Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Ah purtroppo io ai tempi manco sapevo cosa fosse il 4G, l’ho scoperto solo nel 2014 quando ho preso il mio primo iPhone, Vodafone è arrivata subito dopo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non saprei! Credo nel 2013 sai, perché mi sembra di avere acquistato quell'anno una Internet Key Vodafone DE su eBay proprio per provare la rete, perché di smartphone 4G ancora non li vedevo neanche col binocolo... Tre è arrivata a fine 2014 con il proprio segnale e solo in pochissime antenne... Del resto non ho idea, perché al tempo ero veramente poco informato sul lato tecnico...mi interessava di più quello commerciale e, comunque, con meno trasporto rispetto ad ora

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Non saprei! Credo nel 2013 sai, perché mi sembra di avere acquistato quell'anno una Internet Key Vodafone DE su eBay proprio per provare la rete, perché di smartphone 4G ancora non li vedevo neanche col binocolo... Tre è arrivata a fine 2014 con il proprio segnale e solo in pochissime antenne... Del resto non ho idea, perché al tempo ero veramente poco informato sul lato tecnico...mi interessava di più quello commerciale e, comunque, con meno trasporto rispetto ad ora

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Si infatti il mio primo iPhone 6 lo presi in abbonamento con la 3 e a Ferrara non hanno mai investito molto, mi ricordo che in città pure poco prima della fusione LTE lo vedevo pochissime volte e la maggior parte del tempo ero 3G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
Pensate che io ho avuto il 4G solo 2 anni fa quando da 3 sono passato a Vodafone prima nonostante l'iphone non ho mai usato la rete 4G
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
camaran ha detto:
Pensate che io ho avuto il 4G solo 2 anni fa quando da 3 sono passato a Vodafone prima nonostante l'iphone non ho mai usato la rete 4G
Si la copertura LTE di 3 era abbastanza discutibile, almeno per mia esperienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
Simone97 ha detto:
Si la copertura LTE di 3 era abbastanza discutibile, almeno per mia esperienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma era ridicola a dispetto della rete 3G che invece era abbastanza ben fatta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
qui a leggervi....viene la lacrimuccia,,,praticamente sono andato via da ferrara che stavano accendendo ancora il 3G eheheh altro che 4G....
Ricordo che la prima bts wind aggiornata a ferarra al 3G fu quella di fronte l'ipercoop il castello.
fine ot
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
qui a leggervi....viene la lacrimuccia,,,praticamente sono andato via da ferrara che stavano accendendo ancora il 3G eheheh altro che 4G....
Ricordo che la prima bts wind aggiornata a ferarra al 3G fu quella di fronte l'ipercoop il castello.
fine ot
Un po’ di tempo insomma hahaha, quando sei in ferie vieni a trovarci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Un po’ di tempo insomma hahaha, quando sei in ferie vieni a trovarci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono stato dal 2000 al 2006...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Sono stato dal 2000 al 2006...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Però se mai ritornerai facci un fischio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
camaran ha detto:
quindi comunque la voce in 5G viaggia con tecnologia VoLTE?

Mi trovi sorpreso, anche io pensavo che sul 5g fosse di base voce + dati.Non so se è una configurazione specifica di EE Uk o se effettivamente tutti i gestori la faranno viaggiare in VoLTE
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
3ckc ha detto:
Mi trovi sorpreso, anche io pensavo che sul 5g fosse di base voce + dati.Non so se è una configurazione specifica di EE Uk o se effettivamente tutti i gestori la faranno viaggiare in VoLTE
Inizialmente forse si userà VoLTE, poi man mano che si estenderà il 5G ci porteranno pure la parte voce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Mi trovi sorpreso, anche io pensavo che sul 5g fosse di base voce + dati.Non so se è una configurazione specifica di EE Uk o se effettivamente tutti i gestori la faranno viaggiare in VoLTE
In uplink per il momento si usa il 4G...e la voce è anche uplink...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
In uplink per il momento si usa il 4G...e la voce è anche uplink...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Capito, ma cosi penso che consumi più batteria dovendo aggregare 4g e 5g...??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Capito, ma cosi penso che consumi più batteria dovendo aggregare 4g e 5g...??
Bho.. non so. Vedremo i primi test...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Bho.. non so. Vedremo i primi test...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sicuramente dal 16 giugno ci sarà qualcuno che farà speedtest con Vodafone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
In uplink per il momento si usa il 4G...e la voce è anche uplink...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
È per quello che si chiama 5G "non stand-alone", giusto? Perché comunque serve il 4G in upload. Il vero e proprio 5G autonomo ancora non esiste...non in Italia almeno, altrove non so

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Sicuramente dal 16 giugno ci sarà qualcuno che farà speedtest con Vodafone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli Xiaomi mix 3 5G sono in vendita da oggi nei negozi Vodafone. .. non c'è bisogno di aspettare il 16....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Top