Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Vodafone è insistente verso i suoi ex-clienti

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Beh non mi stupirei affatto se rimanesse un po deluso o cmq si sarebbe aspettato più differenza. ... tra le reti Vodafone e Wind

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Questa è violenza psicologica. :D

Il tethering comunque si può fare, giusto?

Personalmente non ci metterei la mano sul fuoco. Il gattaccio continua a dire di sì, ma non ho mai verificato di persona e non ho modo di farlo (strano ma vero non ho amici con Vodafone, e non è stata una mia scelta :lol: ), quindi rimando a voi vodafonisti le opportune verifiche, attenti che però prima o poi il modo di rubarvi i 4€ li trovano...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Personalmente non ci metterei la mano sul fuoco. Il gattaccio continua a dire di sì, ma non ho mai verificato di persona e non ho modo di farlo (strano ma vero non ho amici con Vodafone, e non è stata una mia scelta :lol: ), quindi rimando a voi vodafonisti le opportune verifiche, attenti che però prima o poi il modo di rubarvi i 4€ li trovano...

Guarda sul web ci dovrebbe essere qualche guida su come fare. In ogni caso quando avevo iphone 5 non c'era verso di fare tethering senza sborsare 4€, da quando ho LG G2 impostando l'apn mobile.vodafone.it non ho più pagato nulla, ma sinceramente non so dirvi se è per il fatto che ho una versione modificata( monto la cloudy G3).

Se per il gattaccio intendi "the solutor", dio ce ne liberi..per carità dice tante cose giuste, ma certe volte davvero ti viene voglia di buttarti dalla finestra. :surrender:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Siete sicuri sul tethering? Bisogna usare il solito trucchetto di modifica dell apn?
Nei telefoni non brandizzati Vodafone si può tranquillamente cambiare o cancellare APN web, in quelli brandizzati Vodafone ho avuto più difficoltà. :p

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Siete sicuri sul tethering? Bisogna usare il solito trucchetto di modifica dell apn?

il motivo per il quale si deve modificare l'apn ?
visto che tethering natta l'altro apparato connesso?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Beh non mi stupirei affatto se rimanesse un po deluso o cmq si sarebbe aspettato più differenza. ... tra le reti Vodafone e Wind

Senz'altro a livello di copertura (segnale) potrei anche rimanere stupito in negativo... Da quel punto di vista Wind ha una rete più che buona ormai, specialmente in molte zone dell'appennino.
Qui in Pianura Padana, 3 a parte, un operatore vale l'altro...

A livello di qualità della rete dati invece mi aspetto di trovare differenze a favore di Vodafone.

Vedremo, vi farò sapere tra un paio di settimane :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:

Purtroppo nelle build recenti di Android è stata introdotta questa nuova feature che comunica esplicitamente all'operatore - a prescindere dall'APN usato - se si sta facendo tethering.

Qui trovi qualche dettaglio ulteriore
http://danielpocock.com/android-betrays-tethering-data
https://code.google.com/p/android/issues/detail?id=38563#c105""

Comunque, per sistemare in via definitiva questo problema e tornare a fare tethering su APN che non lo consentirebbero, bisogna:
1) Attivare il Blocco internet da PC sul 190 Fai da te online, attendere il messaggio d'attivazione (ci vogliono circa 20 minuti) e riavviare il telefono
2) Abilitare il Debug USB da Impostazioni --> Altro --> Opzioni Sviluppatore
3) Cancellare l'APN web.omnitel.it dalle Impostazioni --> Reti mobili --> APN
4) Modificare l'APN mobile.vodafone.it inserendo default,supl,dun in Tipologia APN
5) Installare i driver ADB per Windows (per dispositivi Samsung questi qui)
6) Installare ADB Shell per Windows da qui
7) Eseguire questi comandi (non è necessario il root) da ADB tramite prompt dei comandi di Windows:
Codice:
adb shell
poi
Codice:
settings put global tether_dun_required 0
infine
Codice:
exit
8) riavviare il telefono e verificare che l'APN web.omnitel.it non si sia creato automaticamente

Io ho già fatto sul mio S4 Mini per "prepararlo" alla sim Vodafone, per ora ho fatto delle prove usando una Mobile Internet da 3 Euro a settimana e sembrerebbe funzionare il tetehring senza alcun ulteriore addebito :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:

Perché Vodafone imposta le configurazioni automatiche degli smartphone facendo passare il tethering attraverso APN web.omnitel.it non comprendendolo nelle promozioni per smartphone. :cool:

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
Ummh, intanto Grazie 1K, per le Vs risposte....
ora è una cosa che devo approfondire, premetto non avendo nessun contratto vf non ero a conoscenza di questo problema...
cmq sia con tim,wind per fortuna il problema non sussiste....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
hhc ha detto:
Ummh, intanto Grazie 1K, per le Vs risposte....
ora è una cosa che devo approfondire, premetto non avendo nessun contratto vf non ero a conoscenza di questo problema...
cmq sia con tim,wind per fortuna il problema non sussiste....

I ladri escogitano sempre metodi migliori per rubare soldi.... Vodafone scandalosa a dir poco.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me non si tratta di rubare..il cliente se non legge le condizioni prima di sottoscrivere un'offerta non é mica colpa di vodafone, che poi, opinione mia personale, bloccare il tethering sia una boiata ok..ma nelle condizioni c'é scritto chiaramente che non si può quindi chi prova è a suo rischio e pericolo e non può lamentarsi se poi si ritrova a pagare 4€ al giorno.

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
D'accordo sul discorso che uno deve sempre informarsi prima, resta il fatto che Vodafone personalmente non l'ho quasi mai trovata trasparente nelle sue offerte lato consumer. Non so poi l'area business, lì sembra avere molti più clienti, almeno dalle mie parti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Siamo d'accordo sul leggersi le condizioni, ma la disonestà di Vodafone è imparagonabile. 4€ (UN FURTO) semplicemente per usare i dati che uno ha GIA' PAGATO, quindi non solo uno deve pagare per averli, ma anche per poterli usare come vuole. E questo è solo uno dei tanti esempi di ladrocinio messo in atto. Poi ci credo che fanno soldi, con tutti quelli che rubano e che la gente manco sa come deve comportarsi...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Siamo d'accordo sul leggersi le condizioni, ma la disonestà di Vodafone è imparagonabile. 4€ (UN FURTO) semplicemente per usare i dati che uno ha GIA' PAGATO, quindi non solo uno deve pagare per averli, ma anche per poterli usare come vuole. E questo è solo uno dei tanti esempi di ladrocinio messo in atto. Poi ci credo che fanno soldi, con tutti quelli che rubano e che la gente manco sa come deve comportarsi...
Queste sono scelte commerciali, ripeto se non ti stanno bene le condizioni guardi altrove,ci sono altri 3 operatori (esclusi i virtuali) che per il tethering non chiedono sovrapprezzo. Nessuno obbliga il cliente a rimanere in vodafone.
Non si tratta di disonestà quando il tutto è esplicitamente riportato nelle note, magari è troppo chiedere 4€ per usare il tethering questo si, ma parlare di ladri e furto direi di no. Che poi anche all'estero mi pare di aver visto diversi operatori che non permettono il tethering con le offerte dati per il cellulare, quindi non è poi così inusuale la cosa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Queste sono scelte commerciali, ripeto se non ti stanno bene le condizioni guardi altrove,ci sono altri 3 operatori (esclusi i virtuali) che per il tethering non chiedono sovrapprezzo. Nessuno obbliga il cliente a rimanere in vodafone.
Non si tratta di disonestà quando il tutto è esplicitamente riportato nelle note, magari è troppo chiedere 4€ per usare il tethering questo si, ma parlare di ladri e furto direi di no. Che poi anche all'estero mi pare di aver visto diversi operatori che non permettono il tethering con le offerte dati per il cellulare, quindi non è poi così inusuale la cosa.
Senza dubbio, infatti mi guardo bene dall'avere contratti con Vodafone :)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
strafe ha detto:
Purtroppo nelle build recenti di Android è stata introdotta questa nuova feature che comunica esplicitamente all'operatore - a prescindere dall'APN usato - se si sta facendo tethering.

Qui trovi qualche dettaglio ulteriore
http://danielpocock.com/android-betrays-tethering-data
https://code.google.com/p/android/issues/detail?id=38563#c105""

Comunque, per sistemare in via definitiva questo problema e tornare a fare tethering su APN che non lo consentirebbero, bisogna:
1) Attivare il Blocco internet da PC sul 190 Fai da te online, attendere il messaggio d'attivazione (ci vogliono circa 20 minuti) e riavviare il telefono
2) Abilitare il Debug USB da Impostazioni --> Altro --> Opzioni Sviluppatore
3) Cancellare l'APN web.omnitel.it dalle Impostazioni --> Reti mobili --> APN
4) Modificare l'APN mobile.vodafone.it inserendo default,supl,dun in Tipologia APN
5) Installare i driver ADB per Windows (per dispositivi Samsung questi qui)
6) Installare ADB Shell per Windows da qui
7) Eseguire questi comandi (non è necessario il root) da ADB tramite prompt dei comandi di Windows:
Codice:
adb shell
poi
Codice:
settings put global tether_dun_required 0
infine
Codice:
exit
8) riavviare il telefono e verificare che l'APN web.omnitel.it non si sia creato automaticamente

Io ho già fatto sul mio S4 Mini per "prepararlo" alla sim Vodafone, per ora ho fatto delle prove usando una Mobile Internet da 3 Euro a settimana e sembrerebbe funzionare il tetehring senza alcun ulteriore addebito :)
Solo il dover fare tutta sta trafila già rende sconveniente passare a Vodafone x me :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Solo il dover fare tutta sta trafila già rende sconveniente passare a Vodafone x me :)
Bisogna farla solo una volta poi il telefono mantiene memorizzata la configurazione fino all'hard reset, quindi alla fine non è poi così fastidioso :D

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Secondo me questi limiti non ci sono nelle ROM aosp tipo nexus e google edition, o sbaglio?
Quindi se faccio tethering su apn web cosa succede pago o non va?

Edit appena visto il link che fa parte proprio di tutte le ROM, quindi che succede se navigo senza fix?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Secondo me questi limiti non ci sono nelle ROM aosp tipo nexus e google edition, o sbaglio?
Quindi se faccio tethering su apn web cosa succede pago o non va?

Edit appena visto il link che fa parte proprio di tutte le ROM, quindi che succede se navigo senza fix?
Guarda, sulla CM11 (Android 4.4.4) del mio vecchio Galaxy S Plus ho dovuto fare la stessa procedura, mentre sul vecchio LG con CM7 (Android 2.3.7) questa funzionalità non era implementata. :D
A quanto pare è una funzionalità introdotta nel codice di Android stock.