Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Prestazioni non proprio esaltanti ma d'altronde stiamo parlando del 5g non-standalone. Tutta la parte tecnica alla base viene gestita ancora dal 4G. Praticamente questi terminali non servono a nulla... secondo me il fatto che la rete 5G andasse più veloce in qualche speedtest è dovuto al poco affollamento su quella porzione di spettro. E' ovvio che il 4G sia più affollato... non credo che in certe situazioni in cui sono stati provati gli smartphone ci fossero una folla di utenti con l'LG V50 e il Mi Mix 3 5G :green:

Comunque il 5G come ho detto più volte sarà una tecnologia che verrà sfruttata in altri campi... però a me da nerd piace vedere l'iconcina sullo smartphone e andare di software per vedere le varie bande agganciate.

Quoto in toto,prendere oggi un terminale 5g non stand-alone è da pazzi,altro che "Perché no?" by DDay.
Insomma i soldi non cadono dalle piante e chi prende un terminale del genere che sa già che dal prossimo anno è da pensionare,è un bel riccone (o nerd) .Detto ciò a tutti i recensori è stato detto che la rete deve assestarsi per quanto riguardare ping e upload,senza sottolineare che però questi ultimi non potranno migliorare significativamente visto che si appogiano ancora al 4g.
Insomma in futuro il 5g non potrà far altro che bene,ma per ora a tutti gli effetti si può anche farne a meno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
RaffaeleBiava ha detto:
Quoto in toto,prendere oggi un terminale 5g non stand-alone è da pazzi,altro che "Perché no?" by DDay.
Insomma i soldi non cadono dalle piante e chi prende un terminale del genere che sa già che dal prossimo anno è da pensionare,è un bel riccone (o nerd) .Detto ciò a tutti i recensori è stato detto che la rete deve assestarsi per quanto riguardare ping e upload,senza sottolineare che però questi ultimi non potranno migliorare significativamente visto che si appogiano ancora al 4g.
Insomma in futuro il 5g non potrà far altro che bene,ma per ora a tutti gli effetti si può anche farne a meno.
Tra l'altro in qualche altra prova svolta il 4G ha restituito dei valori in latenza veramente strepitosi. Il 5G è andato addirittura peggio. Ovvio che al momento non si può fare un confronto ma con 18ms di ping o anche arrivando a 40... io penso che stiano bene tutti nelle migliori delle occasioni con il 4G.

Il 5G sarà adatto per molti altri utilizzi... Anche se non credo molto sull'affidabilità...stiamo sempre parlando di etere. Comunque vediamo come evolvono le cose.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Voglio andare un po' controcorrente e fare una osservazione differente.

Se l'attuale 5g non offre ancora le prestazioni promesse e tutto ad oggi dipende solo dallo scarso utilizzo della banda 3,7Ghz perché screditarlo così?

È vero che attualmente un buon 4g+ equivale all'attuale 5g ed è vero che i terminali 5g non sono economici (diciamo sui 600 euro) ma quanto costa un buon terminale 4g+?

Stiamo parlando di un terminale che faccia almeno 3ca se non 4ca per avere un dl di 200/300 Mbps. Ditemi, quanto costano?

Un anno fa ho pagato un terminale 2ca 300euro. Oggi costa la metà, esattamente quel che succederà ai terminali 5g tra 1 anno. Nel frattempo la rete 5g vodafone si sarà espansa ed allora voglio davvero vedere se sarete tutti così scettici.

Se stiamo a vedere i prezzi dei terminali nel tempo nessuno comprerebbe smartphone o PC sapendo che nel tempo tutti vengono svalorozzati. Il punto è che attualmente le frequenze 3,7GHz sono libere e chi compra un telefono 5g è consapevole di avere una "autostrada" tutta per sé. Possono dire le stesso cose coloro che comprano un terminale 4g+ 4ca da 600 euro?

Naturalmente il discorso vale se si vive nelle città dove c'è il 5g.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:

Se l'attuale 5g non offre ancora le prestazioni promesse e tutto ad oggi dipende solo dallo scarso utilizzo della banda 3,7Ghz perché screditarlo così?

È vero che attualmente un buon 4g+ equivale all'attuale 5g ed è vero che i terminali 5g non sono economici (diciamo sui 600 euro) ma quanto costa un buon terminale 4g+?

Stiamo parlando di un terminale che faccia almeno 3ca se non 4ca per avere un dl di 200/300 Mbps. Ditemi, quanto costano?

Un anno fa ho pagato un terminale 2ca 300euro. Oggi costa la metà, esattamente quel che succederà ai terminali 5g tra 1 anno. Nel frattempo la rete 5g vodafone so sarà espansa ed allora voglio davvero vedere se sarete tutti così scettici.
Anche io sono convinto che il 5G sarà davvero una rivoluzione/evoluzione sempre più necessaria, probabilmente l'unico problema è che Vodafone, volendo a tutti i costi arrivare prima degli altri, ha reso accessibile un 5G ancora in fase sperimentale, una "beta".
Il che è sicuramente apprezzabile, ma sicuramente gli early adopter potrebbero avere problemi i primi tempi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Un terminale che faccia almeno 3CA è quello che sto utilizzando adesso ovvero lo Xiaomi MI9, che si trova a prezzi veramente interessanti. E comunque al momento il 5G è solamente un palliativo ovvero si appoggia per i cambi cella e per altre cose tecniche al 4G... oltre che per la banda in upload. Quindi è una sorta di frequenza SDL tipo la 1500 accesa da TIM in pochissime BTS.

In seguito vorrei fare un discorso relativo agli usi che potremmo fare del 5G tramite uno smartphone; secondo me basta e avanza una connessione 4G 1CA per i normali usi e una 4G 2CA per uso un po' più dinamico.

Sono contento che ci sia l'evoluzione ma la stessa deve essere corroborata da importanti novità. Purtroppo come stiamo vedendo per gli smartphone il grande è stato fatto. Adesso ci sono piccole migliorie e qualche piccola novità.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:

Un anno fa ho pagato un terminale 2ca 300euro. Oggi costa la metà, esattamente quel che succederà ai terminali 5g tra 1 anno. Nel frattempo la rete 5g vodafone si sarà espansa ed allora voglio davvero vedere se sarete tutti così scettici.

Se stiamo a vedere i prezzi dei terminali nel tempo nessuno comprerebbe smartphone o PC sapendo che nel tempo tutti vengono svalorozzati. Il punto è che attualmente le frequenze 3,7GHz sono libere e chi compra un telefono 5g è consapevole di avere una "autostrada" tutta per sé. Possono dire le stesso cose coloro che comprano un terminale 4g+ 4ca da 600 euro?

Naturalmente il discorso vale se si vive nelle città dove c'è il 5g.

io ho preso ad aprile lg g7 a 299 con snapdragon 845, penso di aver fatto un buon acquisto, anche perchè penso che i telefoni 5g che usciranno a breve non saranno ancora ottimizzati al massimo.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma che bomba è il 5G di Verizon...
f3ce591c39150735e46e6bc175ff4712.jpg

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh beh Verizon vince easy,spamma SC ovunque a 26ghz,interessante come comunque dalle prestazioni iniziali la banda disponibile ormai sia più che raddoppiata in Download. Anche lì però rimane il problema dell'usare il 4G come punto di aggancio.
Comunque a una certa la rete di Verizon però dovrà integrare anche le altre frequenze.La 26ghz non va bene per i luoghi chiusi(infatti lo Store ha una cella dedicata,altro che radiazioni ahah).
Comunque per me il punto non è screditare il 5G ad oggi,ma è far capire alla gente che ad oggi può farne a meno e aspettare i terminali successivi Stand-Alone (che usciranno il prossimo anno,vedasi X55..)

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Appena I terminali 5g scendono di prezzo, cosa che accadrà tra qualche mese, chi abita a Milano o comunque città coperte avrà vantaggi dall'uso del 5g anche se non è stand alone. Avrà a disposizione una banda da 80MHz tutta per sé.

Il 4g+ garantisce buone prestazioni, ma usa frequenze affollatissime, infatti ormai il 4g è usato da cani e porci. Non va sempre a 300Mbps, anzi.....

IMHO.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Appena I terminali 5g scendono di prezzo, cosa che accadrà tra qualche mese, chi abita a Milano o comunque città coperte avrà vantaggi dall'uso del 5g anche se non è stand alone. Avrà a disposizione una banda da 80MHz tutta per sé.

Il 4g+ garantisce buone prestazioni, ma usa frequenze affollatissime, infatti ormai il 4g è usato da cani e porci. Non va sempre a 300Mbps, anzi.....

IMHO.
Hai ragione a dire che con il 5G inizialmente si potranno utilizzare frequenze più libere e con molta più banda a disposizione.

Ma ho due domande:

Attualmente chi è che ha bisogno di avere su uno smartphone per un utilizzo quotidiano più di 30/40 Mbps?

Varrà la pena spendere soldi per avere uno smartphone con un modem aggiuntivo che sfrutta una rete non ancora ottimizzata e che comunque comporterà durante il funzionamento un maggior dispendio di energia?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:

IMHO.

Rimango dell'idea che per la maggior parte delle persone sia meglio aspettare almeno la seconda generazione,di cui sarò sicuramente uno dei primi ad averne un terminale ;)

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Non capisco cosa voglia dire terminale 5G stand-alone / non stand-alone e in che modo il 5G di oggi utilizzi in parte il 4G. :uh?:

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Non capisco cosa voglia dire terminale 5G stand-alone / non stand-alone e in che modo il 5G di oggi utilizzi in parte il 4G. :uh?:
Stand alone è in maniera indipendente. Non stand alone è con il "supporto" del 4G. Infatti in aree 5G nella ricerca reti si possono trovare tranquillamente con normali smartphone non 5G le reti di supporto ovviamente non aggancibili tipo la 22206 di Vodafone o la 22255 di WindTre. Il 5G che abbiamo ora è chiamato 5G NSA (NonStandAlone)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Anche io sono convinto che il 5G sarà davvero una rivoluzione/evoluzione sempre più necessaria, probabilmente l'unico problema è che Vodafone, volendo a tutti i costi arrivare prima degli altri, ha reso accessibile un 5G ancora in fase sperimentale, una "beta".
Il che è sicuramente apprezzabile, ma sicuramente gli early adopter potrebbero avere problemi i primi tempi.

Sì ma dai primi test è veramente un fail pazzesco, e il gestore forse lo sa anche... Tanta fretta per cosa? Puro marketing...

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì ma dai primi test è veramente un fail pazzesco, e il gestore forse lo sa anche... Tanta fretta per cosa? Puro marketing...
Volevano fare la corsa per avere il titolo di primo gestore in Italia ad accendere il 5G... Con tanto di spot d ovunque che pubblicizzano la Giga Network 5G

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Esatto, è imbarazzante.. dedicassero le risorse a terminare la rete 4G che in molte zone ancora non è completa o necessiterebbe di ampliamento. Per il momento del 5G non se ne fa niente nessuno, appunto solo il marketing!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Hai ragione a dire che con il 5G inizialmente si potranno utilizzare frequenze più libere e con molta più banda a disposizione.

Ma ho due domande:

Attualmente chi è che ha bisogno di avere su uno smartphone per un utilizzo quotidiano più di 30/40 Mbps?

Beh, se la metti così anche il 4g+ 3ca o 4ca non serve a nulla (almeno ciò è vero per i miei usi) ^_^
cellnetx ha detto:
Varrà la pena spendere soldi per avere uno smartphone con un modem aggiuntivo che sfrutta una rete non ancora ottimizzata e che comunque comporterà durante il funzionamento un maggior dispendio di energia?

Forse più che risorse energetiche bisognerebbe considerare quelle economiche. Vale la pena avere una tariffa più alta (5 euro in più)? Per i miei usi no. Ma non siamo tutti uguali. ^_^

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Uno Speedtest consuma più di 700 megabyte di internet. Nel giro di una manciata di tsst tutto il bundle dati si esaurisce

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Quoto in pieno. E poi direi a Vodafone che invece di pensare al momento al 5G di impegnarsi a plussare le sue BTS. Ha veramente tantissimi siti 1CA. Nella mia zona addirittura una B20 only che d'estate diventa inutilizzabile e delle B3 only che hanno una reattività imbarazzante.