smart car oltre che per i vari utilizzi a livello aziendale. Per la maggior parte dei comuni mortali solerti nel fare le stories persino quando vanno al :cesso: basterà e avanzerà la rete 4,5 G :D

Ma per quello basta e avanza il 4G, a volte pure un buon HSPA+

Sulle rimodulazioni lo so, non li giustifico e sono il primo a considerarli dei figli di buona donna. Però, nella percezione del consumatore serve quel “valore aggiunto” dato al brand. Per Vodafone è l’emozione di utilizzare un ottimo servizio, per iliad la sicurezza di chiarezza e trasparenza. Il vero problema di TIM e Wind Tre (in particolare quest’ultima) è che non hanno mai agito in modo da differenziarsi, quindi chi li sceglie spesso lo fa perché costa meno o prende meglio, mai perché dietro all’uso ci sia un’esperienza o un motivo psicologico. E, purtroppo, ad oggi questi elementi sono fondamentali per entrare nella mente delle persone. Motivo per cui Vodafone ha la “migliore rete 4G” anche se copre meno e peggio di altri concorrenti...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top